PDA

Visualizza Versione Completa : Quando posso cominciare a far uscire il mio gatto


cyntia2011
19-01-2011, 16:08
Dalla vigilia di Natale è arrivato a casa Gas, gattone sterilizzato di circa 2 anni....Da allora non è mai uscito di casa, salvo due volte con il guinzaglio. Secondo voi come devo procedere per cominciare a farlo uscire da solo ed essere sicura che torni a casa....Premetto che abito in una zona tranquilla dove passano poche macchine, di cui Gas tra altro sembra avere molta paura.

Starmaia
19-01-2011, 16:35
In genere un gatto si lascia uscire dopo un mese dall'arrivo in una casa nuova.
I primi tempi (il primo mesetto, diciamo) sarebbe meglio farlo uscire sotto vostra supervisione, abituandolo a tornare quando chiamato (è un gatto, ma non una capra, se lo abituate che al ritorno succede qualcosa di bello - cibo, di solito - tornerà sempre piuttosto volentieri).

Il punto è che per quanto il traffico possa essere quasi inesistente, c'è la possibilità che una macchina lo tiri sotto e non torni più.
Non sarebbe possibile mettere in sicurezza il fuori? Recintare o simili?

Se arriva da un gattile, loro lo sanno che può uscire? Spesso i gattili o gli affidanti preferiscono che il gatto affidato non esca.

WERTHER
19-01-2011, 19:47
Dipende anche dalla vita che ha fatto precedentemente. Se sapete che era abituato ad uscire, ci dovrebbe mettere molto poco a prendere possesso del nuovo ambiente.
Comunque si deve sempre procedere con gradualità, regolandosi sulle reazioni e sul comportamento del gatto. In ogni caso sarebbe bene abituarlo a rientrare sempre per la notte.
Per i primi tempi permettetegli di uscire prevalentemente in giornate in cui siete a casa e potete occuparvi di lui e sorvegliarlo. In seguito verrà naturale dargli una maggiore libertà.

Un saluto

iottisan
20-01-2011, 08:09
I miei li ho fatti uscire dopo circa 6 mesi che erano da me. Ma avendoli adottati cuccioli ho aspettato che avessero 9-10 mesi, quindi tu potresti iniziare anche prima. Forse converebbe aspettare almeno una stagione un po' più bella però!
Io inizialmente li ho portati in giro con il guinzaglio. Prima in giardino, poi intorno a casa, davanti ai cancelli dove ci sono i cani, perchè avessero un'idea di quello che c'era intorno. Questo per circa un mese.
Poi per un'altro mese li facevo uscire sotto supervisione... li controllavo a vista.
Adesso escono soltanto quando io sono a casa, per qualche ora. Escono soltanto se non hanno ancora mangiato e do' loro da mangiare appena rientrano. Sono bravi, sono abituati a tornare (quasi sempre) ad un mio fischio!