PDA

Visualizza Versione Completa : Risse da bar o provini per il grande fratello?


Toporagno
25-01-2011, 21:27
Buongiorno a tutte e tutti!
Approfitto della serata noiosa per tornare alla carica con una domandina che mi frulla in testa da un pò (per la precisione da quando navigo su internet col portatile, in cucina, ed ho davanti agli occhi le risse di Sophie e Mina).

Per la precisione... come si fa a capire se la rissa è vera, o se stanno solo giocando? Da un'occhio profano quale il mio (si si, okay, ed anche un pò ansioso, lo so :D ), le risse sembrano ... vere: code agitate, ruzzolamenti a destra ed a manca.... al contempo, non ci sono mai soffi (okay, quasi mai... in genere è Mina che soffia o quando ha voglia di smettere, o quando Sophie esagera), o altre posizioni strane (coda gonfiata, schiena inarcata... quello i primi giorni, ora basta)?

Grazie dei consigli... ora nanna :micimiao30: notte notte!

Ciuto
25-01-2011, 21:39
Ho posto anch'io la stessa domanda, più volte, e mi è sempre stato risposto che il giorno che vedrò una rissa vera tra gatti lo capirò subito, pare sia uno spettacolo terrificante anche dal punto di vista sonoro.
Ne deduco che le tue risse non sono vere, senza neppure averle viste.

Ciò detto, a me pare di osservare due distinti tipi di risse non vere:
1) Panna miagola forte mentre Molly viene coccolata da noi, infastidendola vistosamente. Dopo un po' Molly la insegue e scatta la rissa.
2) Panna passa davanti a Molly e scatta all'improvviso, provocando l'inseguimento di quest'ultima (istinto) con successiva rissa.

Nel caso 2) secondo me è gioco *puro*.
Nel caso 1) secondo me è una rissa simbolica. Non è una rissa vera, ma egualmente stanno definendo qualcosa con un combattimento rituale.

Solo mie impressioni, eh?

Toporagno
25-01-2011, 21:43
Grazie della risposta :) Quello che capita da me è quasi sempre il 2.... dato che (mi sembra) a Mina delle coccole non gliene può fregà de meno, e Sophie da quel punto di vista non ha rivali :)

Beh, speriamo di non vederle mai litigare sul serio.... vorrà dire che per sicurezza, se mai adotterò un terzo gatto, mi assicurerò non sia un maschio modello latin lover :D :D :D

Ciuto
25-01-2011, 22:05
Grazie della risposta :) Quello che capita da me è quasi sempre il 2.... dato che (mi sembra) a Mina delle coccole non gliene può fregà de meno, e Sophie da quel punto di vista non ha rivali :)

Beh, speriamo di non vederle mai litigare sul serio.... vorrà dire che per sicurezza, se mai adotterò un terzo gatto, mi assicurerò non sia un maschio modello latin lover :D :D :D

Ho fatto l'esempio delle coccole ma vale per qualunque motivo di frizione.
Il concetto è che secondo me, all'interno della categoria *risse non-vere* (cioè grandi botte ma nessuno può farsi male) talvolta è gioco puro, talvolta è una sorta di combattimento rituale per definire qualcosa. E talvolta magari è entrambe le cose insieme.;)

ribaltata
25-01-2011, 22:14
Io ho due sorelle, arrivate e cresciute insieme, che dormono abbracciate e si leccano a vicenda... le tipiche a-micie; quindi tra di loro non c'è niente che possa far temere del malanimo o della vera aggressività... ma se le vedeste quando giocano... non sembrano proprio due "brave signorine" :D
Dall'urlo di guerra, al ciuffo di pelo che vola, alla raffica di sberloni o di calci in faccia, alla rissa furibonda, e qualche volta ci sta pure il ringhio o la soffiata... non ci facciamo mancare niente :D

Più che altro io capisco che giocano (oltre che dal fatto che nessuna delle due si è mai fatta minimamente male) dal fatto che nessuna delle due si tira indietro, tenta la fuga, si rintana ecc.
Si menano come pazze ma contemporaneamente si cercano.
Provate a farci caso... finché nessuna delle gatte mostra di avere davvero paura (e si vede... anche perché cercherebbe un rifugio), vuol dire che è tutto ok!

Paradossalmente a casa mia, quando le teppiste litigano (e qualche volta capita), la situazione è moooolto più silenziosa: un gioco di sguardi assurdo, che a me fa paura; se la giocano tutta così, con gli occhi, con movimenti lentissimi, e soltanto dopo un bel po' parte la zampata "cattiva", preceduta da alcuni minuti di reciproco studio quasi immobile.
Niente a che vedere con gli incontri di lotta libera che fanno quando giocano :D

Sekhmet
25-01-2011, 23:00
Io ho due sorelle, arrivate e cresciute insieme, che dormono abbracciate e si leccano a vicenda... le tipiche a-micie; quindi tra di loro non c'è niente che possa far temere del malanimo o della vera aggressività... ma se le vedeste quando giocano... non sembrano proprio due "brave signorine" :D
Dall'urlo di guerra, al ciuffo di pelo che vola, alla raffica di sberloni o di calci in faccia, alla rissa furibonda, e qualche volta ci sta pure il ringhio o la soffiata... non ci facciamo mancare niente :D

Più che altro io capisco che giocano (oltre che dal fatto che nessuna delle due si è mai fatta minimamente male) dal fatto che nessuna delle due si tira indietro, tenta la fuga, si rintana ecc.
Si menano come pazze ma contemporaneamente si cercano.
Provate a farci caso... finché nessuna delle gatte mostra di avere davvero paura (e si vede... anche perché cercherebbe un rifugio), vuol dire che è tutto ok!

Paradossalmente a casa mia, quando le teppiste litigano (e qualche volta capita), la situazione è moooolto più silenziosa: un gioco di sguardi assurdo, che a me fa paura; se la giocano tutta così, con gli occhi, con movimenti lentissimi, e soltanto dopo un bel po' parte la zampata "cattiva", preceduta da alcuni minuti di reciproco studio quasi immobile.
Niente a che vedere con gli incontri di lotta libera che fanno quando giocano :D

Esatto, stesse premesse (due fratellini a-micissimi che dormono insieme e si leccano a vicenda) e stesse risse furibonde che però di rissa non hanno nulla.
Quando uno dei due esagera nella lotta, l'altro fa presente la propria sofferenza con una sorta di "Gnnaaaao!" e la rissa smette per riprendere qualche secondo dopo.

Si fanno gli agguati, si scontrano a un metro d'altezza, tirano indietro le orecchie e inarcano la schiena, ma in effetti qualche rissa fra gatti l'ho sentita più che vista e la differenza è notevole.

Il gatto dei vicini di dove abitavo prima (dai miei, quasi in campagna) è durato poco più di un anno "intero" (in questo caso intendo con tutte le sue parti intatte!), poi nelle risse ha perso mezzo orecchio, la coda, e tornava sempre malconcio.

Sbalz
26-01-2011, 19:54
:253: Mi ha fatto morir dal ridere il titolo del thread!

Comunque da me è una lotta ogni giorno...
Quando c'era Pucca ogni tanto capitava una piccola zuffa, della serie si stanno leccando poi a uno girano le balle, si guardano strano e poi iniziano a rotolarsi... Sapevo che giocavano perché la Pu rimaneva sdraiata a pancia all'aria durante la lotta e le corse non erano selvagge, invece adesso...

Un mese fa la situazione con Pepe e Polly era tragica. Code giganti, gobbe mostruose, orecchie indietro, sguardi di fuoco poi miagolii da oltretomba e partiva la lotta non appena uno si muoveva... Morsi, ciuffi di pelo ovunque, zampate e corse folli da buttar giù tutti i soprammobili :eek: cercando di calmarli mi sono beccata un graffione tremendo, non è ancora guarito!

Adesso sembrano un po' meno violenti ma ogni sera (perché succede ogni sera) devo separarli quando iniziano... Non so perché a un certo punto uno dei due parte con un morso o una zampata e allora iniziano i miagolii strani, le soffiate e dei versi ambigui quando uno dei due morde troppo forte e le corse stile formula 1...

L'amore tra questi due non è ancora sbocciato ma già si sopportano, è qualcosa...

Secondo me però nemmeno questo è a livello di vera rissa tra gatti, perché spesso i gatti quando "combattono" veramente si fanno male come già detto.

Probabilmente Sophie e Mina giocano, magari anche a casa mia la storia fosse così soft... :confused:

Dolce Liz
26-01-2011, 21:45
Sissi e Puffetta, madre e figlia, la prima é paziente verso l'invadenza della figlioletta, ma quando non ne può più qualche zampata, orecchie indietro, coda agitata, alle volte schiena arcuata, corse per casa, ma senza miagolii, ringhi o soffiate. Si vede che é infastidita, ma l'altra non la smette e vuole giocare, ma mai che nessuna delle due si sia fatta male. Invece mi é capitato di sentire Sissi che difendeva il suo terrazzo da una siamesina che era capitata sotto al nostro balcone. Sono state tutte e due a miagolare, ringhiare, soffiare rumorosamente, guardarsi dalla rete con aria minacciosa, tanto che anche i vicini del piano di sopra si sono affacciati per vedere cosa succedeva. Forse le mie micie non si amano, ma si sopportano civilmente.

peekay
26-01-2011, 23:41
Io ho capito la differenza osservando rispettivamente Nina e Nanà e Cagliostro e Charlotte. Quando era viva qui comandava Nina, uno scricciolo di gatta che le suonava a Nanà, una gattona di più di 6kg. Quando Nina doveva far vedere chi comandava era la guerra: Nanà andava a nascondersi, Nina la stanava, le soffiava, gridava(eccome se gridava!) un MIAUUUU agguerrito e l'attaccava. Erano una palla di pelo soffiante e miagolante(hai presente i cartoni animati con la palla di polvere e le stelline?) quando riuscivo a separarle c'erano code gonfie e orecchie appiattite, sguardi assassini, ciuffi di pelo ovunque e in alcuni casi morsi e graffi profondi.

Cagliostro e Charlotte invece si inseguono, fanno agguati, si rotolano, Charlotte gonfia la codina e si mette a saltellare di lato, poi Cagliostro la attacca, un morsetto e una leccatina e ricomincia l'inseguimento, quando si stancano si mettono a dormire insieme incastrati. In tutto questo non ho mai visto soffi, grida apocalittiche, artigli sfoderati e sguardi assassini, nè morsi nè ciuffi di pelo svolazzanti. Secondo me giocano e si divertono un mondo, anche le tue non mi sembra che facciano sul serio, se c'è qualche soffio è normale, è ancora presto, devono ancora abituarsi, ma guarda che come inizio è andata proprio bene:D