PDA

Visualizza Versione Completa : Info tiragraffi zooplus - qualcuno ha l'Alicante?


briscola
18-01-2011, 14:50
Vorrei prendere un tiragraffi alla mia belva, e ne ho visti alcuni che mi sembrano divertenti e adatti alle dimensioni limitate della casa e del portafoglio.
http://www.zooplus.it/shop/gatti/tiragraffi/tiragraffi_piccolo/tiragraffi_piccoli_modelli/39157
http://www.zooplus.it/shop/gatti/tiragraffi/tiragraffi_piccolo/tiragraffi_piccoli_modelli/53807
http://www.zooplus.it/shop/gatti/tiragraffi/tiragraffi_trixie/tiragraffi_trixie_piccoli/40739
per questo dovrei prendere bene le misure:
http://www.zooplus.it/shop/gatti/tiragraffi/tiragraffi_grandi_gatti/tiragraffi_trixie_modelli_grandi/40829
Quale mi consigliate?
Purtroppo le mie capacità di bricolage sono pari a 0 e la mia "cassetta degli attrezzi" contiene solo 1 martello e 2 cacciaviti per cui vorrei sapere da chi ha comprato tiragraffi su zooplus quanto sono difficili da montare?
Ci vogliono trapani, avvitatori, sparachiodi o attrezzi particolari? Devono essere fissati al muro o al pavimento?Ci sono tutti i pezzi nelle confezioni o bisogna prendere pezzi a parte?

Aram
18-01-2011, 14:55
Facilissimi da montare: te lo assicuro io, che sono negata!
In genere non richiedono attrezzi esterni, dato che sono concepiti per essere assemblati a mani nude.
Personalmente mi piace molto il modello "Alicante".
Tieni conto che ai gatti piace moltissimo avere la possibilità di salire in alto...

:)

Ellis
18-01-2011, 14:59
Io ho l'alicante.... bello, molto amato dai mici ed occupa poco spazio...

In ogni caso, ti sconsiglio vivamente un tiragraffi con solo due zampe, come il primo che hai linkato.... rischi che, dopo un pò, traballi tutto...

Nanela
18-01-2011, 15:02
io ho OASE, che è un modello mooolto basic ;)
le grandi l'hanno quasi completamente ignorato, se non per usarlo come scaletta per scendere più agevolmente dalle mensole della libreria o per fare gli agguati a chi passa sotto l'arco (è messo tra un mobile-libreria e la porta del disimpegno)
i piccoli lo adorano, Tobia dorme anche dentro la cuccetta in basso, Piuma spesso staziona sull'ultimo ripiano per un riposino.
Lo usano molto per le unghiette.
Certo è bassino....
Ora, dato lo spazio limitato a casa mia, per la cameretta mansardata ho preso questo:
http://www.zooplus.it/shop/gatti/tiragraffi/tiragraffi_trixie/tiragraffi_trixie_piccoli/99879
lo stanno studiando....
per il montaggio è abbastanza semplice, se non sbaglio nella confezione è inclusa anche la brucola per fissare le viti!

Fra1981
18-01-2011, 15:02
Anche io ho l'Alicante, e vivo in 45 mq di casa...non occupa molto spazio ed è molto bello.
Montarlo è facilissimo; i pezzi sono tutti dentro, serve solo un cacciavite (a stella se non sbaglio). Io l'ho praticamente montato da sola!

Starmaia
18-01-2011, 15:03
Facilissimi da montare. Al massimo un cacciavite.

Personalmente anche io punterei su un modello alto... se posso suggerire anche l'Atlas
http://www.zooplus.it/shop/gatti/tiragraffi/tiragraffi_olimpo/tiragraffi_olimpo_soffitto/93586
io ce l'ho e non è eccessivamente ingombrante.
Se fai un po' di lacchezzi che qui non posso dire (ma se vuoi ti mando pm) riesci anche a risparmiare un po' di più.

Aram
18-01-2011, 15:05
Se fai un po' di lacchezzi che qui non posso dire (ma se vuoi ti mando pm) riesci anche a risparmiare un po' di più.
Eventualmente potresti mandarlo anche a me?
Ti ringrazio anticipatamente!

:D

pepe
18-01-2011, 15:13
I primi sono tropo bassi andrebbero bene come affila unghie secondari in altre stanze
I mici hanno bisogno di spazio verticale per divertirsi. Spendi un po' di piu ma e definitivo senno' poi ti viene voglia di cambiario se nn lo usa
Ovvio se puoi quello suggerito da sarmaia altrimenti anche l alicante nn e' male e se puoi posizionarlo davanti ad na finestra passano tantissimo tempo. Guardare fuori

briscola
18-01-2011, 15:18
Facilissimi da montare. Al massimo un cacciavite.

Personalmente anche io punterei su un modello alto... se posso suggerire anche l'Atlas
http://www.zooplus.it/shop/gatti/tiragraffi/tiragraffi_olimpo/tiragraffi_olimpo_soffitto/93586
io ce l'ho e non è eccessivamente ingombrante.
Se fai un po' di lacchezzi che qui non posso dire (ma se vuoi ti mando pm) riesci anche a risparmiare un po' di più.

Grazie, mi farebbe piacere risparmiare, e tra l'altro per me sarebbe anche il primo acquisto su zooplus quindi dovrei avere uno sconto mi pare..

peekay
18-01-2011, 15:50
Io ho appena ordinato questo http://www.zooplus.it/shop/gatti/tiragraffi/tiragraffi_grandi_gatti/tiragraffi_grandi/53822
Non mi è ancora arrivato ma l'ho scelto perché occupa poco spazio, è abbastanza alto e non costa tanto. Io l'ho preso da [testo editato] con il 20% di sconto(quindi in pratica l'ho pagato 40). Se vuoi approfittarne sbrigati perché scade oggi.











(testo editato perché riporta siti di vendita online diversi da quelli presenti nel forum)

briscola
18-01-2011, 15:53
Io ho appena ordinato questo http://www.zooplus.it/shop/gatti/tiragraffi/tiragraffi_grandi_gatti/tiragraffi_grandi/53822
Non mi è ancora arrivato ma l'ho scelto perché occupa poco spazio, è abbastanza alto e non costa tanto. Io l'ho preso da [testo editato] con il 20% di sconto(quindi in pratica l'ho pagato 40). Se vuoi approfittarne sbrigati perché scade oggi.

Grazie l'avevo già visto ma 70 cm di larghezza sono troppi per casa mia :(

I primi sono tropo bassi andrebbero bene come affila unghie secondari in altre stanze

Ehm tiragraffi secondari?? Altre stanze?? :D
Quando cambierò casa ;)

peekay
18-01-2011, 16:07
Allora direi l'alicante:D Era la mia alternativa ma era troppo largo per poterlo incastrare tra un mobile e il muro dove ho pensato di metterlo. Comunque non prenderlo troppo piccolo perché poi non ci stanno o lo snobbano(non ti dico le comiche qui con Cagliostro che cerca di schiaffarsi a pressione sul tiragraffi della piccolina:rolleyes:)

pepe
18-01-2011, 16:40
Sono i miei due mangiapane a tradimento che sono abituati male
Ne hanno uno grandinò in cameretta che e 'piazzato davanti ad una finestra abito al piano rialzato e vedono tutto fuori gli alberi del parco con le foglie e gli uccellini che svolazzano poi vedono le persone che passano e mi vedono anche quando rincaso
Poi ne hanno uno in salotto misura piccola e uno in terrazzo sempre misura piccola comprati al lidl

Avendo tre camere da letto e abitando sola col tempo faro' una stanza giochi tutta per loro
Mi sa' che mi dovrete aiutare:approve::rolleyes:

Starmaia
18-01-2011, 17:01
Hahaha Pepe, non chiediamo altro ;)

I miei ne hanno due, uno accanto all'altro (in attesa che sia pronta la mia "stanza da musica" :253:) in salotto vicino alla libreria (per salirci sopra) e lo Zipo insisteva nel metterne uno in camera da letto dove già c'è la scatola ricoperta di moquette che abbiamo fatto per loro :shy:
Cioè, solo in bagno non ci sono posti per farsi le unghie ;)

valerie
18-01-2011, 17:31
Io avrei pensato ad un tiragraffi....ecologico-economico,taglio un pezzo di albero nel bosco e lo acessorio,bho vedo di far ingegniar i figlioli!

Starmaia
18-01-2011, 17:34
Sarebbe un'ottima idea!
Luisa 6 gatti continua a suggerirmi di mettere in cortile un vaso con dentro un tronco... pure io prima o poi lo faccio :D

briscola
19-01-2011, 08:03
Ho preso bene le misure riguardando con attenzione l'immagine dell'alicante e ho visto che nel punto in cui c'è la cuccetta con a fianco il ripiano triangolare, raggiunge una larghezza di circa 70 cm.. che sono tantini.. però vorrei sapere da chi ce l'ha, si potrebbe non montare quel ripiano a fianco alla cuccetta oppure è indispensabile per montare il tronco che c'è sopra? O magari si può montare ruotato di 90° in modo che non sporga troppo rispetto alla base?

briscola
21-01-2011, 16:47
Ho preso bene le misure riguardando con attenzione l'immagine dell'alicante e ho visto che nel punto in cui c'è la cuccetta con a fianco il ripiano triangolare, raggiunge una larghezza di circa 70 cm.. che sono tantini.. però vorrei sapere da chi ce l'ha, si potrebbe non montare quel ripiano a fianco alla cuccetta oppure è indispensabile per montare il tronco che c'è sopra? O magari si può montare ruotato di 90° in modo che non sporga troppo rispetto alla base?
Qualcuno che ce l'ha può aiutarmi?:)

Starmaia
21-01-2011, 16:55
Io non ce l'ho, però credo si possa ruotare.
Se, anche ruotandolo (perché è uno spicchio), portasse via troppo spazio, credo che tu possa levarlo solo che dovresti mettere tra i due paletti uno spessore perché la vite che li regge è una sola con due filettature, una sopra e una sotto, e in mezzo ha uno spazio liscio (lo spessore della mensola, appunto).

Fra1981
21-01-2011, 17:00
Io ce l'ho, direi che se volessi proprio togliere il ripiano dovresti fare come dice Starmaia: serve uno spessore tra un tronco e l'altro. Oppure puoi montarlo ruotato ma una parte del ripiano va a finire proprio davanti all'entrata della cuccetta.

hoyoyoyo
21-01-2011, 18:06
mmmh, credo che all'altezza della cuccetta devi montarlo per forza così. La modifica che puoi fare è montare la colonna più in alto non dove la posizionano loro, ma dall'altra parte del ripiano, dove ha il lato dritto. In questo modo il cerchio superiore non ti occupa ulteriore spazio in larghezza, perchè da originale sporgerebbe ulteriormente sul fianco. Con questa modifica invece la larhezza massima è effettivamente quella della cuccetta

April
21-01-2011, 18:58
A me piaceva tanto l'alicante, ma mi è stato sconsigliato èer via delle dimensioni di Coriandolo, che è un micio gigante, molto alto e pesa circa 8 chili, senza essere grasso (anche se un po' di pancetta ce l'ha).
Quindi, per adesso, niente tiragraffi...anche se spero presto, di avere abbastanza punti per prendere uno da Zooplus, anche se non credo ci metterò molto poco...magari, se avrò un po' di soldi, potrò comprarne uno massiccio, usufruibile anche dal mio gigante bianco e nero.

Amelie57
21-01-2011, 19:03
A me piaceva tanto l'alicante, ma mi è stato sconsigliato èer via delle dimensioni di Coriandolo, che è un micio gigante, molto alto e pesa circa 8 chili, senza essere grasso
OT: Accidenti che supermicione, non pensavo che Coriandolo avesse raggiunto queste dimensioni. Nel suo caso non si può dire proprio che il "nomen" sia stato "omen"...;)
Deve essere fantastico. Una supercoccola a lui e ai fratellini.

briscola
22-01-2011, 10:57
Grazie per i vostri suggerimenti, per il peso non penso di avere problemi, la mia micetta ha 8 mesi e pesa 3 kg scarsi, ormai non crescerà più molto penso..

Cenarius
22-01-2011, 11:45
Io ho l'Oase come secondo tiragraffi, in camera da letto. E' piccino e non e' molto stabile, va messo fra due pareti se vuoi star certa che non traballi troppo.

Non so di quanto spazio disponi, ma mi sento di consigliarti La Digue (questo qui: http://www.zooplus.it/shop/gatti/tiragraffi/tiragraffi_grandi_gatti/tiragraffi_grandi/93600 ).
Io ce l'ho nel salotto, davanti alla finestra, in una casa di 45mq. E' molto compatto, occupa poco spazio, e' facilissimo da montare ed e' stabilissimo e divertente per i mici ^_^

La Digue: http://farm5.static.flickr.com/4092/5109473329_a7c5c25e11_b.jpg
Oase: http://farm5.static.flickr.com/4127/5214275936_e8804194f0_b.jpg (al quale ho cambiato posto perche' traballava contro la vetrinetta)

April
22-01-2011, 11:54
OT: Accidenti che supermicione, non pensavo che Coriandolo avesse raggiunto queste dimensioni. Nel suo caso non si può dire proprio che il "nomen" sia stato "omen"...;)
Deve essere fantastico. Una supercoccola a lui e ai fratellini.
Infatti..io gli ho dato il nome di un cucciolo che ho conosciuto tempo fa, ma avrei dovuto dargli il nome del padre di quel gattino: Gigant!
Ti ricordo com'era piccino, quando l'ho adottato? Non aveva nemmeno due mesi!http://www.micimiao.net/forum/picture.php?albumid=595&pictureid=9255

Ila`
22-01-2011, 12:30
La Digue :love: l'ho preso ed è stato uno dei migliori acquisti per la mia micetta :)

peekay
22-01-2011, 15:00
Se ti può interessare mi è arrivato il filou http://www.flickr.com/photos/58623639@N05/5377504075/
I pelosi lo adorano:D

kerokero
22-01-2011, 15:03
io ho l'alicante e mi trovo bene.esteticamente mi piace (l'ho preso grigio). e ho due gatti di 4 kg e qualcosa che lo usano senza problemi, facendoci la lotta.
probabilmente mi sfugge qualcosa, ma se la larghezza per te è troppo non puoi semplicemnte metterlo per la lunga invece che per la larga?cioè, invece che in parallelo col muro in perpendicolare?io l'ho girato così da mesi, incastrato così tra due divani che sono messi a L..lui è nell'angolo della L messo per la lunga appunto, con il ripiano superiore attaccato alla finestra

briscola
22-01-2011, 15:22
Se ti può interessare mi è arrivato il filou http://www.flickr.com/photos/58623639@N05/5377504075/
I pelosi lo adorano:D

Wow ti è già arrivato!! Che belli i tuoi mici! Io vedo un pò male quel quadro appeso li :D

Sì potrei anche metterlo perpendicolare ma dipende dove lo metto, ho già pensato a 2 possibili posizionamenti e in uno dovrei metterlo per forza parallelo al muro altrimenti non riesco a passare, nell'altro posto invece potrei anche girarlo. Tanto sarà briscola a decidere in quale dei 2 posti metterlo :D

peekay
22-01-2011, 16:05
Wow ti è già arrivato!! Che belli i tuoi mici! Io vedo un pò male quel quadro appeso li :D

Sì potrei anche metterlo perpendicolare ma dipende dove lo metto, ho già pensato a 2 possibili posizionamenti e in uno dovrei metterlo per forza parallelo al muro altrimenti non riesco a passare, nell'altro posto invece potrei anche girarlo. Tanto sarà briscola a decidere in quale dei 2 posti metterlo :D
Perchè la tenda no?:rolleyes: Io l'ho messo perpendicolare al muro e ho risolto anche il problema stabilità, essendo incastrato non può cadere, così può salirci anche quel ciccione di Cagliostro senza farlo traballare troppo, ho anche spostato la scaletta che stava sull'altro ripiano. Non so da te ma qui non occupa molto spazio messo perpendicolare, pensavo arrivasse fino alla finestra:confused:forse ho preso male le misure, non sono molto portata per le proporzioni:p

briscola
22-01-2011, 16:31
mh in effetti anche il filou mi sta tentando, e quello normale(non xxl) costa anche meno dell'alicante.. ma la scaletta si può anche non mettere?

peekay
22-01-2011, 22:42
La scaletta puoi benissimo non metterla(io la tengo solo per un discorso estetico, perché i puzzoni non se la sono filata per niente)

briscola
02-02-2011, 11:09
Riesumo questa mia discussione solo per dirvi che sono felicissima, quasi più del gatto, è arrivato ieri l' alicante, l'ho montato in mezz'oretta e già mentre lo stavo montando la belva iniziava a saltarci sopra.. c'è solo un piccolo problemino, il ripiano a fianco alla cuccetta non ho potuto fissarlo bene perchè la posizione del tassello(che era già attaccato) non corrisponde al buco sulla parete della cuccetta a cui bisognerebbe fissarlo :confused: E' successo anche a voi o era difettoso solo il mio?

pepe
02-02-2011, 12:10
Riesumo questa mia discussione solo per dirvi che sono felicissima, quasi più del gatto, è arrivato ieri l' alicante, l'ho montato in mezz'oretta e già mentre lo stavo montando la belva iniziava a saltarci sopra.. c'è solo un piccolo problemino, il ripiano a fianco alla cuccetta non ho potuto fissarlo bene perchè la posizione del tassello(che era già attaccato) non corrisponde al buco sulla parete della cuccetta a cui bisognerebbe fissarlo :confused: E' successo anche a voi o era difettoso solo il mio?


Bene immagino che sei piu contenta tu del gatto
Secondo me hai invertito qualche cosa nel montaggio io l alicante nn lo ho ma un episodio mi era capitato con un altro tiragraffi o i pali o la cuccetta da girare se cosi non fosse ti fai cambiare il pezzo zooplus te lo cambia di sicuro

briscola
02-02-2011, 13:03
Bene immagino che sei piu contenta tu del gatto
Secondo me hai invertito qualche cosa nel montaggio io l alicante nn lo ho ma un episodio mi era capitato con un altro tiragraffi o i pali o la cuccetta da girare se cosi non fosse ti fai cambiare il pezzo zooplus te lo cambia di sicuro

Mh magari stasera provo a rivedere ma mi sembra di aver montato tutto correttamente, si tratta proprio solo di un cm di differenza e la cuccetta non può essere girata diversamente.. magari potrei provare a farlo io il buco all'altezza giusta.

briscola
04-02-2011, 14:49
Ecco una fotina (http://img138.imageshack.us/i/02022011168.jpg/) della mia panterina soddisfatta sul tiragraffi!! Scusate gli occhi da alien :rolleyes:

Come si vede dalla foto avevo attaccato al tiragraffi anche uno di quei giochini che vendono su zooplus fatti apposta per i tiragraffi..
purtroppo ha già subito una modifica, in origine al tassello nero era attaccata una piccola cannetta di 5 o 6 cm da cui pendeva il giochino legato a un cordino peccato che nelle grinfie della mia belva è durato solo 1 ora, dopodichè la cannetta si é rotta allora ho fissato il giochino legandolo alla vite che fissa il tassello alla colonna, per ora sembra reggere :cool: