PDA

Visualizza Versione Completa : Ma sarà felice ?


m@tt
18-01-2011, 21:32
Scusate, ma ho bisogno di consigli.

La mia gattina è arrivata 2 settimane fa nella mia casa.. Sembra si sia adattata : mi corre sempre dietro, dorme viicno a me, viene sulle mie ginocchia (io credo sia una gatta che ha già vissuto in casa). Io la prima sett ho cercato di venire a casa a mezzogiorno e mi son amazzato ma l ho fatto .. per vedere come andava etc.. e tutto ok.
Le lascio (come mi consigliato) la ciotola con i croccantini e prima di uscire mangia una scatoletta. Ieri sera le ho dato anche un po di petto dij pollo scottato .. e che la signorina quando mi vede in cucina o che mangio replica la sua razione.

Qsta sett non ce l ho fatta a venire e mentre ero al lavoro pensavo.. Ma che fara tutto il giorno? Parlando con una mia collega mi ha consigliato di prendere un 2ndo gatto ma sinceramente non riuscirei (paura...non so...)... Cosi mi son domandato, dopo mille ragionamenti: ma avro fatto bene a prenderla ? Era al gattile e ok si. Ma nei miei 60 mq di casa ci stara bene o si annoia? La sera quando arrivo fa le fusa e tutta una festa (anche se a volte la devo chiamare perchü è sul letto a dormire ancora °_O). Gioca poco anche se ci provo quasi tutti i giorni.

Ho un po di sensi di colpa a lasciarla sola... E se capita (come successo in passato) che sto fuori la notte a dormire ? MmMMm aiutooooo...ho la testa piena di pensieri ! Siate sinceri...

Ciuto
18-01-2011, 21:42
Che stia meglio con te che in gattile è certissimo e mi pare che te lo dimostri già.
Il punto è come farla stare ancora meglio, e qui si può dire un po' di tutto (giochi, altra gatta, ecc.).

Condoleeza
18-01-2011, 21:46
ma sì, prendile una sorellina/un fratellino!
60 metri quadri sono tantissimi
qui, in 42 metri quadri, sono in 11. E sono felici. Hanno tanto spazio in verticale, questo sì, librerie, ripiani di legno grezzo, tutti per loro.
Oppure prendi dei grandi tiragraffi, palestre per gatti.

m@tt
18-01-2011, 21:49
dimenticavo!! sono fuori da casa dalle 7 di mattino fino alle 19 :shy::cry:

Dolce Liz
18-01-2011, 21:50
Vedrai che starà benissimo. Se tu riuscissi a prendere un altro micio della stessa età avrebbe un po' di compagnia, ma anche così sarà felice. Se mangia, dorme , fa le fusa e ti cerca sei a buon punto. Hai un balcone con qualche pianta dove può girare, curiosare, d'estate stendersi al sole? Un bel tiragraffi alto dove arrampicarsi e distrarsi un po'? Le mie micie sono molto attratte dal terrazzo, vanno fuori anche quando piove, girano sopra i vasi, curiosano e si distraggono. Quando Sissi era sola stava tanto fuori e non si é mai annoiata. Ho sempre pensato che fosse felice anche sola, la seconda gatta é arrivata per un mio desiderio. Se era abituata alla compagnia pensaci, da uno a due non cambia molto.

m@tt
18-01-2011, 22:06
si .. ho un terrazzo e anche bel grande ! Al gattile mi han detto di farla uscire solo se ci sono io ... Io in questi giorni (inverno) apro per cambiare aria e sabato per es è uscita e ha annusato tutto. E' salita sul parapetto (è di cemento sotto , non semplice ringhiera) e ha guardato ma ero li io. Qst estate secondo me ü un peccato non farglielo sfruttare : anche solo mettersi a prendere il sole tanto piu che ci sono tende di bambu che cascano dritte e coprono tutto e poi...non credo si lanci di sotto !
Il 2ndo gatto ci devo veramente pensare: sono bloccato in qsto senso.

Allora dite che non si rattristisce o soffre tutto il giorno sola ?

Cenarius
18-01-2011, 22:08
Comprendo perfettamente il tuo timore per un secondo gatto, ma ti assicuro detto da una che ci è passata da poco: quello che devi fare per un gatto lo devi fare per due, il grande cambiamento c'e' quando arriva il primo, che bisogna entrare nell'ordine di idee di vivere con un felino.
Poi dove mangia un gatto ne mangiano due e una sola lettiera va bene per entrambi. Dare da mangiare e cambiare la lettiera e' qualcosa che gia' devi fare per lei sola...
Io ora ne ho due, sono in 47mq e vivono alla grande.
Io sono fuori dalle 8 alle 18, il mio micio poteva stare da solo senz'altro, ma con una compagnuccia è tutta un'altra cosa e se faccio tardi o resto fuori non mi sento in colpa.

Comunque tutta la pappardella per concludere che, ad ogni modo, la micetta sta di sicuro meglio con te che al gattile, si abituera' e essendo affettuosa e coccolosa probabilmente si e' gia' abituata ;-)

Condoleeza
18-01-2011, 22:28
credo che tu debba mettere in sicurezza il balcone/terrazzo...

Ciuto
18-01-2011, 22:34
E' salita sul parapetto (è di cemento sotto , non semplice ringhiera) e ha guardato ma ero li io. Qst estate secondo me ü un peccato non farglielo sfruttare : anche solo mettersi a prendere il sole tanto piu che ci sono tende di bambu che cascano dritte e coprono tutto e poi...non credo si lanci di sotto !


Certo che non si lancia di sotto, ma cade egualmente.
E spesso.
Tipicamente si sbilancia cercando di prendere un insetto o un uccellino.
Scorri i messaggi dell'ultimo anno anche nel microcosmo di questo forum e vedrai che la quantità di mici che cadono dal balcone è impressionante.

Morale della favola: il balcone *deve* essere messo in sicurezza, ad esempio con un'apposita rete.

Ciuto
18-01-2011, 22:36
Hai un balcone con qualche pianta

Che il balcone va messo in sicurezza gliel'ho già scritto.
Aggiungo che molte piante sono tossiche o velenose per i gatti: con Google si trovano facilmente gli elenchi.

Amelie57
18-01-2011, 22:37
Stai tranquillo: da quanto dici sembra già placida e serena anche così. Per lei il passaggio dal gattile a casa tua ha rappresentato sicuramente un grande salto di qualità. Se poi é di carattere serafico, per lei pisolare, mangiucchiare, guardare dalla finestra sono già dei bei passatempi. La maggior parte di noi lavora e in tanti ci sentiamo come te quando li lasciamo soli per andare al lavoro: in colpa , mentre loro se la passano più che bene, rimanendo a letto a poltrire;); questo non significa che non siano contenti per il nostro ritorno a casa, e ce lo dimostrano in vario modo, ma sono anche appagati già per il fatto di avere una dimora, dei posticini comodi per stare al calduccio, ciotole con pappa buona. In definitiva, sei nella situazione della maggior parte dei possessori di gatti, e inoltre 60 mq sono un appartamento più che normale. Che cosa potrebbe desiderare di più una gattina, per giunta proveniente dal gattile? Anche se ti capita di dirmire fuori qualche volta, le lasci le sue crocchette, l'acqua, le sue cose, e non succede nulla. Capisco anche che tu sia restio al secondo gatto: dimostra che sei una persona responsabile e inoltre devi ancora entrare "a regime" con questa micia: non avrebbe senso in questa fase sovraccaricarti di problemi. Poi si vedrà. Secondo me comunque la tua é una gattina proprio fortunata, fidati.:)

Ciuto
18-01-2011, 22:38
una sola lettiera va bene per entrambi.

Quoto e condivido tutto il resto del tuo messaggio.
Questo lo condivido meno, specie se i gatti non sono cuccioli.
Può andar bene, ma può anche andare molto male.

Mirjam
18-01-2011, 22:41
Se stai fuori tanto tempo la scelta migliore in assoluto è quella di darle un compagno micio.
Ti spiego perchè:
a) E' vero, stanno bene lo stesso da soli, ma in compagnia hanno la possibilità di condividere spazi e tempo con un proprio simile, il che riduce molto la noia e lo stress della vita rnchiusi in appartamento.
b) Meno sensi di colpa per te quando sei fuori a lungo per lavoro, meno sensi di colpa anche quando devi stare via per qualche giorno.
c) Eviti che, come l'80% di chi prende un gatto e si innamora, la situazione finisca con te che tre un paio d'anni ti decidi a prendere un secondo gatto e non solo non fai felice la prima, ma la mandi anche in crisi perchè ormai aveva raggiunto un equilibrio da sola che viene turbato dal nuovo arrivo! :P

Il tutto però con tanta leggerezza se la gattina è cucciola, o comunque ancora giovane. IN caso contrario, sarebbe utile saperne i pregressi.
Quali sono i tuoi dubbi esattamente, nel prendere un secondo micio?

Per il resto quoto in tutto e per tutto Ciuto. attentissimo ai balconi, sono tanti i gatti che cadono, troppi. E non è affatto vero che non si fanno male.

Maya&Olly
19-01-2011, 00:20
Infatti anch'io con parapetto a muretto, mi sono vista cadere i mici ben due volte! Entrambe perchè avevano perso l'equilibrio! Al che ho deciso di mettere il terrazzo in sicurezza.

Toporagno
19-01-2011, 07:24
IO mi sono trovato circa nella tua stessa situazione: gattina di tre mesi trovatella (era però in stallo presso una gattara), venuta a vivere da me, che lavoro dalle 7:30 fino alle 18:00 circa. Ovviamente, passavo molto molto tempo la sera con lei a giocare con la cannetta, con i topolini, a farle compagnia, etc. Ovviamente, c'erano i sensi di colpa per lasciarla troppo sola a casa... La micia era felice? Sisi, l'impressione era quella (mai una pipì fuori posto, mai un dispetto, ed altro), ma...
Morale? Da una settimana è arrivata Mina, una gattona di un'annetto circa, presa dal gattile.... non sono ancora sempre assieme (il giorno che non ci sono stanze separate, la sera e la notte assieme), ma l'inserimento sta andando benino (qualche soffio, ok, ma poi sembra si cerchino, fanno la lotta, etc...).

Però... è una scelta che è maturata dopo qualche mesetto di pensieri, quindi... tra un prendere un secondo gatto adesso o tra tre quattro mesi non cambia molto, l'importante è che rifletta tu bene sulla cosa (gli stravolgimenti sono pochi, una volta superato l'inserimento, e con accortezza nella scelta dei cibi puoi arrivare a spendere poco di più).
In altre parole: vai con calma, leggiti tutti i racconti e le esperienze qui sul forum e, bel frattempo, abituati bene alla vita con un gatto.... il secondo, credo verrà da se :)

Ah, mi aggiungo a quelli che ti consigliano di mettere il balcone in sicurezza, ovviamente :)

Aram
19-01-2011, 07:29
L'unica cosa più bella di avere un gatto è...averne due!

:)

Prem-Kala
19-01-2011, 07:35
sul prendere un secondo gatto non metto parola, devi esserne convinto tu; quello che ti posso dire è che da sola tutto il giorno farà quello che fanno i gatti di giorno:" dormono"!
io sono a casa ma durante la giornata non mi filano nemmeno di striscio, si ringalluzziscono verso sera e per alcune ore fanno le scatenate, poi ripiombano nel sonno notturno
quindi non farti troppi problemi, come ti hanno già detto, meglio a casa tua che in una gabbia al gattile

Cenarius
19-01-2011, 08:13
Quoto e condivido tutto il resto del tuo messaggio.
Questo lo condivido meno, specie se i gatti non sono cuccioli.
Può andar bene, ma può anche andare molto male.

Ho dato per scontato, erroneamente, che la gattina fosse piccola e che un ulteriore nuovo arrivo sarebbe stato piccolo anch'esso.
E' chiaro che esistono eccezioni, io pero' non ne ho conosciute e quindi porto la mia singola esperienza ^^ da poco ho aiutato un amico a prendere un secondo gatto (lui ne aveva uno di 8 mesi, ora ha preso una femmina di 4) e si dividono la stessa lettiera senza problemi.

Quello della lettiera penso possa essere un problema discriminante nella scelta del gatto solo se averne due diventa proibitivo in termini di costi oppure non si possiede lo spazio fisico per una seconda lettiera (e questo e' il mio caso :shy: ).

Per il terrazzo, hanno gia' detto tutto gli altri... io ho visto i miei gatti scivolare e cadere dal bordo del lavandino quando si distraggono a guardare la lavatrice, figuriamoci da un balcone dove le distrazioni possono essere ben molte... ahime' questa che i gatti sono perfettamente al sicuro perche' non cadono è una leggenda metropolitana assai diffusa fra chi non ha gatti (un tempo lo credevo anche io, finche' non ho letto tutte le disgrazie capitate...)

Dolce Liz
19-01-2011, 08:31
Il terrazzo va messo in sicurezza per evitare cadute. Metti una rete anche se in estate c'é il bambù e il parapetto é largo. Esistono alcune piante tossiche e quindi scegli quelle valide. Le piante offrono nascondigli, attirano farfalline ed insetti, se sono un po' alte si possono arrampicare. Io ho un grande terrazzo in sicurezza, pieno di piante e ti assicuro che é un'ottima valvola di sfogo. Ma quanto ha la tua gattina? Certo se pensi al secondo gatto é meglio subito che fra due anni, te lo dico per esperienza personale.

pepe
19-01-2011, 08:37
Io ho sempre avuto un gatto unico anche perché non era mai da solo c era sempre qualcuno in casa
Da luglio che ho trovato un piccolo gattino ,beh ti dico mi e' cambiata la vita ,loro stanno benissimo insieme e uno spasso stare a guardarli ...... Il mio primo aveva anche da gattile si sono amati da subito dall primo istante che li ho messi assieme
Penso che se la tua e stata in gattile e sicuramente abituata ad altri gatti
I costi maggiori sono un po sul cibo ma neanche tanto prendendo sacchi geandi di crocchette
Il vet nella malaugurata sorte di malattie ma ci son gatti che stanno bene tutta la vita
Pensavi davvero se stai fuori tante ore al giorno

Ciuto
19-01-2011, 08:48
E' chiaro che esistono eccezioni, io pero' non ne ho conosciute e quindi porto la mia singola esperienza ^^ da poco ho aiutato un amico a prendere un secondo gatto (lui ne aveva uno di 8 mesi, ora ha preso una femmina di 4) e si dividono la stessa lettiera senza problemi.

Spesso quando qualche micio fa qualcosa fuori si scopre che semplicemente in casa mancano una o più lettiere. Si mettono le lettiere che servono e le cose vanno a posto (non sempre, si intende).
I gatti amano la privacy come noi.
E quando un gatto dominante vuole affermare la propria superiorità, spesso sbarra all'altro la strada per la lettiera sinchè questo non è costretto a fare le sue cose lì dove si trova (il tutto avviene con un gioco di sguardi e posizionamenti che spesso l'umano di casa *non* riesce a percepire).

Ciò detto, a 4 e 8 mesi sono cuccioli (a 8 mesi un gatto è sessualmente maturo, ma dal punto di vista sociale è ancora molto cucciolo) ed è probabile che imparino a condividere la lettiera.
Ma quando si inseriscono gatti adulti è meglio metterli a loro agio in tutto e per tutto, la serenità data dalla lettiera (e dal cibo) sempre disponibile può anche aiutarli a socializzare.

epatech
19-01-2011, 09:40
Ciao! Leggendo questo post mi sono immedesimata moltissimo in te! Ho preso la mia Margot a novembre, e dovendo lavorare fuori casa dalle 8 alle 18 mi sono fatta mille scrupoli perchè sarebbe rimasta molto tempo da sola. La mattina e la sera pulisco la lettiera, le lascio sempre le ciotole piene di pappa e acqua, un sacco di giochini, tiragraffi, plaid, cuccia comoda, e tanti ripiani a prova di gatto su cui arrampicarsi. In realtà penso che, tranne in rare occasioni, passi la maggior parte della giornata a dormire. La sera quando rientro è bellissimo trovarla sull'uscio ad aspettarmi. E lì ci scambiamo un mare di coccole e felicità! :)
Anche io vivo in un piccolo appartamento, in una mansarda di 50 mq, con un bel terrazzo grande (senza piante perchè non ho il pollice verde), che per adesso le è precluso perchè il tempo qui fa schifo e lei è reduce dal raffreddore, ma appena possibile sarà messo in sicurezza. Posso assicurarti, per esperienza diretta, che i gatti purtroppo cadono :( quindi sempre occhi aperti!
Personalmente non ho accantonato l'idea di un secondo gatto, anche se avrei un pò di problemi logistici al momento... ma se mai avessi un altro colpo di fulmine come è stato con Margot, penso che mi farei tentare! :)

Tame
19-01-2011, 09:48
Anch'io mi sono ritrovata nella tua stessa situazione, presi una micina di quattro mesi dal gattile a fine agosto, è stata l'unica felina di casa per un paio di mesi...poi però mi dispiaceva troppo lasciarla sola e così ne abbiamo adottata un'altra!:p della sua stessa età circa. Abbiamo fatto un inserimento diretto, all'inizio non ti dico, soffi, ringhi, pelo ritto, zampate: Kim non poteva proprio vedere Ginger.
Dopo una settimana dormivano già appiccicate e adesso beh forse non sono proprio "migliori amiche feline" ma giocano insieme e così si sfogano per bene tra di loro.
Condividono un'unica lettiera e non hanno nessun tipo di problema, l'importante è mantenerla sempre pulita e cambiare la sabbia spesso.
Come costi per il cibo non mi cambia niente perché compro su zooplus sacchi di crocchi da 10 kg e scatolette da 400 gr.
Poi dipende sempre da gatto a gatto ovviamente...
ma la tua micia che età ha?

April
19-01-2011, 10:00
Anche per me è andata così.
All'inzio ho preso al gattile Coriandolo e, non avevo idea di avre un altro gatto. Però, quando mi sono ricordata che ogni anno, minimo devo andare via di casa per una settimana e lui sarebbe rimasto solo...sono tornata al gattile e ho preso Max.
Anche qui inserimento diretto e, dopo due giorni di soffi, zampate...tempo due giorni e giocavano e dormivano insieme.[
Pensavo, ok, due bastano...poi ho trovato un batuffolo di poco meno di un mese su una provinciale, non potevo lasciarlo lì! In questo caso, dopo due ore Coriandolo già lo leccavo e lo accudiva come il miglior Mammo Gatto.
E così è arrivato Kimi...e sono felicissima e molto più tranquilla, quando mi devo assentare.

ghigo
19-01-2011, 10:02
Innanzitutto non farti paranoie: lei sta benissimo così, con te, via dal gattile e te lo dimostra ampiamente. E non ti crucciare se stai fuori qualche notte, basta che le lasci acqua e cibo...
Io non credo che soffra la solitudine, ma certamente un altro micio le farebbe compagnia e ci giocherebbe insieme; concordo sul fatto che, in fondo, averne uno o due non cambia granchè.
Metti in sicurezza il terrazzo e lasciala uscire, lo apprezzerà moltissimo, specie con la bella stagione!

giuly_83
19-01-2011, 10:22
ciao, anche noi ci siamo passati. però non è andata bene bene: il mio compagno aveva trovato leo di circa 5 mesi e lo ha portato in casa. non lo ha mai sterilizzato. un gatto molto timido e penso che prima gli è successo qualcosa perchè aveva sempre paura e tutt'ora si spaventa a movimenti bruschi. poi sono arrivata io dopo circa 7/8 mesi e leo aveva circa 1 anno/1 anno e mezzo e lo vedevo che era triste e solo cosi abbiamo deciso di prendergli una compagna. ci è stato consigliato una femmina e piu piccola di lui. abbiamo trovato sofia bellissima, è un 3 colori con la testa tigrata, molto particolare e infatti non stava ferma un attimo. l'esatto contrario di lui troppo vispa x Leo. l'errore nostro è stato che è entrata ed entrambi non erano sterilizzati. avevamo prenotato per sterilizzarli ma sono dovuti rimanere cosi per 10 gg! non ti dico le comiche. cmq sterilizzati entrambi sembrava tutto ok ma non si sono mai amati. lei va verso tutti fa la bella e sicuro che fa anche il suo territorio; lui troppo timido e se la prendeva con lei, prendeva gli schiaffoni da lei e quindi andava di protesta a fare cacca dove lei mangia e dorme! cosi x anni e ora va un po meglio ma ogni tanto parte l'embolo.
fatto sta che 2 maschi presi a distanza di 1 mese di una mia amica non riescono a stare soli e giocano sempre insieme e si fanno le coccole.

QUINDI MIO CONSIGLIO: se vuoi prendere il secondo gatto prendilo a pochi mesi da quando hai preso la micia. non aspettare 1 anno. averne 2 o averne 1 non cambia molto. noi abbiamo 2 lettiere che teniamo sul terrazzo, abbiamo messo la porticina e i gatti sono felici di questo.

e poi se prendi un 2° gatto forse è meglio fare delle prove con la micia per vedere se vanno d'accordo.
se dovessi rifarlo mi comporterei cosi. è brutto vedere 2 gatti che non si amano. amano i padroni e sono continue gelosie: se sofia sta su di me leo è geloso e viceversa!! :)

Ciuto
19-01-2011, 10:36
andava di protesta a fare cacca dove lei mangia e dorme! cosi x anni e ora va un po meglio ma ogni tanto parte l'embolo.
(cut) noi abbiamo 2 lettiere che teniamo sul terrazzo, abbiamo messo la porticina e i gatti sono felici di questo.

Umh... forse sì, forse no.
Se consideri che:
1) i gatti di solito non amano le lettiere sul terrazzo;
2) quando ai gatti non piace la posizione della lettiera possono manifestare il disagio facendo pupù altrove;
3) il vostro gatto ha fatto a lungo pupù altrove...
... boh, a me viene qualche ideuzza...


e poi se prendi un 2° gatto forse è meglio fare delle prove con la micia per vedere se vanno d'accordo.
se dovessi rifarlo mi comporterei cosi. è brutto vedere 2 gatti che non si amano. amano i padroni e sono continue gelosie: se sofia sta su di me leo è geloso e viceversa!! :)

In teoria sarebbe bello, ma in pratica come si fa a far le prove?
E poi spesso i gatti ci mettono settimane prima di andare d'accordo: quanto tempo dovrebbe durare la prova? E se va male che fine fa, il secondo gatto?

In concreto, se uno vuole che i due gatti vadano d'accordo, il tentativo migliore (che non dà alcuna certezza, ben inteso) forse è quello di inserire un cucciolo (ma non *troppo* cucciolo, per svariate ragioni).

Carlos
19-01-2011, 11:41
Ma prendi pure un secondo miciotto, vedrai che si faranno compagni a vicenda quando tu non ci sei.
Che poi dormano tanto penso sia normale :p
Non farti problemi, vedrai che ce la farai anche con 2.
Anch'io quando ho preso le mie 2 belve (patatoni) ero dubbioso, perchè inizialmente intendevo prenderne solo uno, però poi ho chiesto - giustamente - consiglio e tutti mi han detto che averne 1 o 2 cambia poco o nulla, anche a livello economico.
Per quanto riguarda le dimensioni della casa direi che non è assolutamente un problema, e così anche per la tua assenza; va da se che comunque più tempo stai con loro meglio è.... metti loro a disposizione giochi e tiragraffi o qualsiasi oggetto che loro possono utilizzare come svago.
Vedrai che va tutto bene.

Buona fortuna

pepe
19-01-2011, 12:05
Pura curiosita' e' capitato a qualcuno di voi con un gatto adulto che si stagliasse contro un cucciolo di pochi mesi.?
Nel mio caso il gatto residente maschio immediatamente appena portato a casa il piccolo di 2 - 3 mesi lo ha accudito da subito lo lavava di continuo e giochi a non finire non e servito nulla, nessun inserimento

Mirjam
19-01-2011, 12:37
Pura curiosita' e' capitato a qualcuno di voi con un gatto adulto che si stagliasse contro un cucciolo di pochi mesi.?


No, non mi è mai successo, così' come non è mai successo che aggredissero un cucciolo umano :)
Maya, che è la più diffidente si eclissa quando porto un cucciolo a casa, Oliver ringhia e li "aggredisce", ma al di là delle urla sguaiate che solo i cuccioli sanno fare, non è mai accaduto che trovassi graffi o morsi sui piccoli, il suo è solo un modo di giocare ed al contempo mettere in chiaro la gerarchia.
Idem la gatta di mia nonna e tutti gli altri gatti che ho visto rapportarsi con cuccioli.

giuly_83
19-01-2011, 12:42
@ ciuto:
noi abbiamo messo le lettiere sul terrazzo con la casa nuova e da quando siamo in questa casa non ha piu fatto la cacca.. si vede che si trova meglio e con sofia non si sentono piu litigate come una volta. poi non so.. :)