PDA

Visualizza Versione Completa : Gina: persiano normotipo, dollface o...cosa?!


kyara_elettra
27-01-2011, 12:47
Quando è arrivata era un batuffolino di due mesi, al massimo 3, magra magra, più marrone che bianco, col pelo pieno di rasta e un raffreddore gigante!!!

http://www.flickr.com/photos/kyara_elettra3484/5392121947/
(Gina a 4 mesi)

Ma dalle zampe si poteva già prevedere come sarebbe poi diventata: "diventerà una gattona!" ci disse guardandola, e aggiunse "guardate che zampe grandi che ha!!!" ed era vero.
Ora Gina è così:

http://www.flickr.com/photos/kyara_elettra3484/5392121819/
(Gina - metà gennaio 2011, dopo la toelettatura)

http://www.flickr.com/photos/kyara_elettra3484/5392122115/
(Gina - prima della toelettatura...)

http://www.flickr.com/photos/kyara_elettra3484/5392122031/
(Gina in tutta la sua pelosità :D )


Più cresce più mi sembra una persianina (anzi, una persianona!!)...non ipertipica, certo, direi piuttosto una normotipo o una doll face, ma io non me ne intendo molto e vorrei avere il parere di persone più esperte in materia, che questa razza la conoscono meglio di me..
Gina è arrivata all'improvviso un giorno di febbraio..l'hanno trovata dei nostri amici a Varese, bagnata fradicia e raffreddatissima..
Fin dal primo momento che l'ho vista ho pensato che fosse troppo bella per essere figlia di una gatta di strada e quando il veterinario ha stabilito che non è sorda si è fatta strada dentro di me l'idea che potesse essere stata smarrita da qualcuno che magari l'aveva presa da qualche allevamento, fosse anche amatoriale..Anche il fatto che sia nata, presumibilmente tra novembre e dicembre mi ha fatto pensare a quest'ipotesi..
Da allora sto cercando degli allevamenti o anche solo semplici proprietari di persiani (anche normotipo o dollface) nel norditalia che abbiano avuto cucciolate in quel periodo (fra novembre e dicembre) e che abbiano fatto adottare una loro micetta nei dintorni di Milano-Varese..
Finora non ho avuto molto successo, o meglio..non so proprio da che parte cominciare!!!! e se cominciare...
Probabilmente vi chiederete perché lo voglia fare..in realtà è un po' per curiosità di ricostruire la storia della mia Ginny, e un po' perché se veramente venisse da un allevamento, o comunque da una casa, da qualcuno che l'ha vista nascere, l'ha cresciuta con amore per i primi 3 mesi di vita prima di darla in adozione, magari avrebbe piacere di sapere che sta bene, che non è morta sotto una macchina o congelata in qualche cespuglio..
Voi cosa ne pensate?!
Grazie in anticipo per tutte le risposte! Chiara

Cenarius
27-01-2011, 13:21
Ah beh, chiedo perdono per l'intervento inutile ma Ginny è bellissima *__* Complimenti! Ha il bel pelo che tende ad annodarsi se non pettinato spesso? Perche' mi pare quella sia una caratteristica del pelo dei Persiani...

Amelie57
27-01-2011, 13:43
:154:Ah beh, chiedo perdono per l'intervento inutile ma Ginny è bellissima ...
Mi associo :D. Qualunque sia la sua provenienza, é semplicemente meravigliosa! :154::143:
(Ma sbaglio o ha pure gli occhietti impari? :D).

zaari70
27-01-2011, 13:47
La tua bellissima Gina secondo me è una gatta di casa a pelo lungo.
Non si può definire persiana normotipo perchè non ne ha nessuna caratteristica.
Dollface neppure perchè non ha un pedigree che ne certifichi la discendenza. :)

Non sono poi così rari i mici di casa come la tua Gina, io ne ho visti parecchi negli anni e nemmeno uno sordo.

kyara_elettra
27-01-2011, 14:21
Gina ringrazia molto per i complimenti!!! :D
@ Amelie: se per occhietti impari intendi di colori diversi, no..sono tutti e due azzurrissimi!! solo che era mezza addormentata..
@ Cenarius: prima della toelettatura il pelo si annodava spesso, soprattutto sul collo e sotto il pancino, nonostante la pettinassimo e spazzolassimo tutti i giorni!!! Aveva il pelo talmente lungo che quando si leccava attorno al collo dava di quei "colpi di testa" degni della Carrà ai tempi del tuca tuca!!!! Faceva stra-ridere, ma mi veniva la cervicale per lei, poverina!! Così abbiamo deciso di portarla in un centro di toelettatura, che le ha fatto un bel taglio alla paggetto e adesso non ha più problemi né di nodi..né di cervicale!!!!!

violapensiero
27-01-2011, 14:53
E' una bellissima miciona proveniente da un allevamento casalingo di vecchissimi persiani normotipo. Ci sono tantissimi privati che ancora fanno queste cose.Anche se questi mici sono fuori standard.
Ma è bellissima e dolcissima come solo questi mici sanno essere.
Non cercare troppo, goditi la tua micia...stropicciala per bene anche da parte mia...io adoro questi mici!

kyara_elettra
27-01-2011, 15:27
Stavo leggendo un'enciclopedia sui gatti che mi hanno regalato per natale e ho trovato quelsto:

"Come la morfologia, anche il carattere del Persiano è stato oggetto di selezione: si è creato un temperamento eccezionalmente mite e domestico, che mai ha conosciuto gli istinti selvaggi tipici dei parenti felini (per esempio non sa cosa sia la caccia).
Il Persiano è tranquillo e bonario, ama la pace e il dolce far niente; passa gran parte della sua giornata disteso a pisolare senza lasciarsi distrarre da alcun movimento o rumore. La calma che lo caratterizza non fa di lui un "mollaccione", anzi spesso rivela un temperamento forte e aristocratico. Anche se non lo dimostra, perché appare sempre distante e sulle sue, ha un grande bisogno di affetto che ricambia con fedeltà e simpatia. Inoltre, consapevole della sua bellezza, ama farne sfoggio: vuole essere ammirato ed elogiato."

Ora, io non so se i Persiani siano veramente così, ma è il ritratto spiccicato della mia Gina!!!! :p

zaari70
27-01-2011, 15:43
Per quanto riguarda il carattere, ci sono moltissimi gatti anche di casa che corrispondono alla descrizione.
Il persiano prima di tutto si riconosce per determinate caratteristiche estetiche e la tua Gina non le rispecchia.

zaari70
27-01-2011, 15:44
E' una bellissima miciona proveniente da un allevamento casalingo di vecchissimi persiani normotipo. Ci sono tantissimi privati che ancora fanno queste cose.Anche se questi mici sono fuori standard.
Ma è bellissima e dolcissima come solo questi mici sanno essere.
Non cercare troppo, goditi la tua micia...stropicciala per bene anche da parte mia...io adoro questi mici!

Viola scusa se mi permetto, ma senza un pedigree in mano non si può dire che Gina appartenga a una razza, men che meno a un normotipo, non ne ha assolutamente le caratteristiche.
Gina è una gatta di casa a pelo lungo che molto probabilmente è nata da due genitori che di razza non hanno nulla.
La lunghezza del pelo non fa un persiano ne un maine coon ne un norvegese ecc. ecc.
Ho avuto una micia identica a Gina solo che grigia, era figlia di una gatta nera e di un gatto di casa grigio a pelo semilungo.

Amelie57
27-01-2011, 15:51
@ Amelie: se per occhietti impari intendi di colori diversi, no..sono tutti e due azzurrissimi!! solo che era mezza addormentata..


Ah, ecco.:) In una foto mi era parso che avesse un occhione azzurro e uno verde, cosa non troppo rara nei mici bianchi. Sarà stato un riflesso. La bellezza é comunque indiscutibile.;)

fedefaith
27-01-2011, 16:31
anche il mio yoda è un gatto comune a pelo lungo, di taglia grande tipo maine coon, ma non credo che in campagna dove l'hanno preso ci fossero dei mici di razza, tanto meno maine coon ( proviene da una famiglia che aveva molte cucciolate in un'isola-nell'isola della sardegna - tutt'altro che maine ;)). Però se cerchi su internet maine coon nero sembra proprio di vedere lui... a parte che non so nemmeno se ci siano i maine coon neri 0_0

probabilmente anche la tua micia è qualche incrocino, magari qualche avo persiano ce l'ha;)
Io sono stata fortunata e ho un simil maine coon ( ma più bruttarello ;)) e un simil siamese, giulio, anche lui proveniente da una campagna misteriosa e dal padre ignoto...

coffeeme
27-01-2011, 16:36
Bellissima gatta con gli occhi azzurri :)
ma assolutamente non ha nessuna caratteristica del persiano. Il pelo lungo non fa di un gatto un persiano, come molti credono :shy:
Le caratteristiche da guardare sono altre... ad esempio -dando per assodato il fattore ipertipicità- il gatto persiano ha una corporatura più compatta (cobby) con zampe corte, orecchie piccole non a punta e ben distanziate, gli occhi sono belli grandi e tondi (e non a mandorla) etc. :)

kyara_elettra
27-01-2011, 16:53
Bellissima gatta con gli occhi azzurri :)
ma assolutamente non ha nessuna caratteristica del persiano. Il pelo lungo non fa di un gatto un persiano, come molti credono :shy:
Le caratteristiche da guardare sono altre... ad esempio -dando per assodato il fattore ipertipicità- il gatto persiano ha una corporatura più compatta (cobby) con zampe corte, orecchie piccole non a punta e ben distanziate, gli occhi sono belli grandi e tondi (e non a mandorla) etc. :)

Beh, a dire il vero la corporatura compatta e le zampe corte -e grosse, non sottili- ce l'ha... :p ma comunque sapete una cosa?! avete ragione! La mia Ginny non sarà sicuramente di razza e non avrà il pedigree, ma lei è persiana dentro!! ed è speciale così com'è!!!!!!! :D

dony_boss
10-09-2011, 11:06
Beh, a dire il vero la corporatura compatta e le zampe corte -e grosse, non sottili- ce l'ha... :p ma comunque sapete una cosa?! avete ragione! La mia Ginny non sarà sicuramente di razza e non avrà il pedigree, ma lei è persiana dentro!! ed è speciale così com'è!!!!!!! :D



Quoto completamente!! Anche io ho un gattino a pelo lungo splendido(ecco il mio Zeno http://www.facebook.com/photo.php?fbid=2231245830827&set=a.2028261036334.2122600.1538321442&type=1&theater )...poi che sia persiano normotipo o frutto di incroci vari non importa...l'importante è la gioia che ti dà, la sua dolcezza infinita e come sa riempirti la vita di gioia e serenità... una carezzina su quel manto morbido da peluche e passa ogni tristezza!! Saluta la tua Gina...è splendida!!

zaari70
10-09-2011, 11:49
Ciao Doni , per regolamento e' vietato rispondere in discussioni ferme da piu' di 15 giorni.
Chiudo