PDA

Visualizza Versione Completa : Coccole e aggressività


fedefaith
25-01-2011, 12:57
Da qualche giorno ho notato un'evoluzione nel comportamento di Sheila.
E' diventata molto possessiva nei nostri confronti e appena può vuole essere presa in braccio per le coccole. A volte non sale in braccio da sola, quindi la prendo io in braccio e la poggio sulle gambe, e si fa sbacciucchiare tutta come una bambolotta.Iniziano fusa, strusciamenti, chiusura degli occhi, impasta, e spinge con la soprattutto tra le braccia o tra il collo come fanno i cuccioli alla ricerca del latte materno...
Quello che mi preoccupa è che la sua è una vera e propria estasi che la allontana totolamente dalla realtà (mi sembra) perchè appena faccio una mossa falsa, per evitare che mi infili troppo le unghie quando impasta oppure se dopo mezzora devo proprio alzarmi, diventa un gatto completamente diverso e inizia a stringermi il braccio con tutte e quattro le zampe, imobilizzandomi, per mordere violentemente. Mi preoccupa perchè fa veramente male e non capisco la sua reazione così tanto violenta da un momento all'altro...Sembra proprio che esca da un'estasi. Mi dispiace molto perchè si sta avvicinando molto a noi e diventa sempre più coccolosa però non so proprio come farle capire che non può reagire in modo così violento...

Anche con il fratello fa un po' così mi sembra... un attimo si stanno leccando la testa, due secondi dopo si graffiano/inseguono...

Avete avuto esperienze di questo genere? Tranne in queste occasioni è una micia dolcissima, difficilmente è aggressiva anche con gli estranei, solo in queste occasioni mi spaventa un po...

Ciuto
25-01-2011, 13:19
Al netto dell'aggettivo "violentemente" mi pare tutto normalissimo.
Sia quello che accade con voi sia quello che accade col fratello.
Per la mia limitata esperienza sarebbe strano il contrario.

Il problema, l'unico problema, per me è: cosa intendi per "violentemente"?
Se il gesto in sè è violento e il morso si sente bene, ma non vi fa *veramente* male, allora è tutto normale.
Se invece non sa dosare bene la forza e vi fa *veramente* male, allora è segno che (con ogni probabilità) da piccola non ha avuto una mamma che la educasse a dosare le forze per cui le cose si complicano assai.

Ciuto
25-01-2011, 13:32
Precisazione.
Ho messo il *veramente* tra asterischi per distinguere il male istantaneo (quello che ci fa dire "ahi!!"... ma dopo dieci secondi è già passato) dal male vero, quello che dura.
In che situazione siamo, nel caso concreto?

Cenarius
25-01-2011, 13:50
Anche il comportamento dei miei due piccini (ieri hanno fatto 7 mesi) sta evolvendo verso questo desiderio di coccole, il maschio soprattutto ha ogni tanto il tipo di comportamento che descrivi ossia se cerco di muovermi inizia a stringere il braccio con tutte e quattro le zampe e cerca di mordermi.
Quando ci riesce pero' non stringe affatto, quindi ho associato alla presa quella che fa con la sorella, per tenerla bloccata quando giocano.
Io lo sgrido comunque quando morde, anche piano, perche' non intendo farlo indulgere in questa abitudine con me (riguardo alla sorella ci pensa lei a tenerlo in riga!).
Penso sia un comportamento naturale per loro, in fondo i cuccioli quando giocano mimano la caccia e un po' e' quello che fanno anche con noi suppongo.
Come diceva Ciuto un caso a parte è se quando morde va troppo a fondo fino a fare male, perche' in genere la mamma e i fratellini insegnano ai cucciolini a giocare e quando non esagerare nei morsi o nei graffi. Se non si sa dosare forse non gliel'ha mai insegnato nessuno. In quel caso va educata e temo ci possa volere un po'.
Ma se e' rimasta con la mamma per almeno 3 mesi non dovrebbe avere questo problema. (ovviamente esistono le eccezioni, suppongo... ^^).

fedefaith
25-01-2011, 13:50
per *veramente* male intendo un morso che mi lascia oltre ai segni dei denti ( con leggero sanguinamento) anche un livido per parecchi giorni. Certo sopravvivo, però mi sembra un tantino troppo...
Ti dico, il mio primo gatto Giulio anche non si fa toccare volentieri, o comunque decide lui le regole, e fin qui tutto ok... anche lui è un "mordicchio" di natura perchè ha subito qualche trauma da piccolo, l'abbiamo infatti preso a un mese e mezzo e la mamma aveva lasciato i cuccioli non so dove in campagna ( lei tornava invece a casa, nascondendo i cuccioli da un'altra parte). Però una volta capito che non gli piace essere coccolato in un certo modo, lo eviti e rispetti il suo atteggiamento...

Nel caso di Sheila mi sembra diverso, perchè al contrario lei lo fa quando devi per forza spostarla durante le coccole, come se si arrabbiasse inizia a mordere forte...
Queste coccole le accetta sia da me che dal mio compagno, e ieri con lui alla fine ha provato a graffiarlo (verso la faccia, si è protetto con le mani), e poi è andata via... lui le ha solo spostato delicatamente la zampa che con l'ungia stava andando troppo in fondo nel collo...

Mi sembra quasi una questione di linguaggio... nel senso che certi gesti a volte li capisce altre no, e reagisce in difesa troppo violentemente anche se non ce ne sarebbe motivo...

Il suo ruolo con il fratello è un po' altalenante, ma nella lotta è sempre quella in difesa... può essere dovuto a questo? Il fatto che ci vede comunque come dominanti ( o come mamma capo), e se riceve un "torto", seppur minimo, reagisce per difendersi? C'è un modo per insegnarle che se facciamo un gesto non lo facciamo per aggreddirla?

Per la questione della mamma non so, perchè io li ho con me da qualche mese solo ( hanno 2 anni), e prima avevano pochi contatti umani. Avevano 2 mesi circa quando li hanno portati via dalla mamma, ma non ho capito bene se sono effettivamente fratelli di sangue perchè c'erano più di una cucciolata.
Lui è dominante per il cibo e a volte la stuzzica per iniziare la lotta (anche per gioco), ma con noi non tira fuori mai le unghie nemmeno, anche se non gli piace stare proprio in braccio ( ma vicino vicino si, e se non gli va bene se ne va e basta).

Aram
25-01-2011, 14:11
Nel caso di Sheila mi sembra diverso, perchè al contrario lei lo fa quando devi per forza spostarla durante le coccole, come se si arrabbiasse inizia a mordere forte...
Queste coccole le accetta sia da me che dal mio compagno, e ieri con lui alla fine ha provato a graffiarlo (verso la faccia, si è protetto con le mani), e poi è andata via... lui le ha solo spostato delicatamente la zampa che con l'ungia stava andando troppo in fondo nel collo...

Esattamente (e sottolineo "esattamente") come Milla, che ho adottato 10 giorni fa ed ha 1 anno e mezzo.
Mi aggrego a questa interessante discussione per saperne di più!
Per ora ho attaccato il feliway!

fedefaith
25-01-2011, 21:38
Aram ma anche la tua Milla si fa strapazzare di coccole e poi reagisce così?
Aspetto anch'io qualche suggerimento sul come comportarsi in questi casi...

Ciuto
25-01-2011, 21:44
per *veramente* male intendo un morso che mi lascia oltre ai segni dei denti ( con leggero sanguinamento) anche un livido per parecchi giorni. Certo sopravvivo, però mi sembra un tantino troppo...


Hai ragione.
Ti chiedo scusa se avevo provato a "normalizzare" indebitamente, c'è tanta gente che trova strani comportamenti normalissimi...
Dopo leggo il resto ma questo volevo dirlo subito.

gtex2
25-01-2011, 21:54
Ma scusa e se lo facesse perchè ne vuole ancora ? E per convincerti a proseguire prova a giocare per attirare la tua attenzione ? No ? :confused:

Tina ^_^
25-01-2011, 21:58
anche yoshi ogni tanto si infoga molto quando lo coccolo (anche lui è un gatto-pupazzetto che ronfa sempre e si fa coccolare ovunque e vive in braccio a noi)... quando inizia a mordermi sul collo o nel braccio gli dico un bel no e gli spingo il dito sul naso: il più delle volte si intimidisce per il gesto (è un gatto fifonissimo) e scende da solo per andarsene... dopo 2 minuti torna ronfante e di solito non morde più per quel giorno... insomma, se lo sgridi un pochetto non si traumatizza :)
c'è da dire che yoshi anche se non ha avuto la mamma, ha socializzato con molti fratellini in gattile e quando mi morde lo fa pianissimo e non dico neanche "ahi", però non voglio che si prenda assolutamente il vizio di morderci per gioco quindi tronco la cosa sul nascere...

con yuki è più complicato, lui in gattile da piccolo aveva i funghi e non stava bene, perciò ha passato più tempo in "isolamento", e si vede perchè i primi mesi qua sono stati una "lotta" per insegnargli a non morderci e a graffiare quando gli girava di farlo... si nota molto di più come abbia risentito dei suoi primi mesi di vita... ora però si è calmato ed è buono :) anche se il vizio di mordere e graffiare gli è rimasto, ma ora ha imparato a mordere senza stringere (ti fa giusto sentire i denti come avvertimento :rolleyes: ) e se ti graffia spesso ha le unghie dentro... è un leoncino semi-domato :)

fedefaith
25-01-2011, 22:33
Ciuto: non mi preoccupo di solito per morsi o graffi, so che a volte sono inevitabili, e con Giulio me ne sono presa parecchi, ma ho capito come comportarmi. Nel caso di Sheila non ho ancora capito bene come reagire al suo comportamento forse perchè è con me da pochi mesi...

gtex2: si forse vorrebbe continuare la sessione di coccole, ma a volte è impossibile oppure devi spostarla leggermente perchè è messa un po' male, ma non accessa queste "modifiche" al momento delle coccole...

fedefaith
25-01-2011, 22:41
gtex2: *accessa=accetta

Tina: la prossima volta proverò a fermarla in modo più deciso. Il fatto è che se mi stringe forte non riesco più a muovermi, se no me ne sarei andata lasciandola lì. Devo provare ancora in un modo specifico (deciderlo e fare sempre così) così che capisca che non si deve fare, giusto?

Tina ^_^
25-01-2011, 23:07
guarda ti posso solo dire come ho fatto io con yuki, che quando gli andava mordeva e graffiava improvvisamente: alla fine ho deciso quasi di dominarlo, quando mordeva urlavo (anche per il male eh!) e lo prendevo per la collottola e lo rovesciavo tenendolo a pancia all'aria (perchè in quella posizione lui, non chiedermi perchè, si immobilizza.. :confused: ), e gli gridavo un bel NO premendogli il nasino... poi lo lasciavo andare e non lo calcolavo per un bel po', lui di solito si offendeva e scappava sotto il divano... dopo un bel po' ha smesso...
non so dirti se tenerlo fermo per la collottola o prenderlo a pancia in su siano comportamenti giusti al 100%, so solo che in questo modo si è calmato, è stato un agire molto istintivo... quasi come se dovessi dimostrargli che ero più testarda io di lui e che non ci doveva mordere nè graffiare...
alla fine con lui ha funzionato, con altri mici non lo so... in generale ho letto che premergli il nasino col dito, e dirgli un bel no secco, dovrebbe funzionare un po' con tutti... la cosa più difficile è essere coerenti e ripetitivi...

di sicuro quando morde se ti stringe forte io ti consiglio per staccartelo di dosso di "tappargli" il naso o cmq di toccarlo sul tartufo per un attimo, in genere di riflesso aprono la bocca e tu ti liberi dal morso ;) poi gli darei un tocchetto sul naso col dito, un bel no e lo lascerei da solo, evitando di accarezzarlo o di parlargli per fargli capire che quando fa così è sbagliato e non lo deve fare

Mew
26-01-2011, 06:48
Ma scusa e se lo facesse perchè ne vuole ancora ? E per convincerti a proseguire prova a giocare per attirare la tua attenzione ? No ? :confused:

si il mio fa così ogni tanto!

Aram
26-01-2011, 08:14
Aram ma anche la tua Milla si fa strapazzare di coccole e poi reagisce così?

Bè, strapazzare proprio no, perché Milla è arrivata da soli 10 giorni.
Si fa accarezzare, fuseggia, si struscia, cerca il contatto, mostra il pancino per essere toccata anche lì e poi ad un certo punto parte la soffiata, il morso, l'arpione o la zampata.
E questo accade anche quando, come hai spiegato benissimo tu, la si sposta durante le coccole, anche di poco...anche solo per togliere un'unghia troppo "aggressiva".
Ha la tendenza ad usare le unghie parecchio...non tanto per impastare, ma proprio per arpionare, anche in momenti tranquilli.

Speriamo che qualcuno ci possa illuminare.

:)

milena
26-01-2011, 09:38
Anche la mia micia di 5 mesi ogni tanto viene colta da questi momenti e morde, e devo dire che quando lo fa abbassando le orecchie, lascia il segno! Per il resto, compatibilmente con l'età, è socievole, non si spaventa molto con gli estranei e molto adattabile. Ho pensato, dopo aver letto sul forum alcuni casi simili, che possa derivare dal fatto che non è stata mai a contatto con la mamma o con i fratelli (abbandonata subito dopo il parto e unica sopravvissuta della cucciolata) e che io, con la mia completa inesperienza, non sia stata capace di educarla bene.
Cosa dovrò fare, sopportare di essere morsa fino alla "maggiore età" del gatto o cercare di correggerla in qualche modo?

fedefaith
26-01-2011, 13:41
Bè, strapazzare proprio no, perché Milla è arrivata da soli 10 giorni.
Si fa accarezzare, fuseggia, si struscia, cerca il contatto, mostra il pancino per essere toccata anche lì e poi ad un certo punto parte la soffiata, il morso, l'arpione o la zampata.
E questo accade anche quando, come hai spiegato benissimo tu, la si sposta durante le coccole, anche di poco...anche solo per togliere un'unghia troppo "aggressiva".
Ha la tendenza ad usare le unghie parecchio...non tanto per impastare, ma proprio per arpionare, anche in momenti tranquilli.

Speriamo che qualcuno ci possa illuminare.

:)

Il problema dell'arpionare è che se ce l'hai in braccio è difficile non spostarle una zampina con unghia conficcata nella gamba :D Dovrei avere le gambe come la corteccia di un albero... i mici ne sarebbero contentissimi!

Sheila però non soffia, ma come hai detto tu, la tua milla vi conosce da poco tempo. Sheila l'ho presa insieme al fratello Yoda a Ottobre, però li conosco da quando erano piccoli perchè li aveva in casa mia nonna e li ho seguiti io stessa per la sterilizzazione. E' stato quello forse il momento di massima fiducia tra noi, perchè dopo un giorno che li ha tenuti il vet, erano tutti e due mogissimi e non si muovevano nemmeno. Io sono stata un giorno intero con loro che me li coccolavo e li tenevo al caldo ( di solito non stavano proprio in casa-casa ma nella taverna/garage). Quindi di me si fida, solo che probabilmente ha ancora delle reazioni un po' incerte...

fedefaith
31-01-2011, 09:57
aggiornamento: ultime sedute di coccole andate bene, senza morsi o atteggiamenti strani. L'importante è lasciarla fare il più possibile. Come molti gatti deve decidere lei le regole del gioco e/o della coccola ;)
Però la differenza può essere dovuta anche ad un'altra cosa ora che ci penso... ora se vuole le coccole o dormire dopo le coccole, viene lei in braccio, mentre fino a qualche giorno fa non capiva di poter salire in braccio da sola ma si limitava a miagolarmi da sotto la sedia con gli occhioni grandi... così la prendevo io in braccio... invece ora sta capendo che può permettersi di avvicinarsi lei per prima, e che così non le succede niente di male, anzi... tantissime coccole infinite ^_^

Aram
31-01-2011, 17:17
Qui non abbiamo fatto un passo avanti che sia uno.
Sono lieta che invece da te le cose procedano bene!
Di tutto cuore!

:)