PDA

Visualizza Versione Completa : Due episodi di vomito in 3 giorni,cosa può essere?


Sabrina 973
25-01-2011, 13:35
Ciao ragazze, sono un pò preoccupata per Charlotte perchè poco fa mentre era in giardino ha vomitato del liquido giallognolo con qualche pezzettino di tonno. Non mi è sembrato di vedere peli.E' il secondo episodio in tre giorni, perchè sabato invece ha vomitato subito dopo mangiato (credo avesse mangiato con troppa foga) e c'era una piccola pallina di pelo.Oggi però il vomito era diverso. Prima di vomitare ho visto che deglutiva e si leccava la bocca, quindi credo avesse un pò di nausea. subito dopo vomitato si è comportata come se nulla fosse e una volta a casa ha mangiato qualche croccantino. Ora sta dormendo e non mi sembra infastidita da nausea o altro. Ha fatto i bisognini e andavano bene. Secondo voi cosa può essere?di solito non vomita mai. E' il terzo o quarto episodio in 21 mesi di età.E' meglio che le dia solo croccantini i/d per qualche giorno?

Dolce Liz
25-01-2011, 13:40
Ha un po' di tosse? Alle volte può essere qualche colpo di tosse che scatena il vomito. Hai cambiato cibo? Prende una pasta tipo remover per i peli? In questo periodo a causa dei termosifoni accesi possono iniziare a perdere il pelo.

Sabrina 973
25-01-2011, 13:51
No, nessun colpo di tosse. Prima di vomitare ha avuto proprio i conati di vomito, il cibo è sempre lo stesso. Mi era sembrato di vederla mangiare un pò d'erba prima del vomito. E' parecchio che non le do il remover e non riesco a spazzolarla con facilità. magari più tardi gli do un pò di remover. Speriamo bene. Secondo voi se le dessi della nux vomica?

frav69
25-01-2011, 14:22
cara sabrina, mi chiamo francesca. ho avuto ed ho tuttora un bel gruppetto di gattoni. secondo la mia esperienza, devi verificare il vomito, se è a getto. cioè se si manifesta violentemente l'espulsione del cibo. potrebbe essere della gastrite (a me era successo un episodio simile con il mio Merlino quando era piccolo). il cibo è fondamentale che non contenga conservanti e coloranti. e anche i croccantini che siano di qualità. non per denigrare quelli più economici, ma fidati, hanno troppi grassi ed il detto che il gatto è forte, non è corretto. lo stomaco è delicatissimo. comunque io ai mieifelini, dò circa 3 volte la settimana, del malto. è una pasta in tubetto tipo dentifricio, generalmente alla maggior parte dei gatti piace moltissimo. è indispensabile per l'espulsione del pelo. io comunque penso sia dovuto al cibo...i conservanti e coloranti sono terribili. un altro consiglio è quello di non variare spesso la qualità del cibo. i miei di cibo umido mangiano almo nature o monge. e di croccantini royal canin o fittness. ma in commercio ce ne sono anche di altre marche che non contengono conserv e coloran. una volta che gli dai un tipo di qualità, non devi variarlo più. la questione dei croccantini al salmone piuttosto che al pollo è una variazione per noi umani, ai quali piace pensare di variare il cibo, ma i gatti non sono come noi. l'importante è la qualità. puoi anche cucinargli al vapore delle sardine o sgombro, o nasello, piace moltissimo. mai dare carne cruda e se vogliono assaggiare gli insaccati, non andrebbe assolutamente bene. tuttalpiù del cotto senza conserv e lattosio. mai salare loro il cibo. se vuoi ancora posso consigliarti un cucchiaino di olio di riso o di girasole nell'umido...se non ci sono altre patologie tipo gastroenterite, io, mi sento di dirti, che potrebbe essere una gastrite che con il cibo giusto sparisce. dalle solo croccantini di qualità magari per un giorno o due e poi le proponi l'umido di qualità.....vedrai che starà bene. a presto, francesca

Squitty
25-01-2011, 15:00
potrebbero essere boli di pelo come potrebbe essere la gastrite, il liquido giallo indica la presenza dei succhi gastrici.
Io le darei il remover e vedrei se questa cosa si risolve, per il cibo io glielo darei a intervalli regolari, tipo mattina, mezzogiorno e sera, negli intermezzi eviterei di farla mangiare, a me il vet ha detto così per Nino che è un po' che ha qualche disturbino di stomaco e sembra che stia migliorando.

Sabrina 973
25-01-2011, 16:52
Grazie per i suggerimenti. Spero siano solo i boli di belo. Per aiutare un pò lo stomaco le darò per 3 giorni della nux vomica e provo anche con il remover. La gattina sembra star bene, ha ancora mangiato e non ha più vomitato. Io però vado subito nel pallone. In ogni caso se vomita ancora la porto dalla vet. Se fosse qualcosa di grave avrebbe anche altri sintomi, no?
@ frav: nell'alimentazione faccio sempre attenzione a non darle schifezze. Di umido mangia solo tonno e manzo porta 21 e croccantini almo easy digestible e fitness trainer sensintestinal o hairball.In questi giorni proverò a darle solo croccantini i/d per i disturbi gastrointestinali. Speriamo bene

babaferu
25-01-2011, 18:20
sinceramente mi sembra un normale episodio stagionale dovuto ai boli di pelo, se diversamente non ha disturbi e l'episodio non si ripete non abuserei dell'I/D.
quando vomitano per i boli fanno prioprio gli sofrzi come descrivi tu (non è nausea, è lo sforzo di eliminare il bolo).
mi limiterei al remover e a spazzolarla spesso.
ciao, ba

Sabrina 973
25-01-2011, 20:49
Grazie babaferu,mi rassicuri dicendomi così. Alle h.20.00 son dovuta uscire per andare al lavoro e fino domani alle h.9,30 non potrò controllarla, quindi sono uscita di casa col pensiero. La gattina comunque sembrava star bene, ha mangiato un pò di croccantini, le ho dato la nux vomica e mezzora prima di uscire l'actinorm pasta per i boli di pelo. Speriamo di non trovare altri vomitini domani, altrimenti sentirò la vet. Anch'io penso sia il pelo. Se fosse qualcosa di preoccupante avrebbe altri sintomi no?

Tina ^_^
25-01-2011, 21:21
Io quando vomitano per i peli sto dando l'actinorm pasta, che oltre ad aiutare ad espellere i boli aiuta anche la flora batterica... inoltre quando vomitano più di una volta gli do del florentero sempre per la flora batterica, male non fa :)

Sabrina 973
30-01-2011, 16:35
Speravo che la cosa si fosse risolta, invece poco fa il mio compagno mi ha detto che ieri ha trovato un vomitino sul tappeto. Questa volta però c'erano proprio dei boli di pelo. E' quindi il terzo vomitino in 8 giorni. Se non me l'avesse detto non mi sarei accorta di nulla perchè la gattina è vivace e giocherellona come al solito, di buon appetito e regolare di intestino. Devo preoccuparmi?Forse questa volta è riuscita finalmente ad espellere il fastidio e magari si è risolta così?
E' possibile che il bolo di pelo sia stato espulso solo al terzo tentativo e che gli altri due fossero solo tentativi malriusciti? Può capitare che ci siano più episodi di espulsione prima che avvenga? avete di queste esperienze? uffi!!! e io pensavo di potermi rilassare

Mirjam
30-01-2011, 17:15
Secondo me si tratta di boli di pelo e sì, potrebbe essere questa la causa dei due vomitini precedenti.
Il fatto stesso che la micia avesse mangiato dell'erba prima del secondo episodio mi fa pensare a questo, lo fanno anche i miei quando hanno questo tipo di problemi.
Vai di spazzola e pasta antiboli, no alla nux vomica, perchè il vomito in questo caso è fisiologico e non penso che bloccarlo sia una buona idea.

minu
30-01-2011, 17:17
Le dai il Malt della Gimpet o altro? La pettini con un furminator? Le dai pesce cucinato da te o altro che potrebbe essersi incastrato in gola? Se esce può aver ingerito chissà che schifezze! Io per esperienza direi che visto il numero di episodi forse un salto dal vet lo farei. La mia Mela aveva iniziato così, non mi ero preoccupata più di tanto, finchè non ha iniziato a mangiarsi la lettiera.

Sabrina 973
30-01-2011, 17:21
Grazie Mjriam,sono contenta che anche a te viene da pensare la stessa cosa. Peccato che non avessi pensato che la nux vomica potesse essere da ostacolo e ho continuato a dargliela per eventuale gastrite. come vorrei non angosciarmi in questo modo! la gattina poi sembra scoppiare di salute, ma io penso subito alle peggio cose. Domani magari chiamo la vet., così mi tranquilllizzo.
Comunque l'actinorm gliel'ho dato per 3 giorni, pausa di due e oggi di nuovo. speriamo basti.

Sabrina 973
30-01-2011, 17:22
Le dai il Malt della Gimpet o altro? La pettini con un furminator? Le dai pesce cucinato da te o altro che potrebbe essersi incastrato in gola? Se esce può aver ingerito chissà che schifezze! Io per esperienza direi che visto il numero di episodi forse un salto dal vet lo farei. La mia Mela aveva iniziato così, non mi ero preoccupata più di tanto, finchè non ha iniziato a mangiarsi la lettiera.



Oddio.... e poi che ci aveva?

Mirjam
30-01-2011, 17:24
Un'altra cosa...
Quanto ha la micia?

Sabrina 973
30-01-2011, 17:27
La micia ha 21 mesi, sterilizzata e testata. Unico problema avuto ai denti, ma ora va bene