PDA

Visualizza Versione Completa : Incontinenza fecale o altro?


Leon_dife
28-01-2011, 17:47
Ciao a tutti, da un po' di tempo la nostra piccola Nova perde un po' di feci, va a periodi, non è sempre costante e anche la consistenza cambia. Anche la flatulenza devo dire che abbonda, a volte abbiamo anche creduto di dover chiamare un prete per fargli un esorcismo per quanta era la puzza eheh :)

comunque scherzi a parte il problema è quello detto. la veterinaria ci ha dato dei fermenti lattici da dargli e così abbiamo fatto ma la situazione era solo lievemente migliorata. ora ne faremo un altro ciclo e se non gli passa faremo fare delle analisi alle feci.

avete avuto casi simili?

altri indizi che potrebbero esservi utili a capire sono: l'ano della piccolina è sempre molto rosso, raramente ha anche sanguinato ma solo macchiette minuscole; a volte quando si stiracchia o cmq si sforza perde..

grazie a tutti :)

Aram
28-01-2011, 18:50
Quando adottai Cremino era nella stessa situazione, anzi, mooooolto più grave!
Mucose rosse ed incontinenza totale delle feci.
Il veterinario (che poi cambiai) mi disse che era "solo" il cambio di alimentazione ed invece con la seconda veterinaria scoprimmo che aveva un'infiammazione intestinale che quasi se lo portava via!
I villi erano praticamente decapitati.

Non allarmarti, però...potrebbe semplicemente essere un problema riguardante il tipo di alimentazione.
Potresti farci sapere cosa mangia la micina?
Quando la veterinaria vi ha dato i fermenti, le ha fatto una visita completa?
Aveva la febbre?
Le gengive sono rosse come il sederino?

Spero che arrivino anche altre più esperte!

WERTHER
28-01-2011, 20:02
Direi di non aspettare oltre a portare le feci ad analizzare. Potrebbe avere dei parassiti semplicissimi da curare. Non dici che età ha la gattina e se è già stata sverminata in precedenza.
Molto comuni sono anche i coccidi e la giardia.

Ciao

Leon_dife
28-01-2011, 20:13
allora la nanetta ha 8 mesi.
è sterilizzata e sverminata (ben due volte).
mangia solo croccantini stomach della hills (l'umido l'abbiamo tolto proprio per la consistenza delle feci e sotto consiglio del vet)
si prima di darle i fermenti l'ha visitata.
niente febbre e niente gengive rosse.

in compenso miagola un sacco (può significare che sta male e vuole comunicarlo o è solo una rompiscatole? :))

grazie

Dolce Liz
28-01-2011, 22:36
Un esame delle feci lo farei, potrebbe aver contratto i parassiti successivamente la sverminazione. Certo qualcosa avrà, perché non é normale che un micio perda le feci e neppure il meteorismo

3zampineallegre
28-01-2011, 23:04
il meteorismo e la consistenza/perdita di feci fa pensare ad un'infiammazione intestinale.
Da quanto va avanti così? Eventuali eco o esami del sangue?

Mirjam
30-01-2011, 15:06
Maya aveva tutti questi sintomi, praticamente ci ho lottato per tutto il suo primo anno di vita.
La spulciavo regolarmente ogni mese, ha fatto svermante con richiamo per ben due volte, ha fatto la cura con vetkelfizina per i coccidi e la giardia, qualche mese dopo abbiamo provato con lo stomorgyl, persino con il cortisone... Tutto questo con uso praticamente costante di fermenti con poche e brevi pause nel corso dell'anno. Abbiamo provato con i sensintestinal della novafood trainer, con gli i/d e gli z/d della Hill's, i gastrointestinal della Royal Canin, con i Forza10 specifici per allergie alimentari...
Risultato?
Niente di niente.
Flatulenze a gogo, perdita di feci, miagolii et cetera. Inoltre nelle feci la santa Perlina riscontrava sempre pezzetti di cibo mal digerito, veri e propri frammenti di croccantini passati indenni attraverso il processo digestivo. La mia personale conclusione è che Maya sia allergica a grano et similia, presenti praticamente ovunque (idrolizzati o meno) nei cibi provati.
L'unica marca usata che mi ha risolto il problema è stata la Schesir, nella versione adult al pollo (non tutte le referenze sono adatte al mio caso), che usa la patata e l'orzo al posto di grano & company.
Maya non fa più flatulenze da panico, se non quando "sgarra" e mangia altro, o quando iomi faccio intenerire dalle sue lagne e le dò un po' di umido in più (ne può avere un cucchiaio al giorno, è scientificamente provato ormai :p), non perde più feci, nè ha attacchi di diarrea da molti mesi.
Ogni tanto se vedo che ha il culetto umido, parto all'attacco con i fermenti e risolvo.
Spero che la cosa possa aiutarti, facci sapere!

Leon_dife
31-01-2011, 14:29
grazie mille, adesso le stiamo dando il fluorentero mi pare si chiami e vediamo come va. Proveremo anche lo shesir...magari è quello.
comunque credo che un'analisi delle feci la faremo presto fare.

grazie mille

Mirjam
31-01-2011, 23:58
Comunque potrebbe trattarsi di giardia o coccidi, parassiti quasi impossibili da rilevare nelle feci, poichè vengono espulsi a cicli (quindi non sono sempre presenti) e sono rilevabili solo in feci molto fresche.
Discuterei con il veterinario di tentare lo stomorgyl o la vetkelfizina eventualmente.
P.s. Il florentero in problemi del genere va dato per periodi abbastanza lunghi.