PDA

Visualizza Versione Completa : esiste il ticket? e i generici?


emiappio
27-01-2011, 11:53
ciao, due domande per risparmiare sui farmaci:
-si può pagare il ticket per i farmaci veterinari o si paga sempre il prezzo intero?
-esiste l'equivalente generico per alcuni farmaci di uso esclusivamente veterinario?
grazie

mariteca
27-01-2011, 11:56
ciao, due domande per risparmiare sui farmaci:
-si può pagare il ticket per i farmaci veterinari o si paga sempre il prezzo intero?
-esiste l'equivalente generico per alcuni farmaci di uso esclusivamente veterinario?
grazie

La risposta è NO, purtroppo, a tutto .... esistono dei farmaci ad uso umano uguali, e questi costano meno, però spesso non sono appetibili o sono difficili da dosare, io, quando ho potuto li ho usati, ma ti ci vuole il consenso e l'aiuto del tuo vet.

redjenny
27-01-2011, 11:58
purtroppo ancora niente ticket per i farmaci veterinari, poi spesso alcuni farmaci prescritti dal veterinario sono farmaci per umani, quindi si può solo chiedere al vet se può prescrivere l'equivalente farmaco generico. Per poter pagare il ticket bisognerebbe farsi prescrivere il farmaco dal medico di base, ma non so se sarebbe tanto legale ;)

emiappio
27-01-2011, 12:03
chiarissimo, grazie Mariteca e Jen.
In caso di famaco anche umano, potrebbero fargli dei controlli al medico e scoprire che ti ha prescritto un farmaco per una cosa che non hai?

Dell'elenco sotto ne cososcete qualcuno è ad uso umano o con generico? Li richiede un canile in difficoltà:
ZILORIC 300
GLUCANTINE FIALE
TRESADERM IN GOCCE
AURIZON IN GOCCE
RONAXAN 250 COMPRESSE
VIBRAVET 200 COMPRESSE
VETKETOFEN 20 COMPRESSE
BAYTRILL 150 COMPRESSE
STOMORGYL 20 COMPRESSE
MARBOCIL 80 COMPRESSE
METACAM

mariteca
27-01-2011, 12:12
chiarissimo, grazie Mariteca e Jen.
In caso di famaco anche umano, potrebbero fargli dei controlli al medico e scoprire che ti ha prescritto un farmaco per una cosa che non hai?

Dell'elenco sotto ne cososcete qualcuno è ad uso umano o con generico? Li richiede un canile in difficoltà:
ZILORIC 300
GLUCANTINE FIALE
TRESADERM IN GOCCE
AURIZON IN GOCCE
RONAXAN 250 COMPRESSE
VIBRAVET 200 COMPRESSE
VETKETOFEN 20 COMPRESSE
BAYTRILL 150 COMPRESSE
STOMORGYL 20 COMPRESSE
MARBOCIL 80 COMPRESSE
METACAM

Si ce n'è in questo elenco ad uso umano ed anche con generico ...

il primo è ad uso umano ed esiste il generico
IL quinto e il sesto sono veterinari ma esiste l'equivalente umano più economico
Il settimo esiste anche ad uso umano e generico
Dell'ultimo esiste anche il generico ad uso umano

il problema potrebbero essere i dosaggi...

Ho scritto un po' di fretta, se hai dubbi chiedi pure

emiappio
27-01-2011, 12:33
intuisco che sei una vet,
oppure...fin troppa esperienza di animaletti ammalati :(
grazie, faccio tesoro di queste cose.

Hai mai sentito dire di persone che si fanno fare la ricetta dal proprio medico mentre era per il cane/gatto?

emiappio
27-01-2011, 12:34
intendo dire: come reagiscono i dottori in questi casi?

mariteca
27-01-2011, 13:06
intuisco che sei una vet,
oppure...fin troppa esperienza di animaletti ammalati :(
grazie, faccio tesoro di queste cose.

Hai mai sentito dire di persone che si fanno fare la ricetta dal proprio medico mentre era per il cane/gatto?

Ahahahahhh, no sono farmacista :)

Beh, dipende da che rapporto hai con il tuo medico e da cosa dovrebbe prescriverti ... se è un antiinfiammatorio o un antibiotico o antibiotico, ecc... non ci sono grossi problemi ma se vai su farmaci pper patologie particolari (tipo lo zyloric) allora è complicato! Ci sono molti controlli sulle ricette ASL ...

emiappio
27-01-2011, 13:12
Ahahahahhh, no sono farmacista :)

preziosa Mariteca! :-)

credo che già col generico risparmieremo molto.
Una cosa mi manca: quelli ad uso umano necessitano tutti di ricetta?

mariteca
27-01-2011, 13:16
preziosa Mariteca! :-)

credo che già col generico risparmieremo molto.
Una cosa mi manca: quelli ad uso umano necessitano tutti di ricetta?

Beh, si ... in teoria ... dipende che farmacista ti capita ;) :D

emiappio
27-01-2011, 13:21
dipende che farmacista ti capita [/SIZE];) :D

mannaggia...stai a Milano ;-)

emiappio
27-01-2011, 13:25
mi dici per favore quali di quelli sono antibiotico,antinfiammatorio ecc, cioè prescrivibili ad uomo senza dare nell'occhio?
scusa se approfitto della tua competenza, spremendoti come un limone ;-)

mariteca
27-01-2011, 13:34
mi dici per favore quali di quelli sono antibiotico,antinfiammatorio ecc, cioè prescrivibili ad uomo senza dare nell'occhio?
scusa se approfitto della tua competenza, spremendoti come un limone ;-)

ronaxan e vibravet sono come "bassado" = antibiotico prescrivibile

vet ketofen è "ketoprofene" = antinfiammatorio prescrivibile

metacam è "meloxicam" = antinfiammatorio prescrivibile

emiappio
27-01-2011, 13:45
wow!
...senti... è da qualche giorno che mi fa male il gomito...che mi consigli?
;)

Va lentina
27-01-2011, 13:54
Allora, io non sono veterinaria, dottoressa e neppure farmacista, però mi diletto molto nell'arte del barcamenarsi tra le medicine.
Di molti farmaci uso veterinario, è possibile trovare un corrispondente uso umano, prescrivibile, e se siamo fortunati, anche il suo generico.
Dei più largamente usati, esiste l'amoxicillina + acido clavulanico che sostituiscono benissimo il Synulox o il Nisamox
L'Itrafungol che costa un botto, è sostituibile col Triasporin (prescrivibile ma solo se portatori di patologia grave in soluzione liquida) ma poiché è appena scaduto il brevetto, si può tranquillamente comprare l'itraconazolo (suo principio attivo) che è l'equivalente, però in compresse.
Il Bassado sostituisce la doxiciclina del Vibravet o Ronaxan. Posologia uguale al Ronaxan 100mg.
Del Baytril, purtroppo largamente usato, non conosco il corrispondente umano poiché non sono a conoscenza di dove si trovi l'enrofloxacina come principio attivo.
E come lui, anche molti altri farmaci uso veterinario.
Io ad esempio so che il fortekor può essere sostituito con quello umano Cibacen.

Una lista dei farmaci che hanno un generico (o equivalente, cioè di cui è già scaduto il brevetto) si trova qui (http://www.paginesanitarie.com/euromedia/farmaci.nsf/generici%20equivalenti?OpenView&Start=1&Count=1000)

I prossimi farmaci a cui scadrà il brevetto e troveremo come generici (o equivalenti) per il 2011 sono questi (http://www.equivalente.it/farmaci-generici/prossimi-equivalenti)

emiappio
27-01-2011, 13:58
grazie di tutte queste info e dei link.
Me le segno.

Questo ci permette di aiutare qualche canile/gattle in difficoltà svenandosi il meno possibile

babaferu
27-01-2011, 14:31
Di molti farmaci uso veterinario, è possibile trovare un corrispondente uso umano, prescrivibile, e se siamo fortunati, anche il suo generico.
]

....però serve anche il medico compiacente che lo prescriva!!!! altrimenti si paga il prodotto per intero (certamente, il generico ad uso umano prescritto dal vet è sempre meno costoso del prodotto di marca o a uso veterinario).
ciao, ba

mariteca
27-01-2011, 17:00
wow!
...senti... è da qualche giorno che mi fa male il gomito...che mi consigli?
;)

:77: ............. :353:

andrea
27-01-2011, 18:21
Ciao,
non vorrei dire sciocchezze, e correggetemi se sbaglio o se è stato già detto e me lo sono perso, ma il veterinario è obbligato a prescrivere sempre i farmaci ad uso veterinario ad eccezione per quei farmaci per cui non esista la "versione" veterinaria. Questo per ovvie ragioni monetarie. Sempre se non sbaglio, se il vet prescrive un farmaco ad uso umano quando invece esiste la specialità veterinaria può andare incontro a sanzioni.
Se volete saperne di più potete leggere questa pagina:
http://veterinarialiberale.blogspot.com/2010/03/perche-dovremmo-essere-tutti-indignati.html

Se è così, ma credo di siì, +è una cosa di una stupidità senza senso...

mariteca
27-01-2011, 20:13
Ciao,
non vorrei dire sciocchezze, e correggetemi se sbaglio o se è stato già detto e me lo sono perso, ma il veterinario è obbligato a prescrivere sempre i farmaci ad uso veterinario ad eccezione per quei farmaci per cui non esista la "versione" veterinaria. Questo per ovvie ragioni monetarie. Sempre se non sbaglio, se il vet prescrive un farmaco ad uso umano quando invece esiste la specialità veterinaria può andare incontro a sanzioni.
Se volete saperne di più potete leggere questa pagina:
http://veterinarialiberale.blogspot.com/2010/03/perche-dovremmo-essere-tutti-indignati.html

Se è così, ma credo di siì, +è una cosa di una stupidità senza senso...

E' assolutamente vero!! E' proprio così ... per questo si diceva "dipende da che farmacista trovi" e da "che rapporti hai col tuo medico" ;)

Qui non si parlava di prescrizioni che può fare il veterinario ...

WERTHER
27-01-2011, 20:15
Andrea, il problema è molto sentito dai veterinari, perchè in alcuni casi non possono neppure scegliere la terapia migliore per i loro pazienti.
Inoltre la versione veterinaria costa sempre molto di più di quella umana.

mariteca
27-01-2011, 20:23
Andrea, il problema è molto sentito dai veterinari, perchè in alcuni casi non possono neppure scegliere la terapia migliore per i loro pazienti.
Inoltre la versione veterinaria costa sempre molto di più di quella umana.

Beh non è del tutto vero. E' solo una questione economica! Il veterinario, se non esiste un farmaco veterinario adatto al caso, può benissimo prescrivere quello a uso umano ...

WERTHER
27-01-2011, 20:33
Non può però scegliere fra tutte le opzioni possibili.
Basta che esista un farmaco che abbia fra le indicazioni la patologia da trattare e deve prescrivere quello, anche se non lo ritiene il più adatto.

Un saluto

mariteca
27-01-2011, 21:02
Non può però scegliere fra tutte le opzioni possibili.
Basta che esista un farmaco che abbia fra le indicazioni la patologia da trattare e deve prescrivere quello, anche se non lo ritiene il più adatto.

Un saluto

Scusami, ma non riesco a capire perchè!! Mi fai un esempio?

Va lentina
27-01-2011, 21:12
Non sono sicura, ma a me pare che i miei vet mi prescrivano anche farmaci umani..però ora non me ne sovviene neppure uno...
Ad ogni modo, io ho la fortuna di:
avere veterinari compiacenti
avere un medico compiacentissimo
avere dei farmacisti arcicompiacentissimi

Inoltre, con la ricetta dei veterinari, posso acquistare col CF dell'associazione, farmaci per i micioli che curo. Questo mi permetterebbe di risparmiare. Uso il condizionale perché purtroppo non abbiamo molti fondi da investire in anticipo, ma quando siamo in grana, compro svermanti in quantità industriale pagandoli molto meno.

WERTHER
28-01-2011, 11:24
Per gli avvelenamenti da topicidi anticoagulanti è stato sempre largamente usata la vitamina K1, Konakion, che funziona egregiamente, essendo l'antidoto specifico.
Esistendo però un farmaco veterinario a base di vitamina K3 (menadione) che riporta fra le indicazioni l'avvelenamento da anticoagulanti, in teoria si dovrebbe usare quello. Disgraziatamente la vitamina K3 non funziona in questi casi.
Credo che nessuno abbia mai fatto morire un animale per questo, le regole porterebbero a ciò.

Un saluto

mariteca
28-01-2011, 11:57
Per gli avvelenamenti da topicidi anticoagulanti è stato sempre largamente usata la vitamina K1, Konakion, che funziona egregiamente, essendo l'antidoto specifico.
Esistendo però un farmaco veterinario a base di vitamina K3 (menadione) che riporta fra le indicazioni l'avvelenamento da anticoagulanti, in teoria si dovrebbe usare quello. Disgraziatamente la vitamina K3 non funziona in questi casi.
Credo che nessuno abbia mai fatto morire un animale per questo, le regole porterebbero a ciò.Un saluto



No perchè sono principi attivi differenti, non basta dire vit.k ....
Viene usato l'antiemor-k nei casi di emorragie di varia natura, ma per gli avvelenamenti sempre e solo konakion in fiala. Agiscano a differenti livelli, uno solo è l'anitidoto per gli avvelenamenti da topicida.

La vitamina K3 msb (menadione sodio bisolfito), in forma idrosolubile, viene più che altro usata come additivo nei mangimi degli animali di allevamento (polli, ovini, ecc) perchè la sua carenza comporta patologie legate a fattori emorragici.

La vit. K1 in forma iniettabile in veterinaria non esiste. Il vet. può prescrivere il konakion.

La scelta del farmaco il vet. (o medico) non la fa certo guardando le indicazioni del bugiardino, la fa scegliendo, per sua conoscenza ed esperienza, la molecola, il principio attivo ... se questo in veterinaria non esiste ...

WERTHER
28-01-2011, 19:43
La differenza fra i due farmaci la so benissimo.
I veterinari vorrebbero poter scegliere come dici tu, secondo scienza e coscienza, anche in base alla forma farmaceutica, ma sembra che le loro scelte possano venire contestate.
Le indicazioni sul bugiardino, in caso di contestazione, contano eccome.
Non so comunque quanti e quali controlli vengano concretamente fatti.

Ciao

3zampineallegre
28-01-2011, 22:05
Porto la mia esperienza: cane di circa 60kg avvelenato con cumarinici e abbiamo svaligiato le scorte di Konakion di 3 farmacie.
Per Maroncina ho sempre usato farmaci ad uso veterinario, ma ne ha avuto talmente poco bisogno che il risparmio non giustificava lo sbattimento.
Al contrario, se avessi più gatti, alcuni magari in terapia prolungata, mi informerei bene... Inoltre (E SO BENISSIMO CHE E' UN COMPORTAMENTO PERSEGUIBILE PER LEGGE) ci sono farmacisti che ti danno anche antibiotici senza ricetta (e senza nemmeno conoscerti).

perlina21
28-01-2011, 23:15
Baytril= ciproxin umano, nei dosaggi di 250 e 500 mg di cui c'è anche il generico.

mariteca
28-01-2011, 23:21
La differenza fra i due farmaci la so benissimo.


Bene, allora non capisco perchè l'hai portata ad esempio .... il discorso è sempre lo stesso (e se ne è già parlato in altri thread) ... se un determinato principio attivo in veterianria non esiste, il vet. può prescrivere il farmaco ad uso umano.
E questo è un dato di fatto non è una mia opinione personale.

Oltretutto di legge non ce n'è una di 2 righe, ce ne sono un'infinita, che regolano la legislazione farmaceutica, dove vengono considerati i "casi eccezionali", le emergenze, le urgenze notturne, ecc...

Io comunque la chiudo qui, questo thread sta diventando polemico e assolutamente Off Topic! Se hai dei dubbi o delle contestaioni da farmi, puoi mandarmi un MP, lo leggerò volentieri.

Vorrei solo aggiungere una cosa. In tanti thread su questo forum, leggo di utenti che si lamentano di errori o di "poca professionalità" da parte di alcuni veterinari e farmacisti ... il comportamento di alcuni (che dovrebbe sempre essere giudicato con cognizione di causa e, possibilmente, avendo conoscenze specifice) non giustifica il "demonizzare" un'intera categoria di professionisti.

mariteca
28-01-2011, 23:34
Lo candello perchè inserito per errore!

Va lentina
29-01-2011, 08:06
Vorrei solo aggiungere una cosa. In tanti thread su questo forum, leggo di utenti che si lamentano di errori o di "poca professionalità" da parte di alcuni veterinari e farmacisti ... il comportamento di alcuni (che dovrebbe sempre essere giudicato con cognizione di causa e, possibilmente, avendo conoscenze specifice) non giustifica il "demonizzare" un'intera categoria di professionisti.

e aggiungerei negozianti e aziende produttrici....:)

WERTHER
29-01-2011, 18:18
Non vedo dove sta l'off topic. Lungi da me l'intenzione di fare polemiche.
Chiudiamo pure qui.
Quello che volevo dire comunque, portando anche il caso concreto, è che il punto non è la presenza di una molecola identica contenuta in un farmaco veterinario, ma la presenza di un qualunque farmaco veterinario con le stesse indicazioni (in base al bugiardino).
Questo in base alla normativa europea.

Ciao

emiappio
01-02-2011, 09:30
Tutte le info che ho avuto da voi sono importanti, ringrazio tutti.

Per intanto, le ho raccolte in un file che un giorno potrà servire a me o a qualche amico che mi fa la stessa domanda.

Su su, vista l'utilità dell'argomento per chi vuole risparmiare curando tanti animali (in colonia, in canile...), se avete altre info dettate dalla vostra esperienza possono servire