PDA

Visualizza Versione Completa : Come far giocare il gatto anche da solo?


Naiima
19-01-2011, 13:42
Ciao , il mio gatto è un gatto preso da una cucciolata di sorianelli , abituati a scorazzare in giardino e raccolti dalla strada da una vicina ma tenuti in condizioni pessime , niente vaccini , nutriti ad avanzi e pieni di pulci ...io ho sottratto il miogattino a questa nidiata e lo tengo sempre in casa , tuttavia ha un fortissimo desiderio di uscire ogni volta che apro le finestre impazzisce saltando correndo e miagolando , solo che non voglio farlo uscire ed inselvatichirsi , sporcarsi riempirsi di pulci azzuffarsi ecc... vorrri che stesse a casa , per questo ho comprato vari giochini ma puntualmente li distrugge tutti a morsi ecc... mi chiedevo se esistesse qualcosa da comprare per il gatto che posso metterlo da una parte e lo attiri per giocarci senza distruggerlo , qualcosa che non habbia bisogno del continuo intervento per muovere fili o ricaricare molle ?

briscola
19-01-2011, 13:56
la mia micia vivacissima si diverte molto con la pallina, gioca anche da sola la spinge con le zampine e poi la rincorre, poi le ho lasciato in giro per casa qualche scatola di cartone e lei si diverte molto a saltare dentro e fuori poi capita che la pallina vada a finire in una di queste scatole e lì si diverte un mondo a cercare di tirarla fuori! E si diverte molto giocando anche da sola!
Poi siccome a lei piacciono molto i sacchetti di carta o di nylon a volte la faccio giocare anche con quelli ma solo se sono in casa perchè possono essere pericolosi.

Starmaia
19-01-2011, 14:12
Tiragraffi, specie se alti e messi vicino a una finestra.

Puoi prendere una scatola di cartone (es, scatola da scarpe), chiuderla con dello scotch e fare dei fori sulle pareti di circa 5 cm di diametro. Poi nascondi all'interno della scatola dei topini o delle crocchette. Lui dovrà cercare di tirarli fuori.

Puoi prendere una bottiglietta di plastica dell'acqua (vuota e ben asciutta), la tappi e fai con le fobici dei buchini sulla superficie, a diverse altezze. Ci metti dentro dei crocchini che il micio deve fare uscire facendo opportunamente rotolare la bottiglietta.

Puoi attaccare allo stipite della porta (in alto, quello orizzontale) un elastico robusto con attaccata una pallina, un topino, una piumetta in modo che arrivi a portata di gatto solo se salta.

Puoi usare i tubi di cartone della carta igienica (finita) per metterli incollati in verticale su un cartoncino a piramide tipo così
O
OO
OOO (vabbè, nell'impaginazione definitiva non viene... comunque a piramide)

poi ci metti dentro topini o crocchette che il micio deve cercare di togliere.

gtex2
19-01-2011, 14:20
Guarda Naiima,
ogni micio ha un suo gioco preferito. Non spenderei soldi inutilmente in vari giochi che poi spesso non vengono presi in considerazione. Il mio per esempio impazzisce per gli elastici tagliati, pezzettini di legno piccolini, suppellettili vari che tira per terra e poi tratta come una preda...Devi vedere tu cosa gli piace più fare e cercare con quello che hai in casa di simulare il più possibile una caccia...Il mio per esempio il tiragraffi non lo caga proprio... :p
Osservalo quando gioca e con cosa gioca. Poi da lì parti per creare tu dei giochi fatti in casa...secondo me è la cosa migliore e più economica...Magari anche un bel tronco di legno vero messo da qualche parte potrebbe piacergli per rifarsi le unghie o per montarci sopra (spazio permettendo chiaro...)

Naiima
19-01-2011, 14:30
Ciao Grazie delle risposte ... allroa descrivo come gioca il mio gatto :) ...

In genere cerca sempre me per giocare ma spesso lavoro al pc e improvvisamente mi salta sul case e preme il bottone di spegnimento con mia grande :mad::mad::mad: ...

Poi assalta letterelmente lemie mani , gi si attacca morde e spintona con i piedi , tant'è che è difficile farci una carezza perchè si rigira sempre per mordere e giocare , credo voglia giocare dato che fa tutto gio' senza agitare la coda e facendo le fusa....

poi salta sui mobili e inizia a giocare con bicchieri di vetro , corre qui e li saltando di palo in frasca come su suol dire ... e letteralmente impazzisce con i filini sottili pendenti , come cavi tv , pc ecc....ho preso un piccolo tiragraffi che utilizza a volte la mattina come appena sveglio per stiracchiarsi , poi non lo considera piu per il resto della giornata , sembra a volte voler giocare a nascondino, si infila sotto il divano e tira fuori la capoccetta , fa gli agguati quando cammino in giro alzando su due zampine il corpo e allargando inun abbraccio quelle anteriori ....
quello che lo attrae maggiormente sembrano i movimenti improvvisi delle dita o simili , le palline e i topolini vari se non sono io a muoverli dopo un po che si fermano non li considerà piu , topini imbottiti o simili ne avrà almeno tre o quattro ma sempre la stessa storia devono esseremossi da me o niente ... in pratica sembra che debba essere piu presente io per falo giocare che giocare da solo , da solo invece si mette i piu a saltare in giro sgraffiare e mordicchiare cose che giocare nel vero senso della parola ...

avevo pensato magari a uno di quei tiragraffi strani a torre con cose pendenti ma mi sa farebbe la stessa fine degli altri giochini a pallette e cordicelle , smordicchiati , rotti e poi ignorati ....

gtex2
19-01-2011, 14:39
Naiima,
classico cucciolo...Però con il PC è un grande, non c'è che dire..! :D
Lo spintonare con i piedi, il cosìdetto "pedalare" poi, è tipico dei micini piccoli pieni di energia...
Prova come di diceva starmaia a riempire una bottiglietta di plastica con delle crocchette, facendo dei piccoli fori (io l'ho fatto utilizzando il contenitore di un deodorante per frigo)...Di solito il richiamo del cibo per le bestioline giovani è irresistibile... ;)

Starmaia
19-01-2011, 14:41
Beh, ci sono da fare un paio di considerazioni.

Le mani e i piedi NON sono giochini né prede quindi NON va incentivato il fatto che ci giochi. Quando attacca mani e piedi non serve schiamazzare, agitarsi o gridare, basta allontanarsi decisi e lasciarlo dove si trova (o, se vi segue, chiuderlo da qualche parte). Il concetto che deve passare è "se mordi o graffi, il gioco finisce".

Il gatto è, appunto, un gatto cioè un predatore. Conosci predatori che si darebbero da fare e sprecherebbero energie per una preda morta? No. Perciò il topino fermo ha poche attrattive. Alcuni gatti non lo considerano nemmeno, alcuni - più intraprendenti - se lo lanciano e se lo prendono facendo un po' il gatto col topo ma anche lì non dura ore.
In quest'ottica l'ideale sarebbero tantissime microsessioni di gioco in cui tu lanci qualcosa, topini, palline, crocchette, pasta cruda, tappi di penna, palline di carta... insomma, dipende da quel che stai facendo, se lui è in giro tu prendi e lancia.

Il tiragraffi deve essere interessante per avere effetto. Deve poter permettere di farsi bene le unghie quindi abbastanza alto, abbastanza largo, abbastanza resistente. Deve essere messo in una zona di passaggio (i gatti tendono a marcare i passaggi e "farsi le unghie" non è altro che marcare il territorio). Deve essere messo in una zona di controllo (i gatti stanno a pattugliare il territorio in posti da cui possono controllare più zona possibile... il tiragraffi dietro una porta non ha molto senso).

Naiima
19-01-2011, 15:05
Hehe ... devo dire che mi :mad::mad::mad::mad: non poco quando nel mezzo di una sessione di lavoro mi si siede sul pulsante e mi manda a quel pasese una oretta di lavoro .... vabèh ora ci ho messo un hd portatile spra lol ...

Cmq per il tiragraffi un po piu' serio di quello che ho preso dite vale la pena uno di quelli strani con piu piani e pallette appese e alto che si vedono online su alcuni negozi? che magari hanno una cesta con un buco , una palletta un paio di livelli etc?

gtex2
19-01-2011, 15:17
Naiima,
può essere che gli piaccia e può essere che non se lo caghi proprio, come il mio...Qui dipende da gatto a gatto...certo è che spendere magari 50/60 euro per qualcosa che non sai se userà, beh, c'è da pensarci sopra un attimo...:confused:

Ila`
19-01-2011, 15:25
Guarda, per me non c'è verso :) Anche Sally gioca con le palline, coi topini, ma sicuramente il suo gioco preferito sono io... Viene sempre da me strusciosa e miagolosa perchè vuole giocare e allora lancia la pallina, rincorriamoci, nascondino, agguati... 'na fatica :D

Cenarius
19-01-2011, 15:28
Come diceva Starmaia, molto dipende da dov'e' posizionato il tiragraffi.
Se lo metti appartato in qualche angolo lontano da te lo ignorera' molto probabilmente.
Ti faccio un esempio:
Io ho due tiragraffi, uno piccolo, due ripiani con colonnine tiragraffi e una cuccetta per nascondersi. Questo primo tiragraffi e' in camera da letto, in un angolo. I miei gatti lo ignorano completamente, tranne quando sono io nella stanza (e anche in quel caso preferiscono farsi le unghie sul tappeto ai piedi del mio letto).
L'altro tiragraffi, tre piani, alto 1.80, e' in salotto, davanti alla finestra e al fianco del mio computer e del divano: quello e' il loro regno. Da quando sono arrivati se sono in salotto loro si fanno le unghie solo sul tiragraffi, ci giocano, si arrampicano, ci si nascondono e ci dormicchiano.
Quando sono a casa e non sono indaffarata in altro, io sono sempre o al pc oppure a guardare la tv e loro o ronfano sul divano o sul tavolo o sul tiragraffi.

Il tiragraffi se e' in un posto strategico è vincente e apprezzato.
Pero', spezzando una lancia in favore di quei mici che, anche se ben posizionato, non lo usano, devo dire che nell'allevamento da dove vengono i miei gatti c'era un tiragraffi quasi identico al mio, posto al centro della stanza piu' frequentata dai mici e quindi avevano grande dimistichezza con l'attrezzo gia' da piccolissimi (penso sia importante anche questo).

... ultimo ma non da dimenticare: per quanto si possa spendere in giochini, i gatti possono preferire le cose piu' strane: due giorni fa, in barba a cannette, topini, palline e simili, il mio maschietto si stava divertendo enormemente con un tappino di una scatolina che aveva una forma particolare ed era di gomma. Nemmeno con i topini ha mai giocato cosi' tanto.
De gustibus :P

Starmaia
19-01-2011, 15:33
Beh, se è per questo Pillo strappa i feltrini dai muri (quelli che proteggono i muri dalle porte o dalle ante), in barba alle decine di palline/topini che hanno in ogni dove :shy:

Naiima
23-01-2011, 12:27
Ciao a tutti e grazie delle cortesi risposte ...

Il mio Mordicchio ho notato che adora mettersi a dormire nel lavabo del bagno o nel bidè , ho ppensato allora che forse vuole un posticino rotondo dove mettersi e un po sollevato da terra... avevo pensato a questi tiragraffi ma nn so se vanno bene li posto qui sperando di non infrangere alcuna regola ...

in caso ditemelo e cancello i link ...

voi tra questi quale mi suggerite?


http://www.zooplus.it/shop/gatti/tiragraffi/tiragraffi_piccolo/tiragraffi_cilindro/40226

http://www.zooplus.it/shop/gatti/tiragraffi/tiragraffi_piccolo/tiragraffi_piccoli_banana_leaf/53802

http://www.zooplus.it/shop/gatti/tiragraffi/tiragraffi_piccolo/tiragraffi_piccoli_banana_leaf/53799

Pepita&Chicco
23-01-2011, 19:29
ciao io propenderei per il secondo perchè è "coperto" rispetto al terzo cosa che di solito i mici gradiscono...anche il mio Chicco di 6 mesi è decisamente affascinato dal mio pc a cui ha fatto saltare dei tasti...per quanto riguarda i giochini, il micio iperattivo, quando gioca da solo, predilige palline e mini animaletti di peluche trasportabili facilmente da una stanza all'altra, mentre per le "pedalate" ho risolto riesumando dalla cantina dei miei vecchi peluche a cui fa un agguato dietro l'altro (salvando così anche la salute fisica e mentale dell'altra mia miciona che non ne vuole sapere, per il momento, di fargli da vittima nei giochi)

LaCrick
23-01-2011, 22:40
Prova con le palline di feltro, vedrai che corse!

Mew
24-01-2011, 06:58
Guarda Naiima,
ogni micio ha un suo gioco preferito. Non spenderei soldi inutilmente in vari giochi che poi spesso non vengono presi in considerazione. Il mio per esempio impazzisce per gli elastici tagliati, pezzettini di legno piccolini, suppellettili vari che tira per terra e poi tratta come una preda...Devi vedere tu cosa gli piace più fare e cercare con quello che hai in casa di simulare il più possibile una caccia...Il mio per esempio il tiragraffi non lo caga proprio... :p
Osservalo quando gioca e con cosa gioca. Poi da lì parti per creare tu dei giochi fatti in casa...secondo me è la cosa migliore e più economica...Magari anche un bel tronco di legno vero messo da qualche parte potrebbe piacergli per rifarsi le unghie o per montarci sopra (spazio permettendo chiaro...)



Straquoto!

Fanellina
25-01-2011, 16:22
Se hai tempo, prendi uno specchietto e muovilo per mandare il riflesso per tutta la casa, la mia piccola diventa matta a seguirlo, si diverte un sacco, si stanca tantissimo, mentre io magari sono seduta tranquilla ^^

stella84
10-02-2011, 15:16
Il mio gatto va matto per la palla che rimbalza o per la palla morbida. Gli piace rincorrerla come una furia. Quando era più piccolino con la canna da pesca impazziva, ora invece preferisce il laser che lo accendo solo quando è tanto schizzato.

WERTHER
10-02-2011, 16:07
Veramente i gatti di casa anche se escono non si inselvatichiscono e non si riempiono di pulci se opportunamente trattati.
A parte i giochi, la cosa migliore sarebbe stata prendere due gattini invece di uno solo.
Magari sei ancora in tempo.

Ciao