PDA

Visualizza Versione Completa : Otite?


clissia
28-01-2011, 12:52
Buongiorno a tutti!!
Sono nuova del forum o quasi, perchè in realtà parecchi anni fa vi leggevo spesso perchè il vostro aiuto è davvero prezioso.
Poi pero' vicissitudini spaicevoli della vita ci portano un po' ad allontanarci ma l'importante è tornare no?:o
Mi trovo qui a chiedere il vostro aiuto! da circa un paio di mesetti do da mangiare ad una colonia di gatti abbandonati nel mio quartiere!
QUando sono arrivata in questo posto, li ho trovati tutti malmessi e affamati.Le mamme gatte erano talmente affamate che abbandonavano i loro cuccioli perchè non potevano sfamarli!!:cry:
Adesso per fortuna,da questo punto di vista la situzione è cambiata, sono tutti ben nutriti e sono anche riuscita a sensibilizzare qualcun altro del quartiere.
Ah dimenticavo: vi scrivo dalla Sicilia e considerate che qui i servizi Asl sono inesistenti!
Adesso ho un problema, la maggior parte di questi gatti sono randagetti, ben pochi si fanno accarezzare ed uno di questi, da sempre poco incline a farsi fare anche solo un grattino ( ogni tanto la spunto!:o) in testa, sospetto abbia una otite.
Si gratta di continue esternamente alle orecchie, e poi ho notato uno scolo che credo dal colore sia di infezione.
Cosa posso fare considerato che non riusciro' mai a prenderlo per portarlo da un vet?
esistono delle medicine che posso tentare di mettere io?
Vi prego aiutatemi, ho tanta paura che stia male!
Già per altro è un gattino davvero provato a causa della mancanza di un occhio ( l'ho trovato cosi'!!:cry:)
Grazie di tutto!

Va lentina
28-01-2011, 13:31
Innanzitutto potresti cominciare col mettere dello stronghold tra le scapole. E' probabile che sia una otite parassitaria causata da acari che non curata per tempo, ha dato origine ad una infezione batterica. Io di solito, se il soggetto si lascia fare, li curo con Tresaderm.


(per curiosità, con che nick eri iscritta prima?)

clissia
28-01-2011, 14:13
Sempre Clissia! solo che credo a distanza di tempo sia stato cancellato!
Ho avuto modo di guardarlo meglio, dentro l'orecchio ha proprio un liquido color cerume che gli cola poverino!!:cry:
Questi prodotti me li danno in farmacia senza ricetta? cosi' li vado subito a comprare!
Il secondo lo metto direnttamente dentro l'orecchio, se ci riesco?

Va lentina
28-01-2011, 14:17
Sarebbe meglio che ci si sincerasse di non essere di fronte a qualcosa di perforato.
Hai un veterinario a cui confidenzialmente puoi chiedere se puoi procedere col Tresaderm a prescindere? Altrimenti sul forum c'è Perlina che è veterinaria. Non vorrei che si facessero danni...
Lo Stronghold invece puoi metterlo tranquillamente.
A me in farmacia danno tutto anche senza ricetta, tranne ovviamente gli psicofarmaci e il Cerenia...

clissia
28-01-2011, 14:22
No purtroppo!!!l'unico vet che conosco non si pronuncia se non vede il gatto! e il gatto dentro il trasportino non riusciro' mai a metterlo!
In ogni caso, io li controllo tutti i giorni, me ne sono accorta oggi e adesso che ricordo ieri teneva le orecchie indietro, non credo l'abbia da piu di 2-3 giorni!!Dici che possa esserci perforamento in cosi' poco tempo?
Come faccio a contattare perlina?
Grazie per tutto l'aiuto che mi stai dando!:)