Visualizza Versione Completa : Problema dopo sterilizzazione?
Buona sera,
la mia micia Aries è stata sterilizzata il 18 gennaio, era in calore ma non ha avuto problema nei giorni successivi.
Un paio di giorni fa ho controllato la ferita e ho notato che su uno dei due punti che le hanno messo, da quello inferiore usciva pochissimo sangue, come se la gatta si fosse leccata causando lo spostamento del punto.
Oggi pomeriggio l'ho ricontrollata e ho notato che attorno alla ferita è molto "dura" alla palpazione e dove prima usciva il sangue ora c'è come una ghiandolina color rosa e se provo a schiacciare sembra che esca dalla ferita.
La gatta mangia, corre, fa i suoi bisogni e non si lamenta.
Cosa può essere?
Se necessario posso fare anche qualche foto.
grazie,
Mamma preoccupata!
speranza
27-01-2011, 20:46
ciao!!volevo tranquillizzarti!!!il fatto che sia "dura" la zona del taglio è normalissimo...vedrai si appiattirà col passare dei giorni!!dopo 9 giorni nn succederà nulla perchè il tutto si è ormai cicatrizzato..se il filo usato è violetto poi non dovrai nemmeno riportare la micia a togliere i punti, perchè in 2 mesi circa cadranno da soli...un abbraccio:p:p
Ti ringrazio!!!!
Non è violetto ma il veterinario ha detto che cadranno da soli in un paio di mesi.
Ma il fatto che c'è un specie di protuberanza rosa che le esce in coincidenza di un punto non è un problema? :confused:
Fai una telefonata al veterinario: non costa niente. :)
Detto questo, prova a fare una foto, ma non mi sembra niente di che da come lo dici.
La micia ha fatto l'antibiotico immagino dopo la sterilizzazione?
Non mostra dolore o fastidio quando le tocchi la parte?
speranza
27-01-2011, 21:55
essendo io stessa veterinario, ti rispondo con cognizione di causa...in genere suturando, il tessuto alla fine forma tipo una salsiccetta se nn viene fatta una sutura intradermica...questo dovrebbe essere il tuo caso infatti..ma se vuoi metti una foto e te lo confermo!!!
No nessun antibiotico, mi han detto che non c'era bisogno.
Quando la tocco rompe un po' ma non mi graffia, fa un flebile "meow".
Ho provato a fare la foto e ho notato che ha un po' di pus :(:(
http://img109.imageshack.us/i/img0607qp.jpg
C'è pus...
Va fatto l'antibiotico.
Sti veterinari a volte mi fanno cadere le braccia.
(spranza ovviamente non ce l'ho con te, ma con questa nuova smania di non fare antibiotico alle micie operate)
C'è pus...
Va fatto l'antibiotico.
Sti veterinari a volte mi fanno cadere le braccia.
(spranza ovviamente non ce l'ho con te, ma con questa nuova smania di non fare antibiotico alle micie operate)
Ma devo portarla adesso dal veterinario o posso aspettare domani mattina?
speranza
27-01-2011, 22:14
beh violetto è violetto;)ma cmq il pus c'è quindi io ti consiglierei di fare una settimanella di antibiotico...synulox se ce l'hai va benissimo...e poi di metterle il collarino elisabettiano per evitare, nn tanto che si tolga il punto, quanto che continuandosi a leccare per il fastidio continui ad alimentare l'infezione...poi du volte al giorno disinfetterei con betadine soluzione...strano che nn ti abbiano prescritto un antibiotico almeno per qualche giorno...però trnquilla soprattutto perchè nn essendo abbattuta la micetta, recupererà in fretta
Non è nulla di urgentissimo, portala domani e fagli anche una sgridata. :)
@Speranza
Ultimamente sul forum sono venute varie persone cui il veterinario aveva detto che l'antibiotico "era inutile". Spesso poi si è dovuto darlo in seguito, dev'essere l'ultima moda sulle sterilizzazioni :p
perlina21
27-01-2011, 22:21
Ciao cara,
Ma dimmi, la gatta non ha dovuto fare antibiotico perchè la vet le ha fatto quello "ritardo" che dura alcuni giorni?? Se si, ok, la copertura ce l'ha, se invece non gliel'ha fatto, una copertura antibiotica, se c'è pus ci vuole!
Dalla foto non si capisce benissimo, ma la ferita sembra abbastanza buona, evidentemente si è leccata molto e ha irritato l' ultima porzione.
La "pallina" rosa che vedi, non mi sembra provenire da dentro, ma sembra più un pezzetto di tessuto più infiammato delgi altri.
Dovresti capirlo se viene dall' interno, ci dovrebbero essere i margini del buchino!!
In ogni caso un pò di infezioncina c'è, quindi ti conviene almeno mettere un pò di polvere antibiotica, come il cicatrene.
Non è un problema serio e puoi andare dal vet con tutta calma!!
Non è nulla di urgentissimo, portala domani e fagli anche una sgridata. :)
@Speranza
Ultimamente sul forum sono venute varie persone cui il veterinario aveva detto che l'antibiotico "era inutile". Spesso poi si è dovuto darlo in seguito, dev'essere l'ultima moda sulle sterilizzazioni :p
La pulisco con un po' di fisiologica nel frattempo? Provo a metterle un cerotto se non se lo morde via? :confused:
speranza
27-01-2011, 22:25
davvero? beh tanti nn sanno proprio dove risparmiare...ma farlo sull'antibiotico mi pare troppo...consideriamo che per quanto sterilmente si operi...si entra sempre in addome...io anche per i maschi almeno una somministrazione di uno a lento rilascio la faccio sempre..mi sa che nn sono alla moda allora....;)
@Aries...io nn la porterei a stressarla di nuovo facendole rivivere il posto...poi fai come credi soprattutto se vuoi strigliare il collega....
speranza
27-01-2011, 22:27
se non hai il betadine....la fisiologica è meglio di niente...ma se nn hai il collare lei si leccherà ugualmente qualunque cosa le metti...
perlina21
27-01-2011, 22:27
Bene anche un pò di acqua ossigenata se ce l'hai, se nò ok la fisiologica.
Però dovresti fare in modo che non si lecchi se lo fa troppo, quindi come ti ha suggerito la collega speranza, mi sa che dovrai metterle il collare elisabettiano per un pochetto.
Se si lecca nella norma, invece non ce n'è bisogno!
perlina21
27-01-2011, 22:28
davvero? beh tanti nn sanno proprio dove risparmiare...ma farlo sull'antibiotico mi pare troppo...consideriamo che per quanto sterilmente si operi...si entra sempre in addome...io anche per i maschi almeno una somministrazione di uno a lento rilascio la faccio sempre..mi sa che nn sono alla moda allora....;)
Io come te :p, sempre!!!
Ciao cara,
Ma dimmi, la gatta non ha dovuto fare antibiotico perchè la vet le ha fatto quello "ritardo" che dura alcuni giorni?? Se si, ok, la copertura ce l'ha, se invece non gliel'ha fatto, una copertura antibiotica, se c'è pus ci vuole!
Dalla foto non si capisce benissimo, ma la ferita sembra abbastanza buona, evidentemente si è leccata molto e ha irritato l' ultima porzione.
La "pallina" rosa che vedi, non mi sembra provenire da dentro, ma sembra più un pezzetto di tessuto più infiammato delgi altri.
Dovresti capirlo se viene dall' interno, ci dovrebbero essere i margini del buchino!!
In ogni caso un pò di infezioncina c'è, quindi ti conviene almeno mettere un pò di polvere antibiotica, come il cicatrene.
Non è un problema serio e puoi andare dal vet con tutta calma!!
Non so se le hanno fatto quello, non mi hanno informata. quando me l'hanno ridata mi han detto nessun antibiotico e nessuna visita di controllo :confused: mah.
La gatta comunque non si lamenta, gioca e corre per tutta casa. Non è letargica.. insomma come se tutto andasse bene
speranza
27-01-2011, 22:30
sai l'acqua ossigenata spesso mi ha "sciolto " quel tipo di filo...
@Aries...io nn la porterei a stressarla di nuovo facendole rivivere il posto...poi fai come credi soprattutto se vuoi strigliare il collega....
se non hai il betadine....la fisiologica è meglio di niente...ma se nn hai il collare lei si leccherà ugualmente qualunque cosa le metti...
Bene anche un pò di acqua ossigenata se ce l'hai, se nò ok la fisiologica.
Però dovresti fare in modo che non si lecchi se lo fa troppo, quindi come ti ha suggerito la collega speranza, mi sa che dovrai metterle il collare elisabettiano per un pochetto.
Se si lecca nella norma, invece non ce n'è bisogno!
La gatta non si lecca praticamente mai, se non quando andiamo a letto prima di dormire.
Di farmaci in casa praticamente non ne ho. Come disinfettanti ho il neomercuriocromo e il citrosil.
Il collare proprio non ce l'ho, semmai quando la pulisco la tengo in braccio o la faccio giocare così non si lecca.
perlina21
27-01-2011, 22:34
sai l'acqua ossigenata spesso mi ha "sciolto " quel tipo di filo...
Si, è capitato anche a me, ma siamo a 8 giorni dall' intervento, quindi niente succede se si "scioglie" la parte esterna!!
Almeno la disinfetta un pò!!
Ok comunque la fisiologica o betadine!
Io una telefonatina alla vet la farei, almeno per chiedere se ha fatto antibiotico a lunga durata o meno, è importante saperlo!!
perlina21
27-01-2011, 22:35
La gatta non si lecca praticamente mai, se non quando andiamo a letto prima di dormire.
Di farmaci in casa praticamente non ne ho. Come disinfettanti ho il neomercuriocromo e il citrosil.
Il collare proprio non ce l'ho, semmai quando la pulisco la tengo in braccio o la faccio giocare così non si lecca.
No no, niente di quello che hai va bene!!
Allora usa solo la fisologica e fai come hai detto, la pulisci e poi distraila un pò!!
speranza
27-01-2011, 22:38
se nn puoi evitare che si lecchi meglio fisiologica...poi chiama il vet per sapere dell'antibiotico...magari ti ha fatto quello che dura 15 giorni...a tua insaputa...poi se credi inizia tu col synulox...
perlina21
27-01-2011, 22:43
In ogni caso, Aries, stai traquilla che non è niente di grave!!
Capita a volte che le gatte abbiano piccoli problemini di cicatrizzazione, soprattutto se sono ciccie!!! La tua lo è???
In ogni caso, Aries, stai traquilla che non è niente di grave!!
Capita a volte che le gatte abbiano piccoli problemini di cicatrizzazione, soprattutto se sono ciccie!!! La tua lo è???
Stai dando della ciccia alla mia gatta? :cry:
beh diciamo che ha la panza abbastanza tendente verso il pavimento :cool:
perlina21
28-01-2011, 10:19
Ops.....non glielo dire, che si offende ;)!!!
E' una siluette :cool:!!!
Però è vero, i problemini di cicatrizzazione capitano per lo più nelle gatte col panzotto "appeso"!!
Come va stamattina????
ma una fotina per vedere la top model?????
bacio!!
Ops.....non glielo dire, che si offende ;)!!!
E' una siluette :cool:!!!
Però è vero, i problemini di cicatrizzazione capitano per lo più nelle gatte col panzotto "appeso"!!
Come va stamattina????
ma una fotina per vedere la top model?????
bacio!!
La top model... eccola;
http://www.facebook.com/photo.php?fbid=1637171582225&set=a.1628330161195.84949.1624814930
Ieri sera l'ho pulita e praticamente non si è mai leccata.
Stamattina l'ho portata dal veterinario e le ha tolto il punto, perchè era quello che dava fastidio. Ho chiesto anche dell'antibiotico e mi hanno confermato che l'hanno fatto in fase di operazione, perciò è coperta. Meno male :cool:
...anche io voglio vedere la miciotta Top Model!
Solo che non ho facebook!
:(
;)
OT: che bello che sul forum è arrivata un'altra vet!!! :)
cosi quando la mitica perli si trova isolata col pc, qui non ci suicidiamo ;)!
perlina21
28-01-2011, 10:35
OT: che bello che sul forum è arrivata un'altra vet!!! :)
cosi quando la mitica perli si trova isolata col pc, qui non ci suicidiamo ;)!
Infatti!!!!! Speriamo che continui a scrivere e non sia una meteora di passaggio!!!!
Sai in due quante più cose possiamo fare!!!
Speriamo!!!
Aries, ma è una micia bellissima!!! Ma hai nascosto il panzone!!!!!
Di visetto è veramente meravigliosa!!! Complimenti!!!
Ora vedrai che senza il puntino fastidioso, non avrà più problemi!!!
Bene l'antibiotico, lo immaginavo che l'avesse fatto....
Oh, sono contenta che alla fine l'antibiotico fosse stato fatto!! :D
La micina è uno splendore.
...anche io voglio vedere la miciotta Top Model!
Solo che non ho facebook!
:(
;)
Chiedo perdono, non ci avevo pensato!!
Ecco qui:
http://img143.imageshack.us/i/img0224yl.jpg/
Ovviamente si chiama Aries e ha circa 8 mesi. Quelli del gattile non sanno bene quando sia nata, se in maggio o in giugno perchè l'hanno trovata agonizzante in un fosso, insieme a 5 fratelli/sorelle. Quando sono andata per prendere il micio volevo che fosse un po' piccolo, ma poi mi hanno raccontato da dove veniva e allora è stato amore a prima vista :o
Qui è appena arrivata a casa:
http://img97.imageshack.us/i/dscn4009r.jpg/
Qui cerca di giocare a calcio con la tv:
http://img255.imageshack.us/i/dscn4047t.jpg/
Qui cerca di farmi un agguato:
http://img72.imageshack.us/i/img0556he.jpg/
E infine, qui stiamo controllando che fuori dalla finestra sia tutto ok:
http://img207.imageshack.us/i/dscn4156f.jpg/
Questa la mia preferita:
http://img835.imageshack.us/i/img0576y.jpg/
Già che ci sono vi faccio conoscere Luigi, un micione fantastico di una mia amica:
http://img836.imageshack.us/i/dscn0403y.jpg/
http://img262.imageshack.us/i/dscn4800vg.jpg/
http://img687.imageshack.us/i/dscn4760z.jpg/
In queste foto una ancora "piccolino" adesso è un piccolo bisonte!! :cool:
perlina21
28-01-2011, 10:53
E' troppo bella!! Rinnovo i complimenti!!!
Che signorinella graziosa!!
E' troppo bella!! Rinnovo i complimenti!!!
Che signorinella graziosa!!
Ti ringrazio!!
Lei stessa ti ringrazia per i complimenti!!:cool:
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.