PDA

Visualizza Versione Completa : ...il mio Norvegese e i suoi miagolii...


Civetz
25-01-2011, 15:15
Buongiorno a tutti,
mi sono appena iscritto anche se vi leggo da qualche tempo perchè ho tratto dalle vostre esperienze dei preziosi consigli.
Da circa 4 mesi vive con me e la mia compagna il nostro "primo genito peloso" Norvegese Delle Foreste!
Aprendo quest 3d vorrei un vostro parere riguardo ad un suo comportamento nato qualche giorno fa...
Hollywood, un cucciolone di quasi 8 mesi, ha iniziato a miagolare insistentemente e a graffiare la porta di casa, dimostrando la volontà di uscire sul pianerottolo.
Non credo che lui lamenti un disagio nel vivere con noi, vi assicuro che le attenzioni a lui rivolte sono quasi le stesse che rivolgeremmo au un neonato, ma credo sia un comportamento che nasce dal fatto che lo spazio delle scale che è in condivisione con mia nonna è un luogo a cui ha accesso a spizzichi e bocconi. La limitazione degli accessi è causata dal fatto che sta piano piano distruggendo le piante di mia nonna durante le sue scalate ;-).
Credo che sia un comportamento normale per lui, il fatto che la mia compagna ci soffre, quasi stupidamente, perchè il rapporto si sta rivelando un po diverso da come ce l'avevano descritto.
In allevamento,e ci tengo a sottolineare la dedizione,la cura e per non parlare dell'amore della padrona, ci avevano detto che sarebbe stato come avere un bambino...che non vi lascerà mai nemmeno un momento...che passerà la vita tra le vostre braccia...
Non siamo per niente pentiti, rifaremmo la stessa scelta un milione di volte...ma a volte il dubbio che il cucciolo non sia felice si insinua nella testa di mia moglie...
Credo mi possiate capire...non vogliateme se ho detto castronate...
Vorrei solo un po' della vostra esperienza
Grazie mille

epatech
25-01-2011, 15:20
Ciao, può essere, come dici tu, che lui voglia uscire sul pianerottolo per usufruire dei bocconcini di tua nonna... ma, mi viene da pensare che potrebbe invece trattarsi di possibile calore. Questo ovviamente se non è sterilizzato (ma alcuni gatti sentono il calore delle gattine, anche se sterilizzati), per cui è molto attratto dall'esterno, rispondendo all'istinto dell'accoppiamento! :)
Comunque i mici sono curiosi ed esploratori per natura, ma non per questo meno innamorati della loro famiglia umana!

Civetz
25-01-2011, 15:21
Ciao...mi sono dimenticato di scrivere che è neutro da un mese ;-)
Anche io credo così...forse per via della sua curisità...
D'altra parte credo la lui consideri suo territorio anche quello per cui la porta chiusa lo indispone...

Ciuto
25-01-2011, 15:27
Mi pare che gli abbiate di punto in bianco ridotto un territorio che già frequentava con una porta chiusa. Le porte chiuse mandano fuori di testa tutti i gatti, figuriamoci qui che la porta dà su una zona che considera sua ma alla quale non gli è più permesso di accedere. Se chiudete la porta che divide la cucina dal soggiorno (ad esempio) il gatto reagirà allo stesso modo. Sia che quando la chiudete si trovi in soggiorno (vorrà andare in cucina), sia che si trovi in cucina (vorrà andare in soggiorno).

Cenarius
25-01-2011, 15:30
Se devo essere sincera mi sembra che l'allevamento sia stato un po' leggerino nel dare questa descrizione di un cucciolo di Norvegese. Non l'hanno data nemmeno a me che ho acquistato due Ragdolls, universalmente noti come gatti dolcissimi e affettuasissimi... ma ben lunghi dall'essere come bambini che non mi lasciano un momento e che vorrebbero passare la vita fra le mie braccia!
Insomma sono gatti, dolci e affettuosissimi ma con la loro natura e i loro istinti, dovrebbero essere adorabili anche per questo. Con un sorriso direi che quella descrizione mi sembra piu' adatta a un cagnolino da compagnia piuttosto che a un micio ^_^

Ad ogni modo se è uscito sul pianerottolo qualche volta il fatto che gli si impedisca di andarci ora lo indispone, come dicevi giustamente tu, lui non puo' capire che gli impedite l'accesso a una parte del suo territorio per via delle piante.

I gatti sono curiosissimi (i proverbi ce lo insegnano) e non dovete pensare che voglia uscire perche' non è felice con voi, vuole uscire perche' è curioso di ciò che c'e' oltre la porta, ancora di più perchè ne ha avuto un assaggio ^_^

Come dicono le norme sulle zone accessibili ai gatti: o si rendono sempre accessibili a loro o non si rendono mai accessibili. Un comportamento incoerente li indispone e basta.
I miei due facevano lo stesso con la porta di casa, perche' un giorno sono sgusciati fuori mentre entravo e si sono girati il pianerottolo.
Da quando ho messo un cancelletto fra la porta di casa e l'ingresso, la guardano da lontano ma non cercano piu' di arrivarci. Da allora non li ho mai piu' fatti uscire e credo che ormai si siano messi l'anima in pace....

Civetz
25-01-2011, 15:39
...sinceramente non è che ci passi tutto questo tempo come in casa.
E' più una zona di passaggio dove transita nei nostri giretti

Civetz
25-01-2011, 15:42
per Cenarius...
credo sia sto un po' il nsotro "errore" però è stato fatto in buona fede farlo uscire anche solo per andare giù a trovare la nonna ;-)
L'importante è che mi abbiate chairito che non vuole andare via da noi.. ;-))))))

Cenarius
25-01-2011, 15:48
Su quello non devi temere, i gatti non sono animali irriconoscenti come qualcuno vuole dipingerli ^_^

Pure io credevo che un'uscita sul pianerottolo fosse senza danni e mi son dovuta ricredere! Cercare di tenerli dentro casa quando aprivo la porta era diventata un'impresa (e un profano spettatore poteva pensare che i miei mici fossero trattati cosi' male da voler scappare! Loro che sono la luce dei miei occhi ;-) ).
Invece è solo curiosità, un istinto che è talmente legato al gatto da essere una delle sue caratteristiche principali! ^_^

Civetz
25-01-2011, 15:51
...guarda non parliamo di luce di occhi perchè è davvero come se fosse il nostro primo figlio!
Imamgino che tutte le attenzioni che li rivolgiamo per lui non abbiamo un peso perchè rappresentano la vita normale...e di questo ne sono contento, non deve mai mancarli nulla!
Per il resto cosa dire...tutto nasce molto dall'inesperienza, dalla capacità di comunicazione che giorno dopo giorno affiniamo.
Quindi cosa consigli, di non farlo più scire dal pianerottolo? Di non portarlo più un giardino (ovviamente con pettorina) so che sembra crudele ma interno alla nsotra villetta più che giardinio con cani di taglie enormi non ci sono ;-(

Cenarius
25-01-2011, 17:39
Beh i miei sono in due, gia' belli grossi, e vivono in 47mq di casa. Possono andare dove vogliono e salire dove vogliono, quindi hanno piu' spazio di me ;-) ma sì, non possono uscire sul pianerottolo né di casa in generale. E non ho alcun giardino. Non penso di esser crudele , non li faccio uscire per la loro salute e sicurezza ma non faccio mancar loro nulla... credo che tutto sommato siano felici anche cosi' ^^
Riguardo a portare il cucciolone in giardino, non so se poi si possa innescare un meccanismo per il quale dopo voglia uscire sempre, ma su questo dovrebbe rispondere qualcuno che ha avuto esperienze simili (magari avessi io un giardino ^^ ).

Sekhmet
25-01-2011, 18:07
Ho visto adesso il tuo thread pressoché identico al mio :D!

Ti rassicuro anch'io sul fatto che di certo non è perché non vi vuole bene che il micio vuole uscire. I gatti sono curiosi per natura, vogliono esplorare tutto quello che considerano il loro territorio e quando si avvicina la maturità sessuale beh, questo territorio si espande (l'ho visto con le mie due pesti).

Riflettevo pensando anche al mio caso che in effetti abituarli a uscire se il problema è "solo" di maturazione sessuale, forse non sarebbe la soluzione migliore. Il tuo micio è castrato? Se non lo è, ha cominciato a marcare o a mostrare comportamenti diversi dal solito?

Non credo sia lo spazio a mancargli, uscire non è una cosa necessaria ma semmai qualcosa "in più" che possiamo concedergli. Pensandoci bene!

Pensare di farli uscire fuori-fuori e non solo sul pianerottolo forse potrebbe essere un'esperienza troppo "intensa" perché la dimentichino tanto facilmente nel caso non gli sia più possibile uscire.

(nel frattempo come prevedibile adesso ho Bastet che miagola davanti alla porta per uscire >_>)

LaT
25-01-2011, 19:09
Anche io ho un norvegese. Il tuo gatto non e' infelice, ma, probabilmente, solo sessualmente maturo. E' ora di castrare :)

LaT
25-01-2011, 19:12
Ciao...mi sono dimenticato di scrivere che è neutro da un mese ;-)
Anche io credo così...forse per via della sua curisità...
D'altra parte credo la lui consideri suo territorio anche quello per cui la porta chiusa lo indispone...

Ops, ho scritto prima di leggere questa precisazione. Allora concordo con questa tua ipotesi.

gabrimami
25-01-2011, 19:45
Beh credo che una volta varcato il limite della porta..lo voglia rifare..in piu' ci sono le piante della nonna no??? fonte inesauribile di gioco...immagino che ragioni tipo:"Ma se mi hanno fatto uscire ieri perche' non posso farlo oggi"????Se poi gli hai fatto conoscere anche il giardino...

Civetz
26-01-2011, 08:59
Buongiorno a tutti e grazie per le risposte!
Rimango semrpe stupito dalla passione che dilaga per i gatti....mamma mia quanto cuore ci rubano;-)
Dopo averlo visto ieri sera...ho capito davvero chè è proprio un disgraziato! Sentiva l'arrivo del brutto tempo ed ha passato la serata a dormire sul lettone facendo invidia anche al più grande dei contorsionisti! Della serie...ma chi me lo fa fare di uscire...qui si che si sta bene!!!!
Appena svelio...è corso da me, mi è saltato in braccio e si fatto fare una buona mezz'ora di coccole!!!
Per cui...deduco sia felice di stare con Mamma e Papà!!!! ;-)))))))

bettiblu
26-01-2011, 09:29
In allevamento,e ci tengo a sottolineare la dedizione,la cura e per non parlare dell'amore della padrona, ci avevano detto che sarebbe stato come avere un bambino...che non vi lascerà mai nemmeno un momento...che passerà la vita tra le vostre braccia...


ecco su questo avrei qualche dubbio... il norvegese è un gatto molto gatto... è curioso e intelligente, molto affettuoso ma non è un gatto cozza, è molto indipendente...i miei non amano particolarmente stare in braccio ma sono cmque dei grandi coccoloni...di giocare invece non si stancano mai...

a parte questo credo che lui voglia andare fuori x' si diverte un mondo con le piante e diverisifica un po'...sono gatti molto curiosi e indipendenti e non si stancano mai..oltre al fatt oche secondo me hanno una vitalità fuori dal comune....

Civetz
26-01-2011, 09:40
Ciao Bettiblu, non voelvo dire che mi hanno indorato la pillola per comraprlo, anzi..l'Allevatrice è una persona molto seria che trasuda amore per i suioi gatti...!!!
Ripeto che prenderemmo la stessa decisione milioni di volte ancora! le perplessità nascono sorpattutto perchè la mia compagna, che non ha mai avuto animali e che fino a maggio aveva pure paura dei gatti, ha acconsentito per amore mio...per cui si era costruita vari films....

bettiblu
26-01-2011, 10:05
oki, sai nel mondo degli allevatori si trova di tutto.... come del resto in tutti imondi trovo il buono e il cattivissimo...
altra caratteristica dle norvegese sono appunto i suoi miagolii, parlano...

ps: dì a mamma gatta di armarsi di topolino, pallina e bacchetta e di farlo giocare....diventerà l'Umana per eccellenza...;)

Civetz
26-01-2011, 10:11
...io sono l'umano per eccellemza ;-))))
A parte gli scherzi...si tiene in forma giocando con lui...
Credo che Hollywood abbia le sue abitudini...no?Penso sia normale?
I tuoi quanto tempo anno?Quanto pesano?

bettiblu
26-01-2011, 11:23
mmmmhhh, ecco un altro papà che vuole l'Umanità in esclusiva :D:D:D

i miei hanno quasi 3 anni, lui pesa sui 5 kg e lei 5...non sono enormi per essere norvesesi, considerato poi che lui è molto alto

è normale che abbiano le loro abitudini, cmque anche i nostri amano fare la passeggiata nel pianerottolo, con la differenza che noi stiamo in un condominio!! (ma la fanno lo stesso!!! ovviamente il papà concede il vizio e la mamma li sorveglia!)

Civetz
26-01-2011, 13:05
...no...per me è importante che ami tutte e due! Anche se nel mio cuoricino vorrei esser eio il preferito ;-)
Il mio ha quasi otto mesi, sterilizzato e pesa circa 6 Kg

LaT
26-01-2011, 17:12
.. il norvegese è un gatto molto gatto... è curioso e intelligente, molto affettuoso ma non è un gatto cozza, è molto indipendente...i miei non amano particolarmente stare in braccio ma sono cmque dei grandi coccoloni...

Concordo, il mio è esattamente così :)

Sekhmet
26-01-2011, 17:40
Come va oggi Civetz?

Il mio Bastet finalmente se ne è stato un pomeriggio senza miagolare :D è qui che ronfa sul letto con me (che sono tornata prima da lavoro e finalmente ho potuto farmi un pisolo senza i suoi miagolii strazianti, povero lui e povera me!) e in ogni caso nel dubbio ho ordinato in farmacia questo benedetto Zylkene di cui ho tanto sentito parlare qui sul forum.

Civetz
28-01-2011, 13:06
Ciao Sekhmet!
Scusa per il ritardo ma sono stato fuori ufficio!
Il piccolo miagola...normalmente ma ho capito che lo fa solo per attirare la nostra attenzione o solo anche per uscire e farsi un giro sul ballatoio! Per cui grandi sessioni di gioco che lo stroncano a livello fisico e poi tate tante nanne!!!
Scusa ma che farmaco sarebbe?...per tranquillizzare il micio?