PDA

Visualizza Versione Completa : Bastet continua a miagolare, cos'altro posso fare?


Sekhmet
25-01-2011, 16:54
Ciao a tutti :)

Come da titolo, ho qualche problemino con il mio "piccolo" Bastet.
Da ormai più di una settimana passa lunghe mezz'ore a miagolare, facendo qualche pausa per poi riprendere. Si piazza in un posto della casa distante da noi - che può essere davanti alla porta, in cucina, in bagno, e miagola, miagola, miagola.

Cibo ne ha, pupù e pipì sono a posto, niente pulci o zecche (ha avuto le prime e in ogni caso non si comportava così), coccole ne riceve e anzi sembra avere meno voglia di farsele fare del solito.

Giovedì è stato sterilizzato e se si tratta di un comportamento "sessuale" immagino ci vorrà un po'. Ho supposto lo sia perché il mio dirimpettaio, a un metro di corridoio da me, ha due gatte femmine (suppongo sterilizzate, o almeno spero :dead:) e la volta che Bastet ha avuto un incontro con loro ha miagolato allo stesso modo (un miagolio "sottile" e un po' lagnoso).

Negli ultimi giorni va meglio, ma almeno un'oretta al giorno a miagolare la passa. Visto che non vuole me né ulteriore pappa (ha comportamenti diversi quando vuole queste cose), ho provato a farlo uscire a sgranchirsi con il fratellino, nel corridoio delle mansarde che è ampio e lungo. Li ho lasciati lì un'oretta, seguendo i loro giochi e zuffe, e quando si è fatto tardi ho chiuso la porta di casa una volta che di loro spontanea volontà i pelosini erano rientrati.

Bastet ha fatto uno spuntino, un giro di ricognizione sul lettone e poi ritrovandosi il corridoio sbarrato dalla porta ha espresso il suo disappunto con un "Miauuu" brontolante.

Non so, questa volta proprio non lo capisco :(
Se la mia ipotesi è giusta si tratta soltanto di aspettare, ma se non lo fosse e stessi trascurando qualcosa?

Mi rendo conto che non abbiate molti dati, del resto un gatto può miagolare per qualunque cosa, ma secondo voi?

Civetz
25-01-2011, 17:00
Ciao Sekhmet,
guarda all'inizio di dicembre ho sterilizzato anche il mio cucicolo...ha miagolato la prima giornata perchè sembrava un ubriaco per casa...poi ha smesso...
Il problema si è ripresentato poco tempo fa come ho espresso nel mio 3d di richiesta aiuto...
Forse è perchè davvero vuole fari n giro fuori dalla porta...

Sekhmet
25-01-2011, 17:03
Può essere :( il mio pelosino, però, miagolava anche prima dell'intervento, per quello ho associato la cosa alla maturazione sessuale che l'ha portato ad "accorgersi" che aveva due micie a un palmo di naso!

Proverò a farlo uscire sul pianerottolo, magari ogni sera alla stessa ora (ieri me la sono segnata, pensando a questa soluzione) così da non confonderlo.

Civetz
25-01-2011, 17:07
..il problema è che poi lo devi fare sempre...
Scusa il tono saccente, ma me l'hanno consigliato...circa un'ora fa...
Senz'altro le due micine sortiranno il loro effetto magari solamente per socializzazione

Sekhmet
25-01-2011, 18:00
..il problema è che poi lo devi fare sempre...
Scusa il tono saccente, ma me l'hanno consigliato...circa un'ora fa...
Senz'altro le due micine sortiranno il loro effetto magari solamente per socializzazione

No no hai ragione :)
In questo periodo probabilmente ha più voglia di uscire perché ha gli ormoni in circolo, nonostante la castrazione. E' anche per questo (ma non solo) che si sterilizza, e se "cedo" adesso e lo faccio uscire dovrò farlo sempre.

Non è una cosa pesante perché mi basta controllare che non si infili in case altrui quando vengono aperte le porte (rischio non da trascurare, dato che ha già "visitato" due case su una decina di quelle che si affacciano sul corridoio :dead: e meno male che ho beccato sempre vicini entusiasti!) ma capisco il tuo consiglio.

Ciuto
25-01-2011, 18:16
Premessa: scrivo basandomi solo sul *mio* buon senso (che può essere ben diverso da quello di altri) e non ho alcuna esperienza in merito. Ergo prendere con le molle ciò che scrivo, forse sono sciocchezze.

Ciò detto, il rischio maggiore mi sembra quello che il gatto - abituandosi a considerare il pianerottolo come parte integrante del proprio territorio in occasione delle visite serali - non sia per nulla soddisfatto che questo gli sia inibito per tutto il resto della giornata.
Magari sbaglio, ma il rischio è che miagoli e gratti ancora più forte.

Sekhmet
25-01-2011, 18:25
Premessa: scrivo basandomi solo sul *mio* buon senso (che può essere ben diverso da quello di altri) e non ho alcuna esperienza in merito. Ergo prendere con le molle ciò che scrivo, forse sono sciocchezze.

Ciò detto, il rischio maggiore mi sembra quello che il gatto - abituandosi a considerare il pianerottolo come parte integrante del proprio territorio in occasione delle visite serali - non sia per nulla soddisfatto che questo gli sia inibito per tutto il resto della giornata.
Magari sbaglio, ma il rischio è che miagoli e gratti ancora più forte.

Mi sa che hai ragione :(
In realtà qualche passeggiatina la fa già quando rincasiamo e ci sguscia dalla porta socchiusa.
Qualche volta si è lagnato, aggrappandosi alla maniglia e miagolicchiando un po', ma era ancora piccolo.

Forse adesso sarebbe davvero ingestibile.

Ora sto provando a ignorarlo, cosa che mi riesce difficilissima, e lo lascio miagolare senza chiamarlo o parlargli. Se per sbaglio ha associato qualche evento al suo miagolio (ma in realtà ho sgarrato soltanto ieri facendolo uscire), spero di farglielo dimenticare.

Però spezza il cuore!

Amelie57
25-01-2011, 18:48
E' stato sterilizzato da poco, avrà ancora ormoni in circolo.:)