PDA

Visualizza Versione Completa : Otite da malassezia


LaGattara
17-01-2011, 19:21
Scusate se apro un nuovo post, ma mi sembra un ciclo infinito di malattie. Nedina ha una leggera otite da malassenzia :(
Il vet ha detto di curarla con gocce di Surolan per 5 o 6 giorni (una sola somministrazione - invece delle due previste - che fa lui ogni giorno perchè io da sola non riesco proprio a mettere le gocce), ma leggendo in internet mi sono un pò agitata: ho letto che è un lievito fetente perchè da recidive, cronicizzazioni, aggravamenti e che necessita di lunghe cure.

Mi sembra di vedere delle macchioline nere (tipo quelle che ha nell'orecchio) anche nell'ano, è possibile? C'ho fatto caso ora, domani lo dirò al veterinario. :shy:

Dopo la somministrazione delle gocce il vet ha detto che avrebbe tenuto le orecchie indietro per qualche ora. In effetti è vero, però ho notato anche che tiene la testa un pò storta da un lato: può essere per via dell'otite? Ieri non era riuscita a saltarmi sulle ginocchia: ero seduta sulla sedia, ha provato a saltare ma si è arrabattata giù senza riuscirci. Lì per lì mi ha fatta sorridere, ma forse in realtà anche questa mancanza di agilità è collegata alle orecchie...

Vi chiedo anche questo: la malassenzia si "installa" nell'ambiente domestico? Devo disinfestare tutto?? Si attacca anche all'uomo? Il vet in proposito non ha detto nulla...

Starmaia
17-01-2011, 19:28
Non so nulla di questa malassenzia però ti dico di non abbatterti... Merlino al suo arrivo era un catorcio: tosse, raffreddore, congiuntivite, acari, diarrea e poi anche granuloma.
Poi col tempo s'è ripreso ed è diventato bellissimo :)

andrea
17-01-2011, 21:02
Ciao,
com'è stata diagnosticata la malassezia?

LaGattara
17-01-2011, 21:32
Il vet sabato ha guardato internamente le orecchie con uno strumento che faceva vedere le immagini in un monitor e ha diagnosticato l'otite da curare con le gocce, non dovuta ad acari. Oggi sono andata in studio per far mettere le gocce di Surolan nelle orecchie di Nedina e l'assistente (non so se e' una veterinaria o un'infermiera) ha poi pulito l'interno delle orecchie con cotone. Il cotone era sporco un po' giallognolo e un po' di "roba" nera come se fosse "fuliggine", e a quel punto l'assistente ha detto che si tratta di questa famigerata Malassenzia, che e' un lievito che puo' svilupparsi e crescere anche solo per un cambio di ambiente (da gattile a casa: temperatura più alta).

andrea
17-01-2011, 23:20
In teoria si dovrebbe diagnosticare tramite tampone e visione al microscopio ma il cerume prodotto nelle infezioni da malassezia è abbastanza tipico (è nero oleoso) e ha un odore abbastanza tipico.
La malassezia comunque può essere secondaria a diversi fattori (come detto dall'assistente) ora diamogli tempo di riprendersi!

LaGattara
18-01-2011, 13:46
Andrea, in realtà non è stato fatto nessun tampone, mi è stato detto che è Malassezia (non MalasseNzia, ho scritto male prima) dopo che l'assistente ha guardato il cotone con cui le ha pulito le orecchie dopo l'applicazione delle gocce. Puzza non ne ho sentita, però il cotone era giallognolo con puntini neri e ieri sera ho visto questi puntini anche intorno all'ano (o non si è fatta bene la toeletta??).
Mi preoccupa anche il fatto che da ieri sera tiene la testa un pò pendente da un lato: può essere a causa dell'otite o delle gocce?
Che tu sappia (e che voi sappiate) la Malassezia si trasmette all'uomo e infesta l'ambiente? Non vorrei che poi Nedina se la riprendesse perchè il lievito è in giro per casa!!

Avete per caso rimedi omeopatici da consigliarmi per rinforzare le difese immunitarie della mia micia? Come si somministrano?

Starmaia
18-01-2011, 13:49
Che tenga l'orecchio piegato o la testa inclinata dopo un trattamento è normale, perché sentono fastidio.
Certo, dipende per quanto tempo lo fa. Si gratta ancora?

Rimedi omeopatici rafforzativi, conosco l'Engystol. Sono pasticchette, ne puoi dare una ogni due giorni.

andrea
18-01-2011, 16:09
Se ha formulato la diagnosi credo sia perchè abbia ritenuto che il cerume dipendesse da malassezia. PEr sicurezza (tanto vai tutti i giorni) puoi chiedere come ha fatto a capire che sia davvero quella!
Tenere la testa un po' storta (con l'orecchio malato in basso) è normale perchè avrà fastidio. Anche la mia cagna ne soffre e quando le faccio la terapia i primi giorni lo fa anche se non le metto le goccie e si agita talmente tanto che ansima. E' normale che sia così...non so se a te è mai capitato di mettere gocce nelle orecchie ma danno fastidio specie se hai già dei problemi di tuo!
La malassezia purtroppo è trasmissibile (ma poco) ma basta lavarsi le mani se paciocchi le orecchie. Dato che però tu le orecchie non le tocchi allora non ci sono problemi. Non fare nulla in casa che non ce n'è bisogno!
Ah i puntini nell'ano non sono dovuti alla malassezia. I puntini neri sono cerume e lo produce solo l'orecchio. Se però vedi l'ano arrossato e lei si gratta (strofina il sedere per terra o si lecca in maniera eccessiva) allora è da segnalare.

LaGattara
18-01-2011, 17:53
Cari Starmaia e Andrea, vi ringrazio intanto per le informazioni!!
Sono andata dal vet per la seconda somministrazione di gocce, il vet ha confermato quello che avete detto voi (è l'otite + le gocce che le fanno tenere la testa un pò piegata).
Per quanto riguarda l'ano, l'assistente l'ha controllato per vedere che non fossero escrementi di pulci (?!?!?!) ma invece mi ha detto che si tratta di normale secrezione delle ghiandole anali e che devo lasciarli lì dove sono (ma le ghiandole anali creano dei puntini neri che vengono via se li sfreghi con una salvietta???? Non lo sapevo mica!! Vi risulta?).
Io le orecchie non gliele tocco però lei mi strofina tutto il musino (orecchie comprese) in faccia e sul naso per darmi il buongiorno!
Pazienza, se me la prendo mi passerà...io ho difese immunitarie abbastanza forti! Ma giusto per sapere, nell'uomo come si manifesterebbe?

Starmaia
18-01-2011, 17:57
(ma le ghiandole anali creano dei puntini neri che vengono via se li sfreghi con una salvietta???? Non lo sapevo mica!! Vi risulta?).
Sì, ogni tanto si vedono dei fregolini scuri.

LaGattara
18-01-2011, 18:02
"Fregolini" è proprio la parola giusta per descriverli!
Non li avevo notati prima, ieri avevo anche pensato che fosse lei a non sapersi fare il bidet! :o

LaGattara
18-01-2011, 18:27
Ho messo nei miei album le foto del collo storto di Nedina per farvi capire cosa intendo!

http://www.micimiao.net/forum/album.php?albumid=2046

Cosa ne pensate voi? Fino a domenica la testa la teneva dritta!

andrea
18-01-2011, 19:04
La mia cagna ormai è cronica, penso dipenda da un'allergia ma non siamo riusciti a capire a cosa e la curo sempre io...se non mi sono buscato nulla contutte le volte che l'ho toccata...penso bisogni essere affetti da qualche forma di immunodeficienza per prendersela...non è così semplice!
Se hai paura alla fine basta comunque che tu ti lavi la faccia e va via!
Ho visto le foto ed è normale, in inglese si chiama head tilt.

LaGattara
18-01-2011, 20:14
Andrea, io sono però preoccupata: tiene la testa sempre così storta da ieri sera, cioè da dopo che ha preso le gocce, non le è più tornata dritta :(
A me sembra molto strano che l'effetto della somministrazione delle gocce duri così tanto: la gatta sente (mi risponde quando la chiamo), mangia, beve, fa i suoi bisogni, non mi sembra che stia soffrendo.
Non è che ha un timpano perforato??

andrea
18-01-2011, 20:23
Se il vet è riuscito a guardare nelle orecchie avrà visto se il timpano è perforato o meno. Se ti sente però non credo e in più dopo le gocce avrebbe dovuto stare ancora peggio. Secondo me è solo il fastidio legato all'otite e alle gocce.

LaGattara
18-01-2011, 20:37
Nedina mi sente ma non posso sapere se mi sente da entrambe le orecchie.
In effetti dopo il Surolan è peggiorata, nel senso che è DOPO la prima somministrazione di gocce (ieri) che le è venuta la testa storta.
Ho cercato in internet il sintomo di "head tilt" e si parla di cose brutte, di sindromi vestibolari e malattie neurologiche :dead: Ora non voglio pensare a danni cerebrali perchè mi sembra assai probabile che tutto dipenda dall'otite, però non è una bella cosa che DOPO l'inizio della cura lei stia peggio di prima!! :disapprove::disapprove:

andrea
18-01-2011, 21:08
Se il risultato è quello della foto direi che non è peggiorata da timpano perforato...
L'head tilt è un sintomo come un rialzo febbrile piuttosto che un colpo di tosse piuttosto che una scarica di diarrea. Nel tuo caso sta a significare che la gatta ha fastidio all'orecchio come fosse un corpo estraneo da mandar via. Ti hanno mai tolto i tappi? Hai mai avuto dell'acqua nelle orecchie? Hai una sensazione simile e la tentazione è sempre quella di storgere la testa per farla uscire. No, però, sappiamo che non deve uscire nulla. La gatta no! Quei prodotti sono formulati proprio per persistere nell'orecchio. Immagina avere già un orecchio infiammato (se se lo grattava aveva prurito e dolore) con in più qualcosa dentro che scorre avanti e indietro...se riesci ad immaginarlo hai realizzato quello che prova la micia adesso.
Non c'è da preoccuparsi si può definire un "effetto collaterale" della cura e purtroppo per adesso bisogna sopportare!

LaGattara
19-01-2011, 19:52
Eccomi qui dopo la visita!
Il vet ha confermato quanto da voi ipotizzato: tiene la testa piegata perchè ha ancora l'umido delle gocce nelle orecchie, in una in particolare. Quando le ha massaggiato le orecchie facevano "cic ciac" e ha guardato con l'otoscopio.
Quindi niente gocce nè oggi nè domani (intanto ha detto che ormai sono quasi a posto), se ne riparla venerdì! La testa, nel frattempo, sta tornando normale, anche se non è ancora dritta del tutto!
Vi ringrazio per il vostro sostegno!!