PDA

Visualizza Versione Completa : Prima faceva sempre le fusa ora... :(


ven,
20-01-2011, 21:04
Ragazzi quando ho portato il micio a casa faceva perennemente le fusa! anche se non lo accarezzavamo era un sacco tenero...

Ora invece non le fa quasi mai solo quando ha fame...

Un po mi dispiace non riesco a capire perchè... Forse quando lo sgrido perchè sale sul letto non dovrei oppure quando non gli do i pezzetti di roba che mi mangio per imporre la mia supremazia... Sbaglio? Non saprei come trattarlo il gatto...

Cioè devo farmi vedere come "la figura portante" come si fa con i cani o devo adularlo e soddisfarre le cose che vuole?
Mi sembra più freddo di quando è arrivato a casa... :cry::(

Ciuto
20-01-2011, 21:12
Intanto: da quanto è lì?
Quanto tempo ha?

Prima cosa: *non* è un cane. Non devi imporre alcuna supremazia nè dargli alcuna figura portante.
Il tuo cibo non glielo devi dare perchè non gli fa bene, non per imporre la tua supremazia.
Per il resto vediamo dopo che avrai chiarito un po' la situazione.

ven,
20-01-2011, 21:22
Cell'ho da sabato, ha 6 mesi mi ha detto il veterinario l'ho trovato per strada... Comunque non mi va che salga sui letti quindi sgridarlo su quello per forza.

Prima cosa: *non* è un cane. ---> Infatti non l'ho mai detto.

Intanto: da quanto è lì?
Quanto tempo ha? ---> Che vuol dire quanto tempo ha? :\

LaT
20-01-2011, 21:48
Prima cosa: *non* è un cane. ---> Infatti non l'ho mai detto.

Calma calma, non risentirti! :)
Non l'hai detto, ma dal momento che parli di imporre la tua supremazia come si fa (e anche qui, parliamone...) con i cani, viene logico spiegare che non si ha a che fare con un cane, quindi l'approccio verso il gatto è del tutto diverso.



Che vuol dire quanto tempo ha? :\

Quanti anni o mesi ha, è espressione di uso comunissimo...

Dolce Liz
20-01-2011, 21:49
Se sta sempre in casa e se lo hai ripulito dalla pulci e dalla strada sui letti ci può andare, il gatto é un animale pulito. I miei vanno dove vogliono: letti, poltrone, divani, sedie e tavoli. Certo alcune regole sono indispensabili, come ad esempio non salire sul tavolo apparecchiato, oppure, non dare il cibo nostro mentre si sta cucinando oppure quando si é a tavola. Il gatto non si piega, non é un cane, non va picchiato e neppure sgridato. Sono loro i nostri padroni ed é un piacere soddisfare i loro vizi.

LaT
20-01-2011, 21:50
Il gatto non si piega, non é un cane, non va picchiato e neppure sgridato.

Beh, nemmeno i cani....;)

Dolce Liz
20-01-2011, 21:56
Certo neanche i cani e neppure i bambini.

TheQueen
20-01-2011, 22:53
A me sembra davvero difficile dire ad un gatto di non salire su letti e divani (se non impossibile... :shy:) non è un cane, non puoi addestrarlo come si fa con i cani. Sono indipendenti, e decidono loro cosa fare... Posso capire il fatto di non salire sulla tavola apparecchiata (i miei sanno che non devono farlo e non lo fanno) ma da qui ad impedirgli di salire sul letto è eccessivo. I gatti sono animali puliti, non puzzano come i cani e sono molto meno "ingombranti". Asia ha sempre dormito con me, e personalmente parlando, sporca più mio fratello di lei :p

Mew
21-01-2011, 06:44
A me sembra davvero difficile dire ad un gatto di non salire su letti e divani (se non impossibile... :shy:) non è un cane, non puoi addestrarlo come si fa con i cani. Sono indipendenti, e decidono loro cosa fare... Posso capire il fatto di non salire sulla tavola apparecchiata (i miei sanno che non devono farlo e non lo fanno) ma da qui ad impedirgli di salire sul letto è eccessivo. I gatti sono animali puliti, non puzzano come i cani e sono molto meno "ingombranti". Asia ha sempre dormito con me, e personalmente parlando, sporca più mio fratello di lei :p



quoto!!!!!!!!!!

LaT
21-01-2011, 09:44
impedirgli di salire sul letto è eccessivo.

Ieri pomeriggio, ora di siesta e giornata più fredda del solito, sebbene in casa ci fosse un bel calduccio come sempre, sul nostro lettone ce n'erano 12 :D
Li lascio andare ora perchè, data la presenza dei cuccioli che ha elevato a 17 il numero, ho preferito lasciare loro un ulteriore spazio, ma, fino a che erano 11, la porta della mia camera era sempre chiusa, la casa è grande e di spazio ne avevano.
Questo non perchè il gatto sporchi (anche perchè è assuro pensare ciò, quando poi ce li sbaciucchiamo tutti, magari dopo che si sono abbondantemente leccati il posteriore...;)), ma perchè comunque i peli restano sulle coperte e poi mi devo fare un mazzo tanto per toglierli, senza contare il fatto che salgono sui comodini col rischio di cacciarmi in terra quello che c'è sopra.
Mi fa più schifo certa gente che trovo in ascensore e che lascia un olezzo di sudore vecchio che levati, eppure magari devo anche stringere loro la mano...bleah...

Cenarius
21-01-2011, 10:08
Da sabato scorso?
C'e' qualcuno che gioca con lui, che lo coccola, che lo tiene interessato?
Magari sta solo cercando di ambientarsi e di trovare il suo umano preferito nella casa (ci sei tu solo o siete piu' persone?).

Da quel che scrivi suppongo che tu abbia piu' dimistichezza con i cani (o magari ne sai solo di piu' su di loro ^^ ) quindi posso dirti che, dal punto di vista sociale, cani e gatti sono diversissimi, perche' il cane è un animale da branco, l'ubbidienza al capo branco per lui e' naturale e quindi con i cani bisogna cercare di assumere un comportamento dominante, educandoli con fermezza (ma senza urlare o agitarsi).
Il gatto, che è di natura animale solitario, non risponde a questi meccanismi gerarchici semplicemente perche' non fanno parte della sua natura.
Cosi' la figura portante, il capobranco, per lui non hanno senso.
Ha sicuramente senso, invece, mostrargli che certi suoi comportamenti che a noi non piacciono portano a risultati spiacevoli (che non sono le botte, sono piuttosto la fine del gioco, l'allontanamento dell'umano dalla stanza, l'allontanamento dal luogo dove il gatto ama stare).
Alla lunga il micio impara quali sono i comportamenti non graditi dall'umano e evita di ripeterli, non perche' voglia farti contento, ma perche' non vuole avere a che fare con le reazioni a tali comportamenti (io, per esempio, soffio come fanno loro, o me ne vado con un secco NO e li lascio oppure li prendo e li allontano).
Ci vuole tempo, ma alla lunga apprendono, lo sto vedendo con i miei ^^

Secondo me una volta raggiunto un maggiore affiatamento ricominceranno anche le fusa. Non prendertela se non le fa, il micio non e' un giocattolino, ha un suo carattere e le sue insicurezze ^_^

Aram
21-01-2011, 10:13
Cremino fece moltissime fusa al gattile, quando lo adottammo.
E continuò per i primi tre giorni a casa.
Poi più nulla, per un anno intero, se non per la pappa.
Successivamente ha ricominciato ed ora mi sveglia talvolta anche di notte, fuseggiando come un pazzo, chiedendo coccole!
Oppure basta un bacino sul capino e frrrrrrrrrrrrrr!
Bigio non ha fuseggiato fino a un anno fa (dopo tre anni a casa) ed ora è una macchina da fusa, durante le coccole serali e mattutine.

Abbi fede!
E tanta pazienza!
La ricompensa ci sarà.

:)

ausilia
21-01-2011, 10:55
Tieni conto di un fattore importante.
Le fusa vogliono dire "va tutto bene", servono non soltanto a dimostrare soddisfazione ma anche a rassicurarsi.
Nascono come comunicazione rassicurante e rassicurata fra mammagatta e cuccioli.

Tanto è vero che le fa la gatta mentre partorisce, le fanno spesso i gatti gravemente malati ed i mici moribondi, esattamente come gli umani quando dicono "mamma" come invocazione ed esclamazione, anche per paura o dolore.

Il micio faceva le fusa per rassicurarsi, perchè l'ambiente era nuovo e lo disorientava.
Le faceva a se stesso, non a te.
Ora si è un po' ambientato ed a lui non servono più; presto imparerà che sei l'equivalente di una mamma ed allora imparerà a farle a te.

ven,
21-01-2011, 12:49
In casa siamo in 4 ma io mi occupo di lui e ogni volta che cerca carezze o coccole lo accontento...
Solo che essendo abituata a tenere cani pensavo che fosse necessario imporre la gerarchia familiare anche con il gatto... Comunque ce lo farei salire sul letto ma prima lo vorrei lavare... L'abbiamo preso per strada sicuramente sarà un po' zozzo.

Pensavo di andare alla toletta dato che il phono non lo può vedere e le salviettine non è che puliscano molto... Alla fine si tratterebbe di farlo soltanto una volta dato che rimarrà sempre dentro casa e quindi poi provvederà a "lavarsi" da solo, ma almeno per pulirlo dalla strada direi di lavarlo... Specialmente se vuole salire sul letto in cui dormo...

Comunque ora quando lo accarezzo me le fa le fusa :)

Mi sto iniziando un po a preoccupare anche del fatto che siccome è solo in casa (di altri gatti non se ne parla, per carità! non immaginate nemmeno cosa è successo quando ho portato questo...) non si diverta... Vorrei farlo giocare e quando ci sono io cerco in tutti i modi di farlo muovere e sfogarsi solo che dopo un po' ho altre cose da fare e ho paura che non si sfoghi quant'è giusto...

Dolce Liz
21-01-2011, 17:37
Compragli un tiragraffi, qualche giochino, puoi fare qualche pallina con la stagnola, se é un cucciolo gioca di più, se é un gatto adulto allora si accontenta di passare il tempo anche a ronfare. Quanti mesi potrebbe avere? Certo anchi'io lo laverei prima di farlo dormire con me e metterei un antipulci (sicuramente le avrà). Portalo da un vet. così sarai pi tranquillo anche sulla sua salute.

ven,
21-01-2011, 20:06
Compragli un tiragraffi, qualche giochino, puoi fare qualche pallina con la stagnola, se é un cucciolo gioca di più, se é un gatto adulto allora si accontenta di passare il tempo anche a ronfare. Quanti mesi potrebbe avere? Certo anchi'io lo laverei prima di farlo dormire con me e metterei un antipulci (sicuramente le avrà). Portalo da un vet. così sarai pi tranquillo anche sulla sua salute.

Già cell'ha il tiragraffi ma non lo usa... Ha 6 mesi e l'ho già portato dal veterinario, sta benissimo e lunedì farà i vaccini...
Solo che ho messo il Frontline prima di lavarlo e ora non so come fare...
Se lo lavo poi dovrò rimettergli il Frontline? O gli fa male?

LaT
21-01-2011, 20:23
Se lo lavo poi dovrò rimettergli il Frontline? O gli fa male?

Mi pare che dopo 48 ore dalla somministrazione dell'antiparassitario si possano lavare senza comprometterne gli effetti.
Prova a cercare la scheda su internet, c'è di sicuro.

Mirjam
22-01-2011, 14:59
Io personalmente più che lavarlo provvederei a spazzolarlo quotidianamente per un periodo, passandolo con una spuignettina con poca acqua e due goccine d'aceto e poi con la spazzola.
La toeletta è un brutto trauma per gatti non abituati, ti assicuro che non c'è da pulire nulla di che.
Ti consiglio di dare una lettura al sito www.micimiao.net i suoi articoli ti saranno utilissimi nella tua prima esperienza. Per il resto, chiedici pure quello che vuoi e mostraci qualche bella foto del micino!