PDA

Visualizza Versione Completa : Pc fa uno srano rumore...


violapensiero
27-01-2011, 01:17
E' cominciato tutto ieri, mentre funzionava normalmente, all'ccensione la ventola ha fatto un rumore diverso, lungo e poi basso.
Oggi alla riaccensione il rumore è più alto di tonalità, ma si sente che proviene da quacosa che gira male, e mettendo la mano dietro il case, sulla parte alta dove c'è il metallo, sento vibrare.
Non è il rumore del vano cd. Quello è davanti.
Domani lo porterò in assistenza, ho messo i file più importanti sul hd esterno, ma non ho fatto nessun backup ancora...ditemi per favore, cosa potrebbe essere, durante il rumore il pc funzionava ottimamente, nessun rallentamento...
Potrebbe essere solo un problema di ventole o di dissipatori? Spenderò più di 100 euro?:shy:
Il pc è un desktop di 6 anni...:disapprove:

Prem-Kala
27-01-2011, 06:06
potrebbe essere la ventola o il dissipatore, sono soggetti ad usura, io ho dovuto cambiare ventola e dissipatore perchè il pc mi si riavviava e la causa era la ventola
ho speso sui 40 euro, l'ho presa in internet e il montaggio me lo ha fatto mio figlio; penso che se trovi uno onesto e il problema è quello dovresti rimanere sotto i 100 euro

Lucrezia
27-01-2011, 08:18
Ti conviene controllare le temperature dal bios, se è una ventola che non funziona ci puoi rimettere il processore. A me è successo una volta, mi è toccato cambiare processore, scheda madre e memorie perchè non c'era più niente di compatibile, una strage :dead:

Arkon
27-01-2011, 08:19
si credo proprio che sia la ventola, puoi magari prima di sostituirla aprire il Pc e provare a pulirla con un pennellino, nel caso ci fosse polvere

alepuffola
27-01-2011, 08:49
Non credo sia la ventola processore, se girava male quella sarebbe andato in protezione nel giro di qualche minuto dall'avvio e si spegneva di botto il Pc.
Dietro in alto c'è quasi sempre l'alimentatore, e quello é più pericoloso, se funziona male uno sbalzo di corrente può fare una strage, ci sono capitato pure io purtroppo.
Gli alimentatori che piazzano sui Pc preassemblati in genere valgono 15-20 euro a dire tanto mentre uno buonino non costa meno di 60-70 euro. Sopravvivono finchè non vengono sovraccaricati con 3-4 periferiche contemporaneamente.

Prem-Kala
27-01-2011, 08:57
Sopravvivono finchè non vengono sovraccaricati con 3-4 periferiche contemporaneamente.

mi spieghi cosa vuol dire?

kaede
27-01-2011, 10:28
Magari la ventola o il dissipatore un po' intasati di pelo e polvere. A me lo fa ogni tanto quello del portatile. Soffio via polvere e pelo, a pc spento, ovviamente.

alepuffola
27-01-2011, 13:29
mi spieghi cosa vuol dire?

Alcune periferiche, tipo gli hard disk esterni ultimo tipo, che si autoalimentano dalla stessa porta Usb utilizzata per scambiare i dati, oppure le pennette per navigare, o le schede per duplicare le porte Usb, consumano molta corrente, anche mezzo ampère di elettricità, presi tutti dalla porta Usb. Se uno ha una scheda madre vecchiotta e gli slot interni (dove s'infilano le schede video, schede audio ecc) sono tutti occupati, spesso basta utilizzare la stampante, un paio di pennette e un hard disk esterno contemporaneamente per caricare troppo un alimentatore a bassa efficienza.
Mi spiego.
Per bassa efficienza intendo il 45-50%, che è comune negli alimentatori da 15-20 euro. Mentre un alimentatore da 80-100 euro in su, certificato in classe Bronze o Gold ha almeno l'80% d'efficienza.
Ora, avere il 50% d'efficienza significa che se il Pc chiede 250 watt (comuni in un Pc di oggi), l'alimentatore gli fornirà 250 ma dovrà chiederne 500 alla presa di corrente (250w forniti+ 250w per il suo funzionamento interno), e dovrà anche dissipare il calore generato dai 250 watt supplementari.
Un classe Gold invece per fornire 250 watt consumerà 300 watt effettivi....200 watt in meno risparmiati, di consumo e soprattutto di calore, e può contare su meccanismi interni di protezione sovradimensionati. Non si surriscalderà mai perchè in pratica non produce calore.
Facendo il conto, alla fine, oltre a contare su un'affidabilità sconosciuta al primo, uno si ripaga l'alimentatore in un annetto d'uso solo col minore consumo elettrico. ;)

violapensiero
27-01-2011, 14:47
Aggiorno, come ho prontamente detto ad Ale, il tecnico ha parlato di un problema all'alimentatore oltre che alla ventola. L'ho chiamato per chiedergli espressamente un alimentatore all'80% di efficienza, e mi ha detto che di norma loro come ditta installano solo quelli...sperem.
Il mio pc mi manca...e manca anche ai miei miao, sono davanti al posto vuoto del case e mi guardano con occhi molto interrogativi...ho due micie tecnologiche...;)

Prem-Kala
28-02-2011, 20:00
Grazie Ale, l'alimentatore me l'ha montato mio figlio e, conoscendolo, credo sia uno dei migliori