PDA

Visualizza Versione Completa : Presunta FIP: 6 mesi di isolamento sono troppi??


kesmao
21-01-2011, 09:21
Ciao, ho bisogno di un vostro parere. MIA, gattina di strada ha avuto 3 diverse diagnosi di fip con 3 diversi test.
Primo veterinario: test immonoflorescenza, fip positiva
Primo veterinario: test pcr, esame del sangue, fip positiva
Secondo veterinario: esame feci, PCR negativa.

Il primo veterinario sostiene che anche se ripetessi il pcr e questo avesse esito negativo sarebbe cmq infettante, quindi non la posso tenere perche sarebbe infettante per le mie altre due gatte.

Secondo veterinario: devo ripetere per 6 mesi, ogni mese, le analisi delle feci per verificare la negativita al pcr di Mia e durante questi 6 mesi tenerle separate. (cosa complicata poichè Mia è già triste visto che sta in bagno, da sola).

La gattina ha già trovato un'adozione, ma io mi sono affezzionata a lei e forse egoisticamente penso che con me starebbe meglio, con le mie coccole. (la persona che la prende la terrebbe in campagna, in una villetta dove vive insieme ad altri gatti).

Secondo voi che devo fare? sicuramente ripetere per il pcr la settimana prossima (periodo in cui termina l'isolamento da altri gatti di MIa, prima stava in un cortile con altri gattti). 6 mesi di isolamento sono un eccessivo scrupolo del secondo veterinario? Voglio proteggere le mie due gatte, ma al contempo vorrei fare l'ultimissimo tentativo prima di darla ad un'altra persona.

ps ho contattato telefonicamente un altro veterinario, Porterò Mia da lui, ma vorfrei leggere anche cosa ne pensate voi di questa situazione. Grazie.

tulipe
21-01-2011, 09:52
prima cosa spiega ai veterinari che fip e FCOV sono due cose diverse!!!
La gatta sta bene? Perchè sospettate la FIP?

il 90% dei gatti è positivo al FcoV.. in certi casi (circa il 2 o 3 %) questo virus muta e si trasforma in fip...
al momento non si è ancora capito come e perchè.. ma pare che la poca igiene, il sovraffollamento e la predisposizione genetica aiutino questo mutamento..

Ora, se la gatta sta bene, non ha sintomi, le tue gatte stanno bene.. non vedo il motivo per cui tenerla isolata 6 mesi...
Se la gatta sta male e quindi ha la fip non dura 6 mesi (scusa la franchezza) perchè i gatti malati di fip conclamata muoiono in breve tempo....
Se la gatta è positiva al FcoV non significa molto... magari te non lo sai ma sono positivi anche i tuoi... a volte si manifesta con un pò di raffreddore, avolte dissenteria.. nulla di pericoloso e passa da solo... a volte non c'è nemmeno nessun sintomo...

Quindi prima cerca di capire cos'è la FIP ed il FcoV e poi decidi che fare....

kesmao
21-01-2011, 09:56
prima cosa spiega ai veterinari che fip e FCOV sono due cose diverse!!!
La gatta sta bene? Perchè sospettate la FIP?

il 90% dei gatti è positivo al FcoV.. in certi casi (circa il 2 o 3 %) questo virus muta e si trasforma in fip...
al momento non si è ancora capito come e perchè.. ma pare che la poca igiene, il sovraffollamento e la predisposizione genetica aiutino questo mutamento..

Ora, se la gatta sta bene, non ha sintomi, le tue gatte stanno bene.. non vedo il motivo per cui tenerla isolata 6 mesi...
Se la gatta sta male e quindi ha la fip non dura 6 mesi (scusa la franchezza) perchè i gatti malati di fip conclamata muoiono in breve tempo....
Se la gatta è positiva al FcoV non significa molto... magari te non lo sai ma sono positivi anche i tuoi... a volte si manifesta con un pò di raffreddore, avolte dissenteria.. nulla di pericoloso e passa da solo... a volte non c'è nemmeno nessun sintomo...

Quindi prima cerca di capire cos'è la FIP ed il FcoV e poi decidi che fare....

non ha sintomi, nessuno. ha solo avuto un raffreddore fortissimo con muco marroncino, era disidrata da far paura. l'idea di non vederla più mi intristisce, la vorrei tenere. oggi la porto dal terzo veterinario, il più bravo, o almeno così si dice, della mia città. grazie

Sekhmet
21-01-2011, 10:00
Certo che è strano che i veterinari non facciano questo distinguo fondamentale.

Cioè, non lo so, forse ti sconsigliano di tenerla per evitare che Mia contagi i tuoi altri gatti (che probabilmente già l'hanno incontrato nella vita) con il FcoV, data la pur bassa probabilità che questo muti in FIP.

Sarò ignorante a prescindere, ma mi sembra l'unica spiegazione.

Persianina
21-01-2011, 10:03
prima cosa spiega ai veterinari che fip e FCOV sono due cose diverse!!!
La gatta sta bene? Perchè sospettate la FIP?

il 90% dei gatti è positivo al FcoV.. in certi casi (circa il 2 o 3 %) questo virus muta e si trasforma in fip...
al momento non si è ancora capito come e perchè.. ma pare che la poca igiene, il sovraffollamento e la predisposizione genetica aiutino questo mutamento..

Ora, se la gatta sta bene, non ha sintomi, le tue gatte stanno bene.. non vedo il motivo per cui tenerla isolata 6 mesi...
Se la gatta sta male e quindi ha la fip non dura 6 mesi (scusa la franchezza) perchè i gatti malati di fip conclamata muoiono in breve tempo....
Se la gatta è positiva al FcoV non significa molto... magari te non lo sai ma sono positivi anche i tuoi... a volte si manifesta con un pò di raffreddore, avolte dissenteria.. nulla di pericoloso e passa da solo... a volte non c'è nemmeno nessun sintomo...

Quindi prima cerca di capire cos'è la FIP ed il FcoV e poi decidi che fare....

Brava, concordo.
Io ho perso una stellina nera di soli 11 mesi per diagnosi FIP (non abbiamo fatto autopsia quindi la certezza al 100% non c'è, diciamo al 99,9% sì), mai stato separato dall'altro micio di casa, e quest'ultimo a distanza di un anno e mezzo non ha mai manifestato niente di niente.
è il coronavirus che si contagia, NON la FIP, e come dice giustamente Tulipe il coronavirus è un banale virus enterico che si può contrarre in un milione di altri modi, quindi io non separerei affatto i mici.
Sarei piuttosto curiosa di sapere come mai hai fatto questi test per la FIP in mancanza di sintomi sospetti e soprattutto se è stata fatta un'elettroforesi, altrimenti il test PCR ti dirà più che altro se è coronavirus positiva, non FIP positiva, c'è un'enorme differenza!

Persianina
21-01-2011, 10:05
Certo che è strano che i veterinari non facciano questo distinguo fondamentale.

Cioè, non lo so, forse ti sconsigliano di tenerla per evitare che Mia contagi i tuoi altri gatti (che probabilmente già l'hanno incontrato nella vita) con il FcoV, data la pur bassa probabilità che questo muti in FIP.

Sarò ignorante a prescindere, ma mi sembra l'unica spiegazione.

Il coronavirus si contrae in cento modi diversi, altrimenti come si spiega che quasi il 90% dei gatti è Fcov+? Sarebbe come per un uomo non contrarre mai il virus dell'influenza: c'è qualche fortunato, ma la maggior parte prima o poi se la becca!
Quindi onestamente mi pare una precauzione inutile... e poi magari le altre gatte sono già positive, le probabilità sono alte!

kesmao
21-01-2011, 10:17
All'inizio ho effttuato fiv, felv e fip con il metodo dell immonoflorescenza consigliatami dal mio veterinario non ricordo più perchè, io preferivo fare il pcr.
La gattina pur avendo 7 mesi, pesava e pesa tuttora un kilo e 9, era provatissima, per l'amore profondo che nutro per le mie due gatte, non le ho mai fatte incontrare, l'ho tenuta sempre in bagno. ad ogni modo MIa non ha nessun sintomo della fip. Stamattina, rigirandomi nel letto, mi son detta perchè darla ad uan persona che la terrà in campagna quando può vivere al sicuro con me e le mie due gattine? Mi sono fatta confondere da un veterinario che l'ha spacciata per infettante per le mie due gatte, e da un secondo veterinario che mi ha prospettato 6 duri mesi di quarentena. La gattina è di uan dolcezza infinita (c'è uan sua foto nel mio profilo), l'idea di non vederla più mi rende triste. Mi spiace andare contro i due veterinari, ma non posso mandarla via solo per credere a ciò che sostengono ( e leggendo qui i vostri pareri mi pare pure mooooooooolto traballante).

Sekhmet
21-01-2011, 10:24
Il coronavirus si contrae in cento modi diversi, altrimenti come si spiega che quasi il 90% dei gatti è Fcov+? Sarebbe come per un uomo non contrarre mai il virus dell'influenza: c'è qualche fortunato, ma la maggior parte prima o poi se la becca!
Quindi onestamente mi pare una precauzione inutile... e poi magari le altre gatte sono già positive, le probabilità sono alte!

Ma infatti, mi sembra assurdo.
Ok tenerle separate finché Mia non è guarita da raffreddori etc., ma fosse anche FIP non essendoci possibilità di contagio proprio non capisco.

kesmao, scusami ma non mi ricordo, era risultata FIV e FELV negativa?

Mirjam
21-01-2011, 10:29
Assolutamente quoto in tutto Persianina.
I veterinari a volte mi lasciano senza parole, scommetto quel che vuoi che se testi gli altri due li troverai già positivi al FCOV. Piuttosto, l'hai testata con PCR ed isolamento di tre settimane per FIV/FELV? Questo è molto più importante.
Inoltre se la micina è debilitata, un po' di vitamine b (sciroppo di betotal o pastigline) aiutano molto.
Se vuoi consigli per rimetterla in sesto scrivimi pure in privato. :)
E tienila tu, assolutamente!

kesmao
21-01-2011, 10:43
Assolutamente quoto in tutto Persianina.
I veterinari a volte mi lasciano senza parole, scommetto quel che vuoi che se testi gli altri due li troverai già positivi al FCOV. Piuttosto, l'hai testata con PCR ed isolamento di tre settimane per FIV/FELV? Questo è molto più importante.
Inoltre se la micina è debilitata, un po' di vitamine b (sciroppo di betotal o pastigline) aiutano molto.
Se vuoi consigli per rimetterla in sesto scrivimi pure in privato. :)
E tienila tu, assolutamente!

Grazie, sei gentilissima. Oggi pomeriggio la porto subito dal veterinario. (il terzo, il più bravo della mia città). Cosa mi consigliate analisi delle feci o del sangue? quale darebbe il risultato più attendibile? Sarò scema o pazza ma stamattina nel letto, mentre mi rigiravo mi sentivo come una donna che ha appena partorito ma deve dare il figlio in adozione ma non vuole. (scusate l'esagerazione a tratti patetita). Avrò tutti contro (cosa??? un terzo gatto?? ma sei pazza?? ) il mio veterinario che rimarrà male del fatto che dubito del suo parere ma tutto questo vale il piacere di averla con me?? L'unica cosa che un pizzico, anzi tanti mi tratteneva dal tenerla con me, è che Ketty una delle mie due gatte è tripode e non voirrei che si facesse del male quando si incontreranno (che verrebbe sottomessa da Mia, in psarole povere) e poi, sarò egoista, ma mi preoccupa un po' il fatto che io ketty e smiao abbiamo un armonia perfetta. Ma tutte queste cose messe insieme, valgono la decisione di farla vivere in campagna? Le voglio bene, l'ho nutrita con la siringa, la sento troppo "mia" per darla ad un altra persona che neanche conosco.

ps la testerò filv, felv e fip con il pcr... ;)
prende già vitamine + ha fatto 8 giorni di flebo di antibiotico e di un mix di vitamine del gruppo B, se hai dei suggerimenti per farle mettere peso, li accetto volentieri, non ha preso un etto dal 5 gennaio.

Persianina
21-01-2011, 10:47
All'inizio ho effttuato fiv, felv e fip con il metodo dell immonoflorescenza consigliatami dal mio veterinario non ricordo più perchè, io preferivo fare il pcr.
La gattina pur avendo 7 mesi, pesava e pesa tuttora un kilo e 9, era provatissima, per l'amore profondo che nutro per le mie due gatte, non le ho mai fatte incontrare, l'ho tenuta sempre in bagno. ad ogni modo MIa non ha nessun sintomo della fip. Stamattina, rigirandomi nel letto, mi son detta perchè darla ad uan persona che la terrà in campagna quando può vivere al sicuro con me e le mie due gattine? Mi sono fatta confondere da un veterinario che l'ha spacciata per infettante per le mie due gatte, e da un secondo veterinario che mi ha prospettato 6 duri mesi di quarentena. La gattina è di uan dolcezza infinita (c'è uan sua foto nel mio profilo), l'idea di non vederla più mi rende triste. Mi spiace andare contro i due veterinari, ma non posso mandarla via solo per credere a ciò che sostengono ( e leggendo qui i vostri pareri mi pare pure mooooooooolto traballante).

Mi sembri persona di grande buonsenso e, consentimi di dirlo, forse più dei tuoi veterinari.
Se parlassimo di una micia Felv+ allora capirei tutto il discorso dell'isolamento, ma nel tuo caso no...
Inoltre, se c'è un sospetto di FIP (onestamente in questo caso non riesco a capire se sia un sospetto giustificato o no), mandandola in campagna la esponi a grossi rischi...
Io cercherei per il momento di evitarle ogni stress, di risolvere i malanni attuali ed eventualmente di fare AGP ed elettroforesi per andare a fondo del sospetto di FIP. Se in questo lasso di tempo, che comunque secondo me non dovrebbe superare le due settimane, si rimette in sesto, la farei incontrare con le tue micie...

Persianina
21-01-2011, 10:49
Cosa mi consigliate analisi delle feci o del sangue? quale darebbe il risultato più attendibile?

Elettroforesi e AGP per il sospetto di FIP, test sul sangue per Fiv e Felv, l'esame delle feci non è indicativo, sono soldi buttati in pratica.

Persianina
21-01-2011, 10:51
PS: ma con tutte 'ste PCR che ha già fatto, a nessuno dei vet è venuto in mente di fare un test Fiv/Felv, che poi sarebbe il primissimo esame da fare?
Naturalmente, finché non hai gli esiti di Fiv/Felv, non far incontrare le micie, prima avevo capito che fosse negativa, ma se non hai fatto ancora l'esame specifico, non conviene rischiare.

kesmao
21-01-2011, 10:52
il buon senso me l'hanno venire le utenti di questo forum: prima non sapevo nulla di fip, felv e fip. (Sono giorni che scrivo in un altro thread). Vi aggiorno stasera o al massimo domani su ciò che mi dirà questo veterinario. é troppo carina questa gattina, si struscia contro gli spigoli del muro, so che i gatti lo fanno, ma a me sembra che lo faccia perchè ha bisogno di coccole e di certo in campagna non le ricevebbe mai.

kesmao
21-01-2011, 10:54
PS: ma con tutte 'ste PCR che ha già fatto, a nessuno dei vet è venuto in mente di fare un test Fiv/Felv, che poi sarebbe il primissimo esame da fare?
Naturalmente, finché non hai gli esiti di Fiv/Felv, non far incontrare le micie, prima avevo capito che fosse negativa, ma se non hai fatto ancora l'esame specifico, non conviene rischiare.

Il primo test era negativo per filv e fev. Oggi lo faccio ripetere, sebbne credo che sia meglio aspettare giorno 25, giorno in cui scadono le 3 settimane in cui mia è stata in isolamento (ho preso mia con me il 5 gennaio).

Sekhmet
21-01-2011, 11:02
Mi sembri persona di grande buonsenso e, consentimi di dirlo, forse più dei tuoi veterinari.
Se parlassimo di una micia Felv+ allora capirei tutto il discorso dell'isolamento, ma nel tuo caso no...
Inoltre, se c'è un sospetto di FIP (onestamente in questo caso non riesco a capire se sia un sospetto giustificato o no), mandandola in campagna la esponi a grossi rischi...
Io cercherei per il momento di evitarle ogni stress, di risolvere i malanni attuali ed eventualmente di fare AGP ed elettroforesi per andare a fondo del sospetto di FIP. Se in questo lasso di tempo, che comunque secondo me non dovrebbe superare le due settimane, si rimette in sesto, la farei incontrare con le tue micie...

Sono d'accordo.

Se è FIV e FELV negativa tienila, vedrai che l'inserimento con le tue altre due micette andrà bene, con il tempo.

kesmao
21-01-2011, 18:48
COLPO DI SCENA: MIA NON HA 7 MESI COME MI AVEVA DETTO IL MIO VETERINARIO, MA 10/12 ANNI!! Il veterinario più bravo della mia città mi ha dato brutte notizie: ha una temperatura di 36 gradi, è nuovamenente disidratata, urge emocromo per vedere reni e fegato, il discorso fip è in secondo piano. Lui non la poteva tenere in degenza, quindi adesso è nella clinica più attrezzata e chic di siracusa, con flebo attaccata sempre, al caldo. SI PUò CONFONDERE UN CUCCIOLO DI 7 MESI CON UN GATTO DODICENNE?? :shy::shy::mad:
quando ho portato mia dal veterinario ho fatto presente che faceva tantissima pipì e ho azzardato una ipotesi di diabete, bocciatami con un ironico: naaaaaaaaaa, a 7 mesi!! non ho parole, tralascio il versamente economico... però... io me lo sentivo che questa gattina non doveva andare a mangiare topi in campagna (casomai il contrario). Il veterinario mi ha detto che sarebbe morta dopo 2 giorni). Adesso ha di nuovo lo sguardo vitreo, spento. Sarà stata sicuramente abbandonata da qualcuno che ha scoperto la malattia, chissà forse anche quelli dell'annuncio. sono paranoica?? bah... grazie per avermi sostenuto nei miei tentativi di scoprirne di più. Povera Mia.

Sekhmet
21-01-2011, 19:23
Ma °_° davvero, come è possibile?

Povera piccola, meno male che ha trovato te.

kesmao
21-01-2011, 19:29
Ho appena telefonato alla clinica: ha la flebo da un'ora, ha mangiato ma mi hanno detto che è "bianca" sia nelle gengive che dentro l'occhio. potrebbe essere fortemente anemica, mi ha detto e mi ha chiesto se aveva pulci quando l'ho presa. Mi ha parlato dell'anemia che si prende attraverso le pulci, non ricordo bene il nome della malattia. sono un po' preoccupata per smiao, è da un 3 giorni che la vedo grattarsi, per fortuna ieri le ho messo il frontline. cmq questa gattina aveva bisogno di me, i gatti dicono siano sensitivi.. beh forse anche chi li ama lo è un po'. me lo sentivo che stavo facendo una cavolata a darla. e poi..... vabbè sorvolo sulle polemiche sulla competenza di alcuni veterinari però cacchio 7 mesi contro 12 anni non si può sentire :shy::mad::mad:

Mirjam
21-01-2011, 22:26
Ma...
Sono senza parole per questa cosa, non so che dire.
Le hanno fatto analisi del sangue ora in clinica? I valori come sono?

Mirjam
21-01-2011, 22:33
Aggiungo un'altra cosa.
Spiegaci meglio la sua storia da quando è arrivata. Che aveva, com'è stata curata et cetera.
Un abbraccio, è stata proprio fortunata a trovare te.

morabeza
21-01-2011, 23:21
Ciao Kesmao, guarda di vet che dicono castronate enormi purtroppo ne ho anch'io una recente esperienza riguardante una presunta Fip..ma lasciamo perdere che se ci ripenso mi vengono ancora i nervi per le condizioni in cui hanno tenuto la micia e i soldi che mi hanno fatto spendere senza risolvere nulla...
Cmq da 7 mesi a 12 anni c'è un abisso!!!Mah non so che dirti se non che è una micia fortunata, perché ha trovato una persona come te, hai tutta la mia ammirazione, vai avanti così e non abbandonarla a se stessa!
Un abbraccio e una coccola grande alla TUA piccola MIA!!! ;)

kesmao
22-01-2011, 03:12
Grazie per il vostro sostegno e affetto... :)
Allora, i risultati delle analisi li avrò forse oggi ma telefonicamente (vengono portate in un laboratorio in provincia di siracusa). Non appena saprò qualcosa di più vi aggiornerò. La storia di Mia (anche detta FIPPA, per via della presunta FIP :confused:) è questa: Il 3 gennaio vedo casualmente su internet, su subito.it un annuncio di una gattina "siamese pura, destinata a morte certa perchè vive per strada", guardando la foto sento dentro l'impulso di chiamare e dopo due giorni la vado a prendere con uan mia amica. Non la riconosco! é molto diversa dalla foto postata su subito.it, più piccolina e con il viso beige (non scuro come è adesso). Il ragazzo che ha messo l'annuncio dice che la gatta è li da ottobre, un veterinario che ha lo studio sotto casa sua (dove sta Mia) dice che ha 3/4 mesi (si accettano scommesse, il toto-età... vabbè stendiamo un velo pietoso....). é raffreddatissima, ha muco marroncino che le esce dal naso, un rantolo/fischio quando respira. La porto dal mio veterinario di fiducia (il più bravo di Siracusa) e mi prescrive rochefin in punture. Non avendo la patente enon sapendo fare le punture, la porto da un secondo veterinario, vicino casa mia: flebo per circa 8 giorni, antibiotico per le basse vie respiratorie, vitamine). Dopo circa 3 giorni, Mia ha un repentino peggioramento: sguardo fisso e perso nel vuoto spento. Lo sguardo della morte, purtroppo lo conosco bene. Faccio fare le analisi fiv, felv e fip perche ho due gattine di un anno e non voglio esporle a rischi. Il veterinario insiste nel fare l'immonuflorescenza, sebbene io volessi fare la pcr visto che qui sul forum mi è stato detto più volte cosi. La tengo sempre nel bagno, è fredda, il dottore mi dice di tenerla al caldo, stufetta e bottiglia di acqua calda con un maglione nella cuccia. Risultati immonuflorescenza: positivi alla fip, fiv e felv no. Porto subito Mia nella mia nuova casa (sto per trasferirmi li a giorni) per tutelare ketty e smiao. faccio fare il pcr: esito positivo, il veterinario mi dice che anche qualora lo dovessi ripetere e risultasse negativo sarebbe cmq infettante per ketty e smiao. panico mio e confusione poichè qui sul forum mi dite che fip e coronavirus sono cose totalemnte differenti. Faccio un giro di telefonate a vari veterinari: chi mi dice che le gattine non possono stare insieme poi... il miracolo! un dottore che conosce la fip! mi fa fare le analisi delle feci e le porta al laboratorio san carlo di padova (pare sia uno dei migliori di Italia).Risultato: NEGATIVO!! nel frattempo Mia ha smesso di fare le flebo, sta meglio, mangia. Dopo circa due giorni peggiora nel senso che vomita ciò che mangia, io credevo perchè mangiava con troppa voracità...
Le trovo un'adozione grazie aòl mio veterinario, in campagna. Ma non sono convinta di ciò che mi dice ossia che Mia è cmq infettante quindi decido di portarla dal mio veterinario di fiducia e li mi dice che non ha 7 mesi ma 12 anni!!! mentre scrivo sorrido, perchè lo trovo divertente se non fosse che di mezzo c'è la salute di MIa/Fippa. Mi dice che la gattina è a rischio vita, ha 36 di temperatura corporea e il discorso fip, felv, fip cip e ciop è secondario: va salvata e reidratata. LUi non la può tenere, quindi la porto dal dottore che mi ha fatto fare l'esame delle feci e che mi disse di tenerla in isolamento per 6 mesi e di ripetere ogni mese le anlaisi per appurare l'effettiva negatività alla fip. Aggiungo solo che questa gattina è la dolcezza fatta gatta, è bella nonostante pesi solo un kilo e 9. Tra l'altro da giorno 5 non ha messo un etto: è normale???
cmq non affiderò mai più un gatto o cane che sia ad un medico che non sia competente. Per il discorso dell'età sbagliata, mi disse che era senza denti per questioni genetiche e che aveva il tartaro. A SETTE MESI????? non so se ridere :D o :cry:

kesmao
22-01-2011, 03:22
La cosa che mi fa arrabbiare è che chiesi l'emocromo ma il dottore mi disse che avendo 7 mesi o cmq meno di un anno di età, non aveva senso. Se l'avessi fatto giorno 5 gennaio forse, anzi sicuro, mi sarei accorta delle reali condizioni di salute di Mia. Cmq oggi, in mattinata, la vado a trovare. Vi aggiornerò....
ps un vostro parere: ma un siamese o cmq incrocio siamese, può mutare colore dle viso da beige a marroncino scuro nel giro di pochi mesi? secondo me no. (c'è una foto di mia nel mio profilo). Mi viene il dubbio che il ragazzo dell'annuncio su internet sia il padrone del gatto (sono paranoica??) ma come spiegare, altrimenti, l'aspetto diversissimo di mia??? quando l'ho vista non l'ho neanche riconosciuta, non sembrava affatto in viso la gattina della foto. preumo quindi che la foto che ho visto su subito.it non sia cosi recente come mi ha detto.

kesmao
22-01-2011, 05:19
navigando su micimiao nei thread passati ho forse capito che Mia potrebbe avere una insufficienza renale cronica, in effetti ha un cattivo odore, da sempre, sebbene l'abbia sempre pulita con delle salviette per gatti. Monta la mia rabbia: Mia era raffreddata, ma il mio veterinarinario no (sono ironica, anzi sarcastica) quindi sentiva pure lui questo tanfo che emette, se io da comune mortale navigo su internet ed intuisco un po' di cose... magari sbagliate, non voglio risultare saccente e presuntuosa però.......... cacchio 7 mesi contro 12 anni, tanfo credo tipico (lui mi ha detto che era causato dal raffreddore fortissimo che aveva). come si fa a non diagnosticare. credo, l ABC di clinica veterinaria??? (il mio veterinario bravo in effetti si è avvicinato alla sua bocca e l'ha annusata)
Un po' però mi rincuoro: se Mia dovesse avere un insufficienza renale cronica e quindi non fip.. potrò tenerla con me. Sorgerebbe il problema flebo e punture da fare quotidianamente ma forse mi sa che è il caso che potrei valutare la decisone di imparare IO a farle da sola. é difficile?? chi di voi ha esperieze in merito? c'è di buono che Mia è buonissima, si fa fare tutto, ma forse anche perchè, poveretta, sta male e quindi è poco reattiva. NOn vedo l'ora di vederla, più passano i giorni, più mi affezziono a lei.

kesmao
22-01-2011, 05:43
Contnuo a leggere casi clinci su internet. Spero che i valori di oggi siano buoni. Tra l'altro ho letto che qualora ci fosse IRC non si da il cortisone perchè peggiora la funzione renale già compromessa ed il mio veterinario ESPERTO IN DENTATURA FELINA (QUI SONO SARCASTICA E ACIDA) gliel'ha fatto. Si capiva benissimo che ero pronta a spendere soldi in analisi pur di capire, avrebbe dovuto farle l'emocromo subito. Mia sta male (almeno da quando è con me) dal 5 gennaio, mi sembra abbastanza forte. Un gatto con valori sballatissimi di BUN e CREA è morto nel giro di 4 giorni con versamento di liquidi. Lei non ne ha, forse la sua situazione è grave, ma non disperata. Lo scoprirò più tardi. Scusate la fila di post, ma scrivo anche per ragionare e fare il punto della situazione a me stessa (sono sveglia dalle 2 30 perchè soffro di insonnia).

kesmao
22-01-2011, 06:13
ho trovato questo articolo molto interessante ed utile, per chi lo volesse leggere...

http://nicolettabevere.blogspot.com/2007/12/insufficienza-renale-cronica-felina.html

Persianina
22-01-2011, 07:07
Che il veterinario precedente non fosse competente, si era capito da mille dettagli, ma un errore così clamoroso... mamma mia, mi vengono i brividi!
Ora speriamo bene, un grattino alla piccola!

Mirjam
22-01-2011, 09:54
Incrocio tutto, non ti abbattere, tu hai fatto davvero tutto il possibile e di più.
Quanto al colore dei simil siamesi...
Secondo me è possibile, io ne ho visto uno cambiare nettamente tra autunno ed inverno.

lelle
22-01-2011, 12:13
A SR pare che abbiamo un vet molto esperto in FIP, adesso cerco e poi ti faccio sapere per mp.

Francamente nemmeno io credo che sia comunque FIP.. ma in ogni caso, cercare anche le cose più ovvie.. non è mai tempo sprecato... gli esami sotto l'anno di età si possono fare ai mici.. si che si possono fare, almeno a circa 80 km da SR li fanno... per fortuna...

Comunque tralasciando il pregresso.. adesso questa piccina, ha fatto l'emocromo??? quando avremo l'esito??

Per quanto riguarda l'ir a 12 anni è presumibile... certo l'aspettativa di vita, non sarà quella di un micio di 8 anni... ma insomma, proveremo a difenderci...

Detto questo, grazie per quello che stai facendo, Mia e tutti noi te ne siamo grati :kisses:

kesmao
22-01-2011, 19:01
allora, Mia ha lo sguardo infossato, ma l'occhio è più vivo rispetto a ieri. I risultati sono questi (una parte, li ho copiati a penna)
PLT 632 (180/430) Esame urine.
UREA 320 (20/65)
CREA 4.79 (O.70)
FOSFORO 12 (1.6/5.O)
AST 96 (O/40)

LA DIAGNOSI per adesso è insufficenza renale grave (non cronica, presuno sia peggiore). Stamattina ha vomitato sangue, non mangia ma mihanno detto che è meglio cosi.
é constantemente sotto flebo e fa tantissima pipì.

quanto all'està questo veterinario dice che è impossibile stabilirla con certezza poichè i gatti adulti hanno i denti che possono cadere per qualsiasi motivo, quindi il fatto che abbia qualche dente in meno non vuol dire che sia cosi anziana.

Ha fatto ecografia addominale e mi ha detto che i reni sono brutti. Trascrivo altri dati presi dal cartaceo dell EMOGAS


GLUCOSIO 78
SODIO 165
POTASSIO 3,5
TCO2 10
CL 135
HB 7,5
HCT 22
PH 6,82
PCO2 49,5
PO2 135
HCO3BEecf -26
sO2 maggiore di 90

lelle
22-01-2011, 19:19
OK gli esami non sono proprio il massimo... ma non penso che sia tutto perduto.. abbiamo un'urea molto alta, ma quella si abbassa, la crea con le flebo in vena, dovrebbe normalizzarsi.. sicuramente le daranno un chelante del fosforo.

In questo momento mi preoccupa più il vomito di sangue.. assicurati che le diano un gastroprotettore, perchè è importantissimo

Se hai bisogno di un nefrologo, posso indicartene uno molto competente, che si appoggia a vari studi veterinari, non so se visita anche a SR, però sono sicura che a RG e a CT va spesso.

Chiedi ai vet, se hanno fatto anche il rapporto PU/CU delle urine.

Mirjam
22-01-2011, 19:20
Nelle flebo cosa mettono?
E perchè ha vomitato sangue secondo loro?
Probabile che idratandola in vena i valori scandano un po', chiedi esplicitamente che nella flebo vengano aggiunte le vitamine B, un gastroprotettore e magari il TAD che è un disintossicante renale.
Incrocio per questa sfortunatissima micina.

EDIT: lelle abbiamo scritto insieme :)

lelle
22-01-2011, 19:23
EDIT: lelle abbiamo scritto insieme :)

:D siamo tutte e due preoccupate per questa scricciola... ;)

kesmao
23-01-2011, 02:29
Nelle flebo mettono il gastroprotettore, il veterinario mi ha detto che il sangue è dovuto alla insufficienza renale poichè avrà gastrite e altri disturbi allo stomaco (credo cmq non gravi). So che i valori sono molto preoccupanti, ma confido unpo' nella sua forza, se è sopravvissuta dal 5 gennaio con una cura non specifica alla IR mi fa pensare che sia uan gatta "forte". Non mi voglio illudere, ieri guardando le analisi nella mia ignoranza ho detto: dottore, ma ho solo 2 o 3 parametri sballati! e lui... si, ma sono quelli vitali! :confused: non so nulla di medicina ma di certo Mia è nella clinica più attrezzata ddella mia città, stando facendo il meglio per lei, se ce la fa, sarà felice per lei, se non ce la dovesse fare di certo non sarà morta sola, in un cortile come l'ho trovata. Se penso che stavo dandola ad una tipa in campagna! Non solo sta male, doveva combattere pure con altri gatti li presenti. (all'inizio le avrebbero come mino soffiato). Cmq MIriam chiedo se le fanno questo medicinale che hai scritto nel tuo post... ;)
Cmq quando la accarezzo fa le fusa, spero per affetto e non perchè si sente male. Grazie ancora per il tipo che fate per lei... :)

kesmao
23-01-2011, 02:31
Lelle, se dovessi aver bisogno di nefrologo ti contatto ma credo che non ce ne sia bisogno perchè in questa clinica mi sembrano bravi e competenti, c'è una vera e propria equipe di medici e poi credo di aver giàà consultato fin troppi dottori e rischio di aumentare la confusione che si è creata. grazie cmq.. ;)

kesmao
23-01-2011, 02:36
oNelle flebo mettono il gastroprotettore, il veterinario mi ha detto che il sangue è dovuto alla insufficienza renale poichè avrà gastrite e altri disturbi allo stomaco (credo cmq non gravi). So che i valori sono molto preoccupanti, ma confido unpo' nella sua forza, se è sopravvissuta dal 5 gennaio con una cura non specifica alla IR mi fa pensare che sia uan gatta "forte". Non mi voglio illudere, ieri guardando le analisi nella mia ignoranza ho detto: dottore, ma ho solo 2 o 3 parametri sballati! e lui... si, ma sono quelli vitali! :confused: non so nulla di medicina ma di certo Mia è nella clinica più attrezzata ddella mia città, stando facendo il meglio per lei, se ce la fa, sarà felice per lei, se non ce la dovesse fare di certo non sarà morta sola, in un cortile come l'ho trovata. Se penso che stavo dandola ad una tipa in campagna! Non solo sta male, doveva combattere pure con altri gatti li presenti. (all'inizio le avrebbero come mino soffiato). Cmq MIriam chiedo se le fanno questo medicinale che hai scritto nel tuo post... ;)
Cmq quando la accarezzo fa le fusa, spero per affetto e non perchè si sente male. Grazie ancora per il tipo che fate per lei... :)

ci sono degli errori che ho scritto, scusate ma non posso più correggere perche sono trascorsi più di 5 minuti... cmq mino soffiato volevo scrivere minimo soffiato e tifo, non tipo che fate per lei

kesmao
23-01-2011, 05:22
Chiedi ai vet, se hanno fatto anche il rapporto PU/CU delle urine.

Ieri ho chiesto ma il dottore mi ha risposto frettolosamente perchè aveva un intervento d'urgenza ad un cane che aveva ingoiato un corpo estraneo. oggi richiedo. Mi ero dimenticata di scrivere che perde un po' di proteine attraverso le urine e che ha batteri, il PH se ricordo bene non è sballatissimo. Non so quale sia la causa della IR ma il dottore per adesso mi ha detto di vedere come reagisce alla fluido terapia. Gli ho chiesto se è il caso di parlare di eutanasia ma mi ha risposto che dobbiamo aspettare la sua ripresa. Secondo voi ha dolori? Soffre? Quando le parlo non si volta, vediamo come la trovo oggi. Io sono un po' fiduciosa perchè quando faceva le flebo "normali" dall'altro veterinario stava subito meglio (qui le fa constantemente, lì invece solo per un'ora max). Quando si riprendeva si puliva da sola, si leccava e si comportava da "gatta", usava la lettiera. (quando è stata male certe volte la trovavo bagnata nella sua cuccia/trasportino). A presto, gli aggiornamenti, oggi cercherò di coccolarla di più, sono convinta che l'aspetto affettivo abbia un ruolo importante nella sua ripresa, certo i valori sono sballatissimi però merita tutte le mie carezze. Inutile dirlo ma se ce la dovesse fare è superadottata da me, ketty e smiao.

lelle
23-01-2011, 09:29
L'ir, non provoca dolori, però le tossine che circolano nel sangue, non rendono il soggetto, "lucido" è come se si avesse il cervello annebbiato...

Quanto pesa la micia??

Mirjam
23-01-2011, 12:06
Mi pare attorno ai due kg lelle... :cry:
Kesmao, è fondamentale che usino anche le vitamine del gruppo B!

lelle
23-01-2011, 12:13
Io chiedevo il peso, per ricordare che sotto i 3 Kg, non è consigliabile dare il Fortecor.. quindi, mi raccomando, se i vet lo propongono, prima proviamo a tirar su il peso della piccina eh!....

kesmao
23-01-2011, 16:54
Mia pesa un kilo e 9, le vitamine B le assume via flebo, le hanno dato da mangiare l'omogeneizzato con la siringa sia stamattina che a pranzo, non ha vomitato ma mi hanno detto non sta dando segni di miglioramento per adesso. Teoricamente dovrebbe nutrirsi da sola e fare meno pipì, ma per adesso è stordita, credo sia noramale visto lo stato in cui è. Potete immaginare la mia pena, l'affetto che provo per lei cresce sempre di più, oggi le ho dato tanti bacini sulla testa. Passo dalla flebile speranza in uan sua ripresa, alla razionalità fredda. Col dottore abbiamo parlato ieri di un eventuale eutanasia, lui dice che dobbiamo aspettare un po'. Spero che gli esami del sangue che farà domani o martedì saranno migliori, almeno un po'. Guardo Ketty e Smiao e mi rendo conto di quanto sono fortunata, sono belle e spensierate, cicciotte (neanche tanto, ma dopo aver visto lei, mi sembrano in supersalute con il loro pelo morbido e lucido). La ragazza che era di turno oggi mi ha detto che ha i denti un po' consumati, segno che non è proprio un gatto giovanissimo. L'ho trovata in un cortile a due passi da uno studio veterinario, chissà forse l'hanno abbandonata perchè curarla era faticoso. Cmq il punto oramai non è questo, ma sperare che ce la possa fare. Provo qualcosa di speciale quando la accarezzo, come se fosse sempre stata "mia". Amarezza e speranza.

lelle
23-01-2011, 17:05
penso che ancora sia presto, per pensare che si nutrisca da sola...
assicurati che dentro le flebo, ci sia anche il gastroprotettore

Mirjam
23-01-2011, 17:32
Più che l'omogeneizzato è bene dare un cibo in mousse, va bene anche il renal (k/d) della hill's in scatolette, ma quello con la specifica "with chicken", che è soffice e può andare in siringa. Altrimenti una qualunque scatoletta passata al frullatore con un po' d'acqua tiepida. Quando vai a trovarla prova sempre a farla mangiare dopo un po' di coccole.
Incrocio tutto e vi penso. :kisses:

kesmao
23-01-2011, 18:37
il gastroprotettore è inserito nella flebo. Quanto al cibo ho letto su internet che se si da cibo renal bisogna modificare un po' la terapia, perchè sostituisce non so quale medicinale. (non ne sono sicura e cmq credo si riferisse a gatti con problemi renali, ma autonomi, vigili e lei, purtroppo al momento non lo è. Ho telefonato al veterinario che l'avuta in cura, gli ho raccontato gli eventi, lui mi ha detto che gli ha dato un pizzico di cortisone perchè aveva problemi respiratori piuttosto seri, ed in effetti è vero, all'inizio era davvero raffreddata, respirava emettendo un sibilo. Cmq... so che è grave, stasera mi distraggo con la tv e domani torno a trovarla, per fortuna ho ancora una settimana di ferie quindi sono più libera. Ho chiamato alle 18 30 e mi hanno detto che ha mangiato e non ha vomitato. Grazie per il vostro sostegno ed affetto, vi sento vicine a me e a Mia.

BastetH
23-01-2011, 21:28
Povera miciotta!! Leggo solo adesso tutte le cose che sono saltate fuori, compreso l'enigma della sua età.
Incrocio tutto perchè possa riprendersi e poter fare una vita serena come merita.
:micimiao11::micimiao11::micimiao11:

kesmao
24-01-2011, 05:19
Su micimiao ho letto un caso di un gatto con ir che ha preso un farmaco SIMBIOX di Marco Antonetto, farmaco simile ad uno reperibile solo in America. Oggi lo dico al dottore. Sembra che sia stato importante per la ripresa di questo gatto irc.

@LELLE: ma anche tu quindi sei di Siracusa? Magari via mp ti chiedo da quale veterinario vai. Io oramai e per sempre da Pantano, mi sembra di capire che sia molto competente e che abbia lo studio con i macchinari più completi e modermi.

Ho letto anche di casi di irc a gatti dovuta ad avvelenamento tipo insetticida per scarafaggi e liquido antigelo delle macchine (mia viveva in un cortile, ma presumo che l'avvelenamento sia repentino, mica a scoppio ritardato). Cmq anche qa rischio di sembrare rompi... stamattina io farò tutte le mie domande e proporrò questo SIMBIOX, anche a costo di risultare saccente visto che non so nulla di medicina. (forse, adesso, un pochino di più rispetto a qualche veterinario, di certo il tanfo tipico della IRC lo capisco senza avere uan laurea in medicina... vabbè meglio che non ci penso altrimenti mi viene il nervoso...)

Mirjam
24-01-2011, 09:33
Il simbiox non va pioù bene, hanno modificato la formulazione.
Non si tratta di un farmaco, bensì di fermenti probiotici, che aiutano i reni ad espellere le tossine tramite le feci, quindi senza affaticarsi. :)
Nel tempo i vari fermenti hanno cambiato formulazione, quelli che sono adatti adesso all'uso sono la polvere del tappino del prolife lattobacilli e l'inolact (1/2 bustina al giorno).
Ma questi li aggiungerai tu una volta che la micina starà meglio ed avrà ripreso a mangiare.
Proponi piuttosto il TAD ed eventualmente anche l'uso di un anabolizzante come lo stargate, che aiuti il micio a recuperare la massa muscolare smangiata dalla malattia.
Io li ho usati entrambi (insieme ai probiotici) sul mio micio con buoni risultati.

kesmao
24-01-2011, 19:12
Il simbiox non va pioù bene, hanno modificato la formulazione.
Non si tratta di un farmaco, bensì di fermenti probiotici, che aiutano i reni ad espellere le tossine tramite le feci, quindi senza affaticarsi. :)
Nel tempo i vari fermenti hanno cambiato formulazione, quelli che sono adatti adesso all'uso sono la polvere del tappino del prolife lattobacilli e l'inolact (1/2 bustina al giorno).
Ma questi li aggiungerai tu una volta che la micina starà meglio ed avrà ripreso a mangiare.
Proponi piuttosto il TAD ed eventualmente anche l'uso di un anabolizzante come lo stargate, che aiuti il micio a recuperare la massa muscolare smangiata dalla malattia.
Io li ho usati entrambi (insieme ai probiotici) sul mio micio con buoni risultati.

Grazie mirjam per questa risposta, adesso segno ciò che hai scritto cosi riferisco domani mattina. Domani in mattinata le faranno nuovamente le analisi del sangue, spero che siano migliorate, mi hanno detto che se sono brutte purtroppo va presa la scelta dell'eutanasia, cmq non subito, poverina almeno una settimana di chance di riprendersi credo sia giusta dargliela. Oggi l'ho coccolata tanto, ho pianto un po' anzi tanto e le lasciavo che le mie lacrime le scendessero, mi sembrava che potesse sentire il mio affetto e quanto tengo alla sua ripresa. le davo anche microcarezzine con il mento a m0' di mamma gatta che pulisce i cuccioli con le leccatine, nella mia testa forse malata speravo che nel suo stato di torpore si rendesse conto che mi stavo prendendo cura di lei. Mi hanno detto che delle volte se scendono i valori in gatti in queste condizioni c'è uan ripresa, magari avendo delle ricadute tra 2 o 3 mesi. Non mi voglio illudere, sarebbe sciocco, mi limito a sperare che abbia la forza di reagire. L'hanno sforzata a mangiare, un po' ma sembrava rifutarsi. Di buono c'è che si è alzata e si è messa nella cuccia acciambellata, sembrava aver ripreso per un attimo un normale comportamento da gatto.

kesmao
24-01-2011, 19:13
Il simbiox non va pioù bene, hanno modificato la formulazione.
Non si tratta di un farmaco, bensì di fermenti probiotici, che aiutano i reni ad espellere le tossine tramite le feci, quindi senza affaticarsi. :)
Nel tempo i vari fermenti hanno cambiato formulazione, quelli che sono adatti adesso all'uso sono la polvere del tappino del prolife lattobacilli e l'inolact (1/2 bustina al giorno).
Ma questi li aggiungerai tu una volta che la micina starà meglio ed avrà ripreso a mangiare.
Proponi piuttosto il TAD ed eventualmente anche l'uso di un anabolizzante come lo stargate, che aiuti il micio a recuperare la massa muscolare smangiata dalla malattia.
Io li ho usati entrambi (insieme ai probiotici) sul mio micio con buoni risultati.

Grazie mirjam per questa risposta, adesso segno ciò che hai scritto cosi riferisco domani mattina. Domani in mattinata le faranno nuovamente le analisi del sangue, spero che siano migliorate, mi hanno detto che se sono brutte purtroppo va presa la scelta dell'eutanasia, cmq non subito, poverina almeno una settimana di chance di riprendersi credo sia giusta dargliela. Oggi l'ho coccolata tanto, ho pianto un po' anzi tanto e lasciavo che le mie lacrime le scendessero, mi sembrava che potesse sentire il mio affetto e quanto tengo alla sua ripresa. le davo anche microcarezzine con il mento a m0' di mamma gatta che pulisce i cuccioli con le leccatine, nella mia testa forse malata speravo che nel suo stato di torpore si rendesse conto che mi stavo prendendo cura di lei. Mi hanno detto che delle volte se scendono i valori in gatti in queste condizioni c'è uan ripresa, magari avendo delle ricadute tra 2 o 3 mesi. Non mi voglio illudere, sarebbe sciocco, mi limito a sperare che abbia la forza di reagire. L'hanno sforzata a mangiare, un po' ma sembrava rifutarsi. Di buono c'è che si è alzata e si è messa nella cuccia acciambellata, sembrava aver ripreso per un attimo un normale comportamento da gatto.

lelle
24-01-2011, 20:03
@LELLE: ma anche tu quindi sei di Siracusa? Magari via mp ti chiedo da quale veterinario vai.
Non abito a SR ma ho degli amici :D e frequento spesso la tua splendida citta :p

Per quanto riguarda i Probiotici, quoto Miriam che è stata chiarissima nello spiegarti a cosa servono e come funzionano :p

Molti vet, si mostrano abbastanza scettici, ma abbiamo avuto esperienze molto positive per quanto riguarda l'efficacia di questi prodotti. Personalmente, debbo la vita del mio piccino a queste polverine magiche ;) le ultime poi, siccome si possono dosare, vanno bene per ogni situazione e per tutti i mici, anche se appunto pesano poco... occorre solo un umano che sappia trovare l'equilibrio giusto ;)

kesmao
25-01-2011, 18:57
Ciao, le analisi di MIa purtroppo sono peggiorate e mi hanno consigliato l'eutanasia. Stasera non mi sentivo pronta e lo farò domani. Vi scrivo prima però l'esito delle analisi, è bruttissimo dover fare questa scelta e non essendo un veterinario provo fastidio nel dover affidarmi ad uan decisione consigliatami da uan terza persona, seppur medico. Vorrei capirci io qualcosa, ma non è così.

cmq... Sabato gli esami erano questi
UREA 320, oggi, MARTEDì
352 (20-65 MG.HL)
CREA 4.79 OGGI 4.79 (0.70-1.60)
FOSFORO 12, OGGI 15.73 (1.6-5.0)

kesmao
25-01-2011, 19:01
Ciao, le analisi di MIa purtroppo sono peggiorate e mi hanno consigliato l'eutanasia. Stasera non mi sentivo pronta e lo farò domani. Vi scrivo prima però l'esito delle analisi, è bruttissimo dover fare questa scelta e non essendo un veterinario provo fastidio nel dover affidarmi ad uan decisione consigliatami da uan terza persona, seppur medico. Vorrei capirci io qualcosa, ma non è così.

cmq... Sabato gli esami erano questi
UREA 320, oggi, MARTEDì
352 (20-65 MG.HL)
CREA 4.79 OGGI 4.56 (0.70-1.60) (l'unico valore migliorato)
FOSFORO 12, OGGI 15.73 (1.6-5.0)

In tutto questo ha gli occhi infossati, sguardo brutto e mangia da sabato un po' solo con la siringa.

lelle
25-01-2011, 19:13
Avete fatto l'eco ai reni?? risulta che ha il rene grinzo?? se così non è non si addormenta un micio con questi valori :disapprove: si fa la fluidoterapia, con dentro i gastroprotettori ed il TAD in vena, si da un chelante del fosforo, e poi si aspetta che i farmaci facciano effetto. Nel frattempo, si nutre il micio con la siringa almeno ogni ora, anche con piccole quantità di cibo.

Questo è il protocollo. Un gatto si addormenta quando la crea raggiunge il valore 7 e non sempre, ci sono mici che hanno anche 11 come valore... eppure resistono... in ogni caso prima di addormentarli, si deve tentare di tutto.

kesmao
26-01-2011, 03:21
Santa Lelle. Grazie per questa risposta. Ieri ho telefonato ad un veterinario di una mia amica e mi ha detto la stessa cosa ossia che i valori di creatinina (se non li confondo con l'urea) dovrebbero essere 7 o 6 per dire che un gatto è spacciato. Altri 2 veterinari, invece, mi hanno detto che se la ripresa con la fluido terapia non si manifesta entro 5 giorni e la creatinina non si abbassa in maniera significativa, vuol dire che il gatto non ha più molte chance di riprendersi. Il problema è che lei non mangia da sola. Mi sto accanendo? La porto a casa e la curo da sola? Il veterinario presso cui era in cura prima della degenza, si è offerto di prenderla con se anche a casa. Il veterinario che mi ha scritto ciò che tu sostieni, ossia valore 7 come segno inequivocabile di eutanasia, mi ha detto che in certi casi i gatti in degenza si abbattono. Mia non è con me da sempre, ma da sole 3 settimane, però quando era con me mi faceva la pasta, quindi presumo che un minimo di legame affettivo lei l'abbia instaurato con me. Cmq oggi vado a parlare con il veterinario di questa mia amica, magari anche solo telefonicamenete. Sono disposta a nutrirla io, a farle fare flebo a casa mia assistita dal mio ex veterinario che ha lo studio vicino casa mia. Dallo sguardo cmq è messa male, infossato e vitreo. Non mi voglio accanire, ma neanche ricorrere all'eutanasia senza averle provate tutte. Lelle via mp ti mando il mio cellulare se non esagero e sono indiscreta, ma ho bisogno di risposte e ed esperienze. Non la voglio far soffrire per un mio egoismo. Il veterinario dice che l'avrebbe già fatta l'eutanasia e che ha ripetuto le analisi di ieri più per me che per lui. Dimenticavo i reni sono "brutti", li ha visti con l'ecografia ma non so se sono grinzi (non so neanche cosa vuol dire). A me sembra che non l'abbiano sforzata più di tanto a mangiare ieri, io le davo l'omogenizzato diluito con l'acqua tiepida. Forse le mie cure, carezze, + un attenzione mirata e personalizzata, potranno darle una chance. Ti invio il mio cell. Dimenticavo il veterinario che l'avuta in cura ha telefonato ad un suo collega esperto in nefrologia. Oggi lo contatto, mi ha detto che disposto a tutto per aiutare MIa e me.

kesmao
26-01-2011, 03:33
dimenticavo, ieri qunando l'ho accarezzata ha fatto miaooo un po' senza voce. STava male o era un segno di contatto con me? com'è difficile decidere dell'eutania, mi sento il peso della scelta, un'artefice della sua morte. Ditemi, per favore, se sono egoista oppure ho ragione a darle ancora una chance. un veterinario ha detto che in questi casi si fanno flebo per un mese, prolungo la sua agonia in questo modo? sono confusa.

kesmao
26-01-2011, 03:41
dimenticavo, ieri qunando l'ho accarezzata ha fatto miaooo un po' senza voce. STava male o era un segno di contatto con me? com'è difficile decidere dell'eutania, mi sento il peso della scelta, un'artefice della sua morte. Ditemi, per favore, se sono egoista oppure ho ragione a darle ancora una chance. un veterinario ha detto che in questi casi si fanno flebo per un mese, prolungo la sua agonia in questo modo? sono confusa. Ps LELLE: TI ho scritto via mp il mio cell, oggi sarò fuori tutto il giorno o quasi, quindi non avrò internet a disposizione, casomai se ti va mi mandi un sms. scusa se sono fuoriluogo, forse. Il veterinario che l'ha in degenza mi ha detto che se voglio la potevo portare a casa, a sto punto, forse tento, la terapia da me con l'aiuto del verinario vicino casa mia. Il problema che domani faccio il trasloco, sono superincasinata in questi giorni + ho la mia famiglia che mi da quqasi della pazza a non voler ascoltare il consiglio dell'eutanasia e a sperare ancora. Cmq da ciò che ha scritto lelle, mi pare cruciale il dato del rene grinzo, oggi gli chiedo un altra ecografia, tanto sto spendendo tanti soldi, non so quanto costa ma non farà la differenza nel conto finale del dottore. Ciao e ancora grazie a tutte, specialmente alle esperte in IR. Adriana

Sekhmet
26-01-2011, 08:01
Quanto mi dispiace kesmao :(
Non credo di poterti essere utile perché di queste cose non so davvero niente, ma mi viene da pensare che sì, forse le tue cure e il tuo amore potrebbero fare la differenza.

Ci sono tanti mici abbandonati che una volta al gattile si lasciano morire, ma può accadere anche il contrario e lo spero tanto per Mia e per te :)

A volte anche i miei gatti miagolano "senza voce", non credo (sempre nella mia ignoranza) che quel segnale sia grave...

lelle
26-01-2011, 08:14
Si dice "Rene Grinzo" quando il rene non è più in grado di operare la sua funzione, e quindi in parole povere, riduce le sue dimenzioni, quasi "asciugandosi" :shy:

Io non posso scegliere per te.. posso solo raccontarti la mia esperienza...

Il mio piccino ha la crea a 4 e l'urea certe volte raggiunge livelli alti, non come quelli di Mia.. ma per lui, sono alti :disapprove: Il mio vet ha mette l'ago cannula nella sua zampina ed io faccio le flebo in vena, senza che lui si accorge di nulla, almeno due volte al giorno, quando sta molto male :cry: questo succede almeno due volte l'anno :cry:

Se la crea e l'urea non sono molto alti, allora, faccio le sottocutanee, in modo da idratarlo e nello stesso tempo non farlo morire di fame...

Per nutrirlo, non uso gli omogeneizzati, che sono troppo proteici e che annullano tutte le cure che gli faccio... frullo la pappa umida renal, poi, la passo dal passino del the, in modo da eliminare tutti i grumi e poi, vado di siringa almeno ogni ora, in modo che lui assuma anche una minima quantità di cibo..

Lui è stato ricoverato soltanto in occasione dell'esordio della malattia, e cioè quando aveva 8 mesi :cry: poi, è sempre rimasto a casa con me, ed ha ricevuto tutto quello che son riuscita a dargli... fino ad ora, abbiamo tenuto botta...

Al posto tuo, io vedrei comunque un nefrologo, anche per verificare le conzioni del cuoricino della piccina e la sua pressione arteriosa.. che in questi casi è importante.

Prima di parlare di eutanasia, si deve considerare anche il rapporto PU/CU, e vedere quante sono le proteine disperse nelle urine, un gatto con crea 11, può anche avere un rapporto PU/CU basso, ed in quel caso, non serve l'eutanasia... serve solo curarlo...

Insomma.. sono tanti i fattori che vanno valutati, prima di compiere scelte inreversibili....:confused:



Adesso vado a leggere il tuo mp.

Mirjam
27-01-2011, 21:32
Kes, lelle, novità? :kisses:

kesmao
28-01-2011, 07:09
Purtroppo ho una brutta notizia, sono stata costretta a ricorrere all'eutanasia. I valori erano aumentati, non si nutriva, rifiutava il cibo, si lamentava. l'avevo portata a casa sperando di curarla meglio da sola, ma dopo poche ore ho telefonato al primo veterinario e in 30 secondi ha smesso di soffrire. ringrazio tutte voi per l'affetto ed il sostegno datomi
durante queste 3 settimane. in particolare lelle, che mi ha aiutato persino telefonicamente. Mi rimane il dolce ricordo di uan gattina dolce e dagli occhi blù, sfortunata, probabilmente ababndonata perchè faceva troppa pipì e dimagriva ma fortunata perchè è andata via con le mie carezze e lacrime. Ci tengo a scrivere che il mio veterinario è stato superdisponibile (non quello del ricovero, il primo che l'ha curata per 12 giorni): si è offerto di portarla a casa sua, ha telefonato ad un collega nefrologo con esperienza ventennale in irc, l'ha persino portata in campagna perchè non amavo l'idea di cremarla. Accarezzo l'idea, un giorno... di prendere una siamese dagli occhi blù come lei, la chiamerò Mia, forse... un piccolo gesto per ricordare sempre questa gattina che in sole 3 settimane è riuscita ad entrarmi nel cuore, con prepotenza. ricordo che quando faceva le flebo un giorno si mise con la testolina sulla mia spalla. Voglio ricordarla cosi, dolce e bella anche se pesava neanche 2 kili. Il ragazzo che me l'ha data mi manderà la sua foto. la farò stampare e la metterò nella mia nuova casa.

superlu
28-01-2011, 07:25
mi dispiace tantissimo...
sei stata fantastica...

Fra1981
28-01-2011, 08:39
Oh no...speravo davvero in un finale diverso per questa piccola.
Tu sei stata meravigliosa a darle tanto amore.

Corri felice sul ponte, piccola Mia. Ora sei un angelo.

kesmao
28-01-2011, 12:48
credo che ci siano gatti o cani "speciali", lei lo era. Non so spiegarvi cosa mi ha conquistato in lei, lo sguardo, le condizioni in cui era, la sua storia... so di certo che se è vero che è stata abbandonata, chi l'aveva non la meritava. Mel ason baciata tutta, nella mia sciarpa ho ancora il suo odore... credo che esistano i colpi di fulmine di innamoramento anche tra uomo e animale. Peccato non essere arrivata in tempo, peccato averla avuta con me solo 3 settimane, c'è di buono però che mi ritrovo ad amare sempre più le mie gatte e tutti i gatti che incontro per strada.

Sekhmet
28-01-2011, 16:53
Piccola... mi dispiace tanto :(
Sei stata davvero, davvero fantastica e credo che a modo suo Mia abbia voluto ricambiare regalandoti qualcosa da portare sempre con te.
Ti abbraccio.

kesmao
28-01-2011, 18:06
Piccola... mi dispiace tanto :(
Sei stata davvero, davvero fantastica e credo che a modo suo Mia abbia voluto ricambiare regalandoti qualcosa da portare sempre con te.Ti abbraccio.

che bella frase che hai scritto, mi fa commuovere perchè credo che sia proprio vero. Boh, Mia è capitata nella mia vita apparentemente per caso, in un momento di buca sul lavoro mentre guardavo gattini su subito.it. Ce ne sono tanti, belli, di razza, anche cuccioli quindi bellissimi, ma vedendola era come se mi chiamasse, mi dicesse sono qui, prendimi. Certo che non mi aspettavo di dover accudire un gatto rispondendo a quell'annuncio, ma di certo l'ho fatto col cuore, anche se razionalemnte potevo un po' capire i "sei pazza, ma chi te lo fa fare". Credo però che quando si vuol bene, non pesi nulla. Ed io a questa gattina ho voluto bene davvero, mi sembrava di doverla risarcire della vita vissuta in un cortile, al freddo al caldo, senza cibo e acqua, se qualchuno si dimenticava di scenderglielo. Se penso a lei delle volte sono triste, la vedo negli angoli del mio bagno, ho conservato le sue ciotole e il suo cuscino arancione... però averla conosciuta ed amat ami ha reso serena, ed appagata. mi ha fatto ricordare ll'importanza dell'amore disinteressato e incondizionato, quello puro che dà un genitore o un cane, un gatto. La forma d'amore che tutti dovremmo sempre cercare di dare e sperare di ricevere. Cerco una gattina che le somigli, lei avrà avuto un parente chocolate pointe, immagino, aveva i polpastrelli rosa antico, e la coda color marrone con riflessi rossi, caldi. Il dorso color crema, credo. Aspetto un po' però, prima che mi prendano completamente e definitivamente per pazza... "cooome 3 gatti??? ma sei pazza??? che bip...

Sekhmet
28-01-2011, 18:23
Già, hai ragione quando parli di amore incondizionato come qualcosa che tutti dovremmo provare prima o poi.
Non ho amato nessuno come i miei mici, anche se convivo con il mio compagno e ovviamente amo anche lui.

Ma è diverso. Loro dipendono da me e io sono felice di poter dare loro tutto ciò che posso.
Appena li ho adottati già pensavo che avrei voluto altri gatti e il mio compagno mi diceva che ero fuori come un balcone.

Non ho il tempo, purtroppo, di fare volontariato presso un gattile o fare stalli (casa troppo piccola, sempre fuori casa per lavoro) e staffette.
L'unica cosa che posso fare è adottare altri gattini e lo farò.

Non ascoltare chi ti dà della pazza, solo tu sai cosa ti ha dato Mia e cosa ti potrebbe dare un altro micio da accudire.

kesmao
31-01-2011, 07:22
Una foto di Mia quando stava bene, la foto che c'era su subito.it e che mi ha fatto "innamorare di lei"....

kesmao
31-01-2011, 07:41
Una foto di Mia quando stava bene, la foto che c'era su subito.it e che mi ha fatto "innamorare di lei"....



provo a rimpicciolirla, per il forum è troppo grande.

kesmao
31-01-2011, 07:47
provo a rimpicciolirla, per il forum è troppo grande.


http://www.facebook.com/home.php

non ci riesco, provo a cliccare il mio profilo fb dove ho postato la foto. è il link nel rigo sopra. Adri Alt

kesmao
31-01-2011, 07:49
http://www.facebook.com/home.php

non ci riesco, provo a cliccare il mio profilo fb dove ho postato la foto. è il link nel rigo sopra. Adri Alt

essendo un album pubblico lo dovreste vedere: http://www.facebook.com/home.php#!/album.php?aid=12509&id=100000087798347

lelle
31-01-2011, 11:15
Leggo soltanto adesso :cry:
Mi dispiace tantissimo... e non trovo le parole per darti un minimo di consolazione...:cry:
So soltanto che la piccina è andata via tra le tue braccia e questo per lei sarà stato veramente importante.... sicuramente si sarà sentita amata....

Vola leggera piccolo angioletto e se puoi, ricorda chi ti ha tanto amato
:118:

Pignetta
31-01-2011, 22:47
Ho letto solo ora.
Non riesco a esprimere il mio dolore per questa perdita.
Tu sei una persona fantastica e la tua micia è volata sul Ponte immersa nel tuo amore.
Ora è felice, cerca anche tu di riprenderti perchè di sicuro lei non vuole vederti soffrire.
Ti abbraccio

kesmao
01-02-2011, 09:11
Ho letto solo ora.
Non riesco a esprimere il mio dolore per questa perdita.
Tu sei una persona fantastica e la tua micia è volata sul Ponte immersa nel tuo amore.
Ora è felice, cerca anche tu di riprenderti perchè di sicuro lei non vuole vederti soffrire.
Ti abbraccio

grazie per il fantastica ma credo semplicemente che quando si vuol bene, si fa tutto, anche a costo di fare sacrifici che non pesano proprio in virtù dell'amore che si prova. Che poi... sacrifici... più di averla presa e curata non ho fatto, era lei che stava male, purtroppo. Provo tristezza e malinconia, ma immagino che se avesse riguardato le mie gattine, che sono con me da quando avevano 2 mesi, il mio dolore sarebbe stato 100 vlte più forte.

kesmao
01-02-2011, 09:14
Leggo soltanto adesso :cry:
Mi dispiace tantissimo... e non trovo le parole per darti un minimo di consolazione...:cry:
So soltanto che la piccina è andata via tra le tue braccia e questo per lei sarà stato veramente importante.... sicuramente si sarà sentita amata....

Vola leggera piccolo angioletto e se puoi, ricorda chi ti ha tanto amato
:118:

mi basta sapere questo, alla fine darle affetto e cure era ciò che volevo. siamo state insieme pochissimo, 3 settimane, ma ciò non toglie che le volessi bene, tanto bene.