Entra

Visualizza Versione Completa : Alyssa falange amputata:consigli


mari59
27-01-2011, 00:31
Salve a tutti,
pensavo fosse finita ed invece...Alyssa si è impigliata giocando con l'unghia della seconda falange nel termosifone.Risultato:amputazione del dito.Gli hanno messo 2 punti che deve tenere per 10gg e chiaramente collare elisabettiano,che gli ha causato subito un attacco isterico...La gattina ha 6 mesi ma è una tigre,non è gestibile ed anche per visitarla la devono sedare...Appena arrivata ha fatto fuori la fasciatura e chiaramente non c'è stato verso neanche di avvicinarla per tentare di rimettergliela.Sentita la vet ortopedico che l'ha operata ha detto che poteva stare anche senza,solo pulirla quando usa la lettiera.Operazione praticamente impossibile perchè non si fà toccare.Quello che mi preoccupa è che dopo 2gg ancora non appoggia la zampetta per terra,cammina saltellando sulle altre zampe.Secondo voi è normale?O è successo qualcosa alla ferita(i punti mi sembra per quel che posso vedere siano ancora là)oppure magari nell'agitarsi si è slogata o peggio rotta una zampetta?La rx non l'hanno fatta però l'ha operata una vet specialista ortopedica,se ne sarebbe accorta,no?Sono molto abbattuta,ne succedono una dietro l'altra...volevo farla sterilizzare appena finito il calore ed invece ecco stò guaio
ps mi ha dato il synulox per 8 giorni per copertura,va bene?

Prem-Kala
27-01-2011, 05:01
ma non ti ha dato un antidolorifico? credo che se non appoggia ancora la zampina il motivo sia il dolore, dicono che l'amputazione della falnge sia una delle operazioni più dolorose;poi sicuramente una parte del dolora sarà dovuta al movimento che ha fatto per liberarsi dal termosifone; io sentirei il parere del vet in ogni caso
una coccola ad Alyssa

bianchina
27-01-2011, 07:15
povera piccoletta.... non ho esperienze, ma ti faccio tanti in bocca al lupo, per una pronta guarigione della micetta!

chiara
27-01-2011, 08:40
io non ho esperienze sull'operazione ma ho un gatto, Alì, che da piccolo è rimasto impigliato nel termo e gli hanno amputato il dito..
io l'ho preso che aveva 18 mesi per cui il tutto era già successo e non ho seguito l'operazione
quello che ti posso dire è che non si vede nemmeno e che non lo limita in nessun modo..
mi dispiace non poterti aiutare per il resto..

mari59
27-01-2011, 12:22
si grazie ora la faccio rivedere...il fatto è che ogni volta che la devono visitare la devono sedare perchè altrimenti è ingestibile e non possono vedere nulla ed io ho paura che tutte queste sedazioni le possano nuocere..vedo,che l'incedente con il termosifose è un fatto abbastanza comune,leggendo anche in internet..a saperlo prima avrei cercato di prevenire,che ne sò magari mettendo qualcosa sui termosifoni..mi fà piacere sentire che l'amputazione non lascia invalidità,mi sarebbe dispiaciuto molto...grazie a tutti ancora

Cenarius
27-01-2011, 12:28
Scusate la domanda poco pertinente, ma che tipo di termosifoni sono questi che possono procurare incidenti simili? Quelli vecchio stile in ghisa non credo vero? Sono quelli nuovi rettangolari con le fessure? Insomma quelli moderni? Perche' leggendo che è capitato gia' un incidente simile vorrei evitare il rischio (che ignoravo del tutto!).
Io ho i termosifoni vecchio stile (perche' l'appartamento è molto vecchio, sebbene sia stato ristrutturato in parte....)

mari59
27-01-2011, 16:06
si quelli a piastra,che hanno le fessurine, maledetti...chi ci andava a pensare ad un evento del genere...sei hai quelli vecchio modello non penso ci siano pbl.La micia giocando si è presa un unghia tra le fessure e gli si è incastrata...

Starmaia
27-01-2011, 16:41
Sì, confermo, quelli moderni con le fessurine. Pericolosi specie se il micio ha l'abitudine di saltarci sopra per dormire o per saltare al davanzale.
Io miei grazie al cielo se ne sono sempre tenuti lontani.

Mari, anche io suggerirei se non altro una telefonata ai veterinari per chiedere se sia normale che non appoggi e se si può fare qualcosa.

mari59
27-01-2011, 16:46
si veramente l'ho proprio portata,e dopo averla vista, il vet insanguinato :o,mi ha detto che la ferita è asciutta i punti stanno bene e cadranno da soli...per lui non c'è neanche un grande fastidio in quanto gliela toccata e non è scattata...dice che può essere un atteggiamento,forse ha paura di appoggiala...Mah,comunque penso che sia importante il fatto che la ferita sia a posto e i punti pure,no?

Starmaia
27-01-2011, 16:49
Ah sì, quella è senz'altro una buona notizia :)