PDA

Visualizza Versione Completa : Situazione rabbia triveneto 2011 (vaccinare o no?)


bluefeather
24-01-2011, 21:31
Buonasera a tutti, è un po' che seguo il forum dove ho trovato un'infinità di spunti utili per tirar su la mia vispa pelosina che ora ha quasi 7 mesi, ma è la prima volta che scrivo.

Nel bellunese, dove abito, l'anno scorso c'è stata un'epidemia di rabbia con un centinaio di casi, è stata quindi reintrodotta l'antirabbica obbligatoria per i cani e consigliata per gatti e furetti, in più sono state vaccinate le volpi con esche alimentari. All'epoca, giustamente, quasi tutti i miei amici e parenti hanno portato a vaccinare i loro gatti che escono.

Ora io mi trovo nel dubbio se far vaccinare la mia Maia, quest'anno non è stato ancora riportato alcun caso di animali infetti quindi forse l'epidemia s'è arrestata... l'anno scorso a gennaio la situazione era molto diversa.
Ho poi letto qui nel forum che l'antirabbica è un vaccino piuttosto "pesante" e che può predisporre al sarcoma nel punto di inoculazione... non è un trattamento da somministrare senza necessità evidentemente!

Le aziende sanitarie locali mantengono anche per il 2011 le raccomandazioni del 2010: cani obbligati, gatti e furetti consigliati.

Io ho già deciso che al primo caso segnalato porto immediatamente la micia dal vet, mi chiedo però se non sia il caso di tagliare la testa al toro e programmare il vaccino in ogni caso, anche perché la copertura contro il virus è piena solo dopo 21 giorni dall'iniezione.

Voi che fareste? Dimenticavo, sto in campagna e Maia esce...

andrea
24-01-2011, 22:00
Ciao,

Ho poi letto qui nel forum che l'antirabbica è un vaccino piuttosto "pesante" e che può predisporre al sarcoma nel punto di inoculazione... non è un trattamento da somministrare senza necessità evidentemente!

Inizio da qua! E' vero che l'antirabbica è pesante però è utile nella tua zona...
Per il sarcoma è vero ma non vale solo per il vaccino contro la rabbia ma per tutte le iniezioni che si fanno. Di fatti è buona norma fare le punture sulla coscia perchè nell'eventualità che venga (facciamo corna) almeno è in un posto in cui è più facile asportarlo. Ripeto che però succede con qualsiasi iniezione non solo con i vaccini.


Dimenticavo, sto in campagna e Maia esce...
E qua hai risposto alla tua domanda. NEl senso che se esce non hai molta scelta...potrebbe incontrare animali selvatici infetti o cani infetti a venire a contatto con il virus che non è fra i più amichevoli. Io non starei ad aspettare che ci siano nuovi segnalamenti e lo farei (rispettando i tempi della micia perchè non ricordo da che età si può vaccinare).

Prem-Kala
25-01-2011, 07:58
Voi che fareste? Dimenticavo, sto in campagna e Maia esce...

la farei vaccinare senza ombra di dubbio

Tusi
25-01-2011, 08:45
Anch'io sono per la vaccinazione e poi, mi raccomando, il vet. mi aveva spiegato che è importante non farla -scadere-. Fare cioè i richiami annuali nei tempi dovuti.

tulipe
25-01-2011, 09:56
anch'io la farei.. ma sui richiami fai leggere bene al tuo veterinario le raccomandazioni della casa produttrice perchè molti vaccini per la rabbia hanno validità 3 anni e non uno come si dice di solito!

Condoleeza
25-01-2011, 10:11
mi chiedo però se non sia il caso di tagliare la testa al toro ...

e no, la testa va tagliata al torero, non al povero toro!
:D

bluefeather
26-01-2011, 12:14
Aggiornamento: telefonata al vet...

Lui non si pronuncia sull'antirabbica per i gatti, la giudica "una tranquillità in più" se il gatto esce ma sostanzialmente non la propone. Comunque abbiamo concordato che si fa la prossima settimana.

Un po' di info sul vaccino: può essere somministrato a partire dai 3 mesi, secondo il vet è ben tollerato (io posso dire che mici che conosco hanno avuto un po' di malessere le prime 24ore).

Grazie a tutti dei consigli!

e no, la testa va tagliata al torero, non al povero toro!
:D

Of course ;)