PDA

Visualizza Versione Completa : inserimento gatti adulti


orso bruno
20-01-2011, 09:21
probabilmente dovrò trasferirmi molto presto in un'altra casa dove abitano già tre gattoni belli territoriali,ma billo e molly che finora hanno vissuto in un appartamento,si troveranno in una simil cascina con sti tre micioni agguerriti come faranno? cosa posso fare per non farli sbranare?c'è la remota possibilità che facciano amicizia?dietro la simil cascina ci sono prati e piante per chilometri ,se escono e non ritornano? se si beccano pulci o zecche? se passa un cane?aiuto!!!!!

Ciuto
20-01-2011, 09:35
La situazione non mi è chiarissima.
I tuoi gatti finiscono in una simil-cascina? E perchè mai? Sei tu che vai a vivere in una simil-cascina? Ma allora di chi sono i tre gatti che sono già dentro? Oppure tu vai in una casa lì vicino e non vorresti tenere i gatti con te ma metterli invece con altri in questa simil-cascina?
Insomma: cosa sta succedendo, di preciso?

Mirjam
20-01-2011, 09:40
Quoto ciuto ed aggiungo...
No a far uscire i gatti per almeno un mese dal trasferimento e quando li farai uscire devi farlo per brevi periodi e sotto la tua diretta e stretta sorveglianza, ancora meglioo se con pettorina.
Le uscite dovranno allungarsi piano piano, esplorando i dintorni e solo allora potrai lasciarli soli, molto più in là. Sono sterilizzati?
Quanto agli altri gatti, se c'è molto spazio di solito le cose vanno meglio che in casa, ma considera che rischi che inseguendo i tuoi li facciano allontanare, quindi attenta attenta.

orso bruno
20-01-2011, 09:59
mi devo trasferire a casa dei miei per gravi motivi,i gatti sono di mia sorella,tutti e cinque sterilizzati e vaccinati,i suoi tre e i miei due, la cascina è in un paesino,ma davanti alla casa passa una strada provinciale molto frequentata e ci sono tantissimi gatti liberi,una signora ha 30 gatti solo lei

torakiki
20-01-2011, 10:03
Sì devi chiarire meglio.
1) sono gatti tutti sterilizzati o no? perchè se non ci sono gatti sterilizzati la rissa ci scappa di sicuro e si possono ferire anche pesantemente
2) i tre gattoni già residenti vivono solo fuori o anche in casa?
3) a prescindere dalla presenza dei gatti già residenti io sono dell'idea che i tuoi gatti debbano restare in casa, dopo un bel po' se manifestano l'intenzione di uscire potrai farli uscire un pochino sotto la tua vigilanza e poi pian piano, vedendo anche come reagiscono vedrai se lasciarli più liberi o no (questo però è condizionato dalla situazione e dal rapporto dei tre mici già menzionati).
4) evitare che escano per un bel po' ti consente anche di conoscere il territorio, potrai capire se ci sono cani, auto, pozzi o altro che può metterli in pericolo e decidere di conseguenza
5) beh l'ansia da pulci e zecche è facilmente risolvibile mettendo mensilmente i prodotti appositi, ovvio che vanno vaccinati con la pentavalente regolarmente.

orso bruno
20-01-2011, 10:09
e poi i miei gatti hanno sempre vissuto in appartamento ,senza conoscere altri gatti,senza mai un albero ,si perdono già sulle scale,e miagolano come matti per farsi recuperare

orso bruno
20-01-2011, 10:14
i tre gattoni stanno in casa ma sono liberi di andare e venire,dormono sia in casa che fuori,una femmina e due maschi,sterilizzati come i miei

torakiki
20-01-2011, 11:00
i tre gattoni stanno in casa ma sono liberi di andare e venire,dormono sia in casa che fuori,una femmina e due maschi,sterilizzati come i miei

allora io i tuoi partirei con l'idea di non farli uscire, l'inserimento con i tre lo fai standard come si è sempre detto, cioè graduale, tenendoli separati per un po' poi con brevi incontri etc, come trovi nelle indicazioni scritte nell'apposito articolo del sito.
Se poi i tuoi gatti con il tempo si faranno curiosi verso l'esterno, allora puoi pensare di farli uscire ma, come detto prima, gradualmente, prima sotto la tua supervisione in modo che conoscano il territorio ma con occhio vigile.

Mirjam
20-01-2011, 21:20
Se ci sono molti gatti liberi (i trenta di cui parlavi non penso siano sterilizzati o vaccinati) tenerli almeno un mese in casa ti permette di vaccinarli contro la FELV e fare il richiamo, che è molto importante.
Per il resto, come ho già detto, per evitare che facciano una brutta fine devi aspettare prima che conoscano bene la casa (almeno un mese), poi abituarli molto gradatamente all'esterno.