PDA

Visualizza Versione Completa : Voglio mangiare in alto!!!!


kiwi&mirtillo
31-01-2011, 15:16
Da qualche giorno Mirtillo.... sempre stato abbastanza onnivoro e poco schizzinoso... ha iniziato a fare i capricci. Passi che crescendo, dopo la sterilizzazione, stiano iniziando a variare i loro gusti e mi facciano apertamente capire cosa piace e cosa assolutamente no (mi sto adeguando... con cospicue donazioni al gattile di tutto il cibo non più apprezzato)... ma adesso Mirti ha deciso che preferisce mangiare IN ALTO!
Sul muretto divisorio tra cucina e salotto... sul piano della cucina... sul lavandino...
ma per terra... anche no!
Me ne sono accorta per caso...
Convinta che stesse passando una fase un po' inappetente (con l'aggravante del capriccio miagoloso ogni volta che mi avvicino alla cucina).. non ho fatto più di tanto caso all'avanzo di cibo in ciotola. Quando però l'ho appoggiato sul piano per prendere il sacchetto di umido e buttarlo... lui è salito e quatto quatto si è messo a finire quasi tutto!?!?! :shy:

Ma perchè!?!?
Non può mangiare in terra come ha sempre fatto???
Cosa è cambiato?
E devo assecondare la cosa per permettergli di mangiare un po' più umido (data anche la pregressa struvite) o insistere come prima lasciando che il cibo secchi nella ciotola e che lui rinsavisca? Perchè poi... i crocchi li mangia come niente fosse.. ma l'umido... no! Assaggia poco... lecca la salsina... ma il pasto lo finisce solo IN ALTO ?!!? :mad:

Consigli? :D

Starmaia
31-01-2011, 15:26
Se lo fa sentire più sicuro mangiare in alto (alla fine il motivo è quasi sempre questo, insicurezza... dovuta a cosa spesso non è dato di sapere ;)), assecondalo.

delice
31-01-2011, 15:34
ma si, se non ti da fastidio, assecondalo ;)... ad alcune persone da fastidio che i mici mangino o salgano sul tavolo o piano della cucina.... tutto sta a vedere se a te da fastidio o meno.
io con oscar sono un po obbligata a farlo mangiare in alto quando do la razione di umido, a lui metto la ciotola in alto, e alla roxi sul pavimento, altrimente lei, che finisce la sua razione in un nanosecondo, poi si va a sbafare quella di oscar! mentre se la metto in alto , lei non riesce.... è una micia un po anomala, non riesce a saltare sul bancone!hehe

Cenarius
31-01-2011, 15:42
Uhm... sai che mi hai dato un'idea per i miei mici? Zamir è vorace e prepotente, quando mangia lui, finisce il suo e poi attacca quello della sorella Zulema. Lei credo si sia rassegnata e prima che lui abbia finito se ne va cosi' da lasciargli la ciotola... l'altro giorno non volevo che Zamir mangiasse anche quello di Zulema e ho levato la ciotola mettendola sul lavandino. Zulema e' salita e ha finito di mangiare lì... magari provo a farli mangiare in questo modo, forse lei sentendosi piu' tranquilla finirà il tutto... che bella idea ^^

Pure i miei mici sono anomali, non saltano sul bancone della cucina a meno che non abbiano un punto intermedio prima XD vabbe' che la loro razza è nota per essere "comodosa" :P

delice
31-01-2011, 15:46
@cenarius: io se non faccio cosi, va a finire che oscar non mangia mai umido (come la tua micia, se ne va....) mentre roxana ne mangia sempre doppia razione.....
lui è un micio molto agile, mi sale fin sopra i pensili della cucina, mentre roxana non riesce a saltare da nessuna parte, è una patatona! quindi, in questo modo ho risolto la questione pappa!:)

stellarpie
31-01-2011, 15:46
anche il gatto di una amica mangia solo in alto...per terra rifiuta tutto e poi appena la ciotola va sul tavolo spazzola via la pappa in un minuto!!!

Aram
31-01-2011, 17:10
Voto anche io per una ragione psicologica associata ad insicurezza (vai poi a sapere riguardo a cosa).
Bigio non mangia se non sul letto.
Fine delle comunicazioni.

Santa pazienza! ;)

fedefaith
31-01-2011, 17:46
credo sia sempre una questione legata alle gerarchie, al modo di essere "predatori in casa", e quindi un po' fuori dal loro istinto che si manifesta in questi atteggiamenti all'apparenza un po' strani...

Però l'idea di dividerli per mangiare l'umido ( uno in basso e uno in alto) l'avevo avuta anch'io, anche se entrambi i miei mici riescono a saltare un po' ovunque... L'unica volta che ho provato sheila non ha mangiato ugualmente per questioni "morali" e di "fratellanza" :D cioè è vero che se si avvicina il fratello aspirapolvere lei se ne va senza fare una piega, ma anche mangiare lontani non le va per niente... e poi mi sembra che entrambi devono essere sicuri che il cibo è buono, e quindi a turno uno testa, e l'altro mangia, se no niente... ( se lo mangia mio fratello non sarà mica avvelenato, e viceversa...)

Mirjam
01-02-2011, 00:25
Ieri stavo appunto per aprire un post nei suggerimenti, a riguardo.
Spesso si tratta di un problema di rapporti tra mici di casa. Consigliatissimo in caso di gatti lenti a mangiare, timidi, remissivi, non-dominanti, ansiosi, paurosi, o con vomito nervoso subito dopo i pasti. Anche quando in terra, le ciotole non devono essere lontane, ma sarbbe preferibile non fossero a meno di un paio di metri l'una dall'altra. :)
Queste cose le dico in base alla mia esperienza, non so se siano supportate o meno da teorie comportamentaliste.

Fra1981
01-02-2011, 09:23
Uhm... sai che mi hai dato un'idea per i miei mici? Zamir è vorace e prepotente, quando mangia lui, finisce il suo e poi attacca quello della sorella Zulema. Lei credo si sia rassegnata e prima che lui abbia finito se ne va cosi' da lasciargli la ciotola... l'altro giorno non volevo che Zamir mangiasse anche quello di Zulema e ho levato la ciotola mettendola sul lavandino. Zulema e' salita e ha finito di mangiare lì... magari provo a farli mangiare in questo modo, forse lei sentendosi piu' tranquilla finirà il tutto... che bella idea ^^



Anche io come Delice sono costretta a far mangiare Penelope in alto, Charlie infatti è un aspirapolvere ma per fortuna è un pigrone e non sale...così lei che è lentina può finirsi la sua dose in santa pace! Devo dire che funziona...

kiwi&mirtillo
01-02-2011, 09:50
Grazie a tutti per le vs esperienze.

Anche io avevo pensato a un problema di sicurezza e a qualche comportamento gerarchico...
ma è davvero difficile, vedendoli insieme, interpretare questa nuova scelta in questo modo...
perchè sembrano molto equilibrati tra di loro.
Kiwi è più remissivo in generale... anche se con il tempo acquista sicurezza e inizia a fare marachelle visibili sotto i miei occhi (cosa che prima assolutamente non succedeva).. quindi forse Mirtillo vuole affermare la sua "egemonia" più di prima.... mah!?
Stranezze miciose.

In ogni caso lo sto assecondando...
e ovviamente... dato che lo assecondo... ora mangia anche a terra (talvolta!).
Gattomatto!

Tina ^_^
01-02-2011, 10:00
era successo anche a Yoshi, per qualche giorno gli ho dovuto spostare la ciotola perchè si rifiutava di mangiare nel solito posto... non capivo perchè, poi ho notato che quando passava in quella zona passava lontanissimo e tutto guardingo dalla bistecchiera elettrica...e qualche giorno prima avevamo fatto qualcosa arrosto!! aveva paura del rumore della bistecchiera :rolleyes: abbiamo risolto spostandola per un po', poi la fissa gli è passata...