PDA

Visualizza Versione Completa : Baytrill e Droncit


Dharma&Fra
31-01-2011, 17:37
Oggi, mentre ero in cucina con le mani immerse nella farina, ho sentito raspare...corro in camera e che ti trovo? La pisciata sul letto -.-'
Meno male che era appena fatta ed ho salvato il materasso.
Cmq...la mia paziente veterinaria mi ha consigliato, dopo il mio solito sms di richiesta consulenza, il baytrill.
A parte la pisciata non ci sono sintomi particolari di malessere.
Mi chiedevo...si può dare assieme al Droncit?
Mi spiego meglio...un paio di settimane fa Dharma ha ricominciato a strisciare il sederotto, le ghiandole anali sono a posto quindi abbiamo dato il Droncit e tra un paio di giorni devo fare il richiamo.
Posso lo stesso dare il baytrill contemporaneamente? O meglio lasciar perdere il Droncit e dare solo l'antibiotico?

Ps..domani volevo comprare le strisce per misurare il ph delle urine. Sono quelle per noi umani esatto?

frav69
31-01-2011, 17:55
carissima, volevo dirti che il baytrill è un antibiotico molto potente che si somministra solo ed esclusivamente nei casi veramente disperati...quando si è in condizioni critiche di vita...
il fatto di fare la pipì fuori dalla lettiera potrebbe riguardare anche un aspetto psicologico...tipo: cambiamenti di casa o arrivo di un bambino o altro animale tipo cane o altro gatto...
in qualsiasi caso ricorda che il baytrill va somministrato dopo il compimento dell'anno di età, se dato prima può influire sullo sviluppo del gattino e solo se veramente urgente. io consiglierei comunque, analisi delle urine e feci...

Dharma&Fra
31-01-2011, 18:06
Oddio questa del Baytrill mi giunge nuova. So che di solito è l'antibiotico usato nei casi di cistite o cmq infezioni dell'apparato uro-genitale.
Cambiamenti in casa non ce ne sono stati. La mia pelosa ha circa 14 mesi quindi l'età c'è.
Per Dharma non è il primo episodio di cistite quindi vado abbastanza sul sicuro.
Cmq le analisi le farò fare. Questo mese scadono i sei mesi per la ripetizione dell'Elisa quindi ne approfitterò e farò tutto.

WERTHER
31-01-2011, 19:13
Questo ricorso agli antibiotici appena un gatto urina sul letto mi sembra leggermente eccessivo.
Poi l'infezione è molto raramente la causa dei disturbi alle vie urinarie del gatto.

Un saluto

Dharma&Fra
31-01-2011, 19:28
Questo ricorso agli antibiotici appena un gatto urina sul letto mi sembra leggermente eccessivo.
Poi l'infezione è molto raramente la causa dei disturbi alle vie urinarie del gatto.
Un saluto

Non è la prima volta che mi capita e le altre volte aveva funzionato.
Tu cosa mi consiglieresti?

WERTHER
31-01-2011, 19:57
Non mi ricordo se le altre volte avevi scritto eventuali problemi riscontrati all'esame dell'urina.
Potrebbe trattarsi anche di una forma idiopatica, con episodi ricorrenti che si risolvono da soli in pochi giorni. In tal caso qualunque terapia tu faccia sembra comunque che funzioni, ma in realtà il disturbo sarebbe passato anche senza. In questi casi l'intervento più utile è aumentare l'assunzione d'acqua e passare al cibo umido, nonchè limitare lo stress.
Poi bisogna vedere se la gatta mostra qualche sintomo di malessere oltre alla pipì sul letto.
Perchè mi è capitato numerose volte questa cosa non proprio divertente e non ho mai pensato immediatamente alla cistite.

Un saluto

Dharma&Fra
01-02-2011, 19:57
Ho pensato alla cistite perchè vedo che ogni volta che va in lettiera mi sembra più a disagio...fa pipì e poi raspa a destra e a manca con più 'violenza' del solito.
Nessun malessere a parte le pisciate. In effetti andare subito di medicine non è una cosa che ami molto..non lo faccio nemmeno per me.
Ma un pò ho paura di non curarla e che lei stia cmq male e senta fastidio..mamma-ansiosa :D
In passato analisi feci e urine sono sempre risultate a posto ma non ne ho fatto nell'ultimo episodio di pipì sparse perchè era successo vicino al week end e prima che arrivasse il lunedì i sintomi erano scomparsi (ma avevo dato il baytrill...ma se, come dici tu, era idiopatica, non fu suo il merito della guarigione)
Cercherò di calmarmi e aspetto per vedere se passa...e nel frattempo tappezzo il letto di traversine assorbenti :)
Grazie per i tuoi consigli :)