PDA

Visualizza Versione Completa : Scontri fra sorelle dopo l'operazione


Buricchio
22-01-2011, 23:57
Salve a tutti, mi sono appena iscritto perché ho bisogno di consigli su un problemino che sto avendo con le mie due splendide micie.
La settimana scorsa abbiamo trovato un nodulino sulla pancia di una di loro, il veterinario ci ha detto che probabilmente si tratta di un tumore e questo mercoledì Peggy (di anni 10) è stata operata: mastectomia (parziale) e sterilizzazione, ce l'hanno restituita con un paio di bei tagli lungo la pancia.
Il problema su cui vorrei qualche consiglio è legato alla presenza di Maggie, la sorella, nata dalla stessa cucciolata e sempre andata d'amore e d'accordo con Peggy. Il veterinario ci aveva avvertiti della possibilità che a causa degli odori della clinica non riconoscesse la sorella e la trattasse da estranea. Le abbiamo quindi tenute ben separate in questi primi giorni dopo l'intervento: grazie ad una porta nel corridoio principale della casa abbiamo diviso in due l'appartamento e tenuto le sorelline da parti opposte. Però adesso siamo già a sabato (anzi, domenica) e ancora i pochi contatti tra di loro sono stati MOLTO poco amichevoli, non appena si avvicinano un po' Maggie inizia a soffiare, ad inarcare la schiena e ad agitarsi furiosamente fino a quando non allontaniamo la sorella. Capirete che questa situazione non può durare a lungo, anche perché entrambe iniziano a mostrare insofferenza nei confronti di questo confino forzato.
Qualcuno qui sul forum ha avuto esperienze simili? C'è un modo migliore di trattare la faccenda? Man mano che Peggy riacquista il vigore dopo l'operazione crescono gli sforzi che dobbiamo fare per tenerla chiusa nelle due stanze del suo territorio... aiuto!

Grazie a tutti in anticipo!

kesmao
23-01-2011, 05:30
Ciao, anch'io ho avuto il tuo stesso problema. Ketty soffiava e "ringhiava" a Smiao quando è tornata dall'intervento per la sterilizzazione. Se ricordo bene questa aggressività è durata circa 3 max 4 giorni. Non ho consigli da darti, mi spiace, io le ho lasciate fare, sgridavo un po' Ketty ma ho lasciavo che sbrigassero "la faccenda" tra loro. Anche loro cmq dormono abbracciate, si leccano ma dopo l'intervento, purtroppo, sembravano davvero due gatti estranei.

Prem-Kala
23-01-2011, 07:21
è normale, prova con il felyway, è un prodotto simile ai feromoni che la mamma gatta rilascia durante l'allattamento; lo trovi in spray o in diffusore elettrico; sono per l'ambiente non usarli sulle micie

puoi prendere un indumento e passarlo prima su una e poi sull'altra, ,mescolando gli odori, preferisci le zone del muso

puoi mettere le ciotole del cibo una dentro e una fuori dalla stanza dove è chiusa una delle due in modo che associno il piacere del cibo alla vicinanza

puoi scambiare le cuccette o le copertine, quello che loro usano e poi....tanta pazienza, vedrai che passa, è successo anche quì da me

Condoleeza
23-01-2011, 09:01
è una cosa che succede spesso, non ti devi preoccupare. Se ti preoccupi loro lo sentono e peggiori la situazione. Non devi urlare o sgridarle.
Oltre al Feliway diffusore che ti hanno consigliato, ti suggerirei lo Zylkene, sono capsule che apri e metti nel cibo, si compra in farmacia. Non è un farmaco, ma un integratore alimentare rilassante.

PS: sembro fissata con lo Zylkene, lo so :D, ma da quando l'ho scoperto mi ha risolto tantissime situazioni di tensioni feline. E ha aiutato tanti gatti!

Buricchio
23-01-2011, 09:54
Grazie mille per i consigli, sapevo che sarebbe successo ma speravo di risolvere il problema entro poco, invece siamo ancora come all'inizio.
Mi chiedevo soprattutto se l'aggressività svanirà da sola oppure è comunque necessario qualche contatto prima fra le gatte, visto che ho paura a farle incontrare perché Peggy ha ancora molti punti sulla pancia e non vorrei che una zuffa con la sorella facesse dei danni.
Ah, Maggie è andata proprio stamattina in calore, secondo voi questo può essere un problema o un vantaggio?

LaT
23-01-2011, 10:38
C'è un modo migliore di trattare la faccenda?

Si, smetti di tenerle separate, accarezzale moltissimo, in modo da passare l'odore di una sull'altra e favorire il readattamento :)
Tenerle separate non credo sia stata una grande idea, forse a quest'ora si sarebbero già riconosciute e adattate.
Piuttosto, fai sterilizzare anche l'altra, prima che venga un tumore anche a lei, portato da anni di calori a vuoto, come infatti è successo alla prima.

LaT
23-01-2011, 10:42
Ah, Maggie è andata proprio stamattina in calore, secondo voi questo può essere un problema o un vantaggio?

Un problema sicuramente, in primis perchè emette odori e suoni che all'altra danno fastidio, ma, soprattutto, come ho spiegato poco fa, i calori a vuoto portano tumori. Io non aspetterei che ne venisse uno anche a Maggie.
Intervento per intervento, io preferirei che ne subissero uno solo per eliminare i rischi di tumore. Purtroppo sono già avanti con l'età e c'è il rischio che un tumore possa già essere in corso, ma anche no e io la farei sterilizzare ugualmente, anche perchè non ha senso, per me, tenere i gatti, sia maschi che femmine, interi per poi non consentire loro di accoppiarsi, a prescindere dal rischio, per niente remoto, anzi, di tumori.