PDA

Visualizza Versione Completa : Tracheite? Tosse cardiaca?


viola&marvin
18-01-2011, 18:50
Buona sera a tutti! Sono nuova del forum e scrivo perchè ormai non so più cosa pensare sul mio micino.

Marvin, 10 mesi, ha da un mese a questa parte avuto un cambiamento radicale:

1)nei primi giorni tossiva, con conati di vomito
2)non gli si può toccare il collo perchè gli da fastidio
3)il gatto è molto mogio (è sempre stato invece un vero terremoto) e alcuni giorni arriva a sembrare veramente un fantoccio
4)nell'ultimo mese ha perso mezzo kg

il Vet gli ha trovato un leggero soffio al cuore e dovrà fare un'ecografia per controllare proprio questo problemino... per essere certi che questo malessere non sia dovuto proprio a questo.

Il pelo sembra più rovinato ed a volte gli fa male il petto nel prenderlo in braccio.

Preciso che , fortunatamente, il gatto mangia e fa i suoi bisogni normalmente.

Non so più a cosa pensare....

Lucia erba
18-01-2011, 18:59
Ma tossisce quando? in che occasione? in che periodo della giornata?

andrea
18-01-2011, 19:01
Ciao,
Marvin è stato testato per FIV e FeLV? Sono stati fatti degli esami del sangue e una lastra al torace?

viola&marvin
18-01-2011, 19:11
marvin tossiva solo i primi giorni, di notte soprattutto.

E' stata fatta una lastra toracica che non evidenziava nulla di strano. Domani mattina ho l'ecografia al cuore.

viola&marvin
18-01-2011, 19:13
Un'altra cosa che non aiuta è che adesso non si fa più visitare: il gatto appena entra dal vet diventa un leone e non si fa più toccare neanche da me.

Domani lo dovranno sedare per l'eco, è l'unico modo per riuscire a tenerlo. :(

Lucia erba
18-01-2011, 19:19
il fatto che sia mogio, pelo brutto e che abbia perso mezzo kg non mi piace.
Esami del sangue per evidenziare una eventuale anemia. Non so per i gatti, ma il cane di una mia amica ha problemi di cuore e tossiva soprattutto di notte, ma è andato avanti finchè non hanno iniziato una cura apposita. Per la tracheite può anche essere se gli dà fastidio il collo, lo scorso anno Buggy tossiva e sembrava un cane, faceva di quei versi che mi avevano spaventato a morte.
ma il fatto che gli faccia male il petto... non può aver preso una botta, essere caduto malamente? Sto andando a random eh :o quello che mi viene in mente scrivo...

viola&marvin
18-01-2011, 19:27
Quello che non capisco è perchè, nonostante l'abbia fatto presente, il veterinario non mi abbia detto nulla sul pelo arruffato.

L'eco domani la faremo da una Prof.ssa all'università, cercherò di estrapolare qualche info anche da lei...

anche andate random, grazie per i suggerimenti :o

incrocio le dita, sperando che non sia nulla di che.

Lucia erba
18-01-2011, 19:31
Quello che non capisco è perchè, nonostante l'abbia fatto presente, il veterinario non mi abbia detto nulla sul pelo arruffato.

L'eco domani la faremo da una Prof.ssa all'università, cercherò di estrapolare qualche info anche da lei...

anche andate random, grazie per i suggerimenti :o

incrocio le dita, sperando che non sia nulla di che.

pensi che possano fare un prelievo per gli esami mentre è sedato, così non lo si stressa ulteriormente?
Incrociamo tutto sperando che non sia nulla e domani aggiornaci, mi raccomando! :)

cibergatta
18-01-2011, 21:10
Come è il respiro? Riesci a contare gli atti respiratori in un minuto? Le mucose come sono? Ha febbre?
La tosse la aveva da sdraiato oppure in tutte le posizioni? Mi raccomando fai fare gli esami, come dice Lucia, quando è sedato..... incrociamo per il micio!

Lucia erba
20-01-2011, 09:14
Novità?

viola&marvin
20-01-2011, 17:33
Il cuore sta bene, il "soffio" erano dovuti solo ai rumori di flusso (se non ho capito male)

Abbiamo anche fatto le analisi del sangue per capire da dove proveniva questo malessere.

Risultato:

globuli bianchi a 2800 (doveva essere massimo a 1200)
proteine altissime.

Il vet mi ha detto che non capiscono cos'abbia perchè il gattino dovrebbe essere moribondo con questi valori.

Lunedì dovremmo ripetere l'esame del sangue per fare un altro tipo di controllo.

Stasera tornando a casa l'ho trovato con un occhietto chiuso da congiuntivite, quando ieri non aveva nulla.

Io sono sempre più preoccupata :cry:

Lucia erba
20-01-2011, 17:52
Se riesci a copiare le analisi complete qualcuno può darti qualche indicazione in più.
Per l'occhio può essere anche un colpo d'aria. Non ti hanno dato nessuna indicazione di terapia? A quanto ne so se i globuli bianchi sono alti è perchè c'è un'infezione in corso. Però bisognerebbe vedere tutti i valori nel complesso.

viola&marvin
20-01-2011, 17:56
si, anche a me hanno detto così. Per ora gli devo dare un antibiotico ad ampio raggio 2 volte al giorno x una settimana.

Appena arriva il file via mail lo faccio vedere anche ad altri

Certo che a 10 mesi non è possibile!!!!!!!! è giovanissimo!!!!!