PDA

Visualizza Versione Completa : mici a letto con noi?


jerry12
27-01-2011, 07:31
Ciao a tutti sono nuova del forum, ma leggendovi ho pensato che potevate aiutarmi.
Da una decina di giorni è arrivato Django, un micino di due mesi e mezzo. Non ha avuto nessun problema per la nuova casa o per i bisogni.
Solo un problema affiora per la notte: dal momento che noi lavoriamo, ho deciso che avrei potuto stargli più "vicino" almeno la notte concedendogli il lettone. I primi due giorni ha dormito ininterrottamnete fino al mattino senza quasi muoversi. Ma già dal terzo giorno è molto impetuoso nel tentativo di entrare a letto e dormire tra le lenzuola o sul cuscino vicino al nostro viso. I tentativi per dissuaderlo durano una mezz'oretta prima di addormentarci, ma poi verso le tre si veglia e non ci sono santi: lui vuole salire e dormire "altezza faccia", svegliandoci continuamente.
Ho provato a farlo sentire più "caldo" posizionando una mia felpa verso il fondo del letto, ma alla fine il comportamento è sempre lo stesso.
Cosa mi consigliate?

Prem-Kala
27-01-2011, 07:36
di adeguarti alla sue esigenze ahahahah:D
la maggior parte di noi fa così;
se proprio non lo vuoi credo che tu debba escluderlo dalla stanza da letto, dovrai sopportare miagolii strazianti per le prime notti ma poi si adatterà:(

Lucrezia
27-01-2011, 07:48
Il mio dorme con la testolina sul cuscino e il corpo sotto il piumone. Fattene una ragione :81:

jerry12
27-01-2011, 07:59
Il mio dorme con la testolina sul cuscino e il corpo sotto il piumone. Fattene una ragione :81:
almeno il tuo dorme...io vengo continuamente svegliata. Ho avuto un altro gatto, dormiva con me (quando non voleva uscire) sul letto, ma non aveva questa smania delle lenzuola..ognuno ha proprio le sue manie :)

superlu
27-01-2011, 08:15
Il mio dorme con la testolina sul cuscino e il corpo sotto il piumone. Fattene una ragione :81:

invidia...la mia dorme viene vicino solo per le coccole serali e mattutine...poi durante la notte dorme attaccata alle mie gambe altezza ginocchia...

Starmaia
27-01-2011, 08:20
Se vuole solo stare vicino a voi e poi dorme, accontentalo.
Io ho Merlino che vuole dormire sotto le coperte, disteso al mio fianco (e io devo stare sul fianco sinistro).

delice
27-01-2011, 08:37
heheheh che amori! anche oscar dorme con la testa sul cuscino e il corpo sotto il piumone, invece la roxi dorme fuori dal piumone da parte a me :)

cmq ora secondo me questo micino vuole dormire cosi vicino alla faccia perchè è molto piccino... quando crescetà un po vedrai che probabilmente non lo farà più, troverà una posizione diversa...

jerry12
27-01-2011, 08:53
Se vuole solo stare vicino a voi e poi dorme, accontentalo.
Io ho Merlino che vuole dormire sotto le coperte, disteso al mio fianco (e io devo stare sul fianco sinistro).

Poi alla fine lo accontento perchè mentre tu dormi il furbone piano piano entra tra le lenzuola.
Io ho solo paura che la mia faccia diventi paonazza: quando ero piccola mi avevano detto che non avrei mai potuto tenere amici pelosi per una specie di allergia che si manifesta con rossore sul viso. Menefregandomi altamente e amando i mici più di ogni altro animale sono sempre rimasta a loro contatto...però volevo evitare questo contatto notturno.

Fra1981
27-01-2011, 09:01
Ma già dal terzo giorno è molto impetuoso nel tentativo di entrare a letto e dormire tra le lenzuola o sul cuscino vicino al nostro viso. I tentativi per dissuaderlo durano una mezz'oretta prima di addormentarci, ma poi verso le tre si veglia e non ci sono santi: lui vuole salire e dormire "altezza faccia", svegliandoci continuamente.


Come ti hanno detto, penso che l'unica sia assecondarlo...a meno che non vogliate chiuderlo fuori.
Io ho Charlie che tutte le sante mattine alle cinque viene sul mio cuscino e mi pettina...proprio passa le unghiette tra i miei capelli...(:shy:)...ovviamente mi sveglia...io gli dico "NO" e lui smette, ma si accoccola con la testolina a fianco alla mia guancia...tutti i giorni...

kaede
27-01-2011, 09:26
Mah, penso che debba avere il tempo di adattarsi ai vostri ritmi: la notte si dorme ed il giorno fa quello che gli pare.
Noi abbiamo 2 gatti che dormono sul letto: uno ai piedi ed una sotto le coperte, tutta raggomitolata sul mio fianco. Il più piccolo viene verso le 6.30, resta un po' e poi comincia a rompere le ballotas. Spero che crescendo si calmi perché se no gli spezzo le zampine :81: salta in continuazione sul calorifero facendo un baccano infernale!! ovviamente scherzo sullo spezzargli le zampine, eh.. :confused:

Dolce Liz
27-01-2011, 09:39
Io non ho mai fatto dormire i miei figli in mezzo, ma i miei gatti si. Altezza faccia, sul cuscino, in mezzo, dove vogliono, non ci vedo niente di strano

jerry12
27-01-2011, 12:34
La mia richiesta era finalizzata ad ottenere un consiglio per cercare di farlo dormire con noi ma non vicino al viso (anche perchè io temo una specie di allergia tipo dermatite, come ho scritto in risposta ad una di voi) ...
nessuno mette in discussione cosa sia normale per ognuno...
grazie mille lo stesso, vi leggo sempre con molto interesse e adesso ancor di più.

Lucrezia
27-01-2011, 12:43
Bè scusa, ma sei o non sei allergica? Se riesci a dormirci insieme (che il gatto stia sulle coperte o sul cuscino) non mi pare che tu lo sia...Se lo eri da piccola non è detto che tu lo sia ancora o che l'allergia tornerà in futuro ;)

Starmaia
27-01-2011, 13:18
Poi alla fine lo accontento perchè mentre tu dormi il furbone piano piano entra tra le lenzuola.
Io ho solo paura che la mia faccia diventi paonazza: quando ero piccola mi avevano detto che non avrei mai potuto tenere amici pelosi per una specie di allergia che si manifesta con rossore sul viso. Menefregandomi altamente e amando i mici più di ogni altro animale sono sempre rimasta a loro contatto...però volevo evitare questo contatto notturno.
Se lo vuoi evitare, devi chiudere il micio fuori.
Non c'è verso che un gatto capisca "sul letto sì ma solo lì". Come hai potuto notare anche tu, mentre dormi fa quel che vuole.

Quanto all'allergia, se sei preoccupata fai i test allergici. Una cosa che ti hanno detto da bambina ha un valore pressoché nullo. Una volta dicevano anche che il gatto ruba il respiro ai neonati ;)
Altrimenti, se vedi che (notte o giorno) il contatto col micio non ti procura alcuna dermatite né altri disturbi, fagli fare quel che vuole (se lo vuoi anche tu, beninteso) :)

Fra1981
27-01-2011, 13:20
La mia richiesta era finalizzata ad ottenere un consiglio per cercare di farlo dormire con noi ma non vicino al viso (anche perchè io temo una specie di allergia tipo dermatite, come ho scritto in risposta ad una di voi) ...


In effetti mi sa proprio che sia difficile dissuaderlo dal venire vicino al viso...Dovresti capire se sei effettivamente allergica. Ma io so che alle persone allergiche dà proprio fastidio essere nella stessa stanza dei gatti, non so se esiste un tipo di allergia per così dire "da contatto".

bluewool
27-01-2011, 14:01
Io sono riuscita a insegnargli a non andare sotto le coperte, con molte notti di pazienza, in cui mi "insalamavo" con le coperte per non lasciargli passaggi e ogni volta che ci riusciva lo stesso togliendolo e mettendolo per terra con un no! Ha capito e imparato, e non ci ha più provato.
Poi sentire il suo pelo morbido a contatto con la pelle è diventato una droga, e ora dorme tra la mia spalla e il cuscino, col musino attaccato al mio collo, ma questa è un'altra storia. Per la mia esperienza puoi insegnarli dove non mettersi, se però ti armi di tempo e pazienza.
Per quanto riguarda l'allergia, se da 10 giorni dorme con te, credo che qualche sintomo dovresti averlo già...

fedefaith
27-01-2011, 16:00
anche secondo me non puoi decidere dove farlo dormire nel letto... quindi o dorme con te, o se è un problema di salute, fatelo dormire in un'altra stanza separata da voi.
Ogni gatto è diverso e sceglie dove dormire...
Giulio ha 7 anni e dorme solo da un annetto nel lettone con mia madre, ma a volte decide che è meglio il divano.

Yoda e Sheila dormono quasi tutte le notti nel lettone con noi ma quasi sempre nei piedi, stiracchiati per bene in modo da lasciarti pochissimo spazio nei piedi :D E' stata una loro scelta da subito. Il primo giorno che abbiamo dormito insieme, hanno deciso le posizioni. Poi a volte capita che sheila scelga un altro punto, tipo sdraiata al mio fianco o in mezzo.

Il consiglio quindi è prima di tutto di capire cosa sia esattamente questa allergia/dermatite e se veramente ha a che fare con i mici. Secondo decidere se far dormire il micio con te oppure no, però è difficile trovare la soluzione sul dove farlo dormire esattamente.

Francesca Maria
28-01-2011, 11:56
La mia gattina aveva un mese e mezzo quando l'ho portata a casa e i primi tempi sono stati duri, perchè la sera si addormetata tardissimo e prima di dormire continuava a correre e giocare sul mio letto, facendomi gli agguati... e al mattino mi svegliava presto verso 6.30/7,00 sabato e domenica compresi... poi crescendo il problema si è risolto da solo. Adesso, anche se la sera, quando io smetto di vedere la TV e sto per andare a letto, è il momento in cui corre come una pazza, appena vede che mi infilo sotto le coperte si mette tranquilla, si solito in fondo ai miei piedi, e dorme tutta notte. A volte al mattino presto, verso le 6,00 viene sotto le coperte, all'altezza del mio petto, mi mordicchia un po', poi si riaddormenta!

LaT
28-01-2011, 12:31
Se lo vuoi evitare, devi chiudere il micio fuori.
Non c'è verso che un gatto capisca "sul letto sì ma solo lì".

Infatti, non c'è soluzione.
L'allergia, se ci fosse ancora, si sarebbe già manifestata credo. Ad ogni modo adesso è ancora molto piccolo, crescendo spesso sono loro stessi che rivendicano un po' di spazio e la cosa migliora.

jerry12
28-01-2011, 12:37
penso e spero anch'io che con il passare del tempo la situazione migliorerà...alle 6 durante la settimana mi va anche bene (dato che cmq a quell'ora mi devo proprio alzare per andare al lavoro) ma di sab/dom quando cerco di dormire un pò di più è davvero dura contenerlo...
stanotte è arrivato sotto le lenzuala verso le 3 l'ho lasciato ronfare...poi alle 6, un breve miagolio, quasi impercettibile e via che si va!

Aram
28-01-2011, 12:47
Ti porto la mia esperienza.
Fino a poco tempo fa avevo l'esigenza di dormire con i mici (questo sì), ma volevo evitare che Bigio mi si attaccasse addosso, spingendomi lentamente verso il bordo del letto, durante la notte.
Cremino non mi ha mai creato problemi, dato che lui non ama il contatto fisico notturno e dorme in fondo ai piedi o sul poggiatesta.
Allora, tornando a Bigio, gli ho posizionato una cuccia a bordo letto, con un indumento mio ed una copertina invitante, morbida e calda.
Ogni volta che mi si metteva addosso lo spingevo verso la cuccia dicendo con voce ferma "a cuccia".
Ci sono volute circa tre settimane...ed ha capito.
Ogni tanto dovevo ripetere "a cuccia", ma lo faceva senza problemi.
Ora però ho tolto la cuccia, perché mi sono resa conto che la mia piccola cozza pelosa mi mancava!!
E siam tornati a dormire abbracciati.

;)

jerry12
28-01-2011, 13:03
ahahahah...che forti che sono!
con il loro semplice essere ci affascinano e ci fanno innamorare come nessuno mai!!!!
grazie aram mi hai fatto davvero sorridere!! alla fine penso proprio che lo lascerò fare...ho riscoperto stasera il potere calmante della sua presenza.

LaT
28-01-2011, 13:15
penso e spero anch'io che con il passare del tempo la situazione migliorerà...alle 6 durante la settimana mi va anche bene (dato che cmq a quell'ora mi devo proprio alzare per andare al lavoro) ma di sab/dom quando cerco di dormire un pò di più è davvero dura contenerlo...


Certo, hai ragione. Ricorda di farlo giocare moltissimo appena prima della nanna, per stancarlo bene e poi dagli un bello spuntino , sempre appena prima della nanna. La digestione li abbatte un pochino ;)

ilenia
28-01-2011, 13:40
Se vuole solo stare vicino a voi e poi dorme, accontentalo.
Io ho Merlino che vuole dormire sotto le coperte, disteso al mio fianco (e io devo stare sul fianco sinistro).
allora Merlino e il mio Valentino sono parenti!!!obbligo di stare sul fianco sinistro e in uno spazio minimo....si prende tutto il posto lui!!:shy:.......in piu appena arriva mio marito a letto si mette in mezzo....non si sa mai ....m'avesse a toccare il marito!!!NON VUOLE!!!quando e' sicuro che il marito dorme allora si toglie dal mezzo e torna accanto a me!!!:devil:

Civetz
28-01-2011, 14:10
...il dormire nel lettone è un vizio che se non si vuole dare non bisogna farglielo assaggiare.
Ma la domanda é come si fa a non farlo? Ovviamente noi li vogliamo vicini a noi anche la notte!!!!
Il mio piccolo, si fa per dire visto la mole da autotreno, dorme n po' dove vuole...generalmente sotto il letto dove ha il suo bel tappeto (persiano...e questo deliena quanto siamo rimbambiti e quanto li concediamo). Alla mattina ci viene a fare visita...sessioni di coccole e lotte per svegliarci!
E' molto indipendente e diciamo una volata su cinque si addormenta direttamente con noi

Starmaia
28-01-2011, 14:52
Ogni volta che mi si metteva addosso lo spingevo verso la cuccia dicendo con voce ferma "a cuccia".
Ci sono volute circa tre settimane...ed ha capito.
Ogni tanto dovevo ripetere "a cuccia", ma lo faceva senza problemi.
Ora però ho tolto la cuccia, perché mi sono resa conto che la mia piccola cozza pelosa mi mancava!!
E siam tornati a dormire abbracciati.

;)
Pure tu però sei confusa... come pretendi che loro, esseri superiori, capiscano ;)

Aram
28-01-2011, 14:58
Pure tu però sei confusa... come pretendi che loro, esseri superiori, capiscano ;)
Cremino non ci sarebbe MAI arrivato.
Bigio, piccola aquila, mi capisce al volo!!
Per fortuna che ci pensa lui...io talvolta stento a capirmi da sola, come hai giustamente notato!!

:p

babaferu
28-01-2011, 15:16
Ma la domanda é come si fa a non farlo? Ovviamente noi li vogliamo vicini a noi anche la notte!!!!


quando io e il mio compagno discutevamo di prendere la prima gatta, io mettevo le regole: "la gatta nel letto no!",
poi la prima sera.... MIAGOLAVA! e così io stessa ho infilato quel batuffolo nero con noi sotto le coperte. Ora ne abbiamo 3, e vi assicuro che a volte anche solo avere un po' di privacy nel letto è difficile....;)

ma va bene così!

baci, ba

Aram
28-01-2011, 15:18
...anche solo avere un po' di privacy nel letto è difficile....;)

Aggiungo: anche quando non sono proprio nel letto, quelle paia di occhietti che scrutano, talvolta creano un leggero imbarazzo!

:353:

Civetz
28-01-2011, 15:27
Aggiungo: anche quando non sono proprio nel letto, quelle paia di occhietti che scrutano, talvolta creano un leggero imbarazzo!

:353:

A-mici miei quante cose abbiamo in comune!!!!
AH AHAH H AHA HA

superlu
28-01-2011, 15:42
Aggiungo: anche quando non sono proprio nel letto, quelle paia di occhietti che scrutano, talvolta creano un leggero imbarazzo!

:353:

ehehehe
io non mi sento imbarazza con lei perche' e' una femminuccia :o
Ma quando avevo il cane (maschio)...ehehe un po' di imbarazzo c'era!

Starmaia
28-01-2011, 15:51
Mah, vabbé... io ho uno che anche in "quei momenti" non molla il suo posto sul letto. Non gliene frega niente di tutto il trambusto, lui vuole stare lì. Punto.
In alternativa, se ci arriva prima Lamù, ci si piazza lei (stesso interesse pari a zero ma vuoi mettere la soddisfazione di essere arrivata prima ;)). Oppure M. la becca e la scaccia (tutto ciò mentre noi stiamo facendo altro :o ma è impossibile non dargli nemmeno un occhio).

Dove eravamo prima, invece, dato il proliferare di platee in camera (comò, tiragraffi, sedia) avevamo un folto pubblico :263:

Aram
28-01-2011, 15:54
I miei si piazzano a distanza, dopo aver beccato un paio di piedate non programmate.
Però sembrano due gufetti.
Il moroso mi ha detto che a volte gli sembra che gli tifino contro!
Ahahahah!

Civetz
28-01-2011, 16:06
No no...Hollywood tifa semrpe per il papà!!!!
AH AHAH H A HAH A H AH

superlu
28-01-2011, 17:03
Mah, vabbé... io ho uno che anche in "quei momenti" non molla il suo posto sul letto. Non gliene frega niente di tutto il trambusto, lui vuole stare lì. Punto.
In alternativa, se ci arriva prima Lamù, ci si piazza lei (stesso interesse pari a zero ma vuoi mettere la soddisfazione di essere arrivata prima ;)). Oppure M. la becca e la scaccia (tutto ciò mentre noi stiamo facendo altro :o ma è impossibile non dargli nemmeno un occhio).

Dove eravamo prima, invece, dato il proliferare di platee in camera (comò, tiragraffi, sedia) avevamo un folto pubblico :263:

sisisis
per quello lei si piazza sulla cassettiera, spalle alla tv seduta...le manca solo il popcorn e la coca cola...

LaT
29-01-2011, 12:20
Mah, vabbé... io ho uno che anche in "quei momenti" non molla il suo posto sul letto. Non gliene frega niente di tutto il trambusto, lui vuole stare lì. Punto.


Anche io. Più di uno, direi...:p
Ma abbiamo raggiunto un accordo: loro ignorano noi e noi ignoriamo loro ;)

bandit
29-01-2011, 15:02
ti devi rassegnare alla sua volontà...
io mi sono rassegnato e penso che sia quello a cui è andata peggio..
Benny non vuole dormire nè sotto le coperte, nè con la testa sul cuscino ma tra le mie gambe....
Quindi immaginate come sia passare tutta la notte con le gambe divaricate senza potermi muovere, girare etc...spesso mi sveglio con i dolori alle ginocchia o alle gambe..anche se mi muovo, lui non alza nemmeno la testa e continua a dormire..5 kg di lardo che non si sposta...
e se per qualche motivo riesco a liberarmi, lui non si scompone...mi concede 3 minuti e poi si rimette sulle o tra le gambe....
mi faranno santo...

Condoleeza
29-01-2011, 21:21
ha due mesi e mezzo, è un bambino! :) ha bisogno di stretto contatto fisico e tenerezza
Se ho capito bene, voi state fuori tutto il giorno, non puoi non coccolarlo e tenerlo vicino la notte.
A meno che gli prendi un fratello/sorella :D

ilenia
29-01-2011, 21:38
ti devi rassegnare alla sua volontà...
io mi sono rassegnato e penso che sia quello a cui è andata peggio..
Benny non vuole dormire nè sotto le coperte, nè con la testa sul cuscino ma tra le mie gambe....
Quindi immaginate come sia passare tutta la notte con le gambe divaricate senza potermi muovere, girare etc...spesso mi sveglio con i dolori alle ginocchia o alle gambe..anche se mi muovo, lui non alza nemmeno la testa e continua a dormire..5 kg di lardo che non si sposta...
e se per qualche motivo riesco a liberarmi, lui non si scompone...mi concede 3 minuti e poi si rimette sulle o tra le gambe....
mi faranno santo...

Vale durante la notte quando decide di mollarmi va da mio marito e gli si mette in mezzo alle gambe come fa il tuo con te,non si sposta nemmeno di un cm....la mattina quando si alza per andare a lavoro sento che borbottola qualche cosa tipo:"ahi ahi la schiena....Vale ma quanto pesi!!??":catdr:......io nel mentre faccio finta di dormire perche' se Vale si accorge che sono sveglia ritorna da me con i suoi 8 kg di lardo!!!:380: