PDA

Visualizza Versione Completa : Gatta "Estroplasmatica" ...


Ed_&_Bo
23-01-2011, 22:31
Ciao a tutti i nostri amici.

Perdonate il titolo un po' fantasioso, ma sono quasi in procinto di scrivere alla redazione di Voyager e di Mistero.

Vi spiego i miei dubbi:

Abbiamo due gatte, due sorelline della stessa cucciolata (Ed & Bo appunto).
Son due o tre giorni che Eddy ha cominciato a leccarsi di frequente la vulva. Ieri sera l'abbiamo controllata e appariva gonfia e perdeva del liquido trasparente, ma non era arrossata.

Negli ultimi giorni abbiamo notato anche qualche modifica del comportamento:
Si lecca, miagola tanto, punta la porta e le finestre e fa le scene per uscire (abitiamo in un appartamento e non abbiamo la possibilità di farle andare in giardino), si struscia contro i mobili e si mette a miagolare di notte (intorno alle 5 del mattino). Mancano all'appello le pisciatine in giro e le macchie di sangue, ma per il resto, da profano, direi che sono tutti comportamenti riconducibili ad una gatta al primo calore (anche perchè il 5 febbraio farà 11 mesi).
Tutto questo, se non fosse che è stata sterilizzata a fine settembre.

Adesso mi chiedo se è possibile che una gatta sterilizzata possa avere qualcosa come un "estro isterico", o se il veterinario abbia sbagliato qualcosa? (Anche perchè la sorellina non presenta nessuno di questi comportamenti).

Domani, per sicurezza, porteremo Eddy in un altra clinica veterinaria a chiedere spiegazioni e consigli (e magari fare un'ecografia per risolvere il mistero).

Qualcuno di voi può confermarmi se è possibile che una gatta sterilizzata presenti i sintomi dell'estro? E se si, per quale motivo?

Mirjam
23-01-2011, 23:20
Prima di portarla alla seconda clinica (cosa che ovviamente farei in ogni caso), farei una telefonata al veterinario che ha sterilizzato la micia chiedendo che tipo di sterilizzazione ha effettuato.
C'è chi toglie solo l'utero, chi solo le ovaie, chi entrambi... E chi ancora si limita a legare le tube (sebbene sia una procedura antidiluviana e che non impedisce nessuna delle conseguenze negative della non sterilizzazione a parte le gravidanze c'è chi lo fa, abbiamo scoperto da poco che il veterinario di mio zio aveva operato così la cagna).
Un altro motivo di ritorno del calore potrebbe essere qualche residuo ovarico rimasto in sede, che dopo tempo la fa tornare in claore, ma mi sembra sia passato troppo poco per essere questo.
Altro ancora è il caso di una infezione all'apparato genitale di altro genere.

ribaltata
23-01-2011, 23:56
Secondo me, se la situazione è così macroscopica, è sì un residuo ovarico... e purtroppo non è una bella notizia perché non è mica facile, da trovare e da rimuovere...
Il consulto in clinica ci vuole.
Aggiornaci, poi!

Ed_&_Bo
24-01-2011, 09:03
Grazie per le informazioni,

Considerando che il veterinario ha operato Eddy "al volo" penso anche io possa trattarsi di un residuo ovarico.
Cosa intendo per "al volo"?
Ci aveva detto di portargliela nel pomeriggio e andare a riprenderla la sera.
Siamo andati a recuperarla, quando ci ha visti si è chiuso nell'ambulatorio e si è messo a operarla. Al volo proprio. 40 minuti dopo ce l'ha ridata.

Come vi dicevo, oggi la porteremo da un altro veterinario (giusto per avere un altro parere medico e fugare ogni dubbio).

Stanotte comunque sembrava essere più calma, ha miagolato molto meno. Qualora dovesse essere un residuo ovarico, non credo neanche la farò operare una seconda volta, a meno che non ci siano controindicazioni gravi. Siete d'accordo con me nell'evitarle un'altra brutta esperienza come quella della sterilizzazione? (A meno che non gliela facciano in laparoscopia)

Un bacione e grazie per il supporto!

superlu
24-01-2011, 09:19
Grazie per le informazioni,

Considerando che il veterinario ha operato Eddy "al volo" penso anche io possa trattarsi di un residuo ovarico.
Cosa intendo per "al volo"?
Ci aveva detto di portargliela nel pomeriggio e andare a riprenderla la sera.
Siamo andati a recuperarla, quando ci ha visti si è chiuso nell'ambulatorio e si è messo a operarla. Al volo proprio. 40 minuti dopo ce l'ha ridata.

Come vi dicevo, oggi la porteremo da un altro veterinario (giusto per avere un altro parere medico e fugare ogni dubbio).

Stanotte comunque sembrava essere più calma, ha miagolato molto meno. Qualora dovesse essere un residuo ovarico, non credo neanche la farò operare una seconda volta, a meno che non ci siano controindicazioni gravi. Siete d'accordo con me nell'evitarle un'altra brutta esperienza come quella della sterilizzazione? (A meno che non gliela facciano in laparoscopia)

Un bacione e grazie per il supporto!

Non ho esperienze quindi non posso darti consiglio

L'unica cosa che mi sento di dirti e' cambia veterinario...non si opera una gatta "al volo" solo perche' te ne sei dimenticato prima (che poi come fai a dimenticarlo se e' il tuo lavoro????)

Mirjam
24-01-2011, 09:37
Temo che non rioperandola (in caso si tratti di un residuo ovarico) la esporresti di nuovo ai rischi da cui volevi difenderla sterilizzandola.
Se le accarezzi la schiena alza il sedere e mette la coda di lato?

Ed_&_Bo
24-01-2011, 10:24
Se le accarezzi la schiena alza il sedere e mette la coda di lato?

... Si -.-'

Oltre che fare fusa infinite... Inoltre le si... Erhm... Apre... :shy::o:o:o

Mi vuole come "marito"? :p

Mirjam
24-01-2011, 11:08
Mannaggia...
Portala da un altro vet. :(

Ed_&_Bo
24-01-2011, 11:15
Ma porc...

Mi viene taaaaaaaaanto male il solo pensiero di doverla far ri-operare. Abbiam passato un vero calvario con la prima sterilizzazione...
Con tanto di crisi di panico e schiumate di paura da parte di Eddy quando l'abbiam portata a togliere i punti.

C'è la possibilità che gli eventuali rimasugli ovarici vengano rimossi in laparoscopia senza doverla squartare ancora, povera tatina? :cry:

Mirjam
24-01-2011, 11:21
Non ne so nulla purtroppo sulla laparoscopia quindi prendi con le pinze quel che ti dico, ma temo non sia possibile perchè cercare eventuali residui ovarici non è affatto facile. :cry:

Cenarius
24-01-2011, 11:21
Beh prima devi trovare la clinica che operi in laparoscopia.
Suppongo possano intervenire in vari modi con la laparoscopia, anche per eliminare i rimasugli, sebbene sia tutta un'opotesi, non essendo io un medico nè sapendone molto.
Come dicevamo in un altro topic non è così diffusa come tecnica, se lo fosse le micette non dovrebbero proprio essere "squartate" povere stelline.
Per curiosità il veterinario che ha scritto sul libretto sanitario? Che operazione ha fatto?

mariteca
24-01-2011, 11:30
Ma porc...

Mi viene taaaaaaaaanto male il solo pensiero di doverla far ri-operare. Abbiam passato un vero calvario con la prima sterilizzazione...
Con tanto di crisi di panico e schiumate di paura da parte di Eddy quando l'abbiam portata a togliere i punti.

C'è la possibilità che gli eventuali rimasugli ovarici vengano rimossi in laparoscopia senza doverla squartare ancora, povera tatina? :cry:

Come tecnica non è usatissima in Lombardia ma, al di la di questo, temo che un rimasuglio si già "difficile" da trovare aprendo, figurati il laparoscopia ...

Mannaggia, mi dispiace davvero, povera miciola :( ... non ti posso dire cosa direi al vet. ...

Cenarius
24-01-2011, 11:33
Ho finito di leggere ora le operazioni che eseguono in laparoscopia in una clinica qui a Roma e c'e' anche la rimozione dei residui ovarici, che credo sia proprio quello che si stava ipotizzando. Quindi forse la eseguono in laparoscopia.
Resta sempre il problema di trovare chi la faccia in Lombardia.

Persianina
24-01-2011, 11:35
Prova a contattare l'utente Pimpi (Alessandra), lei è di Lonato e saprà consigliarti un vet affidabile dalle tue parti, la sua è molto brava, ha gestito situazioni molto difficili, è anche onesta il che non è secondario...

Ed_&_Bo
24-01-2011, 11:47
@Persianina: Wow, grazie per l'informazione! :)
@Cenarius: Male che vada se non possono fare la laparoscopia, a questo punto interverrei con la soluzione farmacologica, che se già è difficile trovarle e ancora di più operarle... Non me la sento di farla aprire ancora per poi scoprire che è stato (di nuovo) inutile.
Cosa ha scritto il vet sul libretto? Purtroppo non ce l'ho sotto mano (è a casa e io sono al lavoro) quindi non so risponderti...
@Mariteca: Vediamo cosa mi diranno oggi a Cunettone, in clinica... Anche perchè come estro è strano... Mancano due sintomi: le pipì in giro per casa e le perdite di sangue. La seconda può essere semplicemente perchè non ha l'utero e fin li...

Cenarius
24-01-2011, 11:59
Anche perchè come estro è strano... Mancano due sintomi: le pipì in giro per casa e le perdite di sangue. La seconda può essere semplicemente perchè non ha l'utero e fin li...

Eh per sapere se ha ancora o meno l'utero devi verificare a casa cosa ha scritto il veterinario.
Se ha messo ovario-isterectomia, allora ha asportato tutto, altrimenti ha levato solo le ovaie (sempre che non abbia legato le tube e basta -.- ).

Comunque alla fine una visita da un nuovo veterinario mi sembra d'obbligo a prescindere da che operazione abbia scritto il primo medico.

Pimpi
24-01-2011, 12:41
Eccomi qui!
ti mando mp con i riferimenti della mia vet.

Persianina
24-01-2011, 12:44
Eccomi qui!
ti mando mp con i riferimenti della mia vet.

Brava stellina! Stavo giusto per scriverti su FB e avvisarti ma mi hai preceduta :)

Mirjam
24-01-2011, 12:46
Sinceramente nessuna delle gatte in calore che ho avuto ha fatto pipi in giro o ha perso sangue, quindi non escluderei la cosa in base a questo.
Detto ciò, la terapia farmacologica ha spesso gravi conseguenze (mastite, tumori) anche soltanto con una singola trattazione, come uso prolungato è inaccettabile, a mio modesto parere.

Mirjam
24-01-2011, 12:48
Aggiungo anche che "squartate" mi sembra un termine eccessivo, ormai le incisioni che si fanno sono piccine e le micie recuperano in fretta, la mia Maya aveva si e no tre cm di incisione e due giorni dopo già si arrampicava sugli alberi e correva come una pazza (prima no soltanto perchè la tenevo chiusa dentro).

mariteca
24-01-2011, 13:22
@Mariteca: Vediamo cosa mi diranno oggi a Cunettone, in clinica... Anche perchè come estro è strano... Mancano due sintomi: le pipì in giro per casa e le perdite di sangue. La seconda può essere semplicemente perchè non ha l'utero e fin li...

La pipì in giro e le perdite di sangue non sono una costante nelle gatte femmine!! Io perdite di sangue non ne ho mai viste alle micie in calore, la pipì in giro la mia la faceva, ma sono dei casi nelle femmine ...

La terapia farmacologica te la sconsiglio assolutamente! Mi dispiace moltissimo, ma se è così, in un modo o nell'altro, va rioperata :(

ribaltata
24-01-2011, 13:33
Falla rioperare, veramente...
Se proprio siete impanicati, scegliete un posto dove operino mettendo punti interni riassorbibili, così non avete più il problema dei punti. E, al limite, dove facciano l'anestesia gassosa invece della ketamina, così la ripresa è mooooolto più rapida.
Però la cosa importante ora è che questo residuo venga individuato e rimosso, altrimenti la miciola vivrà male tutta la vita, e rischierà anche non poco...

Ed_&_Bo
24-01-2011, 13:58
Eh per sapere se ha ancora o meno l'utero devi verificare a casa cosa ha scritto il veterinario.
Se ha messo ovario-isterectomia, allora ha asportato tutto, altrimenti ha levato solo le ovaie (sempre che non abbia legato le tube e basta -.- ).

Ovviamente il vet non ha scritto niente sul libretto... Oh, che gioia.

Vabbè... tra un'ora e mezza vedremo cosa ci dicono in clinica. Inutile dire che sono in ansia.

Lilith
24-01-2011, 14:15
Ovviamente il vet non ha scritto niente sul libretto... Oh, che gioia.

Vabbè... tra un'ora e mezza vedremo cosa ci dicono in clinica. Inutile dire che sono in ansia.

Ascolta i consigli di ribaltata.. alle mie micie sono stati messi i punti riassorbibili e credimi è una grossa comodità.. è passato un mese dalla sterilizzazione e non si nota già più nulla..idem per l'anestesia gassosa, tornate a casa le mie micie erano quasi normali, solo un pò più mogie, ma proprio pochino eh :p

Cenarius
24-01-2011, 14:18
Sarei un po' in ansia anch'io!
Che non avesse scritto nulla un po' lo sospettavo =_= e suppongo non vi abbia rilasciato nemmeno una ricevuta fiscale con su scritto cosa ha fatto... senza parole proprio, in pratica potrebbe aver legato le tube e richiesto il pagamento di un' ovario-isterectomia senza che nessuno possa contestarglielo.... spero vi abbia fatto pagare un prezzo basso almeno... che professionisti che girano....

Il consiglio di Ribaltata mi sembra ottimo e da seguire.

Ed_&_Bo
24-01-2011, 14:27
spero vi abbia fatto pagare un prezzo basso almeno... che professionisti che girano....

Il consiglio di Ribaltata mi sembra ottimo e da seguire.

Si, beh, 40 euro a gatta...
A furore di popolo ci è stato consigliato da quasi tutti quelli che hanno un gatto. E' piuttosto famoso da queste parti per i prezzi modici e perchè a detta degli altri è molto bravo. Alla fine ci siamo fidati, mai avrei pensato che ci fosse anche solo la possibilità di un risvolto simile.

Ovviamente non rilascia mai fatture per nessun tipo di prestazione, che sia il vaccino o la sterilizzazione.

Quindi posso anche smettere di sperare che si tratti di un estro isterico? :cry::cry::cry:

Ed_&_Bo
24-01-2011, 17:18
Alla fine nulla di fatto...
Il veterinario dice che bisogna aspettare e vedere se questo comportamento si ripete. Niente ecografia per il momento, perchè "bisogna avere fortuna, per riuscire a trovare una cosa così piccola come un'ovaia o un suo frammento, o una bravura fuori dal comune" (cit). Se il fenomeno si ripresenta, allora dovrebbero aprirla e cercare se effettivamente c'è una fantomatica ovaia che vaga per l'addome... Tipo andiamo alla ricerca di qualcosa che non sappiamo se c'è e dove potrebbe essere. Eventualmente provare con i feromoni a vedere se si calma, in quel modo si emulerebbe un odore simile a quello materno. Altrimenti potrebbe essere semplicemente un richiamo ancestrale che le fa sentire l'estro, anche se biologicamente non ha nulla che le fa produrre ormoni e che la porta a comportarsi così. Anche il vet. aveva una gatta (nera, come Eddy) che simulava l'estro nonostante fosse stata sterilizzata. Oppure semplicemente è avvenuto un cambiamento in casa che la porta a comportarsi in questo modo.

L'ha visitata, mentre faceva scene da drama-queen con ringhi, miagolii, soffiate e non è risultato nulla di evidente, insomma, pare essere in salute.
Dice che se fosse in estro, a tenerla ferma per la collottola in quella posizione, si sarebbe calmata perchè ha simulato la "presa dell'accoppiamento".

Comunque sia, alla fine: bisogna lasciar passare qualche giorno per vedere se questi "sintomi" spariscono da soli e vedere se si ripetono tra un mese o più. Se dovessero ripetersi, allora si potrà passare ad una diagnostica ecografica (anche perchè non la farò aprire per cercare qualcosa che potrebbe non esserci, al costo di portarla da tutti i veterinari della lombardia). E se vanno avanti per un annetto, allora si può pensare di aprirla. Però per aprirla, bisogna aspettare almeno la fine dell'estate perchè è ancora troppo presto.


30 euro, grazie e arrivederci. :confused:

Lilith
24-01-2011, 17:24
Non sono un veterinario, ma lo trovo ragionevole.

Aspettare qualche mese non credo rappresenti un grosso fattore di rischio..forse forse un'ecografia l'avrei fatta giusto per capire se e cosa ha tolto il veterinario che l'ha sterilizzata.

Cenarius
24-01-2011, 18:11
Comunque meno male che te l'hanno consigliato... se devo essere onesta 40€ per la sterilizzazione di una gatta beh... manco un gatto maschio lo sterilizzano per quel prezzo qui. Ora magari Roma è cara, solo una visita viene 30€, va da se che un'operazione chirurgica venga ben di piu'.... l'ecografia mi sembra comunque d'obbligo per capire che ha fatto questo veterinario e regolarsi di conseguenza...

Mirjam
24-01-2011, 23:30
Con 40 euro non ci paghi nemmeno l'anestesia+antidoto, il bisturi ed il filo da sutura, sono perplessa...
A questo punto chiederei esplicitamente al precedente veterinario che tipo di operazione è stata fatta, il dubbio che si sia limitato a legare le tube c'è.

Ed_&_Bo
24-01-2011, 23:37
Con 40 euro non ci paghi nemmeno l'anestesia+antidoto, il bisturi ed il filo da sutura, sono perplessa...
A questo punto chiederei esplicitamente al precedente veterinario che tipo di operazione è stata fatta, il dubbio che si sia limitato a legare le tube c'è.

Però, la sorellina (Bottoncina) operata nello stesso giono per la sterilizzazione e l'ernia ombelicale, non presenta gli stessi sintomi. (E abbiam pagato la stessa cifra per entrambe le operazioni... E no, non ha usato un minipimer al posto del bisturi :D). Vero anche che potrebbe maturare sessualmente più in la, dato che sono della stessa madre, ma di padri diversi. (Eddy è tutta nera, Bottoncina è maculata bianca e nera).

Sì, l'ultima cosa da sapere è che tipo di intervento è stato eseguito. Domani chiamo il veterinario che le ha operate e chiedo lumi in merito. Anche su questo vi terrò aggiornate.

Devo anche fare un'opportuna correzione: Alla clinica veterinaria mi hanno chiesto 20 euro per la visita, non 30.

Per il momento Eddy sembra essersi calmata, continua solo a leccarsi in zona vulvare/anale e limitrofe con insistenza. E io incomincio a pregare che sia solo un fattore psicologico. Forse più mio che suo, a sto punto...:eek:

superlu
25-01-2011, 07:16
Non sono un veterinario, ma lo trovo ragionevole.

Aspettare qualche mese non credo rappresenti un grosso fattore di rischio..forse forse un'ecografia l'avrei fatta giusto per capire se e cosa ha tolto il veterinario che l'ha sterilizzata.

quoto

Prem-Kala
25-01-2011, 07:18
ma povera miciola, cmq io non escluderei che una sia stata sterilizzata bene e l'altra no; senti il vet che tipo di operazione ha fatto e pretendi che te lo scriva sul libretto, che cavolo!
cmq 40 euro sono davvero una sciocchezza io ne ho pagati 100 senza fattura, ma questo non vuol dire che questo vet lavori da cane (chiedo scusa ai cani)

Mirjam
25-01-2011, 09:27
C'è anche chi per la semplice visita non chiede proprio nulla. :)
Ma la sterilizzazione ha dei costi fissi, per cui non si può scendere di solito sotto una certa cifra anche volendo, per questo mi stupisco.
Questo però non vuol dire che sia necessariamente colpa del veterinario, purtroppo è una cosa che può capitare.

Ed_&_Bo
25-01-2011, 09:49
Effettivamente quel veterinario è noto per i prezzi modici. Non riesco a capire se le persone lo ritengono bravo perchè è economico o se effettivamente è proprio capace e visita gli animali da compagnia solo per arrotondare.
Infatti di giorno fa il "vaccaro", la sera dalle 20 finchè c'è gente, riceve gli animali da compagnia e li visita / dispaccia terapie. Anche a noi è capitato più di una volta che per un'iniezione ci chiedesse nulla. Era successo a Eddy, aveva avuto una reazione al vaccino, gliela abbiamo riportata e l'ha curata gratuitamente. Non so se le ha iniettato del cortisone o che altro, è una persona che non si spende in parole, anzi... E' piuttosto burbero come modi di fare.
So anche che ha a che fare con l'asl, non ricordo esattamente con quale ruolo...

tulipe
25-01-2011, 09:52
ciao io sono di Peschiera del Garda anche se attualmente mi sono trasferita più verso verona...
A peschiera c'è un ottimo veterinario veramente bravo, un pò costoso ma come lui non ne ho mai trovati... se ti interessa ti do tutti i suoi dati...

Io penso che se sono sintomi del calore nessuna terapia possa fermarli..se non bombardandola con ormoni.. questa opzione io la terrei come ultima spiaggia solo in caso con la seconda operazione non si trovasse il frammento rimasto!
Sicuramente una seconda operazione farebbe meno male a lungo termine di lasciarla con questi picchi ormonali....

Ed_&_Bo
25-01-2011, 20:58
:mad::mad::mad::mad: Sono incavolato come una lince...
Stasera abbiamo portato Eddy dal veterinario che l'ha operata. Lo abbiamo contattato prima telefonicamente e ci aveva detto che aveva una cisti che produceva ormoni che la faceva coportare come avevo descritto in questi post e che un'iniezione l'avrebbe "sistemata".
Una volta in ambulatorio, gli abbiamo chiesto che tipo di intervento ha eseguito e ci ha confermato che le ha asportato sia l'utero che le ovaie. Il fatto è che a quanto pare le è rimasto un frammento ovarico che le causa questo problema di "estro" molto pacato. Fatta l'iniezione con questo liquido bianco, ha detto che l'ovaia dovrebbe "seccarsi". Quando gli ho chiesto cosa le ha iniettato, mi ha detto di averle dato degli ormoni.
Secondo voi è possibile che una sola iniezione possa far riassorbire o "disattivare" completamente l'ovaia?
Oppure mi devo mettere l'animo in pace e cominciare a convincermi che l'unica strada definitiva è una seconda operazione?
Gli ho anche chiesto cosa avremmo dovuto fare nel caso in cui l'estro si fosse ripresentato e lui mi ha detto di riportargliela su che le avrebbe fatto un'altra iniezione. Quindi a quanto pare ha intenzione di sottoporla ad una terapia ormonale, se non dovesse risolversi. Ok che non ci ha fatto pagare nulla, ma da quanto ho letto documentandomi in internet e dai vostri commenti, questo genere di trattamenti aumenta a dismisura il rischio di insorgenza tumorale.
Che nervi!
Al mio confronto l'uragano Katrina era una brezza leggera... :mad::mad::mad::mad:

Mirjam
25-01-2011, 21:35
Detto ciò, la terapia farmacologica ha spesso gravi conseguenze (mastite, tumori) anche soltanto con una singola trattazione, come uso prolungato è inaccettabile, a mio modesto parere.

Era proprio di questo che parlavo nei miei precedenti interventi... Forse avrei dovuto essere più chiara, comunque è inaccettabile che questo veterinario si metta a trattare un gatto senza informare i padroni delle conseguenze dei suoi atti, sono sconvolta. Tenete d'occhio le mammelle, a volte interviene una mastite già alla prima siringa. Non voglio essere allarmista, a molte micie invece non succede nulla, ma va fatto consapevolmente, non a tradimento ed il gatto va controllato.
Non limitarti ad essere incazzato, torna lì e fagli una partaccia, il suo comportamento è a dir poco inqualificabile e a sto punto non so davvero se l'abbia operata o meno.

Ed_&_Bo
25-01-2011, 21:51
comunque è inaccettabile che questo veterinario si metta a trattare un gatto senza informare i padroni delle conseguenze dei suoi atti, sono sconvolta.

Infatti questa credo proprio che sia l'ultima sera che mi vede. Se non lo cito per danni, ça va sans dire. Ad essere malpensanti, si direbbe quasi che si approfitti dell'ignoranza dei suoi clienti. E per quanto mi riguarda, a parte i vari libri, forum e consigli di alcune mie amiche, la mia ignoranza in materia felina è proprio smisurata, da quanto avete potuto constatare anche voi. Quelle che ho sono le prime due gatte che possiedo personalmente, prima ho solo avuto cani, in famiglia, quindi sto cercando di imparare quanto più possibile proprio per evitare queste situazioni, ma a quanto pare non ho ancora fatto abbastanza.
Sono ancora indeciso se sono più arrabbiato con me stesso proprio per la mia ignoranza o per essermi fidato troppo di questo individuo (e di chi ce lo ha consigliato) che pareva essere competente, a parte questi ultimi episodi.

ribaltata
25-01-2011, 21:53
Oppure mi devo mettere l'animo in pace e cominciare a convincermi che l'unica strada definitiva è una seconda operazione?
Ecco.

Quanto all'iniezione di ormoni, non è una passeggiata di salute, non fargliene fare più... controlla la micia ma non andare nel panico, non è detto che le succeda niente.
La gatta di mia nonna ne aveva anche lei fatta una (per ignoranza del veterinario che ai tempi, ormai quasi vent'anni anni fa, sterilizzava solo a un anno di età compiuto) e non le ha dato nessun problema, è vissuta in salute e non ha sviluppato alcun tumore.
Quindi incazzati ma senza angosce.

ribaltata
25-01-2011, 21:54
Sono ancora indeciso se sono più arrabbiato con me stesso proprio per la mia ignoranza o per essermi fidato troppo di questo individuo (e di chi ce lo ha consigliato) che pareva essere competente, a parte questi ultimi episodi.
Non prendertela con te stesso... tu lo paghi apposta un veterinario, dovrebbe essere lui a essere competente e corretto, che c'entri tu?
Arrabbiati con lui, che è più sano ;)

Prem-Kala
26-01-2011, 05:09
gli ormoni non sono una passeggiata ma nemmeno una catastrofe; ti dico questo non per giustificare il comportamento del vet ma per tranquillizzarti un pochino; io ho una micia sterilizzata all'eta di 7 mesi; ha avuto il primo calore a 5 ma era troppo piccola e gracile per sopportare un intervento quindi abbiamo dovuto aspettare; nel frattempo le è stato somministrato l'estropill per due mesi; ora Cleo ha 6 anni compiuti e gode di ottima salute; quindi trova un'altro vet che risolva la situazione con altri metodi ma rasserenati che non sempre gli ormoni provocano danni irreparabili

tulipe
26-01-2011, 07:21
In realtà si pensa che gli ormoni siano così dannosi nei gatti perchè non sono stati ancora studiati a fondo.. ogni gatto a questo trattamento (anche di una sola iniezione) reagisce in modo differente...
C'è chi non ha nulla e chi sta male...

Ovviamente si spera sempre di essere nella casistica fortunata!!!!

Io sicuramente non fare più fare le iniezioni o terapie ormonali a meno che vari veterinari non mi dicano che non sia il caso di operare...
Poi tra avere una gatta che va in calore o la terapia ormonale io penso che farei gli ormoni in quanto la pericolosità è la stessa ma perlomeno la gatta sarebbe meno stressata....

Cenarius
26-01-2011, 08:07
Francamente io correrei da un altro veterinario, uno serio, che si faccia pagare il giusto, non un "mammasantissima" degli animali. Se fosse possibile farei fare un'ecografia alla gatta (o quello che si fa in questi casi, sono abbastanza ignorante anche io in materia) per capire che diamine ha fatto davvero questo veterinario, perche' io metterei in dubbio qualsiasi affermazione, a questo punto, vista l'inesistente trasparenza dei suoi comportamenti.
Ho sempre diffidato di chi mi consiglia un professionista perche' economico (e poi bravo, come seconda caratteristica) e questi eventi non fanno altro che rafforzare la mia convinzione.
Purtroppo, come dico sempre, ad ognuno il suo campo quindi non ci si puo' colpevolizzare se si da retta a un professionista riguardo a una materia che non si conosce. E' da biasimare il veterinario per questa leggerezza.
Ci mancava anche che si facesse pagare per la visita =_=

Mirjam
27-01-2011, 22:23
Novità? :kisses:

Ed_&_Bo
28-01-2011, 08:08
Per il momento ancora nessuna, sembra essersi calmata un pochinino, dopo l'iniezione.
I sintomi non sono completamente spariti, ci sono ancora episodi durante la giornata in cui mostra di essere in pieno estro. Anche questo è abbastanza strano, perchè mi era stato detto che nel giro di un paio di giorni sarebbero completamente spariti. :confused:

Se per lunedì è ancora in questo stato, chiamo la veterinaria di Desenzano.

Ed_&_Bo
29-01-2011, 10:51
[Aggiornamento]
Eddy oggi pare essersi calmata, anche se non completamente (Siamo quasi alla seconda settimana, dalla comparsa dei primi sintomi). Fino a ieri sera presentava tutti gli aspetti dell'estro (miagolava, si metteva in posizione quando la si accarezzava, era molto irrequieta).

La cosa che non mi spiego è: come mai, nonostante l'iniezione, i sintomi sono andati avanti ancora quattro giorni, invece dei due prospettati dal veterinario?

In clinica a Cunettone ci avevano detto che bisogna aspettare ancora qualche mese prima di rioperarla, quindi mi sorge una domanda abbastanza imbarazzante...
Qualora dovesse ripresentarsi l'estro, dovremmo procedere con la ... "stimolazione manuale"? Questo la calmerebbe? Potrebbe portarla ad avere gravidanze isteriche, anche se le è stato asportato l'utero?