PDA

Visualizza Versione Completa : Feromoni: una gatta scrive, l'altra legge


Ciuto
18-01-2011, 18:40
Abbiamo notato che una delle due gatte di casa, ovviamente quella più assertiva, strofina le guanciotte (con rilascio di feromoni) su ogni spigolo (e non) disponibile in casa.
L'altra si strofina più raramente e passa molto tempo ad annusare qua e là, forse le tracce lasciate dalla prima.
Noi diciamo che una scrive e l'altra legge...

E' normale? Può essere che la seconda sia un po' a disagio per tutte le marcature della prima, che espone ovunque il cartellino odoroso "roba mia"?

Cenarius
18-01-2011, 18:41
Ahahah XD non ho idea se sia cosi' ma la descrizione mi ha fatto troppo sorridere, veramente simpatica ^^

Prem-Kala
18-01-2011, 18:49
potrebbe darsi, come potrebbe darsi che la gatta che legge sia sicura di se e non senta il bisogno di coprire le marcature della prima
tu come le vedi? una è di carattere dominante?

Ciuto
18-01-2011, 21:17
Se c'è una dominante, ammesso che per i gatti si possa usare questa parola, è la prima, quella che "scrive".
La prima è molto più attiva e quando lottano/giocano assume quasi sempre la posizione di gatto "in attacco" (l'altra fa il gatto "in difesa", sdraiata sulla schiena).
Tra di loro, ad oggi (quasi tre mesi di convivenza), non si sono mai abbracciate :-(
Però alcune rarissime volte si sono leccate (qualche rara volta è la prima che lecca la seconda, ma *una* volta, per parecchi minuti, è accaduto il contrario).
Botte tutti i giorni più volte al giorno, ma con unghie ritratte e senza urli nè ciuffi di pelo.

Mew
19-01-2011, 06:50
Se c'è una dominante, ammesso che per i gatti si possa usare questa parola, è la prima, quella che "scrive".


non lo sapevo, grazie!:o
cmq finchè si azzuffano senza farsi male va bene! ;) quando inizaino le urla bisognerebbe intervenire! :)

Ciuto
19-01-2011, 08:15
non lo sapevo, grazie!:o


Emh... non mi sono espresso bene, parlavo del mio caso specifico.
Ma non escludo che possa essere così in generale.

fedefaith
19-01-2011, 08:54
Da me quella che "scrive" è Sheila che con il fratello nelle lotte di gioco assume però la posizione di difesa. Tra loro due non capisco chi sia il dominante, probabilmente entrambi hanno un carattere forte, e si bilanciano in qualche modo. Per esempio lui mangia prima di lei, ma lei non copre i bisognini ( segno di dominanza) e vai lui a ricoprirli.
Ci sono diverse lotte ( anche con urli e ciuffi di pelo che volano), ma poi dormono abbracciati insieme... mah chi li capisce. A volte le loro gerarchie sono un po' complicate. Loro credo siano entrambi i capi al 50/50.

Ciuto
19-01-2011, 09:16
Quanto scrivi è perfettamente compatibile con tutto ciò che ho letto.
Pare che tra i gatti, animali che non vivono in branco, non esista il concetto di "dominante" come lo intendiamo noi. Pare che sia normale avere un gatto più "assertivo" riguardo a determinati aspetti (es.: cibo) a l'altro più "assertivo" su altri aspetti (es.: controllo di un punto strategico o di una cesta).

Da noi mille lotte simulate al giorno, simulate (niente unghie, niente urla, niente ciuffi) ma non sempre puro gioco.
La scena tipica, che si verifica varie volte in una sola serata, è:
- Molly (quella che scrive) sul lettone che prende le coccole dagli umani e fuseggia a tutto spiano;
- Panna arriva dall'altra stanza e si mette ad osservare la scena da un metro di distanza spalancando gli occhioni e miagolando rumorosamente;
- Molly abbandona le coccole, scatta verso Panna, la insegue, la raggiunge, la "picchia" (sia pure in maniera rituale e simbolica, come detto).
Dopo sono tese, anche se la lotta è rituale.
E di dormire insieme proprio non se ne parla.. :-(

Ciuto
19-01-2011, 09:19
Preciso a scanso di equivoci che anche Panna riceve la sua giusta dose di coccole, non può certo dirsi trascurata. Ma quando coccoliamo Molly protesta a gran voce. Molly si irrita e la picchia...

ghigo
19-01-2011, 10:11
Quanto scrivi è perfettamente compatibile con tutto ciò che ho letto.
Pare che tra i gatti, animali che non vivono in branco, non esista il concetto di "dominante" come lo intendiamo noi. Pare che sia normale avere un gatto più "assertivo" riguardo a determinati aspetti (es.: cibo) a l'altro più "assertivo" su altri aspetti (es.: controllo di un punto strategico o di una cesta).



Effettivamente molti la pensano così (credo sia una idea abbastanza recente) e i miei la confermano. Ad esempio Magoo è autoritario con le ciotole (le sottrae agli altri), ma per il territorio non muove un dito, anche con i gatti estranei.

Io ho ed ho avuto gatti che si strusciavano dappertutto, soprattutto sugli spigoli delle porte di passaggio (strategiche) ed altri che non lo fanno mai.