PDA

Visualizza Versione Completa : la relazione tra allevatore e nuovi proprietari


flor
31-01-2011, 09:27
stamani mi sono svegliata con un cruccio
oramai sono più di 10 anni che allevo. Qualche anno sono stata ferma, in genere nasce una cucciolata l'anno, a volte due. Ho ceduto 26 gatti in tutto. Ma solo in un caso la relazione con l'acquirente (al quale ho ceduto un riproduttore) si è mantenuta costante. In genere passato il primo anno non mi sento più con il proprietario del gatto a meno che non sia lui o lei a contattarmi.
Immagino che se non sento niente sia tutto apposto. Sono stata contattata anche a distanza di anni per dei piccoli problemi, ma una volta risolti ognuno è tornato sulla sua strada.
Con gli allevatori dei miei gatti è accaduta la stessa cosa. Inizialmente il rapporto è stato molto stretto, ora però non ci sentiamo più, ma so per certo che nel caso avessi bisogno loro sarebbero presenti.
ho letto qui sul forum di allevatori amici. A me questa cosa suona strana anche se la ritengo molto bella. Forse perché non sono capace io di creare rapporti di amicizia con i proprietari dei miei gatti.
Insomma chiedo qui esperienze dall'una e dall'altra parte, mi piacerebbe sapere di più sul come e con quele beneficio si mantengono i rapporti a distanza

tulipe
31-01-2011, 09:41
ciao Flor..
io ho ceduto 34 cuccioli.. e posso dirti che con la metà delle nuove famiglie (pochi allevatori e molti appassionati) sono ancora in contatto... contatti che possono essere ogni 3/4 mesi oppure molto più frequenti come ogni settimana!
Poi l'altra metà è già tanto se si fa sentire una volta all'anno.. di alcuni ho perso tutti i contatti direttamente!

Dipende tutto da chi trovi, e da come sei predisposta te...
Io sono una persona già di base estremamente chiaccherona e molto socievole.. non ho mai fatto fatica a fare amicizia con nessuno.. nemmeno con chi non ha nessun interessa simile al mio... quindi figuriamoci con chi ha una passione in comune!!
Ma ho amiche allevatrici che di base sono introverse, e noto che loro hanno più difficoltà!

Persianina
31-01-2011, 13:58
Io con Zaari sono sempre in contatto, ci conosciamo da quasi 3 anni e ho qui con me due dei suoi meravigliosi pargoli da un anno e tre mesi e in media almeno una volta alla settimana ci sentiamo.

L'allevatrice del Cicci invece l'ho sentita i primi mesi, poi con quello che mi ha fatto ho tagliato ogni contatto, bloccando completamente il suo indirizzo e-mail.

Credo, in generale, che sia normale che i contatti siano più stretti inizialmente e che poi ognuno vada per la sua strada (a meno di diventare amici), quello che trovo bello e corretto è che, anche a distanza di anni, l'allevatore possa essere un punto di riferimento per gli adottanti in caso di dubbi o problemi... A mio avviso, è anche in questo che si manifesta la serietà di un allevatore e la sua passione per i cuccioli allevati, a prescindere da un rapporto di amicizia che ovviamente non si può creare con tutti!

Starmaia
31-01-2011, 14:12
Noi con Rosi abbiamo avuto molti più contatti i primi tempi, anche perché Chutty andava in expo quindi avevamo bisogno di consigli e ci tenevamo poi a farle sapere com'era andata.
Ora è un po' che non ci sentiamo, per motivi vari (principalmente, da parte mia, per mancanza di tempo e mille altre cose da fare) però immagino che anche lei sia stra impegnata e che si immagini che se non ci si fa vivi è perché tutto va bene :)

delice
31-01-2011, 14:36
io con l'allevatore della roxi non mi sento spesso, ma ogni tanto lui mi manda un sms per sapere se sta bene...:)

Cenarius
31-01-2011, 14:36
Eh da questo punto di vista direi che l'esistenza di Facebook aiuti a mantenere un contatto senza restare in contatto (sembra una frase contorta ma ritengo che Facebook faccia proprio questo...).
Con l'allevatrice dei miei due micetti sono stata molto in contatto le prime settimane, più per la mia necessità di essere guidata nel prendermi cura di loro visto che non avevo mai avuto mici. Poi, avendola come contatto Facebook, spesso commenta le mie foto di loro così che si tiene aggiornata sul loro stato di salute e sulla loro vita in generale senza che io glielo comunichi direttamente.
Poi dipende sempre dal carattere personale, sia dell'allevatore che dell'acquirente. Io penso che all'allevatrice dei miei mici, che li ha visti nascere e crescere fino ai 4 mesi, faccia piacere sapere come crescono e come vivono, magari non è cosi' e avendone allevati tanti non le interessa granché, non per indifferenza o cinismo, magari proprio perche' avendoli affidati in altre mani si fida della sua valutazione e smette di preoccuparsi.
Io pero' continuo a tenerla "indirettamente" aggiornata ^_^

tulipe
31-01-2011, 14:58
anche a me facebook aiuta moltissimo! Devo dire che oltretutto mi fa così piacere vedere le foto dei miei cuccioli...
sentirsi per mail è fattibile.. ma a volte non si sa nemmeno che scrivere...
per telefono è impensabile.. se dovessi chiamare tutte le persone che hanno un mio cucciolo non avrei abbastanza tempo....

zaari70
31-01-2011, 15:29
Io ho contatti con persone frequenti con molte persone che hanno preso i miei mici, perchè si è creato un rapporto di amicizia e io ci voglio essere sempre sia per i momenti di gioia che per quelli di dolore.
Poi ci sono le persone con cui non si è creato un vero legame ma che mi mandano regolarmente foto magari in occasione di auguri Pasquali e Natalizi, e poi quelle che proprio spariscono e che nonostante la mia sollecitazione non mantengono nessun rapporto, ecco quelli mi fanno stare male.
Al contrario da acquirente dove trovo terreno fertile mantengo rapporti stretti, mi piace dare notizie continue dei mici o bau che mi hanno affidato :)

delice
31-01-2011, 15:50
ci sono le persone con cui non si è creato un vero legame ma che mi mandano regolarmente foto magari in occasione di auguri Pasquali e Natalizi, e poi quelle che proprio spariscono e che nonostante la mia sollecitazione non mantengono nessun rapporto, ecco quelli mi fanno stare male.
Al contrario da acquirente dove trovo terreno fertile mantengo rapporti stretti, mi piace dare notizie continue dei mici o bau che mi hanno affidato :)

..... a me piacerebbe comunque avere un rapporto anche costante con l'allevatore, lui è capitato che mi chiamasse, ma io ho sempre paura di rompergli le scatole (anche se quando è capitato, non era assolutamente infastidito) .... penso sempre che se tutti i suoi "clienti" lo continuassero a chiamare, lui non avrebbe più una vota propria....:confused:
chiedo a chi di voi alleva: è cosi? siete contente se chi ha adottato i vostri mici vi chiama anche solo x dirvi che i mici stanno bene o vi scoccia ricevere telefonate x nulla?....

flor
31-01-2011, 16:12
probabilmente è proprio un fatto di personalità. Io non sono chiacchierona neanche un po' :o penso, come delice, che se qualcuno chiama è perché c'è un problema.
Certo avere a disposizione mezzi come Facebook potrebbero essere utili a rapporti duraturi anche in assenza di problemi.
Mi collego spesso da lavoro e facebook è nella black list :devil:
ma forse potrei provare a ritagliarmi un po' di tempo per la "cura" dei rapporti web da casa :p

tulipe
31-01-2011, 16:21
..... a me piacerebbe comunque avere un rapporto anche costante con l'allevatore, lui è capitato che mi chiamasse, ma io ho sempre paura di rompergli le scatole (anche se quando è capitato, non era assolutamente infastidito) .... penso sempre che se tutti i suoi "clienti" lo continuassero a chiamare, lui non avrebbe più una vota propria....:confused:
chiedo a chi di voi alleva: è cosi? siete contente se chi ha adottato i vostri mici vi chiama anche solo x dirvi che i mici stanno bene o vi scoccia ricevere telefonate x nulla?....

Si e no.. ci sono persone che si ostinano a chiamarmi durante l'orario lavorativo.. e lì si che mi infastidisce un pochino. anche se gli chiedo ogni volta gentilmente di chiamarmi più tardi...
Poi io ho una vita un pò incasinata quindi la gente fa anche fatica a sapere quando sono libera o no... m aun messaggino, una mail o qualcosa di simile ch emi permetta di rispondere quando sono libera mi fa sempre piacere!
Ovvio che s epoi qualcuno mi chiama non sono assolutamente scocciata.. però mi spiace certe volte non poter rispondere perchè non ho tempo per fare una vera chiaccherata e non mi piace dover mettere giù dopo 30 secondi!

Monica76
01-02-2011, 18:09
Io oltre ad avere acquistato i miei 2 adorati pelosi, ho anche trovato un'amica:D

Ormai io e l'allevatrice dei miei gattoni ci conosciamo da 3anni, ci sentiamo molto spesso e anche se abitiamo a 150km di distanza, circa ogni 2 mesi cerchiamo di incontrarci.