PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto: gatto castrato che fa la pipi...x dispetto


vizia
30-01-2011, 13:40
Ciao a tutti, mi chiamo Viviana e ho 3 gatti:
1-Forrest, gatto maschio adulto di quasi 7 anni, preso assieme a sua sorella Virginia da piccoli, che purtroppo è morta sotto una macchina a maggio scorso. Forrest è sterilizzato

In seguito, per fargli compagnia e per noi lenire il dolore della perdita, abbiamo preso 2 gattine: Tania e Bea, con noi da maggio e già sterilizzate in dicembre.

Forrest è sempre stato un gatto adorabile, mansueto, giocoso. All'inzio ignorava completamente le altre 2, a tratti era irritato dalla loro presenza, ma preferiva comunque evitarle.
Dopo averle sterilizzate ha iniziato a considerarle e nei limiti del possibile a giocarci.

Le 2 sono espansive, e fin da subito si erano mostrate curiose nei confronti del maschio di casa, lo cercano, quando lui rientra da fuori (lui esce, loro no) gli saltano al collo, lo abbracciano...lui reagisce a queste attenzioni con molto STRESS...e lo capisco....tu non fai in tempo a entrare in casa che hai già gente addosso...

Non so se è anche un po' geloso...

Per farli mangiare devo darglielo separato sennò lui non mangia fino a ch loro non vanno via.

Ora, dalla settimana scorsa ha fatto queste cose:
Domenica scorsa non lo abbiamo fatto uscire al pomeriggio perchè noi eravamo fuori. LA sera era offeso, voleva uscire (di notte non glielo permettiamo mai), voleva attenzioni e quindi è salito sul computer del mio fidanzato mentre lui ci lavorava e ha pisciato sullo schermo.
Anche ieri sera ha fatto 2 spruzzi di pipi su una maglietta di lui.

Ho pensato di trattare la sua ansia con i fiori di bach...mi date un consiglio per favore?

Lui era molto attaccato alla gatta che c'era prima, quindi non so nemmeno se stia ancora soffrendo per la perdita...:cry::confused:

Grazie

Ellis
30-01-2011, 13:54
Povero micio, troppi cambiamenti.... no, no... non è per dispetto, lui ti comunica così il suo disagio.
I fiori di bach vanno bene e c'è l'utente Violapensiero che è proprio brava nel consigliarli.... mandale un messaggio...
Insieme puoi anche usare lo Zilkéne, che trovi in farmacia. Sono delle capsule di un prodotto a base di caseina, molto appetibile per i mici... e calmante per l'ansia.

Inoltre puoi usare il feliway (farmacia o pet shop), sono ormoni sintetici simili a quelli del gatto ed anche loro hanno una funzione rassicurante. Se prendi lo spray, oltre a passarlo nei punti dove il micio spruzza, lo passi anche negli angoli dove si struscia o vicino le lettiere, le cuccette.... e simili... Attenzione, no sui mici !!

Vedrai che questo brutto momento passerà.... l'importante è agire subito, per non far fissare il comportamento !!

LaT
30-01-2011, 14:19
Innanzitutto devi cambiare modo di considerare il problema del tuo gatto.
I gatti (e tutti gli animali) non fanno dispetti. Non esiste questo concetto nel loro mondo.
E' una credenza vecchia e del tutto errata.

Io temo che tu non abbia eseguito correttamente l'inserimento. Povero micio, ha perso la sua amica e in breve se ne trova non una, ma due nuove e in più non viene capito.
Devi coccolarlo, no anzi, stracoccolarlo moltissimo, specie in presenza delle altre due, in modo che associ a loro dei momenti per lui piacevoli.
Non va cambiata nemmeno una delle sue abitudini, nè luoghi, nè orari, nè privilegi che aveva prima dell'arrivo delle altre micie.
Il micione va rassicurato e le coccole servono a questo.
Al momento è stressato, teme di perdere ciò che aveva prima dell'arrivo delle due micie, per questo fa pipì in giro.
E' sempre un disagio, mai un dispetto, per quanto sia difficile comprenderlo per noi.

Prem-Kala
30-01-2011, 14:24
in alternativa al zilkene, se il micio mangia volentieri le crocchette , prova con il Calm della royal, contiene lo stesso principio del zilkene;
se invece mangia umido lo zilkene sono delle capsule che puoi aprire e mescolare alla pappa

lunanera
30-01-2011, 15:45
considerando l'età mi pare di aver capito sette anni anche una visita medica con esami di controlli non ci sta malissimo auguri

vizia
30-01-2011, 23:06
Grazie per le risposte...onestamente non ho mai smesso di coccolare il gatto, anzi è stra viziato (lo è sempre stato) e le altre 2 le ho prese ormai 8 mesi fa...
Quel giorno è uscito solo la mattina, ho pensato che ma perchè magari era arrabbiato perchè non lo avevamo fatto uscire ee era stato obbligato a stare con le 2 rompipalle tutto il giorno e noi appena rientrati ci siamo messi io a dormire e lal cui a lavorare al computer....

Lo vedo che è a disagio, ma non capisco esattamente il xchè proprio ora...

Mirjam
30-01-2011, 23:27
Il disagio può essere dovuto ad una particolare tensione che riscontra in casa, a rumori strani (ad esempio lavori in corso nei pressi), ad un cambiamento nei rapporti di forza tra gatti di casa...
Ma prima e più importante di tutto può essere dovuto ad un problema di salute e se dovsse ripetersi una cosa simile andrei di analisi, del resto è l'età giusta anche per cominciare quelle preventive :D

squittentina
31-01-2011, 10:01
la mia ha fatto uguale solo che lei si diverte a defecare sui tappeti persiani creando non poca ira nei miei genitori...xD non puoi farci nulla,anche i fiori di bach e il feliway sono acqua fresca..:D puoi solo sperare che passi xD

Ciuto
31-01-2011, 10:33
la mia ha fatto uguale solo che lei si diverte a defecare sui tappeti persiani creando non poca ira nei miei genitori...xD non puoi farci nulla,anche i fiori di bach e il feliway sono acqua fresca..:D puoi solo sperare che passi xD

Magari avete provato di tutto ed il mio intervento è inopportuno, ma a livello filosofico ... se il micio - com'è probabile - sta esprimendo un disagio, mi sembra meglio cercare di capire cosa vuole dirci che "sperare che passi".;)

Il micio può avere problemi fisici (è la primissima cosa da considerare, può essere persino cistite).
Oppure può accusare mille diverse forme di disagio.
Forse non gli è gradito il tipo di lettiera (ognuno ha i suoi gusti), forse il tipo di cassetta (chi la vuole chiusa, chi la vuole aperta...), o magari è troppo grosso per quella cassetta (fare pupù richiede vari movimenti) o semplicemente non la trova pulita a sufficenza.
E se fosse invece la posizione? La cassetta deve essere lontana sia dal cibo che dall'acqua, in un luogo silenzioso (no fianco lavatrice!) e appartato, ma al tempo stesso facilmente raggiungibile (quando scappa scappa.. :)).
E se ci fossero altri gatti in casa? In quel caso ci vogliono più cassette, sennò la pupù fuori è ordinaria amministrazione.
E se avesse un disagio slegato dal problema-cacca? Magari non gli piace più il cibo, magari non ha gradito che qualcuno in casa abbia cambiato orari di lavoro e si sente trascurato, magari il gatto dei vicini lo disturba dalla finestra, magari con la nuova disposizione dei mobili è stato privato del suo posticino preferito, magari....

Fermo che in ogni caso tendono a rifarla dove l'hanno già fatta e sentono gli odori mille volte meglio di noi umani, per cui quel tappeto probabilmente sa di lettiera (per lui...).

squittentina
31-01-2011, 10:41
sì certo,ovviamente...però il disagio del micio qui sono le gatte (come nel mio caso),quindi l'unico modo per risolverlo è dare via le micine..:P o aspettare che passi,come sto facendo io!
io ad esempio ho 3 lettiere messe sempre negli stessi punti,con la stessa lettiera che uso da 3 anni e mezzo , lo stesso cibo che usiamo da più di 3 anni(mangia solo quello eheh),stesse ciotole,stessa casa,stessi orari di lavoro,stesse attenzioni,medesime abitudini ,nessun cambio di regole...eppure da prima di capodanno la gatta ,dopo 4 mesi di convivenza (un po' burrascosa,nel senso che la inseguiva e le soffiava-ma si sta calmando) con Iside, defeca sui tappeti... l'abbiamo fatta visitare da 3 veterinari diversi in meno di due settimane,abbiamo fatto analisi delle feci ed è assolutamente perfetta...
semplicemente non le va giù la convivenza e ci tiene a farcelo capire,ma certo non do via un povero gatto solo perchè la primogenita impazzisce...
il bello è che ha battezzato tutti i tappeti e in posizioni sempre diverse...mi aspetto da un momento all'altro di trovare un mucchietto di popò anche sul letto 0=)

vizia
03-02-2011, 22:37
Mmmmm ho comprato il Feliway....l'ho messo da 2 giorni quindi ancora non posso dire gran che...appena messo però si sono concentrati tutti e 3 in quella zona, una delle 2 annusava beata e Forrest ha iniziato a diventare aggressivo nei confronti dell'altra, soffiando.
Dopo anche le impediva di venire in cucina, bloccandole la strada....da un lato quindi forse che voglia farsi valere?
Boh oggi è più tranquillo, ha anche mangiato con loro senza sceneggiate...
Penso che tratterò cmq lui individualmente anche con i fiori, voglio portarlo anche dal vet perchè fa delle strane cose cmq.