PDA

Visualizza Versione Completa : Quali parole conoscono i vostri mici?


Aram
24-01-2011, 11:17
Che bello!
Dopo qualche tempo che si convive con dei gatti, si instaura un tale rapporto di confidenza che si manifesta anche con l'evoluzione di un vocabolario comune, biunivoco. Se noi cerchiamo di comprendere i segnali (sonori e no) dei nostri beniamini, anche loro fanno grandi passi di comprensione verso il nostro linguaggio parlato. Quali parole comprendono chiaramente i vostri mici?

Comincio io.
Cremino e Bigio comprendono le seguenti parole, alcune delle quali molto ovvie:
- alla parola "pappa" si fiondano ai rispettivi posti di combattimento, Cremino proferisce un bel MAO e Bigio aspetta in posizione da scolaretto giudizioso;
- quando vado a letto la sera dico "nanna" ed arrivano quasi immediatamente entrambi sul lettone, anche in questo caso ai posti fissi: Cremino sul poggiatesta e Bigio al mio fianco. Lì restano fino alla mattina, salvo spuntini notturni, acqua e bisogni, sempre mooooooolto silenziosamente;
- se desidero che montino sul letto o qualche altro mobile, basta dire "su" ed in genere lo fanno quasi istantaneamente;
- "vieni dalla mamma" funziona favolosamente: arrivano già fuseggiando con la coda alzata, pronti alla coccola;
- "dov'è il giochino?" scatena la corsa all'armadietto dove tengo i giochi preferiti, da fare rigorosamente insieme;
- solo per Cremino: le parole "apocicio" o "apocicione" con le mie mani a mo' di minaccia presuppongono alla sua corsa con occhi da matto sul lettone o tappeto, si mette con la testolina sotto e la pancia in su, desideroso di essere pacioccatto e "spaventato": lo adora;
- solo per Bigio: quando siamo a nanna e gli dico "lapino" si mette lungo e vuole essere abbracciato e sbaciucchiato: tenerino.

Milla ed io per ora non abbiamo ancora un vocabolario comune, ma lentamente arriverà.
E voi?

:)

April
24-01-2011, 11:31
Noi non abbiamo delle parole "chiave". Visto che io parlo sempre con loro, mi sembra capiscano molto più di quanto creda.
Certo è che se dico a Coriandolo che non sto bene, arriva subito e si sdaria su di me facendo le fusa dolcemente e guardandomi fisso, se dico a Kimi, mentre sono a letto, che mi sento triste e sola, si mette subito sulla mia pancia sotto le coperte, in modo che io possa accarezzargli la testolina (mentre lui mi mette una zampina sulla mano)e beneficiare dlle sua fusa.
Max invece, parla. Se io gli faccio delle domande risponde e, avendo un ricco vocabolario di trilli, squittii, cigolii (non sa miagolare, però) sembra proprio risponda a tono...certo va interpretato e, mi chiedo spesso se lo interpreto giusto.
Comunque le parola pappa e nanna, sono molto conosciute anche da noi!

Sekhmet
24-01-2011, 11:48
Mi sa che i miei capiscono quando sono loro a decidere di ascoltare!

"Pappa" forse lo conoscono, e anche "ciao" per quando rientro a casa. Le volte in cui non me li trovo dietro la porta perché magari stanno dormendo da qualche parte, se dico "Ciaaaao" si stiracchiano e mi vengono a salutare.

Bastet conosce il proprio nome perché lo richiamo spesso quando fa disastri, Sekhmet no perché è l'unico dei due che smette se batto le mani e quindi lo chiamo per nome solo quando gli faccio le coccole. Però se lo chiamo non capisce >_>

Comunque parlo molto con loro, ma forse dovrei usare frasi più brevi e "standard".

April
24-01-2011, 11:54
Anche i miei capiscono il loro nome. Se chiamo Coriandolo è lui che arriva o si gira, a seconda. idem gli altri.
Anche la sera, quando sono a letto e manca uno di loro, in genere lo chiamo e arriva...non è detto si fermi a dormire, se sta facendo altro di più interessante (giocare o mangiare qualche croccantino), ma per lo meno si fa vedere.

Cenarius
24-01-2011, 11:59
Eh mi sa che i miei due sono da troppo poco tempo con me per aver già instaurato questo rapporto... vero è che forse la parola "aspetta" la capisce Zamir perche' la mattina, quando mi alzo, comincia a miagolare perche' vuole mangiare e io gli ripeto sempre "aspetta" mentre mi sistemo e cerco di svegliarmi XD
Capiscono anche la parola NO, perche' appena la dico si fermano e mi guardano in attesa, come a cercare di capire se quello che stanno facendo o che vogliono fare sia ammesso oppure no.
Questo non accade sempre pero', quando si mettono in testa di fare una cosa per forza, anche se dico NO se ne fregano.
In questo ambito ho notato che funziona meglio un'azione a loro poco gradita piuttosto che una parola. Esempio per tutti: quando gli metto la pappa nelle ciotole, salgono sul piano della cucina per arrivare a mangiare prima, ma io esigo che mangino al loro posto. Prima dicevo NO e basta, ora se lo fanno dico no e lascio le ciotole vuote finche' non scendono. Pare abbiano cominciato a capire che se salgono su non mangiano ^^

Zamir penso creda di chiamarsi "tesorino" ormai, cosi' come Zulema pensera' di chiamarsi "piccina" XD perche' li chiamo quasi sempre cosi'... non li ho mai visti smuoversi quando pronuncio i loro nomi, che pure dico spesso, quindi credo che non li associno con loro stessi.

Ah una frase che forse hanno capito e' "lasciami dormire" ^^ se di notte vengono a fuseggiare e mordicchiare impedendomi di dormire, li prendo e li metto ai miei piedi, sulla coperta dicendo "lasciami dormire" e si fermano a dormire li senza tornare.

iottisan
24-01-2011, 12:02
I miei capiscono benissimo "pappa", "no" e "giù".
Eddie è più bravo della Angie ad imparare le parole. Riconosce il suo nome, capisce "stai lì", "vieni" ed entrambi, quando sono fuori, quasi sempre rientrano di corsa se fischio.
Ah, la Angie capisce anche "topino", è il suo gioco preferito, se è in vena, quando le le dico di portarmi il topino lo va a prendere, me lo appoggia davanti e aspetta che io glielo lanci! Poi me lo riporta! E' fantastica....

briscola
24-01-2011, 12:13
La mia capisce solo "no", "giu" e "basta" ma solo quando ha voglia altrimenti fa finta di non capire, però capisce benissimo il mio tono di voce, se sta facendo qualcosa che non deve qualunque cosa io dica lei smette perchè capisce dal mio tono di voce che sono arrabbiata.
In compenso io ho imparato a dire "miao" quando rientro a casa per rispondere al suo saluto, e a volte dico anche "mii" quando sta giocando :D
Poi se mi metto a fischiare viene subito da me qualunque cosa stia facendo e l'ha sempre fatto non so come l'abbia imparato!

AnnaLucy
24-01-2011, 12:14
Allora vocabolario "Lucciolesco":
"pappa" e "pappa con i crocchi"
"bracciomamma" (e allora se sono seduta arriva a sistemarsi in braccio)
"amooooreeeeee" (e lei chiude gli occhi)
"fuori" (quando andiamo sul balcone)
"no" (eccome se lo capisce!)
"vieni -vieni"(ripetuto con la voce in falsetto)
"spasssolina-spasssolina" (e corre sul tappetino del bagno lunga distesa per farsi spazzolare)
e poi con la frase "quatto quatto micio quatto" accompagnata da una mia cantilena lei si appiattisce sul pavimento e sembra che abbia una zazzera sul collo e alza uil culetto perchè l'accarezzo dalla testa alla punta della coda....Il mio Amore!!!!!!

Cenarius
24-01-2011, 12:32
"spasssolina-spasssolina" (e corre sul tappetino del bagno lunga distesa per farsi spazzolare)


Ma che tenera! :micimiao12:

Dharma&Fra
24-01-2011, 12:51
Al momento il nostro vocabolario è un pò ristretto :p
* ai vari nomignoli 'tata' 'puffola' 'ciccia' ''more' 'patata' ecc...risponde sempre con un miagolio sommesso ovunque sia (al suo nome quasi mai..le sto facendo venire una crisi d'identità probabilmente :micimiao58: )
* per farla venire sul letto/divano la chiamo col suo nom o con uno dei nomi soprariportati e con la mano tocco il letto/divano come per chiamare un cane. Di solito arriva. Mi illudo che è perchè la chiamo..in realtà è più probabile che venga solo perchè l'ha deciso lei ;)
*sul concetto di 'pappa' ci stiamo lavorando
Al momento anche lei sta lavorando su di me. Sto diventando abbastanza brava ad interpretare le sue parole :micimiao58:
Ad esempio alla sera quando vuole andare a nanna fa un miagolio particolare prolungato.
Invece quando torno a casa dal lavoro mi sgrida. Comincia con un miagolio che somiglia molto a 'mamma' e poi alza il volume 'Maaaaaaaaaaa...Maaaaaaaaaa' ; secondo me signifac qualcosa del tipo 'ti sembra questa l'ora di tornare a casa disgraziata?'
:micimiao58:

Lady Mosè
24-01-2011, 12:54
Mah, i miei capiscono "pappa" in tutte le salse! ;)
Poi riconoscono i loro nomi... e i soliti "no!", "giù!"...
Ma per il resto sono abbastanza menefreghisti... :lol:

Aram
24-01-2011, 13:02
Mi piace molto leggere le diverse esperienze.
Ho dimenticato anche io il "NO", compreso benissimo da tutti e tre ormai: li blocca istantaneamente!
Bigio e Cremino hanno anche capito che dopo questa parola non è ammessa la reiterazione del reato...eheheh!
Su Milla sto lavorando ai fianchi.

;)

Ovviamente i due residenti di vecchia data riconoscono benissimo i loro nomi e non solo.
Isolano perfettamente anche i nomignoli dell'uno, dell'altro e quelli comuni.
Quando entro in casa e dico "dove sono i miei gigioni?", me li trovo davanti per l'adunata in un nanosecondo!

Teneroni!

AnnaLucy
24-01-2011, 13:29
Dimenticavo: riconosce il suo nome !!! Non sia mai....:)

Mirjam
24-01-2011, 13:35
Non comunico molto con le parole, con i gatti.
Uso più i gesti, gli sguardi, i suoni.
Ad esempio uso un richiamo diverso per i randagiotti e per i miei di casa, così che quando chiamo gli uni non arrivino gli altri e viceversa. Si tratta del classico suono del bacio per i randagiotti e di uno schioccare ripetuto della lingua sul palato per i miei.
Capiscono ovviamente il "no", ma spesso basta che io sollevi l'indice perchè abbassino lo sguardo ed il capino. Capiscono "giù", ma spesso mi basta battere le mani per ottenere lo scopo.
Capiscono il "qui", il "vieni" ed obbediscono (solo quando ne hanno voglia, ovviamente).
Maya ed Oliver conoscono anche i loro nomi, Mascherina invece no, perchè quando mi illudevo che potesse trovare casa assieme al fratellino, non volendo abituarli ad un nome che sarebbe stato cambiato, insegnai a loro ed ai fratelli a rispondere al richiamo: "Gattiniiiiiiiiii!!!"
Capiscono anche "aspetta", ma anche questo spesso è sostituito dal gesto della mano sollevata.
Per la nanna non ho un appello, loro vogliono dormire ben prima di quanto io sia disposta a farlo, quindi vengono a strusciarsi sulle gambe, poi salgono sul letto e trillano.

Il micio invece che più comprende il linguaggio umano, tra quelli che conosco è Fusillo/Ezio/Ivan.
Risponde a tutti i nomi e nomignoli, obbedisce a numerosissimi comandi, tra cui: "Seguimi", "A casa", "Lascia in pace Drusilla" (l'altra gatta), "sul letto", "dammi la pancia", "fermo", "in braccio", "giochiamo?".
Stranamente si mostra totalmente incapace di comprendere il "no" quando fa qualche gioco distruttivo... :p

bandit
24-01-2011, 14:00
Benny sicuramente riconosce:

"ma Benny non c'è?" vuol dire che inizia il gioco del nascondino..
"ammmmore mioooo" e si mette a pancia all'aria per le coccole alla ciccia..
"combatti" e si ingobbisce ed inizia l'assalto alle mani.

capisce poi i nomi con cui lo chiamo: ciccione, pancia pendula..


P.S. mai avrei pensato che un gatto potesse giocare a nascondino o a rincorrersi come fosse un umano..allucinante...altro che i cani..

ancora, però, non capisce le parole, come: portami il giornale, passa l'aspirapolvere, preparami e portami la colazione a letto.. queste non gli entrano proprio in testa...mah...

Trilly2010
24-01-2011, 18:08
Che spasso leggere le vostre storie!
Ogni gattino è super speciale per il suo padrone...ora me ne rendo ancora più conto. Di certo, qualche mese fa mai avrei immaginato che questa massa di pelo che ho qui davanti potesse rubarmi il cuore...
grattini a tutti i vostri tesori!

Petra
24-01-2011, 18:50
I miei capiscono soltanto il loro nome...tutto il resto è uno scambio d'amorosi sensi.
Con Leon, il più anziano, ora ha quasi 12 anni, siamo già alla telepatia.:D

LaT
24-01-2011, 19:04
Uhhmmm...vediamo....faccio un elenco.
La prima che conoscono è
NO! :p

Poi ci sono
Allora!!!
Ehi!!!
La finiamo????
Miciiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!! (Questa è conosciutissima soprattutto perchè è in diretta correlazione con la somministrazione delle pappa...:p).

E poi ognuno di loro conosce il proprio nome. Se chiamo quello, arriva solo quello :)

Ne conoscono un sacco di altre, ma più che altro è il tono, che imparano a conoscere, non la parola in sè.

kerokero
24-01-2011, 19:45
beh, ovviamente i loro nomi, poi NO! VIA! e FUORI!
oppa, quando sto per tirare una pallina,
ciao, perchè mi rispondono con un miao
patata e amore..non è solo il tono, con queste due parole proprio vanno in estasi

Sekhmet
24-01-2011, 21:02
Miciiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!! (Questa è conosciutissima soprattutto perchè è in diretta correlazione con la somministrazione delle pappa...:p).



Ma i tuoi si fanno anche chiamare? :D
I miei non mi lasciano neanche aprire la scatoletta o la bustina che son già lì con la testolina nella ciotola e devo spostarli per non versargli il cibo in testa!

LaT
24-01-2011, 21:18
Ma i tuoi si fanno anche chiamare? :D
I miei non mi lasciano neanche aprire la scatoletta o la bustina che son già lì con la testolina nella ciotola e devo spostarli per non versargli il cibo in testa!

No scusa, ho dimenticato ci specificare che parlavo di razioni extra, non di quelle solite. Per quelle, quando arriva l'orario, non posso nemmeno permettermi di andare in cucina a prendermi un bicchiere d'acqua, che arrivano tutti e dico tutti e 17....perchè lì c'è il bidone che contiene tutto il loro saccone da 15 kg di croccantini...:D
A volte però per esempio porto dal lavoro delle discrete quantità di pollo bollito (i pasti non consumati in istituto devono per legge essere buttati via, ma abbiamo chiesto il permesso, piuttosto che buttare il cibo, di poterlo portare agli animali randagi. A volte ne avanza talmente tanto che ne ho per i randagi e per i miei, per loro una tantum, come leccornia :)).
Bene, arrivo dal lavoro ad un orario non preposto alla pappa e quindi li chiamo come ho scritto e loro arrivano come l'orda dei barbari :D

briscola
24-01-2011, 23:23
Ma i tuoi si fanno anche chiamare? :D
I miei non mi lasciano neanche aprire la scatoletta o la bustina che son già lì con la testolina nella ciotola e devo spostarli per non versargli il cibo in testa!

Anche a me capita sempre così, e a volte un pò di pappa le finisce anche in testa :D

Uff però la mia non riconosce il suo nome :(

Mirjam
25-01-2011, 10:47
A volte ne avanza talmente tanto che ne ho per i randagi e per i miei, per loro una tantum, come leccornia :)).
Bene, arrivo dal lavoro ad un orario non preposto alla pappa e quindi li chiamo come ho scritto e loro arrivano come l'orda dei barbari :D

Voglio UN VIDEO!!!! :D

Mirjam
25-01-2011, 10:48
Uff però la mia non riconosce il suo nome :(

Per insegnarle il suo nome lo devi pronunciare spesso e ripeterlo più volte, correlato a momenti importanti come pappa o coccole. Nel giro di una settimana lo conoscerà benissimo.

LaT
25-01-2011, 11:06
Voglio UN VIDEO!!!! :D

Lo farò, se sopravvivo :D, ma non so quando lo potrò caricare perchè mi manca il cavo.
Cercherò di provvedere :)

bianchina
25-01-2011, 13:29
i miei mici, quasi sempre, riconoscono il loro nome!

malibu736
14-02-2011, 13:02
E' meraviglioso poter parlare ai propri gatti e vedere che ti ascoltano e soprattutto ti capiscono. Io personalmente mi ci sono sempre deidcata molto a questo aspetto!! Addirittura mia cugina insegna ai propri gatti a regire quando sentono la parola zanzara o uccello, loro iniziano a migolare in modo strano e a guardare in aria o fuori dalla finestra a seconda della parola detta!! E' bellissimo!! :D

Mew
14-02-2011, 13:57
[COLOR="Blue"] Anche i miei capiscono il loro nome.

Anche i miei!!!!!

maryhel
14-02-2011, 17:28
i miei si girano se li chiamo per nome oppure se chiamo "amore" si girano un po tutti perche li chiamo tutti cosi.. poi capiscono "volete mangiare?" ma gia al "volete" corrono e miagolano! poi riconoscono il "vuoi essere pettinato/a?" e se dico "andiamo" vuole dire che mi devono seguire in qualche altra stanza; poi sanno cosa vuol dire "andiamo da veterinario" :rolleyes: e "mangiare la pastiglietta", poi "pallina", poi siccome l aspirapolvere li spaventa, li avviso dicendo "guardate" e loro sanno cosa sto per tirar fuori e vanno a nascondersi..etc etc insomma a me pare che mi capiscano senmpre.. booo!

kyara_elettra
16-02-2011, 12:55
Ufff..i miei non conoscono nessuna parola (ma secondo me fanno finta di non conoscerla), fanno tutti un po' quello che gli pare...ma devo dire che sono molto ben educati...non rompono mai le scatole quando gli umani mangiano, e le rare volte che saltano sul tavolo la parola "No!" la capiscono benissimo!!!