PDA

Visualizza Versione Completa : cambio improvviso nel comportamento del mio gatto...


leo2010
30-01-2011, 13:07
Salve a tutti/e!
Ho un gatto di circa 11 anni. E' sempre stato bene fino a febbraio dell'anno scorso, quando gli è venuto un fibrosarcoma sul dorso, che gli è stato tolto x 2 volte (1 a febbraio e 1 a maggio, perché gli era ritornato). DOpo queste operazioni, era ritornato in forma (certo, qualche doloretto ce l'aveva), giocando, saltando sui letti come sempre!
Poi sabato scorso il suo comportamento ha subito un cambio repentino. L'ho preso in collo, perché mi era venuto incontro. Mentre lo tenevo in braccio ha cominciato a fare dei movimenti avanti e indietro col corpo, l'ho appoggiato a terra e ha cominciato a strusciare le zampe di dietro! non riusciva ad appoggiarle e tremava!
lo abbiamo subito portato dal veterinario, gli ha fatto le analisi del sangue e delle urine ed è risultato sano come un pesce! quindi ha pensato di somministrargli del cortisone, pensando fosse dovuto alle zampe e poi siamo passati ad un antiinfiammatorio. Nel frattempo, tranne che nei momenti di sonno, il gatto non faceva altro che camminare, camminare e camminare, come un'anima in pena!!!
ora sembra che sia quasi cieco... non riesce a stare sui letti, né a saltarci... se c'è un avvallamento ci affonda... se trova un ostacolo diverso (tipo il mio borsone appoggiato x terra) e ci passa vicino, sembra caderci sopra e non accorgersi che c'è... non lo abbiamo mai visto così!!
possibile che diventino ciechi da un momento all'altro?

babaferu
30-01-2011, 13:57
ma l'hai riportato dal vet?
e che dice?
potrebbe essere qualcosa di neurologico.
ciao, ba

LaT
30-01-2011, 14:25
Io temo che ciò che è accaduto al gatto sia stato abbondantemente sottovalutato dal veterinario :disapprove:
Pare proprio qualcosa di neurologico, una ischemia, ad esempio e, se l'origine della convulsione, perchè di questo si è trattato, è questa, è possibilissimo che il povero micio sia diventato improvvisamente cieco.
Io farei accertamenti molto più approfonditi, che due esami del sangue.
Il problema può rientrare come no, ma, in ogni caso, in breve tempo il gatto imparerà ad orientarsi perfettamente anche senza vederci.
Mille auguri.

frigolina
30-01-2011, 18:24
Povero micio :( ti faccio tantissimi auguri...

leo2010
04-02-2011, 12:58
Grazie a tutti x le risposte!
il micio effettivamente aveva qualcosa di incurabile e, a parte un piccolo miglioramento nella giornata di martedì, poi è andato sempre peggiorando e ieri abbiamo dovuto dirgli addio. Il vet aveva cercato di curarlo cercando di pensare che fosse qualcosa di poco grave (senza pensare subito al peggio), sapendo, cmq, che se fosse stata la cosa peggiore (tumore al cervello), in ogni caso sarebbe peggiorato velocemente (e così ahimé è stato).
Adesso finalmente ha smesso di soffrire. E' stato un giorno (mercoledì notte - ieri nel primo pomeriggio), intirizzito, fermo senza uscire dalla cassetta e con degli spasmi improvvisi... mi mancherà tantissimo!

Francesca Maria
04-02-2011, 14:00
Poverino, mi dispiace tantissimo! :cry:

Mirjam
04-02-2011, 22:23
Mi dispiace moltissimo...
Hai fatto la cosa giusta, l'ultimo gesto d'amore.
Un abbraccio.

Condoleeza
05-02-2011, 08:33
mi spiace tanto per il tuo gattone...
mi sembra che il veterinario non abbia capito la situazione :cry:

leo2010
05-02-2011, 15:37
mi spiace tanto per il tuo gattone...
mi sembra che il veterinario non abbia capito la situazione :cry:

Sinceramente l'avevo pensato anche io. Ma ci ho riflettuto e secondo me voleva provare il tutto e x tutto.. anche fare una tac o simili, avrebbe richiesto tempo, spostamenti (e lui odiava gli spostamenti) e dell'altro tempo x sapere le risposte e valutare il da farsi...se avesse dato x scontato subito fin dall'inizio che era un tumore, mi avrebbe detto di praticare l'eutanasia 2 settimane fa...se invece poi non era, sarebbe morto per "niente"! mi spiace soltanto di non averlo chiamato un paio di giorni prima... mercoledì penso che abbia sofferto moltissimo!! povero! :( :cry:

grazie a tutti!