PDA

Visualizza Versione Completa : sterilizzazione in laparoscopia


mari59
23-01-2011, 17:45
Salve a tutti,
volevo sapere se avete mai sentiti parlare della sterilizzazione in laparoscopia e se si cosa ne pensate...
grazie

Cenarius
23-01-2011, 18:03
Sì, la mia gatta è stata sterilizzata con la laparoscopia.

Se puo' interessarti qui c'e' un interessante articolo di una clinica veterinaria di Roma: http://www.veterinarioromaendoscopia.com/PDF/ARTICOLO_laparoscopia_gatto.pdf

Come si dice nell'articolo, purtroppo L'applicazione di tecniche di chirurgia mini-invasiva nel gatto è attualmente limitata dal numero di veterinari in grado di eseguire tali interventi e di offrire tale tecnica.

Io spero che in futuro la offrano tutti, considerando gli indubbi vantaggi che offre. Sono vantaggi intuitivi, cosi' come lo sono stati per gli umani ^^

Ciao ^^

mari59
23-01-2011, 18:09
si ,infatti ho letto gli articoli che mi citi e visto che sono di Roma ero interessata ad effettuare l'operazione alla micia con questa tecnica...la tua esperienza è stata positiva,così come dicono e ,se posso permettermi, quanto ti è costato l'intervento?

Cenarius
23-01-2011, 18:16
Questi dati ahime' non so fortinerteli perche' i miei due gatti sono stati sterilizzati dall'allevamento e il costo dell'operazione era incluso nel costo dei gatti stessi.
Ho idea, pero', che costi un po' di piu' della chirurgia tradizionale proprio perche' non e' cosi' diffusa ancora.
Come ripresa, tutti i gattini sterilizzati insieme ai miei il giorno dopo erano vispi come grilli, anche le femminucce.
C'e' da dire che sono stati sterilizzati a 4 mesi e, da quel che diceva l'allevatrice e anche l'articolo di quella clinica lo conferma, il decorso post-operatorio è molto piu' facile per i cuccioli di 3-4 mesi piuttosto che per i mici di 6-7 mesi o piu' e anche il fatto che sia fatto quando sono ancora con la mamma in allevamento aiuta.

Potendo scegliere io sceglierei senz'altro la laparoscopia per sterilizzare una gattina...

mari59
23-01-2011, 18:20
si infatti anche io stò pensando seriamente a questa tecnica,la mia gattina ha circa 6 mesi ed è poco trattabile...

delice
23-01-2011, 19:52
.... La mia micia e' stata operata praticando due forellini di un cm l' uno.... A qs punto mi viene il dubbio che la tecnica usata fosse questa.... La mia vet mi spiego' che questi due forellini sarebbero serviti a lei solo x introdurre due dita x estrarre le ovaie....
Io sono stata molto soddisfatta, la micia non ha avuto problemi, e anche nel post intervento non si e' mai nemmeno guardata la ferita....

mari59
23-01-2011, 20:08
bhe a questo link citato da Cenarius puoi trovare le modalità di intervento in laparoscopia e così ti rendi conto se la tua miciola è stata operata con quella tecnica
http://www.veterinarioromaendoscopia.com/PDF/ARTICOLO_laparoscopia_gatto.pdf

andrea
23-01-2011, 20:22
.... La mia micia e' stata operata praticando due forellini di un cm l' uno.... A qs punto mi viene il dubbio che la tecnica usata fosse questa.... La mia vet mi spiego' che questi due forellini sarebbero serviti a lei solo x introdurre due dita x estrarre le ovaie....
Io sono stata molto soddisfatta, la micia non ha avuto problemi, e anche nel post intervento non si e' mai nemmeno guardata la ferita....

No no, la tecninca laparoscopica si fa utilizzando un endoscopio e inserendo (mediante fori) degli strumenti. In pratica operano il gatto senza aprirlo ma guardandogli nella pancia con una videocamera. Un po' come fanno le gastroscopie e contemporaneamente i prelievi per le biopsie. Solo che è più complesso e i macchinari sono diversi (e credo anche più costosi). In medicina umana sta prendendo piede...in veterinaria per alcuni campi (ad esempio l'ortopedia) viene utilizzata per alcune applicazioni ma rimane sempre una tecnica rara...

delice
23-01-2011, 20:44
No no, la tecninca laparoscopica si fa utilizzando un endoscopio e inserendo (mediante fori) degli strumenti. In pratica operano il gatto senza aprirlo ma guardandogli nella pancia con una videocamera. Un po' come fanno le gastroscopie e contemporaneamente i prelievi per le biopsie. Solo che è più complesso e i macchinari sono diversi (e credo anche più costosi). In medicina umana sta prendendo piede...in veterinaria per alcuni campi (ad esempio l'ortopedia) viene utilizzata per alcune applicazioni ma rimane sempre una tecnica rara...

Ah! Capito!!;) Pero l' intervento sulla mia micia e' stato davvero poco invasivo...