PDA

Visualizza Versione Completa : Ferita su micio con ir e fiv


Kiaro
24-01-2011, 13:29
Ciao a tutti
il mio micio con l'IR dato per spacciato quasi un anno fa ma, grazie ai consigli su terapie meno convenzionali ricevuti anche in questo super-forum, sta bene.
L'altro giorno (vive in casa ma esce in giardino e zone limitrofe, in mezzo al verde: ora ad es è sbracato al sole :D) si è ferito, probabilmente a causa di un graffio di altro gatto: questo graffio è alla fine del dorso, praticamente subito prima dell'inizio della coda.
Visto che lui è una specie di puma superselvatico, non è facile manipolarlo: tuttavia, dopo aver indossato uno scafandro !, sono riuscito a medicarlo un pò con Amuchina diluita al 50%. Non vi dico i ringhi e il dimenarsi:un delirio... Oltre a ciò gli ho somministrato per un paio di gg (nei quali l'ho tenuto in casa) dell'anti infiammatorio (danzen). Il fatto è accaduto 3 gg. fa.

Adesso è praticamente normale (mangia, li lecca, salta, esce, gioca con l'altro mio gatto etc) solo che, se lo tocco dove ha il graffio, sente dolore e ho l'impressione che abbia una piccola fistola che sembra spurgare un pò. Ripeto: tutte queste "rilevazioni" le ho fatte a puntate perché, vista il suo caratterino poco socievole, è veramente difficile.

Ora: poiché ha l'IR nonché la FIV (cmq va per i 14 anni...) volevo evitare di somministrargli antibiotico per non affaticargli i reni. Stessa cosa mi ha suggerito il vet.
Domanda: esiste, oltre all'Amuchina, una pomata o un farmaco che lo possa aiutare a non beccarsi un'eventuale infezione e che non sia un antibiotico che, per un gatto nelle sue condizioni, sarebbe un pò pesante?

Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi potranno dare qualche consiglio.
Ciao :)

lunanera
24-01-2011, 15:02
dovresti aprire la fistola, che in realtà è probabile sia un ascesso, e farla spurgare, poi dovresti iniettare dentro dell'acqua ossigenata.
ma per curiosità cosa doveva disinfiammare il danzen secondo il vet ?

andrea