PDA

Visualizza Versione Completa : Pipì ovunque!!!!


principe
27-01-2011, 17:19
Ciao a tutti, sono nuova del forum e spero di non combinare danni!!!
Ho un problemino, il mio miù fa la pipì ovunque, la veterinaria dice che è in seguito ai cambiamenti avvenuti in casa, mia nonna è morta e il gatto passava molto tempo con lei.
Ho cominciato a spruzzare feromoni nei punti dove "spruzza" ma sembrano acqua fresca.
In più c'è anche il fatto che era un micio abituato a fare i suoi giretti fuori ma ora il mio simpatico vicino ha messo del veleno nel suo giardino con una conseguente moria dei gatti dei dintorni.
Io avendo paura che faccia la stessa fine non lo faccio più uscire ma lui è sempre molto agitato e riempie la casa di "regalini".
La Vet. dice che si potrebbe provare con gli psicofarmaci ma l'idea di imbambolarlo non mi piace per niente.
Avete qualche consiglio!!!!!!

Starmaia
27-01-2011, 17:23
Uff uff uff... la cosa si prospetta complicata :(

Per non passare ai farmaci, potresti iniziare con degli integratori. Lo Zylkene o l'Anxitane, li puoi trovare anche al negozio per animali e hanno lo scopo di abbassare l'ansia nel micio.

Devi però contemporaneamente far capire a Miù che la casa è bella e offre un sacco di spunti interessanti: prendere (se già non l'ha) un tiragraffi per poter stare in alto e guardare fuori; tanti giochini da fare assieme a lui (i gatti a giocare da soli dopo un po' si annoiano); dargli tante attenzioni.

Ora qualche domanda: età di Miù? è ovviamente sterilizzato? Cosa mangia? Croccantini o cibo umido? La veterinaria non vi ha prospettato, solo per scrupolo, di fare le analisi delle urine?

Non sarebbe possibile per voi recintare il vostro giardino così che il micio resti nel suo e non vada dove c'è il veleno?

PS, vedo che hai due gatti... l'altro come si comporta? E in che rapporti è con Miù?

Ah (scusa ma mi vengono in mente a pezzi ;)) naturalmente dove fa pipì non pulite assolutamente con candeggina (o peggio ammoniaca) perché sarebbero attrattive. Piuttosto acqua e aceto o, meglio ancora, un detergente che si chiama Sanibox e viene venduto anche lui nei negozi per animali.

principe
27-01-2011, 17:40
la situazione è complicata si, il mio giardino è già recintato, ma miù è un abilissimo saltatore praticamente non sono servite a niente... quindi purtroppo non c'è modo di tenerlo nel giardino

miù ha quasi 9 anni, è sterilizzato e mangia sia crocchette che umido la Vet. in realtà non mi ha accennato all'esame delle urine ha parlato solo di problemi comportamentali, forse perchè miù ha un carattere un pò difficile già quando era arrivata la gatta (2 anni fa) aveva cominciato a grattarsi da tirarsi via il pelo, dopo vari esami negativi, tra cui intolleranze alimentari o allergie varie, era saltata fuori a dire che il gatto era stressato.... Non so più che fare

Starmaia
27-01-2011, 17:47
Beh sì, ci sta però per scrupolo un'analisi delle urine la farei, al massimo avrai buttato via 20 euro.

Il cibo che mangiano lo dai a orari oppure lo hanno a disposizione durante il giorno?

Io comunque proverei, una compressa di Zylkene al giorno. E' una pastiglia di quelle con la polverina dentro. La apri e mescoli la polverina alla pappa. Tempo un mesetto e dovresti vedere i risultati.
Però, contemporaneamente, dovreste cercare di coinvolgere il micio a giochi in casa.

principe
27-01-2011, 17:54
l'umido glielo do 2 volte al giorno ei crocchi li mangia quando vuole li ha sempre a disposizione!!!
Proverò le pastigliette, e qualche giochino e chiederò alla vet per l'esame.... vediamo se riesco a migliorare la situazione!!!!
Per ora grazie dei consigli :)

Starmaia
27-01-2011, 18:06
Speriamo!
E' che coi gatti è quasi sempre un terno al lotto capire perché qualcosa non va e soprattutto come metterci una pezza.
(per la cronaca io ci sto combattendo, fra alti e bassi, da quasi 6 anni :()