PDA

Visualizza Versione Completa : Come eliminare la continua produzione di muco nasale in una gattina?


catheart
18-01-2011, 00:02
Salve a tutti...metto in evidenza subito il mio problema partendo dall'inizio.
Più di un mese fa ho trovato sotto la mia abitazione un piccolo gattino,di 4-5 mesi,immobile in un angolino,che non accennava a muoversi.C'è da dire che conoscevo bene quel gattino(che poi ho scoperto essere una lei) dato che come altri gatti passeggiava liberamente nel cortile del mio palazzo,dimostrando una grande vivacità e davvero un buon appetito.
Proprio per questo,mi insospetti' la sua condizione;era tra l'altro anche sporco di feci.
Dopo averlo inizialmente portato a casa per ripulirlo un po' ho pensato bene di portarlo da un veterinario(il mio vet abituale era chiuso)...subito il veterinario riscontrò un ittero,forse causato da qualcosa da lei ingerito,evidenziato dalla colorazione gialla della mucosa boccale e auricolare ed intervenendo con la somministrazione di immunoglobuline,una flebo di ringer lattato e con una piccola quantità di crema epato...per lui se avesse passato la notte,cosa difficile,avrebbe avuto buone possibilità.
Trascorsa una notte di reale sofferenza dimostrata dalla gattina che respirava affannosamente e a fatica,la situazione si è lentamente stabilizzata.
La mattina dopo l'ho portata dal mio solito vet che ha escluso a priori l'ittero,attribuendo la sua condizione a una rinotracheite virale.Dopo avergli somministrato per iniezione delle immunoglobuline,mi ha prescritto un antibiotico di cui sinceramente non conosco il nome da somministrargli per iniezione,sommato all'assunzione una volta al giorno di 7 gocce di Soldesam.Data la poca disponibilità della micia alle iniezioni mi ha cosi' prescritto l'antibiotico Synulox 250, 1/8 di compressa una volta al giorno per una settimana,sempre sommato all'assunzione una volta al giorno di 7 gocce di Soldesam.Ogni sera quindi riducevo in polvere l'ottavo di pastiglia e lo mescolavo insieme ad un omogeneizzato che gli davo,nonostante la sua inappetenza,con una siringhina.Nel corso di una settimana la situazione migliorò leggermente,ma il muco,denso e tendente al giallo-verde,persisteva e notai anche che una zampina della gattina risultava leggermente claudicante.Tornato dal vet e fatto il vaccino trivalente solo a scopo curativo e non profilattico dovetti integrare bisolvon gocce,4 mattina e 4 sera sempre insieme all'antibiotico e al Soldesam(questa volta 8 gocce a giorni alterni).La situazione rimane sempre la stessa per un'altra settimana...la riporto dal vet che le rifà il vaccino e mi dice di continuare con la cura aumentando la dose del bisolvon a 6 gocce.Giovedi scorso sospendo il Synulox che prendeva già da più di tre settimane,e il muco che comunque era sempre rimasto,riprende l'odore purulento che aveva all'inizio.Ieri,cioè,lunedi',ho riportato la gattina dal vet che mi ha prescritto un antibiotico più potente,Vetkelfizina Vetem 300 mg,1/4 di compressa 1 volta al giorno...lunedi' prossimo devo riportarla e il vet deciderà se aumentare o meno la dose.
Ora io mi chiedo: non ci sarebbe qualcosa di magari più leggero per la gattina,già debole di costituzione e inappetente a causa del muco,che gli pulisco in continuazione?Avete avuto casi simili o conoscete dei modi diciamo più "naturali" affinchè il problema del muco,(che secondo il vet è determinato da complicanze batteriche da parte di bordetella),si risolva definitivamente?Il mio vet non trova alternative,essendo poi un veterinario "tradizionale".
Inoltre attualmente la gattina mangia a fatica solo piccole quantità di omogeneizzati e beve pochissima acqua.
Mi scuso ancora per quanto ho scritto ma credo che ogni particolare sia utile.Per chiunque sappia qualcosa o possa aiutarmi un grazie in anticipo!:confused:

Mirjam
18-01-2011, 01:08
Metodi più naturali non ce ne sono. Premetto che la mia è l'opinione di un'appassionata e non di un'esperta, quindi prendila per quel che vale.

Ci sono alcuni punti che vorrei sottolineare e domande che vorrei fare:
il synulox che io sappia si dà ogni 12 ore e non una volta al giorno.
Non so niente del vaccino curativo e non profilattico, anzi per quel che so sarebbe meglio attendere che Gli antibiotici in pastiglie non hanno senso quando la situazione è grave. Se proprio non sei in grado di farle un antibiotico in siringa da solo (anche meno problematico per stomaco ed intestino della cucciola rispetto alle pastiglie oltre che più potente), portala ogni giorno a fare la puntura, ma è spesso inutile e dannoso continuare con quelli per via interna, soprattutto in caso di rinotracheite così grave.
Come mai un corticosteroide come il soldesam?

Quel che si può aggiungere alla terapia per farla stare meglio, quello che aggiungerei io è:
* un aerosol con fluimucil (mi pare sia quello, chiedi a Perlina o al tuo vet cosa si usa) fatto mettendola nel trasportino avvolto in un'asciugamano e direzionandovi il flusso dell'apparecchio.
* Betotal sciroppo per stimolarle l'appetito e la ripresa.
* Florentero fermenti lattici per aiutarla con le feci e con la flora intestinale.
* Tante pappe appetitose per stimolarla a mangiare, mini croccantini kitten, scatolette scaldate per aumentarne il profumo et cetera.

Aggiungo però che in alcuni mici la rinotracheite cronica contratta da cuccioli può restare anche da adulti, per tanto io cercherei una terapia forte e decisiva.
Un grattino alla cucciola.

laura83
18-01-2011, 06:55
mi aggrago ach'io perchè ho lo stesso roblema con ARIA anche lei ha circa 5 mesi più o meno perchè l'hanno trovata abbandonata e portata al gattile... quando è arrivata a casa aveva un bruttissimo raffreddore che adesso siamo riusciti a togliere ma il muco rimane... ho provato con l'areosol ma per lei è un trauma e si agita tantissimo... cosa posso fare in alternativa???

perlina21
18-01-2011, 10:18
MA questa gattina non può continuare con antibiotici per via orale!!
Deve fare una bella cura forte per via sottocutanea, accompaganata da aerosol, no al cortisone a meno che non ci siano sintomi di grave difficoltà respiratoria e no comunque per più giorni.
Ok le vitamine e florentero.
La teoria del vaccino curativo è appunto una teoria, ci sono ancora studi su questa possibilità, studi che riguardano per lo più il cimurro del cane, sui gatti la teoria è ancora più astratta!!
Ma vabbè, a parte il vaccino, qui è la terapia antibiotica che va fatta come si deve!!Fra sinulox e vetkelfizina sto micetto sta prendendo un sacco di antibiotico senza arrivare a curare il problema!!

catheart
18-01-2011, 11:54
Ci sono alcuni punti che vorrei sottolineare e domande che vorrei fare:
il synulox che io sappia si dà ogni 12 ore e non una volta al giorno.
Non so niente del vaccino curativo e non profilattico, anzi per quel che so sarebbe meglio attendere che Gli antibiotici in pastiglie non hanno senso quando la situazione è grave. Se proprio non sei in grado di farle un antibiotico in siringa da solo (anche meno problematico per stomaco ed intestino della cucciola rispetto alle pastiglie oltre che più potente), portala ogni giorno a fare la puntura, ma è spesso inutile e dannoso continuare con quelli per via interna, soprattutto in caso di rinotracheite così grave.
Come mai un corticosteroide come il soldesam?

Quel che si può aggiungere alla terapia per farla stare meglio, quello che aggiungerei io è:
* un aerosol con fluimucil (mi pare sia quello, chiedi a Perlina o al tuo vet cosa si usa) fatto mettendola nel trasportino avvolto in un'asciugamano e direzionandovi il flusso dell'apparecchio.
* Betotal sciroppo per stimolarle l'appetito e la ripresa.
* Florentero fermenti lattici per aiutarla con le feci e con la flora intestinale.
* Tante pappe appetitose per stimolarla a mangiare, mini croccantini kitten, scatolette scaldate per aumentarne il profumo et cetera.

Aggiungo però che in alcuni mici la rinotracheite cronica contratta da cuccioli può restare anche da adulti, per tanto io cercherei una terapia forte e decisiva.
Un grattino alla cucciola.

MA questa gattina non può continuare con antibiotici per via orale!!
Deve fare una bella cura forte per via sottocutanea, accompaganata da aerosol, no al cortisone a meno che non ci siano sintomi di grave difficoltà respiratoria e no comunque per più giorni.
Ok le vitamine e florentero.
La teoria del vaccino curativo è appunto una teoria, ci sono ancora studi su questa possibilità, studi che riguardano per lo più il cimurro del cane, sui gatti la teoria è ancora più astratta!!
Ma vabbè, a parte il vaccino, qui è la terapia antibiotica che va fatta come si deve!!Fra sinulox e vetkelfizina sto micetto sta prendendo un sacco di antibiotico senza arrivare a curare il problema!!
innanzitutto grazie per le vostre pronte risposte.
sinceramente anch'io ho manifestato da subito al mio veterinario il perchè di una cosi' prolungata terapia antibiotica,dato che il problema non accennava a diminuire.per quanto riguarda il soldesam,non avendo io un'estrema esperienza nell'uso di cortisonici,credo me l'abbia prescritto per cercare di limitare l'infiammazione e cosi' la produzione di muco.dopo le prime due settimane però ho pensato bene di sospenderlo,sia visti i pochi risultati e sia per evitare dannosi effetti collaterali in una gattina che pesa poco più di un chilo.
oltre a prendere sicuramente visione dei rimedi consigliati da mirjam volevo dire anche a perlina che ancora non ho iniziato a darle la vetkeklfizina e sarei disposto anche a portarla ogni giorno a fare un iniezione di antibiotico se questo potesse migliorare la situazione.
pertanto conoscete per caso il nome di qualche antibiotico da iniettare,con il quale avete definitivamente risolto il problema?potrei consigliarlo al mio vet,o addirittura e lo dico a malincuore cambiare proprio veterinario e chiedere a lui...cosa potete consigliarmi?

Mirjam
18-01-2011, 12:16
Scrivi un messaggio privato a Perlina che è veterinario, magari dandole il peso esatto della micina.
Io in una situazione simile ho usato, come prescritto da lei (dopo visita), iniezioni di Rocefin intramuscolo, niente cortisone, vitamine b e fermenti lattici e la micina s'è ripresa totalmente nel giro di un mese (solo dieci giorni di antibiotico).
Se ci dici di dove sei qualcuno potrà consigliarti un veterinario di fidcucia nella tua zona.
Per darti un po' di speranza, ecco le foto di Chiodo(a), dal ritrovamento verso la guarigione. Si scorrono con le freccette sopra la foto:
http://picasaweb.google.com/Mirjjjam/Trasformicio#5388856807528001058
Ottimo anche l'aerosol per liberare il nasino, oltre a pulirlo di continuo con un cotton fioc imbevuto di acqua tiepida perchè non si formino croste e respiri meglio. Ma a parte il muco la piccina come sta?
Ha febbre? E' attivba, mangia beve, gioca?

catheart
18-01-2011, 12:29
grazie mille mirjam appena avrò tempo manderò un mp a perlina,grazie per il consiglio e per tutto il resto!:) devo dire che il miglioramento del tuo gattino/a è stato fenomenale...
comunque per quanto riguarda la mia,c'è da dire che la tengo costantemente chiusa in una stanza,dato che ho un'altra gatta di più di un anno che si era quasi riammalata della rinotracheite che aveva avuto da piccola anche lei...5 giorni di synulox dato di mia iniziativa ed è guarita da una leggera debolezza che la stava prendendo...la gattina di cui parlo ora comunque come dicevo dorme quasi sempre,dato che non sono sempre con lei,ma appena entro in stanza fa subito grandi fusa e non fa altro che strofinarsi alle mie gambe...solo dopo molte carezze mangia un pochino di omogeneizzato da sola,se il muco glielo permette,di acqua ne beve pochissima.
comunque volevo aggiungere che sono di lecce

Mirjam
18-01-2011, 12:34
L'omogeneizzato non è adatto per nutrire un gatto, non ha i giusti ingredienti ed è troppo poco nutriente, tanto più se ne mangia poco!
Comprale dell'a/d della hill's o il recovery della royal canin, che sono molto proteici ed anche se ne mangia poco la nutre molto.
Comprale anche qualche scatoletta kitten e dei croccantini kitten, che le lascerai sempre a disposizione.

catheart
18-01-2011, 20:25
da domani vedrò di procurarmi il necessario grazie di tutto...vi faccio sapere tutto domani:) cmq per ora non ho iniziato l'antibiotico prescrittomi domani mi regolerò di conseguenza

Condoleeza
18-01-2011, 20:53
la vaccinazione curativa è una ca****ta. NON si vaccinano gattini ammalati o anche solo deboli.
Non capisco l'uso del cortisone (per non dire che non sono d'accordo).
Sulle immunoglobuline non so che dire, aspetto Perlina.
Devi cambiare l'alimentazione, l'omogeneizzato non è sufficiente, dai retta a Miriam e compra i prodotti che ti ha consigliato, l'AD della Hill's va benissimo, dai, inizia subito.
Devi rafforzare la gattina, con i cibi e le vitamine che ti ha indicato Miriam.
E ti chiedo: ma ha febbre?
e: la tieni al caldo? in un bel cestone caldo?
Dimenticavo: non sai fare le iniezioni?
Impara! inizi a punzecchiare una mela o una arancia, poi le fai a te stesso, poi a un parente (io ho cominciato su mia nonna) e poi passi al gatto.

Rita10gatti
18-01-2011, 21:13
C'è un ottimo prodotto omeopatico per la rinotracheite, si chiama Omeogriph (se non ricordo male) e va somministrato in diversi cicli. L'ho usato per Ico con buoni risultati, ma è stato un bel po' di anni fa e non mi ricordo tempi e modi. Prova a informarti presso un vet omeopata...

Condoleeza
19-01-2011, 11:10
ti segnalo la scuola di medicina omeopatica di Verona. Fanno corsi, da decenni, a veterinari di tutta Italia. Potresti chiedere se hanno dei riferimenti a Lecce:
http://www.omeopatia.org/it/scuola_di_omeopatia/segreteria_scuola_di_medicina_omeopatica_di_verona .php
La segreteria si trova in Vicolo dietro Santi Apostoli, 2 - 37121 Verona (Italia), è aperta tutte le mattine: dalle 9,00 alle 13,00
Telefono: +39 045 8030926, Fax: +39 045 8026695
Per comunicare con la SEGRETERIA : cellulare 329 4744580

Condoleeza
19-01-2011, 11:17
guarda anche qui:

http://siov.org/info/

catheart
19-01-2011, 16:48
E ti chiedo: ma ha febbre?
e: la tieni al caldo? in un bel cestone caldo?
Dimenticavo: non sai fare le iniezioni?

no non ha febbre anzi è attivissima come gattina,ha solo il problema del muco eccessivo,tra il verde e il rosso mattone e qualche starnuto oltre all'importante inappetenza:mangia un poco solo se continuamente accarezzata.e comunque si ha un bel cestone tutto per lei:) comunque per quanto riguarda le iniezioni è un problema che può essere facilmente superato...ovvio che farò pratica ma come ho detto non sarebbe un problema portarla ogni giorno a fargliele fare...comunque grazie infinite sia a te sia a rita per i nuovi consigli vedrò al più presto poi se ci sono vet omeopati qui da me!

EDIT: ho provato a contattare perlina ma la sua cartella messaggi è piena...le ho inviato quindi una mail,se potesse rispondere li' o anche qui le sarei grato!

Condoleeza
19-01-2011, 16:52
no, non portarla tutti i giorni a fare le iniezioni. Si stressa, prende freddo, prende i virus dell'ambulatorio vet.
Dai, impara, non hai un fratello più piccolo su cui esercitarti? :D
Cominci su un cuscino, poi l'arancia, poi un parente, poi te stesso e alla fine il gatto!

catheart
19-01-2011, 16:56
tranquilla imparerò stanne certa anche perchè è una cosa che sicuramente mi servirà per il futuro! in ogni caso per ora non so cosa darle per via sottocutanea...per sicurezza ho chiesto a perlina se l'euphorbium lo reputa ok...io sinceramente lo reputo esente da qualsiasi rischio e glielo inizierei anche subito:) mi sa però serva un antibiotico sempre da iniettare da darle insieme