PDA

Visualizza Versione Completa : Segatura nella lettiera è fantastica!


cateyes83pisa
19-01-2011, 19:38
segatura al posto dei sassolini d'argilla o simili...
è da anni che uso questo modo con tre gatti, dovessi comprare i sacchi x la lettiera classici sarei rovinata:
-costa di meno
-pesa veramente pochissimo
-dura molto di più
-le zampine dei gatti si sporcano meno
-assorbe di più l'odore
-si può buttare via tutto il contenuto della lettiera senza stare a sezionare dallo sporco visto che costa poco e buttare via e portarla al bidone pesa poco
-è più facilmente smaltibile (si può usare addirittura come concime in giardino)
-i miei gatti la preferiscono e non hanno dovuto neanche imparare, l'hanno subito apprezzata.
-non ci somo tracce di argilla bagnata al di fuori della vaschetta sul pavimento.

Perchè non provate?
Decisamente con il classico materiale da lettiera non mi sarei potuta permettere
tre gatti in appartamento.

Starmaia
19-01-2011, 20:53
Ma la devi cambiare ogni giorno?

Ellis
19-01-2011, 21:02
E non fa cattivo odore, di legname bagnato ?

Starmaia
19-01-2011, 21:24
Poi ho letto nell'altro post che si compera facilmente... tipo dove? Io a parte le falegnamerie non saprei dove cercare...

sabryina
19-01-2011, 21:47
Poi ho letto nell'altro post che si compera facilmente... tipo dove? Io a parte le falegnamerie non saprei dove cercare...
Te ne porto io, ho una segheria davanti casa in Trentino :D

sweet
19-01-2011, 22:02
E non c'è il rischio che le schegge si infilino nei polpastrelli dei mici?

Cenarius
20-01-2011, 09:56
Ahime' temo dipenda molto dai gatti :( la segatura ha quel classico odore di legna che a me piace ma ai miei mici no :(
Tempo fa ho comprato su Zooplus una lettiera fatta in un modo simile, con ottime valutazioni e che aveva un profumo di legna, simile a quello della segatura: i mici sono stati fermi davanti alla lettiera tutta la notte a miagolare, finche' non mi sono alzata, ho svuotato la toilette e l'ho riempita di nuovo con la lettiera al silicio, che hanno prontamente usato.
Non si avvicinano nemmeno al sacco della lettiera vegetale, avra' un udore che non sopportano, chissa' :(
Ora uso la catsan smart pack presa da zooplus e non hanno avuto problemi, quindi non penso sia perche' sono affezionati al silicio ma proprio perche' non sopportano l'odore della segatura o del legno... vai a capire i gusti dei mici -.-

A poterla usare sarebbe stata una gran cosa...

bianchina
20-01-2011, 10:53
allora, una cosa è certa. i miei ancora dal 90 al 98, non sapendo dell'esistenza della sabbia per mici, per duchessa, usavano la segatura, ma dicevano, di doverla cambiare ogni giorno, che si formava tipo poltiglia! sia ringraziato il genere che ha inventato rimedi più validi alla segatura!

Sky
20-01-2011, 11:36
Io una volta ho usato una lettiera comprata che però era molto simile alla segatura, era fatta di legno, leggera leggera e polverosa... l'avevo presa dopo il tentativo fallito del silicio... insomma ai gatti è piaciuta, a me l'odore di legno non piaceva molto ma pazienza l'avrei anche sopportato... comunque il fatto è che non tratteneva bene gli odori come l'agglomerante (io con lettiera aperta nel bagnetto comunicante con la camera da letto non amavo sentire puzza quando la sera stavo a letto a cercare di addormentarmi!! :p) ma soprattutto non sapevo di doverla cambiare ogni giorno! Siccome i miei gatti usano la lettiera solo di sera/notte perchè di giorno escono e la fanno fuori, io di solito la lettiera la pulisco al mattino ma la cambio del tutto solo ogni 30 giorni circa... questa contavo di cambairla dopo 3 o 4 giorni visto che comunque loro l'avevao usata solo una volta al giorno a testa... eh beh, fatto sta che dopo 2 o 3 giorni in bagno vedo un sospetto sfarfallamento di moscerini o simil-tali... non capisco da dove vengano, esamino un po' in giro e... OH MIO DIO! Appena rimescolo un po' la lettiera. si solleva una nuvola di moscerini lillipuziani! :10: Ho scaraventato tutto in giardino in una buca e ho lavato tutto e sono tornata di corsa alla mia lettiera di prima! Che costa tanto, è vero, circa 9 euro e mi dura un mese (o un mese e mezzo in estate) e quindi è sicuramente più costosa della segatura, ma per le mie abitudini ed esigenze è decisamente più comoda!
Certo se uno sa che va cambiato ogni giorno e ha un bel giardino dove smaltirla, può darsi che valga la pena provarla e magari ci si trovi bene.

peekay
20-01-2011, 12:19
Ora uso la catsan smart pack presa da zooplus
ot: @cenarius saresti così gentile da spiegarmi come funzione? era un pò che l'avevo vista su zp, ma ho qualche perplessità:confused: Tipo tu quando e come la cambi? Ho letto che assorbe l'urina ecc ecc ma per i bisognini solidi?(scusate le domande poco piacevoli:dead:) Puzza? Quanto ti durano i due pacchi?

Starmaia
20-01-2011, 14:36
Simile alla segatura c'è la Cat's Best Okoplus, io mi ci trovavo benissimo ma poi una serie di pipì a giro (dopo anni di utilizzo) mi hanno convinta a provare la Biokat Micro (tipo sabbia) e mi trovo bene quasi quanto con la Cat's Best. E ai gatti piace di più.
Ma qualcosa che non agglomeri e si debba pulire quotidianamente, non la prendo nemmeno in considerazione ;)

bianchina
20-01-2011, 14:45
anche io per ora, ho tolto la catbestecooplus, sostituendola alla biocatmicrofrash, mi trovo da dio, meglio della ecooplus! quando arrivava alla fine, diventavano le palle di pipì, una pappa appiccicosa, che poi, per pulire la cassettina, mi ci volevano dieci minuti, perchè si formava tipo gelatina!

Cenarius
20-01-2011, 15:02
ot: @cenarius saresti così gentile da spiegarmi come funzione?

La catsan smart pack funziona come qualsiasi altra lettiera non agglomerante. Nella confezione ci sono due lettiere, arrotolate e chiuse. Il "fagotto" contenente la lettiera si posiziona sulla cassettina per il senso della lunghezza, si apre il fagotto e si stende, sistemandolo sulla cassettina grazie anche all'elastico di cui e' dotato il tutto che va a posizionarsi sul bordo della cassetta.
Sotto ha una specie di pannolone che assorbe l'urina (ed evita quindi il deposito di sabbia umida sul fondo della cassetta che accade con la sabbia al silicio, per esempio) mentre le feci si levano con la palettina giornalmente.
Io sono un po' maniaca e preferisco levarle spesso (mattina, pomeriggio tardi e prima di andare a letto) ma lo facevo anche per quella al silicio.
Non dura tantissimo con due gatti (dipende poi quanto la usano in media e anche se capitano episodi di feci molli nel frattempo) io l'ho cambiata la prima volta dopo 10 giorni, la seconda volta dopo 7. Non c'e' tantissima sabbia dentro, quindi non e' studiata per durare di piu' (credo sia per questo che i pacchi ne contengono due). Ho letto su Zooplus di gente che integra la sabbia contenuta nella confezione con quella classica sempre Catsan, per estendere un po' l'uso del fondo assorbente e, in effetti, puo' essere un'idea.
E' comunque praticissima, io l'alterno a quella classica al silicio perche' ho paura della silicosi e quindi preferisco alternare un po' l'una e un po' l'altra.
Rispetto a quella al silicio ha l'unico svantaggio che i granellini sono leggeri e quindi finiscono facilmente fuori dalla lettiera e in giro per casa, essendo bianchi si vedono moltissimo (pero' se calpestati non fanno l'effetto sassolino come quella al silicio).

Per la puzza, dopo 7 giorni un po' puzza, c'e' poco da fare, ma anche quella al silicio lo fa. Pero' con quella al silicio si puo' usare il bicarbonato sul fondo, oppure gli appositi deodoranti per lettiere, mentre con lo smart pack no.
Pero' grazie al fondo assorbente, in effetti l'odore è meno pungente di quella al silicio, ma non assente (il mio naso sensibile lo sente eccome!)

Il mio personale svantaggio è che non riesco a trovare lo smart pack in nessun negozio di animali vicino a me, tranne che su Zooplus :confused: (qualche negoziante mi ha guardata come una pazza quando gliel'ho chiesta... ahem)

peekay
21-01-2011, 15:23
Grazie @Cenarius:kisses: stavo pensando...secondo te si potrebbe ovviare il problema puzza con una lettiera chiusa con filtro e tenerlo un pò di più?(io uso quella in bentonite che puzza già dopo nemmeno un giorno:dead:)

Cenarius
21-01-2011, 15:39
Allora la puzza di cui parlo io la sento solo quando apro la toilette per pulirla, non è una puzza persistente. La mia toilette miciosa è chiusa, con il filtro. Quando è chiusa non si sente puzza dalla sabbietta (si sente solo il profumo francese dei mici quando fanno i bisognini =_= ma questo temo sia dovuto al fatto che non ha lo sportellino di chiusura, essendo una toilette un po' particolare.)

Ogni tanto uso un deodorante spray fatto apposta per le lettiere (che non infastidisce i mici, cosi' sembra) ma come tutti i deodoranti mascherano, non eliminano gli odori.

Se la betonite puzza gia' dopo un giorno passare allo smart pack sara' una meraviglia. Sia con quella che con la sabbia al silicio io la puzza comincio ad avvertirla dopo qualche giorno, i primi giorni no (e i miei la usano parecchio) e sempre solo quando scoperchio la toilette per pulirla... ^^

Starmaia
21-01-2011, 15:45
Dipenderà anche dalla sabbia. Io ho trovato argille che puzzavano da subito e argille che resistono parecchio.
Certo che, ad esempio, rispetto al silicio o al legno, il minerale puzzicchia sempre un po' di più.

Inoltre dipende anche dalla nostra sensibilità. Io non sento puzza nemmeno se ci ficco il naso sopra, oramai mi sarò assuefatta ;)

Cenarius
21-01-2011, 15:50
XD eh hai ragione, quello purtroppo dipende dal mio naso, io sento gli odori peggio di un segugio da tartufi! (e non sempre è un bene, anzi! Spesso è una maledizione, soprattutto quando si sale sulla metropolitana di Roma all'ora di punta... :dead: )

peekay
21-01-2011, 15:56
devo confessare che la lettiera la prendo dal discount:o dovendo fare dei tagli al budget felino avevo deciso di risparmiare sulla lettiera, ma stavo cercando qualcosa di meglio senza spendere un capitale(per questo avevo adocchiato lo smart pack). Anche l'idea della segatura non era male, ma non mi convince molto...Tra l'altro Cagliostro di sua iniziativa adesso usa il secchio della cenere come lettiera(e devo dire che la cenere fa anche le pallette:rolleyes:). La cosa fantastica è che quando ha finito lui che è nero si ritrova tutte le zampine bianche:D

Sissi78
21-01-2011, 20:18
Anche io uso la segatura da anni come lettiera, avendo tanti gatti è comodissima perchè devo cambiarla tutti i giorni, a volte anche due volte al giorno e con la sabbietta anche del tipo economico sarebbe troppo oneroso. Si compra anche dai ferramenta e negli smorzi (i negozi che vendono materiali edili). Io prendo i sacchi da 50 litri (non chili, si sollevano con una mano) e mi durano circa una settimana al costo di 3-4 euro a seconda di dove la compro. Considerate che ho 5 lettiere da pulire tutti i giorni, quindi dura tanto un sacco.

WERTHER
22-01-2011, 19:00
Anch'io la uso e ho tanti gatti, anche se sono liberi di uscire e quindi non fanno tutto in casa.
La cambio tutta una volta al giorno e la butto nel contenitore dell'umido che viene ritirato porta a porta due volte a settimana.

Ciao

pepe
22-01-2011, 19:40
mah secondo me con la okoplus risparmiate piu che con la segatura ..provare per credere
e da meno lavoro di pulizia stoccaggio rifiuti

cateyes83pisa
22-01-2011, 20:53
Io dovendo tenere la lettiera in vista o in bagno o nel corridoio non mi piace nemmeno vedere i bisognini e appena c'è qualcosa di grosso butto via tutto, tanto la segatura costa poco ed'è leggera, mentre se è solo pipi la segatura assorbe completamente l'odore e la lascio. I gatti non si fanno male alle zampine perchè è tritato molto fine e l'odore della segatura è piacevole sia x noi che per i gatti e comunque è davvero leggerissimo.
E' da 9 anni che uso questo sistema con tre gatti, un pacchetto mi dura circa una settimana, costa 90/98 centesimi ed è da 10 litri 1,8kg, c'è scritto senza materiali chimici ne coloranti. Ne metto uno strato raso in una lettiera, poi la cambierò circa due-tre volte al giorno, senza stare a raspare e scegliere dal materiale ancora buono, in un unico gesto butto via tutto in una busta. Se sto via due gg senza che nessuno cambi lettiere ne metto quattro o cinque con uno strato un po' più spesso e non ho mai avuto problemi, sono rari se non impossibili errori fuori lettiera.
Ho provato con i giornali strappati ma non gli è piaciuto.

pepe
22-01-2011, 21:09
E' da 9 anni che uso questo sistema con tre gatti, un pacchetto mi dura circa una settimana, costa 90/98 centesimi ed è da 10 litri 1,8kg,
Ho provato con i giornali strappati ma non gli è piaciuto.


con la okoplus e due gatti 5 euro il costo di un sacco mi dura 2 mesi e' simile alla segatura solo che fa una bella palla facilissima da raccogliere

Ila`
22-01-2011, 21:33
con la okoplus e due gatti 5 euro il costo di un sacco mi dura 2 mesi e' simile alla segatura solo che fa una bella palla facilissima da raccogliere

io uso la radames dell'eurospin e con un sacco da 5kg per 0,99cent ci faccio un mese (ma ho un gatto solo...)

pepe
22-01-2011, 22:46
io uso la radames dell'eurospin e con un sacco da 5kg per 0,99cent ci faccio un mese (ma ho un gatto solo...)

la conosco e la ho provata ...
mi trovo meglio con la okoplus perche la butto nel vater cosi non ho sacchetti e sacchettini in terrazzo,
le palle cmq son piu dure e facilmente raccoglibili

pepe
22-01-2011, 22:57
guardavo adesso nello storico degli ordini su zooplus
l ultima lettiera la ho presa il 7 novembre devo ancora finire il sacchetto anche se di sicuro non lo ho aperto subito faccio anche piu di 2 mesi

peekay
22-01-2011, 23:57
con la okoplus e due gatti 5 euro il costo di un sacco mi dura 2 mesi e' simile alla segatura solo che fa una bella palla facilissima da raccogliere
Per 5 euro ci sto:D Non è che potresti postare il link pleeeeeeeease:kisses:

pepe
23-01-2011, 10:11
http://www.zooplus.it/shop/gatti/lettiera_gatti/cats_best/40411
e un po aumentata ma con lo sconto di gerly viene sempre sui 5 euro e qualcosa
le valutazioni ben 153 le puoi leggere nel link

ha una pecca cmq ne spargono un po' in giro appena escono dalla lettiera ,io ho una scopetta di quelle col manichetto di 20 30 cm e una micropaletta in bagno quando entro do una passata e tutto perfetto subito
preferisco quel sacrificio ma la comodita di buttare le palle nel water per me e impagabile

uso la lettiera chiusa in bagno dopo una decina di giorni diventa un po' polverosa (poco) ma la passo nella lettiera in terrazzo alla fine si butta via poco piu di un pugnetto di sabbia e non di deve lavare di continuo la lettiera io riesco a tenerla ben pulita

WERTHER
23-01-2011, 21:09
Siete sicuri che non ci sono inconvenienti a buttare le palle di lettiera nel water?

meelina
24-01-2011, 09:10
con la okoplus e due gatti 5 euro il costo di un sacco mi dura 2 mesi e' simile alla segatura solo che fa una bella palla facilissima da raccogliere

mah..mah..come fa a durarti due mesi?? io ho tre gatti e ho preso due sacchi da 40 litri 4 mesi fa e li ho appena finiti!!!!!:cry::cry::cry::cry:

pepe
24-01-2011, 09:34
mah..mah..come fa a durarti due mesi?? io ho tre gatti e ho preso due sacchi da 40 litri 4 mesi fa e li ho appena finiti!!!!!:cry::cry::cry::cry:


Giuro l ultimo sacco piccolo lo ho preso a novembre il 7 e lo sto ancora usando io raccolgo solo le palle anche perché il resto rimane pulitissimo e nn si scarta mai
Evidentemente tu cambi tutta la sabbia anche se e' ancora buona non ce altra spiegazione

Le palle nell acqua si sciolgono come la carta igienica di sicuro non intasano ,non so se fanno un pappone sul fondo , l amministrazione ha scritto qualche mese fa di fare attenzione perché hanno trovato dentro alle fosse biologiche assorbenti e gabbiette di deodorante per wc ,Collant ma nulla in merito ad altro.

elisa7019
24-01-2011, 13:26
mah..mah..come fa a durarti due mesi?? io ho tre gatti e ho preso due sacchi da 40 litri 4 mesi fa e li ho appena finiti!!!!!:cry::cry::cry::cry:

è giusto!!!
ho fatto i conti... io ho solo un gatto e un sacco da 20 lt mi dura 3 mesi (volendo un po' di più ma ad un certo punto preferisco cambiarlo per igiene)...
in pratica 80 litri mi durerebbero un anno,
tu hai 3 gatti e quindi è giusto ti durino 4 mesi!!!:)

elisa7019
24-01-2011, 13:29
mah secondo me con la okoplus risparmiate piu che con la segatura ..provare per credere
e da meno lavoro di pulizia stoccaggio rifiuti

pepe hai ragione!!!:)
alla fine della fiera con la Okoplus e i vari sconti si spendono a, contar per eccesso, dai 5 ai 6 euro/mese.
...finora nessuno, anche chi compra le economiche (ma le cambia ogni 5-7 giorni!!!), spende di meno!!!!;)

pepe
28-01-2011, 12:44
è giusto!!!
ho fatto i conti... io ho solo un gatto e un sacco da 20 lt mi dura 3 mesi (volendo un po' di più ma ad un certo punto preferisco cambiarlo per igiene)...
in pratica 80 litri mi durerebbero un anno,
tu hai 3 gatti e quindi è giusto ti durino 4 mesi!!!:)

Giustamente ognuno giudica l igene dalla propria ottica e cambia il tutto a piacere

Io la faccio durare molto di piu perché le palette vengono su bene tutto un blocco e sul fondo resta pulitissima e zero odori quindi la ritengo ancora buona
ho notato anche che se il fondo della lettiera e' bello lucido e non presenta graffi non si attacca minimamente infatti quando la svuoto il fondo e bello immacolato non servirebbe neanche lavare la vaschetta
Io la tengo in bagno poi quando diventa un Po piu "polverosa " la metto nella lettiera scoperta in terrazzo molto gradita ai mici probabilmente voi e' quel punto che la gettate
Bagno

klem
15-02-2011, 12:05
scusate, ma se c'è una roba schifosa è la segatura! quando ero bambina io, mille anni fa, si usava perchè non esisteva la lettiera. Si usava e si diceva "ah se ci fosse qualcosa di meglio della segatura". Ho ancora il ricordo di me e mio fratello, bambini, che andavamo da un vecchio falegname vicino casa a prendere la segatura, 2-3 chili, un sacco più alto di noi ... il falegnama le regalava, gli facevamo un piacere a portarcela via. Ma la segatura non assorbe niente, si impasta con la pipì, fa tutt'uno con la cacca se non è proprio dura, puzza da morire perchè non toglie gli odori, si attacca alla lettiera e, soprattutto, vola da tutte le parti.
Qualche tempo fa me ne hanno regalato un saccone grandissimo, di segatura pressata e io, che tendo sempre a non buttare niente, ho pensato vediamo un po' se può servire in gattile. Ho riempito due lettiere di segatura, piene fino all'orlo pesavano si e no un chilo l'una, quando sono tornata il giorno dopo le lettiere erano tutte completamente rovesciate, perchè troppo leggere, e la segatura era ovunque! Ho impiegato ore per riuscire a pulire dappertutto!
Non è certo qusto il modo per risparmiare! Però proprio volendo c'è un sistema, da poveracci ma utile, per sostituire la lettiera: la carta da giornale, quotidiano, non carta patinata. L'importante è tagliarla a strisce, non a pezzi, ma a strisce sottili e riempire bene la lettiera. Poi basta buttare tutto quanto in un colpo solo. Il giornale assorbe, la puzza si sente poco ed è facile pulire. Si usa soprattutto quando si ha un gatto in gabbia, che magari ha una ferita da qualche parte. Per evitare che la sabbia vada dappertutto dentro la gabbia e che si attacchi alla ferita. O anche quando in gabbia ci sono dei cuccioli, sempre per lo stesso motivo. E' brutto da vedere, però fa il suo scopo. Ma la segatura, per carità!

Ilgattoromeo
03-03-2011, 11:38
io sto usando la cat's best ecoplus da pochi giorni e per il momento mi trovo benissimo
non puzza, fa le pallette e si può buttare nel gabinetto
e cosa non da poco non pesa come la sabbietta normale!!!

visto quello che scrivono sulle istruzioni delle varie cose io mi sento abbastanza garantita sul fatto che sia scritto esplicitamente che si può gettare nel wc

Pupa
04-03-2011, 07:38
..Ma la segatura, per carità!

Quoto..
mio padre era falegname, ne so parecchio sulla segatura,
mai in casa mia..:249:

ps. sconsiglio vivamente di buttare le sabbie dei gatti
negli scarichi, anche se c'è scritto, 9 volte su 10 te lo intasa prima o poi,
e poi gran casino a far spurgare tutto..

io ho appena scoperto il silicio,
ed è MERAVIGLIOSO..:D:259:
i gatti all'inizio son diffidenti,
ma è realmente l'unico prodotto che non puzza,
viene sparso pochissimo in giro,
dura il doppio, e pesa la metà..:355:

WERTHER
04-03-2011, 19:53
Io uso da tempo immemorabile la segatura e mi trovo bene, avendo parecchi gatti in casa.
La cambio ogni giorno e la butto nel secchio dell'umido (ritirato porta a porta).
Il giornale invece l'ho provato forse una volta in mancanza di segatura e mi sono trovata malissimo.

Ciao