PDA

Visualizza Versione Completa : Orecchie spelacchiate Oo


Cenarius
19-01-2011, 08:43
Dunque, ho notato gia' da un po' che l'esterno delle orecchiuzze dei miei due piccoli ragdoll (6 mesi) sta lentamente perdendo pelo.
Ieri giocavano sul mobile in cucina e li ho guardati bene alla luce, le orecchie hanno perso parecchio pelo e in alcune zone sembrano lievemente rosate, non ho idea se sia la colorazione normale o se siano un po' irritate.
Non hanno macchie, rigonfiamenti o sangue e il pelo, foltissimo ovunque sul corpo, e' bello e vaporoso.
Solo le orecchie sembra si stiano spelando O_o

Premetto che vivo in un piccolo appartamento con riscaldamento centralizzato, che in genere va a tutta birra (la settimana scorsa, che a Roma non faceva granche' freddo, dormivo in canottiera sotto il piumino...) e durante il giorno lascio una sola finestra della casa aperta a ribalta (e' l'unica dove non arrivano agevolmente) mentre le altre sono chiuse.

I miciotti perdono parecchio pelo (ne ho ovunque in casa, anche se li spazzolo una volta a settimana col furmaster preso da Zooplus) penso proprio per via del caldo ma sulle orecchie sembra proprio lo stiano perdendo tutto...

Secondo voi dovrei dargli degli integratori per il pelo, oppure potrebbe essere un fungo? (ma si puo' manifestare cosi' localizzato per entrambi solo sulle orecchie e da nessun'altra parte?).
Oppure pensavo potesse essere qualcosa relativa all'alimentazione, in quanto stanno mangiano RC gastro intestinal, per problemi di diarrea che non andava via nel maschio, e stanno assumendo il Florentero.... ma perche' solo sulle orecchie?? Oo

Mirjam
19-01-2011, 09:56
Ciao!
Potrebbe trattarsi di un'otite, li vedi mai grattarsi? Oltre che spelate le orecchie sono anche calde?
Internamente alle orecchie vedi cerume scuro?
Quanto alla finestra, se è di quelle a vasistas evita di lasciarla aperta, la cosa migliore è chiudere le tapparelle/persiane e lasciarla spalancata, la vasistas è pericolosissima per i mici.
Quanto alla spazzola...
Una volta alla settimana mi sembra pochino, ci credo che sei sommersa dai peli! :p
Io spazzolo i due a pelo corto una volta la settimana, Maya tutti i giorni e non è folta come un ragdoll!

Cenarius
19-01-2011, 10:47
Eh lo so che una volta alla settimana è poco :( ma non so perche' non sono mai riuscita a farli abituare alla spazzola e ne ho provate di ogni tipo (hanno piu' spazzole e pettini loro che io!).
Solo col furmaster non scappano subito ma non amano comunque essere spazzolati, dovrei forse essere piu' energica e decisa io :( mea culpa! Cerchero' di costringerli a sottomettersi alla spazzolata quotidianamente, magari la sera quando sono in vena di coccole...

Non li ho mai visti grattarsi le orecchie, non sono piu' calde del corpo e sono pulitissime dentro. Non gliele ho mai pulite perche' se le puliscono benissimo fra di loro (non pensavo lo facessero, si leccano per bene a vicenda!) ma le controllo sempre e non sono cambiate internamente, almeno da quel che posso giudicare.

La finestra a vasistas si trova in un posto dove non hanno punti di appoggio per raggiungerla, ma se puo' essere pericolosa anche cosi', lascero' aperta la finestra e la persiana abbassata, non vorrei mai che capitasse qualcosa per una mia leggerezza!

Mirjam
19-01-2011, 11:01
Se fai una fotgo e ce la metti magari con macro e ben alla luce forse possiamo aiutarti meglio.
Inoltre chiederei all'allevatore, magari è una cosa normalissima nei ragdoll :)

Cenarius
19-01-2011, 12:02
Per fare delle foto con la macro attendero' il week end, la sera con la luce del lampadario vengono falsate ^^
Comunque per farsi un'ideuzza, in questa foto (http://farm6.static.flickr.com/5009/5357641492_a67c8cc8a0_o.jpg)si vedono le orecchie che sono chiare (mentre quando è arrivata in ottobre erano scure). Lo stesso per il maschietto qui (http://farm6.static.flickr.com/5082/5357641866_6126be8bbd_o.jpg).
Come si vede da questa foto (http://farm6.static.flickr.com/5205/5357642096_a64cc6a4db_b.jpg), le orecchie di lei sembrano traslucide, mentre prima col pelo che le ricopriva scuro non si vedevano cosi' in trasparenza....
Forse sono io che mi faccio troppe paranoie... magari la cosa migliore e' davvero chiedere all'allevatrice se e' una cosa che puo' accadere col troppo caldo. Non hanno altre cose strane a parte quella e la veterinaria li ha visti giovedi' passato per microchipparli e non ha notato niente di strano... (ma certo io non ho pensato di farglielo notare e magari non l'ha notato nemmeno lei...).
Ok modalita' paranoia off XD

Mirjam
19-01-2011, 12:42
A me dalle foto (che però non sono abbastanza precise per dirlo con certezza) sembra il normale pelo rado, sottile e quasi trasparente che i gatti hanno sulle orecchie.

Cenarius
19-01-2011, 13:58
Sì, forse hai ragione, come dicevo sono io che sono paranoica -.- solo che avevo l'impressione (e il vago ricordo) che fossero ricoperte di peluria piu' folta e scura quando sono arrivati. Ma e' anche vero che stanno lentamente cambiando, da cucciolini palline di pelo a gatti piu' grandicelli, magari e' pure quello... comunque chiedero' all'allevatrice appena ho l'occasione ^^
Grazie ^^

Mirjam
19-01-2011, 21:48
Per sicurezza quando riesci fai una foto per bene, così possiamo vderla :)

Cenarius
22-01-2011, 10:12
Allora ho messo delle foto che ho fatto oggi in questo set di Flickr, si vedono bene le orecchie spelacchiate:

http://www.flickr.com/photos/50196856@N02/sets/72157625753830089/

(per vedere le foto in grande basta cliccarci sopra e poi scegliere di vedere tutte le dimensioni)

Purtroppo non ho foto delle loro orecchie quando sono arrivati, ma ho un video che sebbene si veda male mostra che le orecchie di Zamir erano piu' scure appena arrivato (aveva 4 mesi qui, era ottobre):

http://www.flickr.com/photos/cenarius99/5139952403/in/set-72157625330250188/

Non so se possa essere un'allergia a qualcosa, che ha colpito entrambi solo alle orecchie, oppure qualcosa di alimentare. I due mangiano Royal Canin gastro intestinal da un po', a causa di problemi di feci molli di Zamir.

Oppure, torno a pensare, potrebbe essere il caldo? Dentro casa da me i riscaldamenti sono sempre al massimo (non per volonta' mia, ahime', e' centralizzato).

Devo ancora sentire l'allevatrice.... qualche idea? Dovrei dargli un integratore? Non li vedo grattarsi o avere comportamenti strani verso le orecchie, che sono pulitissime dentro... insomma non so proprio cosa possa essere.

Non noto nemmeno variazioni su altre parti del corpo in quanto a quantita' di pelo, sta solo lentamente cambiando colore, come è normale suppongo, per raggiungere nei due anni la colorazione completa...

ausilia
22-01-2011, 11:07
la comparsa degli ormoni responsabili della maturazione sessuale provoca spesso perdita del pelo.

Cenarius
22-01-2011, 11:39
Accade anche se sono sterilizzati? Loro sono stati sterilizzati a 4 mesi, quindi 3 mesi fa.

ribaltata
22-01-2011, 12:49
Io non farei nulla di nulla senza aver sentito prima l'allevatore... anche perché secondo me potrebbe anche essere semplicemente un periodo di transizione, magari un cambio di pelo cucciolo/adulto, un inizio di muta... insomma, prima di fare qualsiasi cosa mi accerterei che non sia tutto nella norma.

Ma quanto sono belli 'sti mici????

ausilia
22-01-2011, 12:57
gli ormoni continuano ad essere prodotti in minima parte dalle surrenali.

Cenarius
22-01-2011, 17:39
Grazie :o ho scritto all'allevatrice, spero mi risponda preso con le sue impressioni sulla cosa.
Considerando quanto sono attivi e giocherelloni non credo sia qualcosa di salute, almeno non qualcosa che inficia la loro attività. Si sono anche ben regolarizzati con l'intestino a forza di mangiare solo RC gastrointestinal, che continuero' per almeno altre due-tre settimane... poi spero che cambiando gradualmente di nuovo alimentazione non ricominci il problema.
Spero che sia qualcosa legato al cambio di pelo, in effetti si stanno colorando rispetto a quando sono arrivati, diventeranno molto diversi da come sono ora da grandi, quindi un bel cambiamento c'e'.... ^^
Aggiornero' con le idee dell'allevatrice appena mi avra' risposto ^^

Mirjam
22-01-2011, 18:23
Bene, vedrai che non è nulla, a me sembra normale.

Cenarius
26-01-2011, 11:48
Oggi mi ha risposto l'allevatrice ^_^
Dice che e' normale se dormono vicino a un termosifone o in una stanza molto calda, quindi direi che il caso è risolto. In effetti nella mia stanza, dove dormono, c'e' il termosifone che va a tutto spiano (come dicevo magari potessi spegnerlo ogni tanto!).

Quindi direi che e' tutto apposto, mi ero fatta un problema per nulla :o