PDA

Visualizza Versione Completa : Ristrutturazione Colosseo.... e i gatti?


ventigatti
23-01-2011, 08:28
Ho letto che Diego Della Valle finanzierà la ristrutturazione del Colosseo... splendido. Ma mi sono anche chiesta: e i gatti? mi risulta che sono centinaia. Dove verranno portati? chi se ne occuperà? so che l'attuale amministrazione non brilla quanto a tutela degli animali.
Le utenti di Roma sanno se qualche associazione si sta facendo carico del problema e in che modo?
mi raccomando, teneteci informati

Ulisse
23-01-2011, 09:00
Alcuni anni fa ero stata al Colosseo ed avevo visto e parlato con una gattara che circolava in zona con carrellino (pieno di pappe) ed autorizzazione della sovrintendenza. All'epoca avevo visto anche diversi gatti.

In caso di ristrutturazione non credo ci sarebbero problemi, il Colosseo è talmente grande che di certo non verrebbe chiuso in blocco. Verrebbe ristrutturato una parte alla volta, e comunque le ristrutturazioni archeologiche sono sempre meno invasive di quelle degli edifici moderni (di certo non lo abbattono per poi ricostruirlo!).

Piuttosto... l'ultima volta che sono stata in zona (a Natale, poche settimane fa) non ho visto neanche un gatto! Ho provato a chidere ad un centurione romano :micimiao66: che mi ha confermato che, è vero, una volta c'era una gattara che girava ed era pieno di gatti, ma negli ultimi tempi non si sono più visti (nè gatti nè gattare). In ultimo se ne è uscito dicendo che forse se li sono mangiati i cinesi :micimiao48: !!!

Le miciomiaoiste di zona che informazioni hanno? I gatti del Colosseo ci sono ancora? Si sono mangiati anche le gattare? :micimiao16:

klem
24-01-2011, 12:49
non so se ce ne sono ancora, anni fa ne sono morti moltissimi, si pensa avvelenati

Narya
26-01-2011, 07:26
http://qn.quotidiano.net/2000/12/05/1381015-ROMA-PIANGE-I-GATTI-DEL-COLOSSEO.shtml

Ulisse
26-01-2011, 09:54
Oddio, ho le lacrime agli occhi... Ma povere creature...
Che delinquenti ignoranti... Speriamo li abbiano presi e puniti come meritano.

ventigatti
26-01-2011, 14:54
non lo sapevo.... che tristezza

emiappio
27-01-2011, 13:48
oddio non lo sapevo...
li avranno almeno perseguiti d'ufficio! anche se poi non avranno mosso un dito per trovarli veramente.
Poveri teneroni che dispiacere!

bianchina
27-01-2011, 15:11
oddio, maledetto, spero che davvero, presto lo puniscano con la medesima ma ingrandita punizione!

Va lentina
27-01-2011, 15:22
:79:....non perdiamo mai occasione per mostrare che popolazione di incivili che siamo....

sweet.child
28-02-2011, 10:30
a quanto pare il comune di roma non fornisce più dati, l'ufficio per la tutela e il benessere degli animali ha sospeso le info web: :eek:

http://www.udacomuneroma.it/

Nemesi_74
28-02-2011, 11:29
Ai tempi dell'Università ho fatto degli scavi accanto al Colosseo. C'era una colonia con un signore che ogni giorno portava ai mici il cibo. Una volta ci vide che li accarezzavamo e ci sgridò, dicendoci di non toccarli. Non li toccava nemmeno lui perchè restassero diffidenti e paurosi; in effetti a quei tempi si sentiva di riti satanici in quella zona con uccisione di gatti. E ora, dopo qualche anno di esperienza con i randagi, non mi sento di dargli torto. Scusate la digressione... io lavoro vicino al Colosseo ma non ho più visto mici in quella zona. Fra l'altro le strade che lo costeggiano sono a scorrimento veloce, quindi un gatto che si avventurasse finirebbe malissimo. Ce n'è qualcuno al Foro Romano.