PDA

Visualizza Versione Completa : Paura di perdere la mia micia


darkadea
19-01-2011, 10:02
Ciao bel forum :)
dunque, da circa un mesetto mi sono trasferita nella mia nuova casa con la mia micia di 8 mesi...la casa è un appartamento di media dimensione al piano terra da cui la gatta avrebbe libero accesso al cortile (cementato) e ai condomini limitrofi...il rischio della strada è medio-basso...io la lascerei anche in casa ma come faccio d'estate quando sarò costretta a tenere le finestre aperte?...e mi sembra una cattiveria chiudere in casa la micia tutto il giorno, con finestre chiuse e caldo bestiale...
Che le metta un microchip?...o un semplice collarino?...c'è rischio che si perda? (è non di razza, femmina e sterilizzata)...è una gatta molto vivace e iper-giocherellona...
Tanti consigli, grazie mille :)

Ciuto
19-01-2011, 10:04
E una robusta zanzariera a prova di gatto?

delice
19-01-2011, 10:07
.... io non ti posso dar consigli, perchè , sarei di parte dato che sono una di quelle che ha un giardinetto, ma che tiene i gatti rigorosamente in casa, e d'estate vado di aria condizionata perchè non posso aprire le finestre.... ho paura .... il microchip secondo me con un gatto serve a poco, dato che non esiste un'anagrafe felina....

Tina ^_^
19-01-2011, 10:19
io metterei sicuramente delle belle zanzariere a prova di micio... io sto al secondo piano e addirittura in alcune finestre abbiamo messo rete per rinforzare + zanzariera (così yoshi non rompe più le zanzariere per evadere in terrazzo...)... inoltre, se stai al piano terra e c'è la possibilità che esca per disattenzione, sicuramente collarino con medaglietta col tuo numero...

darkadea
19-01-2011, 11:21
sì...ok...ma non è brutto per il gatto restare sigillato dentro una casa con la bella stagione e il caldo...a me sembra un pò crudele...o no?...

il gatto in fondo è da generazioni e generazioni un animale abbastanza libero e indipendente...

la mia micetta è molto dinamica, non è che potrebbe crearle un danno il collarino?

Penny_black
19-01-2011, 12:16
Ciao,

anche io abito in appartamento al piano terra con il giardino privato e anche io mi sono posta il problema di non poter/voler segregare la gatta in casa.
Ho abituato Penelope ad uscire in giardino gradualmente. Una volta che si è abituata ha iniziato a gironzolare per i fatti suoi senza problemi e lo ha inseganto anche alla figlioletta Lea.
Entrambe hanno un collarino fatto di elastico fine (così se si impigliano si sfila senza problemi) con un pendaglietto con dentro il loro nome e i miei dati.
Io abito proprio in fondo ad una via chiusa, con pochissimo traffico.
Penny sta molto fuori ma puntualmente alle 19.00 arriva per cenare mentre Lea è più casalinga, esce ma non si allontana troppo.
La scorsa settimana ho messo la gattaiola e funziona benissimo.
Ho deciso di fare così perchè ritego un'impresa impossibile impedire ad un gatto di uscire quando si abita al piano terra, soprattutto in estate ed è bellissimo quando mi vengono incontro al mio rientro a casa.
Spero di esserti stata utile.
Ciao

Ciuto
19-01-2011, 12:30
sì...ok...ma non è brutto per il gatto restare sigillato dentro una casa con la bella stagione e il caldo...a me sembra un pò crudele...o no?...

il gatto in fondo è da generazioni e generazioni un animale abbastanza libero e indipendente...

la mia micetta è molto dinamica, non è che potrebbe crearle un danno il collarino?

Premessa: non voglio portare jella, ma solo farti soppesare i pro e i contro.
Entra nella sezione giusta di un qualunque forum di mici, compreso questo (alcuni hanno una sezione specificamente dedicata al "ponte dell'arcobaleno") e comincia a leggere.
Non darti limiti di tempo, mettici vari giorni ma leggiti almeno mille thread per avere un'idea di che cosa muoiano i mici e con quale frequenza statistica.
Troverai che - nel minuscolo microcosmo di un singolo forum di gatti, frequentato da poche centinaia di persone - sono diverse decine in un anno i gatti investiti o spariti (concetti che spesso coincidono). L'incidenza statistica è terrificante.
E poi ci sono le malattie infettive, mortali, che un gatto all'aperto può contrarre.

Il gatto è animale libero ed indipendente, certo. Ma il mondo romantico in cui vagabondava libero (campagne infinite, una fattoria ogni tre chilometri, ogni tanto il rumore di un calesse in lontananza) non esiste più. Oggi, anche in periferia, ci sono più auto che persone.
Certo, anche per noi umani c'era un mondo in cui si poteva lasciare incustoditi i propri oggetti e aperta la porta di casa. Ma oggi dobbiamo fare i conti col fatto che le cose sono cambiate, anche se questo ci costringe a parecchi sacrifici.

Non dico che metterlo fuori è sbagliato in assoluto, dipende dal caso concreto. Dico però di valutare la cosa con *molta* attenzione.

Quanto al collarino stai molto attenta, fatti ben consigliare sul modello perchè può essere pericoloso.

Dolce Liz
19-01-2011, 13:04
Io abito al piano rialzato, ho un terrazzo che ho recintato con una rete metallica e nell'ultima parte ho messo il plexiglass per evitare uscite dal perimetro. Chicco andava e veniva, poi é morto di una malattia virale, (Fip) forse, sarebbe morto ugualmente, ma io non voglio che le mie micie abbiano contatti con altri gatti. Ogni tanto sotto il terrazzo viene qualcuno a trovarle ma si guardano e non si toccano. Ma questo cortile di cemento é il tuo o del condominio? Prima del cortile non hai un balcone che puoi perimetrare, anche con una rete trasparente come quelle di zooplus? In questo modo la micia prenderebbe un po' d'aria. Metti le zanzariere alle finestre. Certo il gatto é uno spirito libero, ma io sono più tranquilla a saperle in casa.

delice
19-01-2011, 13:20
...si lo so che uscire sarebbe il massimo.... Ma se devo barattare la loro liberta' di andare e venire con la loro vita, non mi va... Io ho messo in sicurezza il balconcino (se guardi tra le mie foto c'è un album con le foto del balcone in sicurezza) e loro d'estate stanno li.... Guardano gli uccellini, i cani che passano, prendono sole e aria...e io sto tranquilla....

Cenarius
19-01-2011, 13:27
Se vivi una certa intimità con la tua micetta (per esempio se dorme con te) io non mi azzarderei proprio a farla uscire.
Supponendo che sia vaccinata contro le peggiori malattie feline, potrebbe contrarre diverse altre brutte cose al contatto di altri animali domestici. Molti proprietari di gatti non hanno idea che esistano alcune terribili malattie (e come ho avuto modo di constatare, poi lo scoprono nel modo peggiore) e quindi lasciano liberi di girare animali che potrebbero esserne affetti, senza pensare che possano infettarne altri... inoltre il rischio medio-basso di una strada mi farebbe temere che la gatta potrebbe finire sotto una macchina piu' facilmente che se attraversasse un'arteria a scorrimento veloce, proprio perche' passano poche macchine... il rischio che si perda (diciamo cosi') poi e' sempre presente... certo tu dici che in fondo il gatto e' da sempre stato un animale libero e indipendente, ma se ci credessi sul serio non ti saresti proprio posta il problema. ^_^
Riguardo a questo quoto quello che ha scritto Ciuto. Il mondo cittadino non è di certo l'habitat giusto per un gatto libero e indipendente, in quanto presenta dei rischi che un micio non conosce per istinto...

Concludendo metterei una bella zanzariera e l'aria condizionata... io faro' cosi' a marzo, perche' mi sono trasferita da poco anch'io e in estate i mici staranno in casa come fanno in inverno...

delice
19-01-2011, 13:29
supponendo che sia vaccinata contro le peggiori malattie feline, potrebbe contrarre diverse altre brutte cose al contatto di altri animali domestici. Molti proprietari di gatti non hanno idea che esistano alcune terribili malattie (e come ho avuto modo di constatare, poi lo scoprono nel modo peggiore) e quindi lasciano liberi di girare animali riguardo a questo quoto quello che ha scritto ciuto. Il mondo cittadino non è di certo l'habitat giusto per un gatto libero e indipendente, in quanto presenta dei rischi che un micio non conosce per istinto...

Concludendo metterei una bella zanzariera e l'aria condizionata... Io faro' cosi' a marzo, perche' mi sono trasferita da poco anch'io e in estate i mici staranno in casa come fanno in inverno...

quoto tutto

Pippi
19-01-2011, 13:29
Se la fai uscire devi comunque mettere in conto di poterla perdere oppure che un brutto giorno raggiunga la strada e finisca sotto una macchina... scusa se sono diretta ma qui intorno a casa mia, pur abitando in una strada lontana dalla statale, ne ho visto di mici investiti. Se vuoi stare tranquilla dovresti mettere in sicurezza il giardino... altrimenti non c'è da fidarsi. Per dirti, il gatto di mio cugino è stato ucciso da un vicino di casa: il micio che girellava gli dava fastidio e un giorno che mi cugino era via gli ha sparato col fucile!!! Non avendo le prove, il tizio l'ha pure passata liscia. Insomma: libertà = pericoli, purtroppo...

darkadea
19-01-2011, 16:06
Ciao,

anche io abito in appartamento al piano terra con il giardino privato e anche io mi sono posta il problema di non poter/voler segregare la gatta in casa.
Ho abituato Penelope ad uscire in giardino gradualmente. Una volta che si è abituata ha iniziato a gironzolare per i fatti suoi senza problemi e lo ha inseganto anche alla figlioletta Lea.
Entrambe hanno un collarino fatto di elastico fine (così se si impigliano si sfila senza problemi) con un pendaglietto con dentro il loro nome e i miei dati.
Io abito proprio in fondo ad una via chiusa, con pochissimo traffico.
Penny sta molto fuori ma puntualmente alle 19.00 arriva per cenare mentre Lea è più casalinga, esce ma non si allontana troppo.
La scorsa settimana ho messo la gattaiola e funziona benissimo.
Ho deciso di fare così perchè ritego un'impresa impossibile impedire ad un gatto di uscire quando si abita al piano terra, soprattutto in estate ed è bellissimo quando mi vengono incontro al mio rientro a casa.
Spero di esserti stata utile.
Ciao

Grazie a tutti dell'aiuto ma penso farò come ha detto l'utente qui sopra citata...
E' vero, ci sono mille pericoli...però non voglio un animale come il gatto per poi tenerlo come un peluche...senza offesa...poi la maggior parte della gente che ha parlato ha più di un gatto (i quali ovviamente si terranno compagnia) mentre la mia è sola...
"Barricare" la casa mi sembra un'assurdità...poi ognuno è giusto che faccia secondo coscienza e logica...
Per quanto riguarda le malattie ho già provveduto ai vari vaccini...
Ciao ;)

Aram
19-01-2011, 16:10
Peccato che non esista un vaccino contro le automobili e tanto altro... :(

darkadea
19-01-2011, 16:27
Peccato che non esista un vaccino contro le automobili e tanto altro... :(

Ma il mio terrazzo si affaccia ad una corte chiusa...certo se vuole potrebbe raggiungere la strada...ma so che è difficile che le femmine sterilizzate lo facciano...

Penny_black
19-01-2011, 16:27
Peccato che non esista un vaccino contro le automobili e tanto altro... :(

Non ci sono nemmeno contro la depressione.
Ci sono tanti caratteri diversi ma un gatto che è nato per stare all'esterno recluso in casa muore.

Penny_black
19-01-2011, 16:29
Grazie a tutti dell'aiuto ma penso farò come ha detto l'utente qui sopra citata...
E' vero, ci sono mille pericoli...però non voglio un animale come il gatto per poi tenerlo come un peluche...senza offesa...poi la maggior parte della gente che ha parlato ha più di un gatto (i quali ovviamente si terranno compagnia) mentre la mia è sola...
"Barricare" la casa mi sembra un'assurdità...poi ognuno è giusto che faccia secondo coscienza e logica...
Per quanto riguarda le malattie ho già provveduto ai vari vaccini...
Ciao ;)

Magari le dai la possibilità di uscire ma lei preferisce stare in casa o fare giretti brevi. Chi lo sa :)

darkadea
19-01-2011, 16:31
Non ci sono nemmeno contro la depressione.
Ci sono tanti caratteri diversi ma un gatto che è nato per stare all'esterno recluso in casa muore.

Che muoia magari no però sicuramente non è "completo", secondo me...poi ogni gatto ha il suo carattere...la mia ad esempio ama giocare, cacciare, correre...ora che è freddo la tengo a casa e cerco di giocarci...la lascio uscire solo il weekend monitorandola perchè ho appena cominciato a farla uscire...

Aram
19-01-2011, 16:31
Non ci sono nemmeno contro la depressione.
Ci sono tanti caratteri diversi ma un gatto che è nato per stare all'esterno recluso in casa muore.

Opinioni, come sempre.

:)

delice
19-01-2011, 16:37
Non ci sono nemmeno contro la depressione.
Ci sono tanti caratteri diversi ma un gatto che è nato per stare all'esterno recluso in casa muore.

.... e quale sarebbe il gatto nato x stare all'esterno o all'interno? .... i gatti sono tutti uguali da questo punto di vista. chiaramente un micio che ha vissuto fuori, avrà problemi se da un giorno all'altro lo chiudiamo tra 4 mura, ma un micio che è abituato a stare in casa, ci sta bene eccome.

Cenarius
19-01-2011, 16:47
Secondo me se prendi una decisione con grande consapevolezza e sapendo i rischi che corre la gatta, allora potrai regolarti secondo coscienza.
L'idea che un gatto domestico non sia completo se non esce posso comprenderla ma non condividerla, sono sempre e comunque punti di vista.
Il problema, questo solo mio personale, sarebbe convivere poi con la mia decisione allorche' alla gatta accada qualcosa. Ma anche questo dipende dalla propria coscienza.

peekay
19-01-2011, 16:49
Breve storia dei miei gatti:
Gatto: una sera, come tutte le sere, esce a fare due passi in giardino, esce un momento fuori dal cancello e in meno di un minuto viene sbranato da un branco di cani di passaggio. Non ho fatto neanche in tempo ad uscire che era già morto.
Cipollino: scomparso improvvisamente, vengo poi a sapere da un vicino che gli operai di uno stabilimento di fronte a casa lo hanno gettato nella gabbia del cane da guardia per loro puro divertimento (e pura crudeltà) personale.
Figaro: esce a fare due passi in giardino e scompare. Cercato affannosamente, mai ritrovato.
Harry: come sopra.
Nina: trovata randagia, non si è mai rassegnata alla vita casalinga, faceva ogni giorno i suoi giretti nel vicinato. 3 mesi fa scompare, dopo una settimana viene trovata morta davanti al cancello di casa mia, avvelenata con topicida. Stessa sorte anche per altri due gatti di vicini, mai trovato il mostro che me l'ha portata via.
Nerone: gatto di un vicino, padre di Cagliostro e "compagno" di Nina, investito questa estate sulla strada che passa dietro casa.

Ora io essendo arcistufa della situazione ho Cagliostro e Charlotte agli arresti domiciliari, per divertirsi hanno il terrazzino, ma se devo scegliere tra reclusione e morte atroce non ci sono dubbi. Tra l'altro loro amano molto stare in casa, quindi non mi sembra che li stia privando di qualcosa. Solo Nanà ha il permesso di uscire in giardino, anche lei trovata randagia e non del tutto rassegnata alla vita casalinga ed anche così prego ogni giorno che non le succeda mai niente e mi preoccupo tantissimo quando alcune sere si allontana e trascorre la notte fuori, anche se poi la mattina dopo torna, per me è come giocare alla roulette russa.
Ora io rispetto le tue idee e ti dico questo giusto per darti una vaga idea di quello che può succedere a un gatto.

darkadea
19-01-2011, 17:07
Breve storia dei miei gatti:
Gatto: una sera, come tutte le sere, esce a fare due passi in giardino, esce un momento fuori dal cancello e in meno di un minuto viene sbranato da un branco di cani di passaggio. Non ho fatto neanche in tempo ad uscire che era già morto.
Cipollino: scomparso improvvisamente, vengo poi a sapere da un vicino che gli operai di uno stabilimento di fronte a casa lo hanno gettato nella gabbia del cane da guardia per loro puro divertimento (e pura crudeltà) personale.
Figaro: esce a fare due passi in giardino e scompare. Cercato affannosamente, mai ritrovato.
Harry: come sopra.
Nina: trovata randagia, non si è mai rassegnata alla vita casalinga, faceva ogni giorno i suoi giretti nel vicinato. 3 mesi fa scompare, dopo una settimana viene trovata morta davanti al cancello di casa mia, avvelenata con topicida. Stessa sorte anche per altri due gatti di vicini, mai trovato il mostro che me l'ha portata via.
Nerone: gatto di un vicino, padre di Cagliostro e "compagno" di Nina, investito questa estate sulla strada che passa dietro casa.

Ora io essendo arcistufa della situazione ho Cagliostro e Charlotte agli arresti domiciliari, per divertirsi hanno il terrazzino, ma se devo scegliere tra reclusione e morte atroce non ci sono dubbi. Tra l'altro loro amano molto stare in casa, quindi non mi sembra che li stia privando di qualcosa. Solo Nanà ha il permesso di uscire in giardino, anche lei trovata randagia e non del tutto rassegnata alla vita casalinga ed anche così prego ogni giorno che non le succeda mai niente e mi preoccupo tantissimo quando alcune sere si allontana e trascorre la notte fuori, anche se poi la mattina dopo torna, per me è come giocare alla roulette russa.
Ora io rispetto le tue idee e ti dico questo giusto per darti una vaga idea di quello che può succedere a un gatto.

Ciao, mi dispiace molto per quanto ti è successo...però non ho mai sentito di casi simili tutti insieme...probabilmente abiterai anche in un luogo dove c'è molta violenza verso gli animali...io qui non ho mai visto gatti assaliti da cani...non ci sono cani randagi...boh...comunque penserò a tutto ciò e valuterò per bene...

Penny_black
19-01-2011, 17:14
.... e quale sarebbe il gatto nato x stare all'esterno o all'interno? .... i gatti sono tutti uguali da questo punto di vista. chiaramente un micio che ha vissuto fuori, avrà problemi se da un giorno all'altro lo chiudiamo tra 4 mura, ma un micio che è abituato a stare in casa, ci sta bene eccome.

Ho un esempio sotto gli occhi tutti i giorni.
Il gatto di una mia amica, è depresso e mogio e guarda gli uccellini dal balcone con aria triste e d'estate sta sul davanzale con aria sognante.
Alla micia invece non può fregare di meno. Basta avere il suo divano e le coccole.

peekay
19-01-2011, 17:33
Ciao, mi dispiace molto per quanto ti è successo...però non ho mai sentito di casi simili tutti insieme...probabilmente abiterai anche in un luogo dove c'è molta violenza verso gli animali...io qui non ho mai visto gatti assaliti da cani...non ci sono cani randagi...boh...comunque penserò a tutto ciò e valuterò per bene...
Guarda che scrivendo questo non ero in cerca di un "mi dispiace" e se non hai sentito niente del genere sono felice per te, ma ti posso garantire che quello che ho scritto non me lo sto inventando e non è questione di dove vivo io o dove vivi tu, perché la crudeltà umana è onnipresente. Ti ho scritto questo per darti un piccolo esempio di quello che può capitare a un gatto fuori dalle mura domestiche e dico piccolo perché a un gatto possono capitare cose che magari tu nemmeno lontanamente immagini. Se vuoi adesso vado nella sezione "sondaggi" del forum e apro un nuovo thread: "come sono morti i vostri mici?" oppure "le morti più assurde in cui può incappare un gatto":cry: Scusa se posso sembrare un pò cinica, ma se lo faccio è solo per farti rendere conto:disapprove:

Ciuto
19-01-2011, 17:33
Ho un esempio sotto gli occhi tutti i giorni.
Il gatto di una mia amica, è depresso e mogio e guarda gli uccellini dal balcone con aria triste e d'estate sta sul davanzale con aria sognante.
Alla micia invece non può fregare di meno. Basta avere il suo divano e le coccole.

Mi sa che non ci sono regole.
Una delle mie gatte guarda gli uccellini tutto il santo giorno (con aria nient'affatto depressa) ma se c'è una cosa al mondo che non le interessa quella è la porta di casa. Temo che fuori ci sia già stata sin troppo, per i suoi gusti. L'esperienza di piangere disperata in strada per chiedere cibo l'ha già fatta e non la vuole ripetere.
L'altra se ne frega completamente degli uccellini, le basta avere il divano e le coccole. Ma il mese scorso ha manifestato molto interesse per quella porta.

Ciuto
19-01-2011, 17:37
Se vuoi adesso vado nella sezione "sondaggi" del forum e apro un nuovo thread: "come sono morti i vostri mici?" oppure "le morti più assurde in cui può incappare un gatto":cry: Scusa se posso sembrare un pò cinica, ma se lo faccio è solo per farti rendere conto:disapprove:

Il secondo sondaggio lo lascerei perdere.
Il primo pure, per non risvegliare dolori sopiti nelle persone, ma (cinicamente parlando) in sè sarebbe interessante.
Prima di frequentare forum di gatti mi aspettavo che il 90-95% dei gatti di casa, compresi quelli che hanno accesso all'esterno, morisse di vecchiaia o di normali malattie. Purtroppo ho scoperto che la realtà è lontanissima dal mio mondo dei sogni.

darkadea
27-01-2011, 16:35
Qualche aggiornamento...il weekend scorso (qui splendeva un sole bellissimo) ho fatto uscire Celestina...lei non si è mai allontanata...è sempre stata tra il mio terrazzino e quello di fianco o nel cortile appena sotto il terrazzo...
Chiaramente ho deciso però di farla uscire solo quando sono in casa, non mi azzardo a farlo quando è sola in casa (anche perchè ho paura possano entrare altri gatti...ho anche una criceta in casa...)...
Quindi anche d'estate starà in casa e la farò probabilmente uscire la sera (verso le 18.30) e il weekend...

Una domandina ora: ma secondo voi starà male la mia micia in casa d'estate tutto il giorno con le tapparelle abbassate?...perchè purtroppo non ho l'apertura finestre "a libro" e per evitare di farla uscire ma tenendo comunque le finestre aperte dovrò abbassare le tapparelle... :shy:

Jabba
27-01-2011, 18:27
ciao, sicuramente non è il massimo dover tenere le tapparelle abbassate perchè vorrebbe dire farla stare al buio tutto il giorno, poi mi viene da pensare che se intendi farla uscire di sera e nei w-e, finirebbe per abituarsi a stare fuori tutta la notte (i gatti sono tendenzialmente animali crepuscolari) e poi a dormire tutto il giorno quindi forse il problema sarebbe relativo...
comunque anche io abito al piano terra ma non permetto al mio micio di uscire, ho le zanzariere ovunque e d'estate lascio aperte le finestre per arieggiare e rinfrescare, e non ho mai avuto problemi, il micio non è mai scappato.

April
27-01-2011, 20:08
Non voglio scoraggiarti, ma farti pensare.
Quando abitavo in campagna avevo tre gatti maschi, tutti sterilizzati.
Abitavo nell'ala nuova di una cascina, e, allora, trovavo giusto che i miei gatti uscissero a loro piacimento, anche se ero vicino a una strada che in certi orari era trafficata, perchè avevo notato che, prima di attraversarla per raggiungere il parco che era al di là, guardavano da entrambi i lati.
Ero tranquilla,
Ma una sera, dopo Natale, c'erano dei ragazzini che sparavano le miccettte. Non so se per caso o volontariamente, delle miccette sono esplose vicino al mio Chico. Lui, terrorizzato è corso per venire a casa...e per la prima volta non ha guardato prima di attraversare...
L'ho trovato sul ciglio della strada, intatto ma morto.
Poi Pilù, il micino di mio figlio, una volta è uscito in giardino a prendere una boccata d'aria.
Non l'abbiamo mai più trovato, nonostante innumerevoli annunci e volantini, nonostante tutti i ragazzini (e adulti, tra cui io) lo cercassero andando in giro in bicicletta...non l'abbiamo mai più ritrovato, nè vivo nè morto.
Per questo adesso, sono ben felice di abitare al quinto piano, con un bel balcone.
Ogni tanto penso che i miei gatti, sarebbero tanto felici di avere un giardino dove fare delle belle corse sull'erba, arrampicarsi sugli alberi...ma, mi sembrano ragionevolmente felici anche in appartamento e, sopratutto, sono sani e vivi!

darkadea
27-01-2011, 20:29
Ho capito, April, ma solito discorso: io purtroppo abito al piano terra...magari abitassi al quinto e avessi un bel terrazzo...l'alternativa per me è murare una gatta vivace e curiosa in casa...

Poi io non ho strade trafficate (a nessuna ora del giorno) vicino e quando la mia gatta esce io sono in casa e ogni 5 minuti vado a vedere cosa sta facendo, dov'è...(fino a che, chiaramente, vedrò che ormai è affidabile...)...

E' chiaro, il rischio c'è sempre, questo sì, ma spero che entrambe saremo fortunate... :)

ilenia
27-01-2011, 21:42
pure io ho questo problema,abitoin piena campagna in un terratetto..... ma accanto casa c''e una strada che hanno imparato tutti!!cerco di far uscire Vale nelle ore meno trafficate....e sno sicura che attraversa la strada perche ce l'ho beccato!!a lui piace uscire anche mezz'ora,allora quando posso sto anch'io fuori e lo tengo d'occhio e alla mezz'ora spaccata lo acciuffo e lo rimetto dentro cosi so che lui e' felice perche' ha scorrazzato fuori e io tranquilla...ma a volte non posso stare fuori con lui allora sto con il cuoricino strizzato tutto il tempo fino a che non lo vedo rientrare.......:(
Be' si preferirei se lui non uscisse mai,ma mi fa talmente pena,se sta due giorni chiuso in casa comincia a correre su e giu per le scale e va alla finestra e guarda fuori gli altri mici con aria desolata..........non so qual e' la meglio cosa....cmq tante volte pure io ho detto "magari potessi stare in appartemento con un balcone da poter recintare!!"

ilenia
27-01-2011, 21:44
il Feliway funziona per tenere i mici piu' a freno????

Mew
28-01-2011, 07:58
io metterei sicuramente delle belle zanzariere a prova di micio.....

esatto!!!! i miei hanno distrutto una comune zanzariera come fosse stata di carta!!! :shy:

ilenia
28-01-2011, 09:42
stamani Valentino si e' arrampicato alla maniglia della porta e cercava di aprirla miagolando come un matto per andare fuori..........:(.........uff non ce la faccio piu'........:(

darkadea
28-01-2011, 13:37
ilenia, secondo me è giusto che esca...
comunque ho notato che i maschi (anche se sterilizzati) sono più amanti della libertà delle femmine gatto e tendono anche ad allontanarsi di più...no?

jerry12
28-01-2011, 13:57
che bel dilemma questo!
ho letto diverse idee confrontarsi ma non ho letto in nessuna la verità assoluta.
la decisione alla fine ti comporterà in entrambe i casi la sottomissione ad un compromesso: in casa al sicuro ma pensando che non sia felice del tutto perchè non si può relazionare con la natura; fuori coi pericoli (indiscussi e notevoli) ma con la libertà di arrampicarsi su un vero albero e non un tiragraffi.

ilenia
28-01-2011, 14:05
si alla fine l'ho fatto uscire e' stato fuori un'oretta e mezzo e poi e' tornato ora e' in camera che dorme:p.....capisco che sta fuori poco tempo a volte dopo 10 minuti torna......pero' su 10 volte 5 attraversa la strada perche' ce l'abbbiamo visto.....e molte volte gli e' andata bene!!
so che e' anche fortuna e destino....perche' ad esempio Filippo e' vissuto sempre attraversando quella strada 20 volte al giorno ed e' morto di malattia....quindi non e' detto che un micio che sta fuori deve morire per forza schiacciato dalla auto....ma solo che la mia paura e' tanta e non so come fare perche' il giardino che abbiamo e' troppo grande da recintare in maniera "anti-fuga".......avevo npensato al filo spinato ma mio suocero e lo zio che abitano accanto a noi non vogliono perche dicono che e' illegale e non si puo mettere....:(..........ma perche il mio micio non e' come quello degli altri???:shy:che si accontentano del divano,del letto..lui ha pure un tiragraffi alto 2 metri....ma niente da fare la giratina fuori la deve fare per forza!!e poi adesso non posso stare nemmeno fuori con lui perche ho la bimba di 4 mesi e se fuori e' freddo o piove non posso stare fuori con lei......aiuto DARKADEA!!!!!!!!::shy:

Jabba
28-01-2011, 16:53
comunque ho notato che i maschi (anche se sterilizzati) sono più amanti della libertà delle femmine gatto e tendono anche ad allontanarsi di più...no?

sinceramente non saprei...per la mia esperienza, se si parla di gatti sterilizzati (che quindi non cercano di uscire per dare sfogo agli ormoni...) non c'è mai stata molta differenza tra maschi e femmine che ho avuto, anzi devo dire che gli ultimi due gatti che ho avuto, maschi nati in casa, non hanno mai cercato di scappare; al contrario la gatta che avevano i miei era sempre in cerca di vie di fuga. Penso che molto dipenda dall'indole di ciascun micio, alcuni sono più esuberanti e attivi di altri, ma soprattutto dalla sua "storia": un micio nato in casa al quale non viene permesso di uscire solitamente è più gestibile di un micio nato da gatti che vivono liberi, che quindi è stato abituato a muoversi in natura fin da piccolissimo; in questo caso potrebbe essere più difficile abituarlo in seguito alla vita solo in casa.

ilenia
28-01-2011, 22:02
un micio nato in casa al quale non viene permesso di uscire solitamente è più gestibile di un micio nato da gatti che vivono liberi, che quindi è stato abituato a muoversi in natura fin da piccolissimo; in questo caso potrebbe essere più difficile abituarlo in seguito alla vita solo in casa.

anche questo nn e' detto..il mio Vale e' nato in casa i suoi genitori adottivi non lo facevano mai uscire,io l'ho preso che aveva tre mesi,all'inizio lo tenevo in casa e poi vedevo che era un micio esuberante e voleva correre ,saltare prendere le farfalle,allora gli misi il guinzaglino e lo portavo nel mio giardino e cosi sono andata vanti fino alla primavera scorsa poi con il "pancione" della gravidanza non potevo piu' portarlo fuori perche' avevo paura di cadere visto che lui anche se e' legato salta sugli ulivi,sui muretti.....e per la paura di cadere l'ho lasciato libero e lui ne e' felicissimo...io invece un po' meno perche' sto in pensiero....addirittura piango se non lo vedo arrivare alla sua ora.:cry:

Jabba
29-01-2011, 09:59
infatti ho scritto che "solitamente è più gestibile" (e per il caso opposto ho scritto "potrebbe essere più difficile") proprio perchè il concetto che volevo esprimere è che non esiste una regola generale, ogni micio ha un carattere e una storia a sè...

ilenia
29-01-2011, 12:19
infatti ho scritto che "solitamente è più gestibile" (e per il caso opposto ho scritto "potrebbe essere più difficile") proprio perchè il concetto che volevo esprimere è che non esiste una regola generale, ogni micio ha un carattere e una storia a sè...

i miei come al solito sono l'eccezione!!!non me ne va una per il verso giusto!!:o

darkadea
31-01-2011, 17:32
Ciao ilenia! :)
Anche il mio gatto Micio è sempre uscito e andato ovunque ed è morto (felicemente) di tutt'altro...quando è morto non avevo rimpianti perchè ha vissuto la sua vita, da gatto...la mia posizione sarà molto discutibile ma io non credo sia giusto costringere il gatto ad una vita da appartamento (a meno che non si debba per forza, esempio gente che abita in condomini senza giardino, a piani alti, che so...)...il gatto è un animale che ama la libertà, indipendente di natura...e io non desidero impazzire...comunque è una cavolata, secondo me, che i gatti "si perdono"...hanno un senso dell'orientamento ottimo e un super udito (pensa che la mia, chissà dov'era, appena ha sentito che le versavo nella citolina - da dentro casa - i croccantini è corsa al volo!)...
I gatti non tornano perchè o sono in calore e si allontanano spinti da chissà quali odori o perchè muoiono o perchè vengono presi da qualcuno...
Io ti consiglio di lasciarlo uscire e di fargli fare la sua vita, nel bene e nel male...altrimenti bisognerebbe optare per gatti di certe razze, come persiano, ragdoll, ...