PDA

Visualizza Versione Completa : Ferita su micio con ir e fiv


Kiaro
24-01-2011, 13:29
Ciao a tutti
il mio micio con l'IR dato per spacciato quasi un anno fa ma, grazie ai consigli su terapie meno convenzionali ricevuti anche in questo super-forum, sta bene.
L'altro giorno (vive in casa ma esce in giardino e zone limitrofe, in mezzo al verde: ora ad es è sbracato al sole :D) si è ferito, probabilmente a causa di un graffio di altro gatto: questo graffio è alla fine del dorso, praticamente subito prima dell'inizio della coda.
Visto che lui è una specie di puma superselvatico, non è facile manipolarlo: tuttavia, dopo aver indossato uno scafandro !, sono riuscito a medicarlo un pò con Amuchina diluita al 50%. Non vi dico i ringhi e il dimenarsi:un delirio... Oltre a ciò gli ho somministrato per un paio di gg (nei quali l'ho tenuto in casa) dell'anti infiammatorio (danzen). Il fatto è accaduto 3 gg. fa.

Adesso è praticamente normale (mangia, li lecca, salta, esce, gioca con l'altro mio gatto etc) solo che, se lo tocco dove ha il graffio, sente dolore e ho l'impressione che abbia una piccola fistola che sembra spurgare un pò. Ripeto: tutte queste "rilevazioni" le ho fatte a puntate perché, vista il suo caratterino poco socievole, è veramente difficile.

Ora: poiché ha l'IR nonché la FIV (cmq va per i 14 anni...) volevo evitare di somministrargli antibiotico per non affaticargli i reni. Stessa cosa mi ha suggerito il vet.
Domanda: esiste, oltre all'Amuchina, una pomata o un farmaco che lo possa aiutare a non beccarsi un'eventuale infezione e che non sia un antibiotico che, per un gatto nelle sue condizioni, sarebbe un pò pesante?

Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi potranno dare qualche consiglio.
Ciao :)

lunanera
24-01-2011, 15:02
dovresti aprire la fistola, che in realtà è probabile sia un ascesso, e farla spurgare, poi dovresti iniettare dentro dell'acqua ossigenata.
ma per curiosità cosa doveva disinfiammare il danzen secondo il vet ?

andrea
24-01-2011, 15:13
Senza antibiotico diventa un po' complicato soprattutto perchè è un gatto fiv e più soggetto ad infezioni...le pomate non risolveranno molto. Soprattutto perchè ho idea che appena gliela metti se la leccherà via!

Kiaro
24-01-2011, 15:16
Ciao lunanera
grazie del veloce feedback :)

dovresti aprire la fistola, che in realtà è probabile sia un ascesso, e farla spurgare, poi dovresti iniettare dentro dell'acqua ossigenata.


impossibile... già di per sé è un gatto difficile; quando poi sente male è MOLTO ma MOLTO difficile... Io sarei già contento di riuscire a medicarlo con amuchina facendo spurgare la probabile fistola/ascesso. E ammesso che sia così: come dicevo mi "sembra" la tatto un rigonfiamento ma potrebbe anche essere la crosticina del graffio che si è rimarginado.
Non riesco a tenerlo fermo e guardare per bene attraverso il pelo folto: per "sentirlo" devo tenerlo dal torace quasi sospeso in aria con una mano (con un guanto da moto sennò mi buca un dito con un morso) e tastarlo/medicarlo con l'altra, tra miagolii tipo sirena e contorcimenti e graffiate varie... :confused:

Non esiste una specie di farmaco o quant'altro che serva per combattere eventuali infezioni senza essere pesante come l'antibiotico?

Grazie1000

Kiaro
24-01-2011, 21:46
Aggiornamento. Da stamattina il micio è peggiorato per cui stasera ho risentito il vet il quale, stando così le cose e nonostante IRC e FIV, mi ha detto di iniziare la profilassi antibiotica. E così ho fatto, con Synulox.
Sarà pesante per i reni ma - mi dice - è meglio affrontare subito un'inizio di possibile infezione piuttosto che aspettare rischiando che progredisca e diventi molto più pericolosa.
Vorrei riuscirlo a medicare meglio ma 'sto deficente si ribella di brutto: sono riuscito di nuovo a disinfettare un pò la parte con amuchina diluita e a piazzargliene un specie di "impacco" li sopra la parte dolorante.

Speriamo bene...sigh...:(

Mirjam
25-01-2011, 09:37
Usa acqua ossigenata o betadine, non l'amuchina...
Io avrei dato subito l'antibiotico, proprio per evitare insorgesse l'infezione, anche l'antinfiammatorio pesa sui reni, oltre che essere inutile in questo caso.
Ma perchè te l'ha prescritto, non l'ha detto?

Kiaro
25-01-2011, 09:53
Ciao Mirjam

come al solito grazie del supporto :)

Usa acqua ossigenata o betadine, non l'amuchina...
Io avrei dato subito l'antibiotico, proprio per evitare insorgesse l'infezione, anche l'antinfiammatorio pesa sui reni, oltre che essere inutile in questo caso.
Ma perchè te l'ha prescritto, non l'ha detto?

ok x acqua ossigenata.

Antinfiammatorio. E' stato un mio sbaglio. Quando è avvenuto il fatto, fermo restando che il micio diventa una tigre e non si fa toccare, non si sentivano bugne particolari, anzi sembrava più che altro un colpo. E, essendo accaduto una volta in passato e avendo il vet - in quel caso - detto di dargli l'antinfiammatorio, ho fatto lo stesso. Cmq l'ho fatto solo per un giorno. Ripeto: mea culpa...

Per quanto riguarda l'antibiotico il vet stesso, invece, mi ha detto ieri in giornata di valutare la situazione per un paio di giorni, proprio perché ha i vari problemi. Quando gli ho telefonato era ancora abbastanza "normale" anche se meno affettuoso del solito e sfuggente. Poi verso sera ho visto che non stava affatto bene, quindi ho richiato il vet che, allora, mi ha suggerito di iniziare con il synulox.

Al momento in cui scrivo, tranne per il fatto che ha una bugnetta in corrispondenza della ferita che gli duole quando la tocco (schizza via come una tigre ringhiando) e che non è totalmente normale (il padrone di un animale se ne accorge subito....) per il resto sembra abbastanza ok. Mangia, si alza, va nella lettiera, si lava...

Speriamo bene, vorrei che non dovesse subire un intervento, con anestesia e tutto ciò che comporta...

lunanera
25-01-2011, 14:14
meglio il betadine l'acqua ossigenata brucia e se non riesci a farla entrare nella ferita per pulire è meglio che non si "traumatizzi" per nulla. auguri

lelle
25-01-2011, 15:03
@ Kiaro, in questi casi, l'antibiotico è obbligatorio.. anche se il micio è un rottamino, è sempre meglio che i suoi reni filtrino qualche giorno di antibiotico che non di antiinfiammatorio... inoltre, l'amuchina è proprio controindicata :disapprove: meglio, come dice Luna, il betadine.

Se vuoi aiutare la cicatrizzazione, metti sulla feritina l'aloe gell, lo trovi in ogni erboristeria, anche se si lecca, non succede nulla... eviterai che abbia prurito e che quindi si gratti :approve:

Mirjam
27-01-2011, 09:42
Ciao, come sta il micione tigrotto?

Aram
27-01-2011, 09:51
Ciao, come sta il micione tigrotto?
Mi aggrego... :)

Kiaro
27-01-2011, 09:58
Ciao a tutti/e

il miciopuma sembra - TOCCANDO FERRO - che stia meglio: ora è praticamente normale, anzi riesco a medicarlo ancora sulle fetiruzze con Betadine e Aloe Gel senza me mi affetti e senza emettere suoni tipo esorcista ! :) Le ferite sono praticamente cicatrizzate, gonfiore riassorbito. Almeno così mi sembra.

Ora che riesco a scostare il pelo e vedere meglio, si tratta di due belle graffiate, una alla fine del dorso e subito dopo, all'inizio della coda.

Oh, l'anno scorso SEMPRE di giovedì SEMPRE a fine gennaio e SEMPRE il gattopuma era stato ferito, quella volta in modo più serio però, con un morso che gli ha procurato una super infezione quasi letale. Che sfiga !!! Probabilmente è perché inizia la stagione del corteggiamento/accoppiamento (?) e altri gatti girovagano in cerca di femmine? e se trovano un maschio, seppur castrato, si azzuffano??

Se è così il prox anno a gennaio li blindo in casa tutti e 2 !!

Cmq grazie per l'interessamento e per i consigli che mi avete dato qui e/o privatamente.


Miiiaoooooooouuuuuuu !! :D

Aram
27-01-2011, 10:00
Evviva!
Fai tante belle carezzine al micio esorcista!

:p

Kiaro
27-01-2011, 10:13
Evviva!
Fai tante belle carezzine al micio esorcista!

:p

eheh grazie Aram ! Le farò, li mortacci sua !! :D

lelle
27-01-2011, 10:35
Bello lui....:154:

Mi raccomando, tieni a portata di zampa l'aloe gel, ;) mi sa che che con questi fetentilli... dobbiamo proprio attrezzarci :D

Kiaro
27-01-2011, 12:57
Ciao lelle :)

in ogni caso acquisterò l'aloe ferox quale eventuale supporto in caso - speriamo di no... - di situazioni simili. Sicuramente, essendo il carciofopeloso un gatto con diverse magagne, meno farmaci veri e propri assume, meglio è.

miao :)

lelle
27-01-2011, 13:16
Ciao lelle :)

in ogni caso acquisterò l'aloe ferox quale eventuale supporto in caso - speriamo di no... - di situazioni simili. Sicuramente, essendo il carciofopeloso un gatto con diverse magagne, meno farmaci veri e propri assume, meglio è.

miao :)

L'aoe ferox non può che fargli bene :D vedrai che avrai ottimi risultati..