PDA

Visualizza Versione Completa : Sospetta infezione all'occhio


Toffee
20-01-2011, 21:16
Buonasera, sono nuova del forum. Vi ho trovato cercando informazioni sul problema che ha ora la mia gatta.

Da dove inizio?
Toffee è femmina e dovrebbe avere 5 anni all'incirca. E' arrivata a casa da un rifugio all'aperto che si trova fuori città.
Di sicuro so solo che è stata castrata (cicatrice sul pancino e orecchio spuntato).
Quando l'abbiamo presa le abbiamo subito fatto i test FIV e FELV (entrambi negativi) e i vaccini che continua a fare ogni anno.
Toffee non esce mai di casa, al massimo va sul terrazzo ma non ci sta molto. Non ha contatto con altri animali domestici anche se 2 anni fa mi sono ritrovata a dover disinfettare tutta casa x le pulci.

Da 3 anni ormai conviviamo con un'asma cronica e perenne. Che va a momenti e che plachiamo solo con l'aerosol con flumicil diluito a soluzione fisiologica, fatto ogni giorno a periodi alterni. E con goccie R57 e R9 omeopatiche che prende 2 volte al giorno tutti i giorni (da 2 anni) con la pappa.
Con gli esami del sangue fatti st'estate è saltato fuori un possibile diabete. Ma doveva essere smentito con l'esame delle urine, che non sono riuscita a farle fare perchè non andava in bagno da 2 giorni.

Rischio scampato dal recente esame delle urine fatto sotto anestesia. Causa dei livelli del sangue sballati: "Era stressata".

Recentemente è saltato fuori per caso che ha una specie di "taglio" che si vede nella pupilla dell'occhio sx.
La diagnosi è ancora in atto. Nè la vet generica nè l'oftalmologa ha ancora espresso un parere.

Per il momento gli esami fatti sono questi:
emocromo
screening allargato
misurazione pressione-monitoraggio
eco addominale specialistica
esame urine con rapporto PU/CU
elettroforesi

Tutti nella norma.

Per il momento la cura consiste in 3 colliri, 3 volte al giorno: TOBRADEX, FLOGOSTIL, VISUMIDRIATIC.
In attesa di un qualche antibiotico via orale.

Ora l'oftalmologa ha espresso che desidera rifare i test FIV e FELV in quanto 4 anni fa, è stato fatto solo 1 volta e la gatta poteva essere ancora in fase di incubazione.

Questa cosa a me non è piaciuta affatto; siamo sempre stati da questa vet e SOLO ORA mi dici questo? quando abbiamo già speso + di 300 euro per tutti questi esami e ancora non sappiamo di cosa si tratta? perchè tirare fuori altri esami apparentemente inutili?
Toffee non ha mai manifestato alcun sintomo di queste due malattie, e sono passati 4 anni.

In aggiunta vorrebbe fare anche il test per la Toxoplasmosi.

Sinceramente non sono più convinta delle capacità della veterinaria, sono dubbiosa su ogni diagnosi.

Al secondo controllo dell'occhio è saltato fuori che questo taglio è aumentato notevolmente nel giro di una settimana dandogli solo un collirio >Brunac< quando invece io questo "taglio" lo vedo fermo da anni. E voglio precisare che la veterinaria non si è mai accorta di questa cosa nell'occhio.
Ora vorrebbero fare questi altri 3 test, e io continuo a pensare che sia solo una scusa per farmi spendere soldi. Perchè non sanno ancora di cosa si tratta e per quanto ne so, potremmo andare avanti a darle questi 3 colliri 3 volte al giorno per sempre.
Lei è stressatissima, è diffidente persino con me, l'amore della sua vita.

Non so come comportarmi. Se continuare questa cosa di esami su esami portando all'esasperazione la micia o provare da un altro.

Scusate se vi ho raccontato tutta la storia di Toffee. Ma volevo che capiste la mia situazione, non ne posso più di farle fare esami su esami, su basi quasi inesistenti.
Chiedo consigli.. e supporto morale. :(

Grazie, e scusate la lunghezza del post.

Mirjam
21-01-2011, 10:14
Mi dispiace molto non poterti aiutare, non conosco il problema...
Però c'è una cosa da dire: chiedere un secondo parere non costa nulla, quindi fatti consegnare i referti di tutte le analisi che ha fatto e portale da un secondo veterinario, inoltre puoi anche riportarli qui, dove ci sono utenti esperti ed anche la nostra adorabile veterinaria, Perlina21.
Detto ciò, condivido alcuni dei tuoi dubbi sui veterinari, soprattutto considerato che i test si potevano fare prima di tante altre cose.
Incrocio le dita per la tua micia e ti mando un abbraccio.

babaferu
21-01-2011, 14:15
ciao, per quanto riguarda il test, a meno che non abbiate aspettato 3 settimane d'isolamento e poi eseguito il test con tecnica pcr, mi spiace ma è meglio rifarlo (anche se concordo con te che poteva anche dirtelo prima!).
per tutto il resto, purtroppo non ti so aiutare, sentirei anche io un secondo vet e valuterei anche se la gatta manifesta fastidio oppure no da questo occhio (voi l'avete in casa e sicuramente potete valutare meglio della vet se è una cosa nuova e se è fastidiosa o meno).
ciao, ba

WERTHER
21-01-2011, 19:10
Ma neanche l'oftalmologa ha espresso un'ipotesi? E allora su che basi viene fatta la terapia?
Probabilmente potrebbe toglierti un po' di dubbi sentire un altro veterinario esperto in oculistica.
Ma gari si tratta di una malformazione che non dà alcun fastidio e non va trattata (ipotesi).

Un saluto

Toffee
30-01-2011, 22:30
Eccomi qui.
In settimana abbiamo fatto un'altra visita con l'oftalmologa.
Questa specie di taglio non è ne aumentato ne diminuito. Ci ha ridotto la terapia dei tre colliri. Continueremo per un altro mese solo con due a scalare.. (ha tolto l'atropina).
Non ha una diagnosi in quanto non sappiamo quando è apparso questo "taglio" e se ha avuto traumi (io non me li ricordo, può averli avuti però nei primi due anni di vita quando era al rifugio).
Quindi per ora ci ha consigliato di tenerla cmq sotto controllo. Sia da parte nostra controllare di tanto in tanto se notiamo cambiamenti; e fare una visita alla retina ogni 6 mesi circa.

Abbiamo fatto rifare i test. Una volta per tutte sperando sia la volta buona.
Ovviamente la FIV e la FELV erano negativi.
La toxoplasmosi è risultata negativa con le IgM ma le IgC erano alte. Così in settimana riporterò la gatta a fare l'ennesimo prelievo per toglierci ogni dubbio.

Per il momento non voglio più stressare la gatta, con tutti questi esami e queste visite è stanca pure lei. Se nel frattempo trovo un veterinario fidato, gli sottoporrò gli esami.

Grazie a tutti per l'appoggio. :)