PDA

Visualizza Versione Completa : Motherese & aggettivi infantili


Mariciona
27-01-2011, 16:57
:D Anche voi parlate col "motherese" ai vostri pelosini?? Io sempre, parlo con Minnie come se fosse una bambina con quella vocetta infantile (sono ridicola, lo so :p) ! E inoltre faccio piovere continuamente aggettivi (oltre ai soliti tesoro, amore, cucciola ecc.ecc.) come:

- gufina
- gufetta
- befana
- befanina
ma il mio preferito è:
- la mia bellaaaaa

e voi? :D

Starmaia
27-01-2011, 17:05
Vocine strane no, al limite con Pinni perché lui fa le sue faccine buffe alle vocali stridule.

Aggettivi ne vengono usati a carriolate e anche coniati sul momento :D

Lo sport preferito (mio) è inanellare una serie di varianti... partendo ad esempio da "Tapo" (soprannome ufficiale di Merlino ;)) la sequenza potrebbe essere "Tapo... Sapo... Napo... Ciapo... Iapo... Zapo..." e lui mi guarda come se stessi esponendo la teoria della relatività :D

Oppure stuzzicarlo in qualsiasi parte del corpo spiegandogli "orecchiette di Tapo", "manine di Tapo", "nasino di Tapo", "codina di Tapo", "pancino di Tapo"...

Che pazienza che ha questo gatto ;)

Mariciona
27-01-2011, 17:12
Aggettivi ne vengono usati a carriolate e anche coniati sul momento :D

Lo sport preferito (mio) è inanellare una serie di varianti...

Oddio lo faccio anch'io!!!!
da Minnie passo a Minni, Ninni, Winni, Winnina, Sissi, Sizzi, Zizzi, Cicci, Ciccina Ciccia Cocca mia, Tesorina Tisi, Teso, e altri milioni di nomignoli
ahahahahahahahah :micimiao02:

Starmaia
27-01-2011, 17:20
Il peggio però è che questa mania di storpiare in maniera assurda i nomi dei gatti coinvolge anche gli altri gatti.
Quindi il gatto dei vicini, Paco, è già diventato Pacuvio :confused: ;)

Jabba
27-01-2011, 17:37
neanche noi usiamo vocette infantili o stridule, però troviamo sempre nuovi soprannomi che richiamino caratteristiche del micio, il più recente è Dexter come il protagonista della serie tv, che si definisce sociopatico: abbiamo notato che col passare degli anni bilbo è sempre più abitudinario e insofferente alle invasioni del suo "spazio vitale" soprattutto se provengono dalla nostra cagnolina...
Altra cosa che abbiamo sempre fatto è canticchiargli canzoni famose modificando il testo per adattarlo a lui e alle sue abitudini...si chiama "bilbo's compilation"

Starmaia
27-01-2011, 17:42
Altra cosa che abbiamo sempre fatto è canticchiargli canzoni famose modificando il testo per adattarlo a lui e alle sue abitudini...si chiama "bilbo's compilation"
Sì, anche qui... un evergreen (che certi utenti particolarmente apprezzano tanto poi da costringermi a canticchiarle dal vivo ai GM ;))

(la mia preferita Gatto di legno/ cu*o di stagno/ sei Merlino/ quando diventerai/ gatto come noi?/ Mangi molliche/ scansi fatiche/ come fai?/ Sei un gatto nero e non ti muovi mai! :D)

babaferu
27-01-2011, 18:30
anche io come starmaia le catene coi nomi:

Miccia Micciaciccia cicciaciccia impasta micciaciccia, ma che beeeella che sei impasta impasta! prr prr

abebe abibu abebino ciccio ma che gattone! ma guarda che gattone che sei! ma sei troppo grosso, ti ricordi quand'eri piccolo così? (etc su questa solfa, per celebrare questo gattino sopravvissuto, trovato morente e denutrito).

lluvia mostro nero, nero nero nero (è nera e un po' scontrosa, non sto a farvi la melodia)

ciao, ba

Starmaia
27-01-2011, 19:09
Ultimamente gli sto anche dando dei nomi tipo ikea... Lamù spesso è Fliffa :D

kaede
27-01-2011, 20:24
:81: anche io riempio i pelidi con una caterva di soprannomi e neologismi coniati sul momento.
Ultimamente non gli sto dando soprannomi nuovi a parte "Cippi il Cioppi" di James e da qui i vari cippino cioppino cioppetto puffetto e tutte le combinazioni possibili.
Ed anche io faccio le canzoncine idiote cambiando le parole dell'originale. Il più delle volte però non me le ricordo.. :confused:
Star, che canzone è quella di Merlino? :lol:

bettiblu
28-01-2011, 08:34
anche qui si sprecano aggettivi....
lei è Piccolina, Micia, Milady, Bimba e sembra davvero che li capisca tutti!
lui è Maffo, Baffo, Maffo da legare e poi, da una canzone di una gruppo salentino "scaccia scaccia satanasso"

delice
28-01-2011, 08:38
ahahaahahah qui mi sa che stiamo degenerando!!!!:cool:

Squitty
28-01-2011, 08:48
In questi anni ho elaborato troppi nomignoli per chiamare il mio Nino...
Nino - Tito - Titolo - Titolino... poccolotto (nome inventatissimo), pollo, polloniiii, poni poni, oni oni...
Lenticchia invece era la Pauline, storpiata in poin e "poi poi" :D
Mi madre invece ha l'abitudine di canticchiare una frase "nino nostro cuginoooo...", ovviamente mi dice sempre, se ci sente qualcuno ci prende per matti, ma tanto qua siamo nel posto giusto e vedo che non sono l'unica a fare queste filastrocche :p
Nella colonia invece ho una miciona che l'ho battezzata Minona, storpiata in winona, poi winni... :p

Syama
28-01-2011, 09:02
io ne ho giusto inventato di nuovi: scimmietta, topina, pasticcina, dolcina, chupina (da chupa cabra...è una storia lunga...), pipiny....

Tame
28-01-2011, 09:31
Ginger, Gingerina, Gingerotta, Gingerozza, Gingeronza, VoracitàGinger, Air-Ginger, Spider-Ginger, Biscottina, La Polla, Colomba( perchè quando si accuccia sembra la colomba di pasqua), Prosciuttina.

Kim, Bella lei!, Kinotta, Pescegatta, Pescegattina, Micium, Ruffianina, Tontolina, Sciocchina, Patatina.

Canzoni no, siamo troppo stonati...faremmo scappare le gatte!

Fliffa è bellissimo!

Starmaia
28-01-2011, 13:46
Merlino a volte è Napzio :o

@ kaede la sigla dei cartoni animati di Pinocchio (naso di legno, cuore di stagno, burattino...)

bianchina
28-01-2011, 14:00
allora, la mia bianchina bianca, coniglietta, la mia briciola, briciolotta, briciolina, topolotta, torera, ma per lei ho cambiato la suoneria di virgola che è mi chiamo briciola sono una micia sono la topa della mia mammina sono una una lagna e chi sà perchè, ora la mamma ve lo spiegherà! celestina, la chiamo gufina perchè ha la posizione di un gufo, bonnie la chiamo sempre dolcina e biscottina, gennarino mafiosetto, budda e canottiera così chiamato da alcuni miei amici di questo forum, queen la mia linciotta, leoncina, tigrona e pigiamino micio orsetto, pupotto, coccolotto bimbotto! la mia baby, bebina, pippina accausa delle sue orecchie da pipistrella!

bianchina
28-01-2011, 14:02
comunque, anche io sdoppio sempre la mia voce con una infantile quando parlo con loro, tanto che a volte mi guardano i miei pelosi come per dirmi, mamma we, we, ma che è sei diventata matta?

Starmaia
28-01-2011, 14:29
per lei ho cambiato la suoneria di virgola
Pure noi per Lamù... mi chiamo Pinnola, sono un gattino e sono l'incubo dello zio Merlino :D

briscola
28-01-2011, 14:54
Ahhhaha dovrei far leggere questo topic al mio ragazzo che a volte mi guarda come se volesse farmi rinchiudere quando mi sente parlare con la mia gatta facendo vocine sceme o quando le dico "Piccolina di mamma vieni qui" :D
Il suo nome sarebbe Briscola ma la chiamo sempre con soprannomi e nomignoli infatti penso che abbia delle crisi d'identità, mi sto sforzando proprio in questi giorni di chiamarla con il suo nome perchè vorrei che lo imparasse!
Il nomignolo che usiamo sia io che il mio ragazzo è Bulletta :o , deriva da Bulla perchè da piccola era proprio prepotente e violenta :rolleyes: Quindi da Bulla diventa Bulletta Bullettina Bullina ecc
A volte la chiamiamo anche Mimmina perchè non miagola spesso e quando lo fa mentre gioca fa "Miiiiiii", poi ci sono i vari patatina, cipollina, peluscina, morbidina ecc :D
Ah dimenticavo darkettina (è nera) :o

Tame
28-01-2011, 15:02
ahahha restando sulla linea ikea Kim potrebbe essere Faghagga

redjenny
28-01-2011, 16:48
Io e il mio compagno facciamo sempre le vocine da bambini per chiamare i nostri pelosi, anzi loro si girano di più quando li chiamiamo in questo modo che con la voce normale :o
Il mio compagno poi inventa ogni tanto canzoncine buffe o storpiate, ma lo fa in varie occasioni, non solo per i mici :D
Io non ho molta fantasia per inventare nomignoli :confused: mi fermo a ciccina, piccina, miciola, miciolo, gatto ciccione riferito ai due maschi mangioni...:p

Tina ^_^
28-01-2011, 17:11
Io vocine sceme sempre XD

Poi adoro dare i cognomi ai mici: Yuki MicioPallido, Yoshi CuorDiLeone :D

kaede
28-01-2011, 19:51
Dimenticavo: ogni tanto chiamo Claire Pumitroccola. E' un mix dei peggiori epiteti :P

cristy-casper
28-01-2011, 21:44
(la mia preferita Gatto di legno/ cu*o di stagno/ sei Merlino/ quando diventerai/ gatto come noi?/ Mangi molliche/ scansi fatiche/ come fai?/ Sei un gatto nero e non ti muovi mai! :D)[/QUOTE]

hahhaahahhahah fortissimaaaaaaaaaaaaa:D

Bentonit
30-01-2011, 08:00
Ebbene si, lo ammetto, vocina-soprannomini e pure canzoncine (..e voce fuori campo che commenta: "...sei fuori!") :p

ausilia
30-01-2011, 08:44
Dimenticavo: ogni tanto chiamo Claire Pumitroccola. E' un mix dei peggiori epiteti :P
ho decifrato: geniale! :D

kaede
30-01-2011, 10:02
Vero, ausi? :81: è che scritto così ha un suono carinissimo perché porta alla mente un qualcosa di tenero come gli anatroccoli.. che in realtà non c'entrano niente ._.,