PDA

Visualizza Versione Completa : Alimentazione/cure Exotic... help!


Mr.Barry
18-01-2011, 11:15
Ciao a tutti! è una vita che vi leggo, ora mi sono deciso a diventare uno dei vostri..

Vi spiego i miei dubbi:
ho da ottobre un Exotic Shortshair, preso che aveva 4 mesi da un allevamento serio e professionale, è bravissimo e pure bello..

Circa un mese fa però, oltre ai suoi classici starnuti frequenti, ho notato che perdeva "crosticine" dalle orecchie e, contemporaneamente, ha iniziato a perdere una marea di pelo! tanto da avere una striscia sulla schiena di pelo rado e ispido.. corro dal vet: aveva gli acari nelle orecchie!

Ora, portandolo 3 volte a settimana a pulirle, dopo avergli messo la pipetta Advocate della Bayer e due volte al giorno il Surolan nelle orecchie, la vet dice che è praticamente guarito.. x fortuna!

X il pelo invece il discorso è più complesso... dal 31.12.10 gli sto dando come integratore il Cutilen tutti i giorni (dato dalla vet) e una volta al settimana Actinorm Pasta.. un poco è migliorato, ma ne perde cmq tantissimo.. e la striscia sulla schiena non è ancora bellissima..

Come alimentazione da che è con me gli ho sempre dato RC Kitten36 (sempre a disposizione) + 100gr di umido Hill's SP Kitten
ora la vet mi ha detto di passare a RC veterinay diet Sensitivity Control, che ne dite..???
nn bisognerebbe dargli i kitten fino a un anno di età??
e poi le crocchi medicate posso essere date 2x sempre" o solo x un periodo determinato??
uff.. non ci capisco più nulla...
.. poi l'allevatore mi dice invece di togliere del tutto le crocchi e di dargli x un mese SOLO carne cruda di tacchino/pollo/manzo/pesce..!!

Che ne dite? consigli..?

Grazie in anticipo da me e barry..

Mirjam
18-01-2011, 11:24
Allora, andiamo con ordine.
Visto che l'allevamento è serio e affidabile, la primissima cosa da fare è seguire il suo consiglio.
Per un mese una curetta disintossicante di carne cruda (ma preferirei assolutamente la mucca al pollo ed al tacchino che sono pienissimi di antibiotici e steroidi) può aiutare molto, o comunque cambierei sicuramente marca e non resterei su RC+hill's perchè se avesse un'allergia a qualche componente specifica di quelle crocchette o quelle bustine le troveresti in qualunque linea di quella marca.
Sulla questione kitten: un buon adult va benissimo, non preoccuparti. Puoi provare Schesir (che consiglio sempre perchè a me ha risolto un bel po' dio problemi), oppure un grain free come Orijen o Enova, o ancora altre buone marche online come PORTA21.
Detto questo, l'actinorm una volta alla settimana non serve a nulla, va dato una volta al giorno per almeno un mese. Eviterei di stressarlo con continue visite dal veterinario e cercherei di pulirgli le orecchie in casa. E forse più che il cutilen userei il ribespet se si suppone un problema di allergia.

Mr.Barry
18-01-2011, 11:52
Innanzitutto grazie per i consigli.. :)

allora, l'actinorm la ve me l'ha fatto dare 3giorni consecutivi, poi 3volte un giorno si ed uno no, ed ora una volta alla settimana...
mentre il Cutilen tutti i giorni per un mese, devo cambiarlo allora?

Mentre per le crocchi ho ordinato ieri le RC ensitivity Control.. ordine inutile? :cry: poi oltretutto la vet non mi ha mai detto di avere dubbi di intolleranze o allergie... bho..

Invece la carne che taglio gli compro? e poi non potrei lasciargli le crocchi e sostituire l'umido con la carne cruda?

scusa/scusate le domande a raffica, ma è il primo micio.. ;) ho sempre avuto solo cani.. :o

Mirjam
18-01-2011, 12:32
Ciao, figurati...
Quello che ti ho detto sull'actinorm l'ho letto sulla mia confezione, ma si tratta di pastiglie di actinorm, forse c'è differenza con la pasta. Leggi sulla tua, se non sbaglio va dato un paio di volte la settimana.
Il cutilen continua a darlo e finisci la cura, non essendo un veterinario non posso sostituirmi al tuo :)
Sui crocchi, puoi provare a darli, ma farei prima il mese di sola carne cruda come consigliato dall'allevatore. Solo carne cruda e niente croccantini, perchè dovrebbe essere una dieta desensibilizzante, se continui a dare altro cibo non serve a nulla. :)
Inoltre le tempistiche di digestione dei croccantini e della carne cruda sono molto diverse e non vanno usati insieme. Per avere info più specifiche sul tipo di taglio, le quantità di grasso etc ti consiglio di aprire un post nella sezione alimentazione, ci sono molti utenti esperti che possono consigliarti. Sappi comunque che ci vuole del tempo per risolvere un problema di pelo.