PDA

Visualizza Versione Completa : Scusate se torno sull'argomento.....


cyntia2011
18-01-2011, 08:42
Dalla vigilia di natale è arrivato Gas un gattone sterilizzato di circa 2 anni....è un coccolone ma quando ha voglia di giocare è incontrollabile....soprattutto per Pallino, altro mio gatto di 12 anni da tre anni con me, che non ha preso proprio bene l'arrivo del secondo...
All'inizio è stata guerra.....A volte riesce ad ignorarlo....altre volte Io riesco a farli avvicinare coinvolgendo con dei gioci ( va molta la canna da pesca). Quando sembra che si siano tranqullizzati ...e io tiro un sospiro di sollievo...Gas mosso dalla voglia di giocare fa gli aggiati a Pallino che puntualemnte li prende male e rincominciano le soffiate, miagolii indicibili....Pallinno si spaventa, fugge si nasconde....e io mi dispero....
Avete qualche consiglio? Credete che impareranno prima o poi almeno a convivere?

delice
18-01-2011, 08:50
.... è normale, gas è un giovane micio,che ha voglia di giocare e correre mentre pallino è anziano e preferisce stare tranquillo.... sarebe stato meglio adottare un micio con un'età un po più avanzata, che avesse le stesse esigenze di pallino, ma che vogliamo fare, ormai gas c'è e bisogna cercare di farli andare d'accordo ;)
quello che puoi fare è coinvolgerli ogni tanto insieme nel gioco come stai facendo, e cercare, il piu possibile di far giocare tu gas, di modo che vada a rompere le scatole a pallino il meno possibile :)
.... per il resto, dovrebbero dopo qualche tempo cominciare a "sopportarsi", o chissà, magari diventano anche amici....

Nanela
18-01-2011, 08:58
le dinamiche tra gatti sono spesso in continua evoluzione, quindi non è detto che la situazione non possa cambiare.
Nell'inserimento di un gatto, soffi e ringhiate possono essere normali, servono per stabilire ruoli e prendere le misure. Alla fine i gatti possono diventare amici, ignorarsi o farsi la guerra a vita....

Gas sicuramente è ancora un cucciolone, se vedi che le loro lotte non sono "da guerra", ma più da "prendere le misure" o per gioco, non mi preoccuperei più di tanto, sopratutto se si limitano a soffi, ringhi e magari qualche zampata, ma non scorre sangue e sopratutto se la loro vita per il resto scorre tranquilla (tutti mangiano, tutti hanno tranquillo accesso alla lettiera, nessuno tenta di mobbizzare l'altro..)
se invece ti sembra che Pallino possa soffrire molto la situazione, puoi provare a dargli Zylkene, che non è un farmaco, ma un integratore alimentare che aiuta nei casi di stress.

Pepita&Chicco
18-01-2011, 08:59
sicuramente l'età dei mici è una componente importante ma anche da me la situazione è tragicomica nonstante i due mici abbiano "solo" tre anni di differenza.
Chicco (il piccolo di 6 mesi) perseguita Pepita seguendola ovunque, proprio ovunque, la sta ad osservare pure mentre fa i suoi bisognini:shy:...entra in paranoia quando non la vede, mentre Pepita entra in paranoia al mattino quando si alza e lo vede...non ha mai avuto problemi per la presenza di Chicco (almeno fino ad adesso:micimiao10:) ma le strusciate e il perenne pedinamento la fanno sclerare almeno 2-3 volte al giorno...nel nostro caso si tratta di soffiate senza neanche gonfiarsi nè tirare indietro le orecchie (sempre fino ad oggi:micimiao10:)...coccole ai pelosotti e tanta tanta comprensione a Pallino