PDA

Visualizza Versione Completa : post sterilizzazione


gatta stellina
18-01-2011, 15:55
Ciao a tutti, mercoledi scorso abbiamo fatto sterilizzare la nostra Stellina, quando la sera sono andata dal vet a prenderla me la ha data con una garza a protezione della ferita, tenuta in loco da una calza elastica tubolare indossata a mo di cappottino con i buchi per farci passare le zampette anteriori e posteriori.
Non vi dico la gioia di Stellina per questo indumento:cry: cercava di toglierselo in ogni momento.
Prima domanda, come vi hanno medicato le vostre gatte dopo la sterilizzazione?
Seconda cosa, dal giorno dell 'intervento, domani è una settimana, Stellina è apatica sta sempre sdraiata sul divano o sul letto, dorme molto, bisogna quasi che le mettiamo le ciotoline sotto il naso per farla mangiare tanto è diventata pigra comunque mangia e fa i bisognini.
E' normale?
Ultimo, ieri sera e oggi a pranzo al cambio delle garzine abbiamo notato sulle stesse una piccola macchiolina marroncina come se avesse perso una goccetta di sangue, speriamo che non sia niente di preoccupante. Giovedi la porto dal vet per vedere come va e se deve toglire i punti.
Saluti da mamma ichela, papà Enzo e la piccola Stellina

Starmaia
18-01-2011, 16:25
Dunque... Lamù non l'hanno medicata affatto. Le hanno cucito la pancia con punti riassorbibili e me l'hanno restituita senza vestitini né collari. Le hanno dato un antibiotico e poi per 5 giorno ho continuato io da casa.
Lei è stata molto brava non si è mai leccata o ha fatto cose strane.

E' rimasta mogia e inappetente per circa 2 giorni, poi però si è ripresa (sebbene fosse stata operata a luglio, col gran caldo).
Una settimana di apatia mi pare un tantino troppo.

Le macchioline marroncine potrebbero essere sangue o altro liquido che si forma all'interno della ferita.
Puoi semmai telefonare al veterinario, spiegargli come sta andando e chiedergli se sia il caso di vederla già domani?

Stellina88
18-01-2011, 16:43
Dopo la sterilizzazione nessuna medicazione fatta da noi e nessun vestitino per proteggere i punti. solo copertura antibiotica e il vet a una settimana dall'intervento l'ha medicata ulteriormente.
Ora che è passata una settimana non potreste chiedere al vet se è possibile evitare la garza? magari la ferita si asciuga prima e le evitate anche il fastidio.
cmq anche la mia la prima settimana è stata giù e dovevo portarle le ciotole nella sua cuccia per farla mangiare,però dovresti iniziare a notare miglioramenti, dovrebbe iniziare a muoversi di più rispetto ai primi giorni.come dice anche star potresti chiamare il vet per essere più tranquilla e dirgli anche della macchiolina di sangue.coccole alla piccola!

Prem-Kala
18-01-2011, 17:01
nemmeno le mie hanno avuto bende o medicazioni di nessun genere
Cleo ha iniziato a saltare il giorno stesso dell'intervento; May, un pò più vecchiotta e un pò più fifona, ci ha messo qualche giorno a tornare quella di prima ma una settimana sembra troppo anche a me; per la goccina marrone potrebbe essere sangue, io disinfettavo con betadine ma fai un colpo di telefono al vet

delice
18-01-2011, 18:27
Idem come le altre.... Nessuna garza, solo copertura antibiotica x 7 giorni.... E tra l' altro la mia micia la sera stessa dell' intervento era già praticamente quella di sempre....

Ila`
18-01-2011, 21:41
Cerottone che si è staccato dopo tipo dieci minuti e nient'altro: Sally non ha fatto altro che leccarsi e tirarsi i punti, costringendoci a fare i turni la notte per non farle distruggere la ferita, quindi collare elisabettiano per sette giorni, 'na felicità, povera stella...

gatta stellina
19-01-2011, 08:57
Aggiornamento, ieri sera abbiamo tolto tutto l'ambaradan che aveva stellina ed è sembrata rinascere. La sua apatia era dovuta al "cappottino" di rete tubolare che aveva , non lo sopporta proprio, dovete vedere come cammina, buffissima.
Comunque abbiamo rimesso tutto perchè cominciava a leccarsi e voleva tirar via i punti con i denti ragion per cui......
Domani dal vet per togliere i punti .
Saluti