PDA

Visualizza Versione Completa : Strano comportamento verso i croccantini


Nanoef
18-01-2011, 07:03
Chaos lo ha sempre fatto, ora comincio veramente a chiedermene la motivazione:

Tutte le volte che si avvicina alla ciotola dei croccantini, anche dopo averne divorati in gran quantità, si mette sopra la ciotola e "gratta" a terra come per coprire una cacca, come se i croccantini fossero un escremento.

Premetto che la ciotola è in una stanza diversa dalla lettiera quindi quello che mi fa pensare è che voglia dirmi che i croccantini sanno di cacca :353::353:

Qualcuno me lo sa spiegare?:20::20:

Lucrezia
18-01-2011, 07:32
Lo fa quando non ha più fame, per "coprirli" e tornare a mangiarli dopo

valentina82
18-01-2011, 07:47
anche il mio lo fa, e per coprirli perchè non ha più fame oppure a volte perchè non è gradito , ma se vedi che li mani e perchè non li vuole vedere perchè è sazio

babaferu
18-01-2011, 13:11
le mie lo fanno quando il cibo è particolarmente buono ma non ce la fanno a finirlo tutto (lo mettono al sicuro, insomma....).
alcuni lo fanno quando il cibo non piace (in quel caso però non mangiano proprio).
ciao, ba

Starmaia
18-01-2011, 14:04
Pinni usa scavare e poi scappare via e scavare anche quando mangiano gli altri... ma poi mangia anche lui, quindi non ho ancora capito il motivo.

Cenarius
18-01-2011, 14:34
Secondo me è una vestigia della loro natura selvatica.
Guardando i documentari sul National Geographic, ghepardi e altri grandi felini solitari (non i leoni) quando catturano una preda e non riescono a finirla, la seppelliscono da qualche parte in attesa di tornare a reclamarla.
Credo che sia quello che cercano di fare i mici, ossia seppellire (con un'ipotetica terra inesistente) il cibo lasciato per tornare a consumarlo dopo.
Fanno lo stesso nella lettiera perche', sostanzialmente, la meccanica dell'operazione e' identica, ossia coprire gli escrementi per evitare che l'odore attiri predatori. Quindi sempre mascherare il tutto.

Lo fanno anche i cani, quando in strada grattano sull'asfalto dopo che hanno fatto i bisognini, tentando di coprirli con la terra...

Devo dire che l'abitudine di raspare in terra si è rivelata comoda per me, per individuare la sporcizia lasciata dai micetti con problemi intestinali... ogni tanto (raramente ma a volte accade) a causa del pelo lungo si portano dietro qualche rimasuglio di zozzeria dalla lettiera e, se cade in terra, li vedo a raspare li vicino, cosi' mi attrezzo subito di Refresher e pulisco...

^^

Haruka
18-01-2011, 17:18
Ahah, grazie, mi avete tolto un gran dubbio sulla mia Cleo, che prima mangia di gusto, poi raspa per terra come per dire "è cacca, via via!" :cool:
Che tipa :D