PDA

Visualizza Versione Completa : consigli per futuro micino


polly87
01-02-2011, 11:15
Ciao a tutti, sono Ylenia e tra pochissimi giorni avrò un gattino (il mio primo gattino), sono veramente agitata e non so come comportarmi....
Avrei alcune domande da fare:
Io abito in un appartamento in affitto, i mobili non sono miei, quindi mi sono posta il "problema" che il gattino potrebbe in qualche modo danneggiare il mobilio, quindi pensavo di giorno e di notte, quando io sono al lavoro di chiudere le stanze e la sala (il gattino ha a disposizione il bagno, la cucina e un corridoio molto grande) e le riaprirei quando ci sarei io per poter "controllare", secondo voi sbaglio?
Anche di notte a me piacerebbe farlo dormire in camera mia con me, ma ovviamente alla mattina nella mia stanza non ci potrà stare, anche questo può essere un problema?

Grazie mille

Ps avrei anche altre domande riguardo l'alimentazione e la lettiera le posto qui o da qualche altra parte?

Fra1981
01-02-2011, 11:33
Ciao Ylenia, benvenuti a te e al tuo micino!
Allora, per quanto riguarda il mobilio, i miei gatti non hanno mai rovinato nulla. Ti parlo della mia esperienza personale, quindi non so se di solito succede il contrario. L'unica cosa che mi viene in mente che possano rovinare è il divano, ma se ci metti sopra un copridivano che lo copra tutto difficilmente ci si faranno le unghie...soprattutto se magari compri da subito un tiragraffi e gli insegni a farsele lì.
Poi certo, i ninnoli bene o male ogni tanto si rompono...ma quelli basta chiuderli nel cassetto...a casa mia ormai le mensole sono praticamente vuote!
Io personalmente lascio a disposizione dei gatti tutto il giorno il salotto, il bagno e la cucina. La camera da letto la chiudo durante il giorno, ma la notte loro dormono con noi e non c'è mai stato nessun problema...sono abituati così da quando sono arrivati!

polly87
01-02-2011, 11:46
Il tiragraffi l'ho già preso, sperando che non me lo snobbi e si rifaccia su altro :D, fossero i miei i mobili potrebbe anche fare gli origami, ma ovviamente non è mio quindi devo stare molto attenta!
La sala la volevo tenere chiusa almeno fino a quando non sistemavo un pò di cosette, come prendere il copridivano e copri poltrone, dei cuscini per le sedie (visto che hanno cuscini rivestiti in pelle) e ovviamente mettere al sicuro fili elettrici per la sicurezza del gattino....
Poi una volta sistemata la casa "a prova di gatto" potrebbe girare tranquillamente...

LaT
01-02-2011, 11:51
Ciao a tutti, sono Ylenia e tra pochissimi giorni avrò un gattino (il mio primo gattino), sono veramente agitata e non so come comportarmi....

Ciao benvenuta :)
Innanzitutto, se vuoi iniziare bene questa avventura, non prendere il gattino se ha meno di due mesi e mezzo e ancora la mamma. Non è cosa da farsi. Lascialo con la madre ancora un po'. E' per il suo e il tuo bene.


Io abito in un appartamento in affitto, i mobili non sono miei, quindi mi sono posta il "problema" che il gattino potrebbe in qualche modo danneggiare il mobilio, quindi pensavo di giorno e di notte, quando io sono al lavoro di chiudere le stanze e la sala (il gattino ha a disposizione il bagno, la cucina e un corridoio molto grande) e le riaprirei quando ci sarei io per poter "controllare", secondo voi sbaglio?

No, lo spazio c'è. Lasciagli però molti giochini a disposizione e, se possibile, stai a casa con lui i primi giorni, sarà spaventato, povera gioia.


Anche di notte a me piacerebbe farlo dormire in camera mia con me, ma ovviamente alla mattina nella mia stanza non ci potrà stare, anche questo può essere un problema?

No, al mattino lo metti a giocare fuori dalla stanza e la chiudi, io ho sempre fatto così e nessuno si è mai traumatizzato :)



Ps avrei anche altre domande riguardo l'alimentazione e la lettiera le posto qui o da qualche altra parte?

Postale nella sezione alimentazione e richieste di aiuto, rispettivamente, è meglio :)

Fra1981
01-02-2011, 11:51
La sala la volevo tenere chiusa almeno fino a quando non sistemavo un pò di cosette, come prendere il copridivano e copri poltrone, dei cuscini per le sedie (visto che hanno cuscini rivestiti in pelle) e ovviamente mettere al sicuro fili elettrici per la sicurezza del gattino....
Poi una volta sistemata la casa "a prova di gatto" potrebbe girare tranquillamente...

Beh certo, mi sembra giusto. Poi sai, dipende anche da quanto sarebbe lo spazio che ha a disposizione...casa mia è in tutto 40 mq, fai un po' te!
Prima ho dimenticato...per le altre domande, penso che tu possa postare quella sulla lettiera in Richieste di aiuto generiche e quella sull'alimentazione nella sezione apposita!

Muscia
01-02-2011, 11:55
Ciao! Anche le mie gatte non hanno mai preso di punta i mobili; adorano il divano però, ma puoi coprirlo! Quanto a non farlo entrare in camera quando non ci sei...:confused:credo che poveretto ci resterebbe male, soprattutto se lo abitui a dormire con te e , francamente, te lo consiglio:D! Quando rimarrà solo dormirà molto e la camera è anche la sua!:approve:

Ciuto
01-02-2011, 12:06
adorano il divano però, ma puoi coprirlo! :

Qui precauzionalmente coprimmo il divano con traversine dopo un episodio di minzione inappropriata (che accadde sul letto, in verità, ma nel dubbio coprimmo anche il divano).
I gatti notoriamente odiano i materiali plasticosi e sul divano non vi salirono più.
Dopo qualche tempo, cessato l'allarme, mettemmo le traversine non più sopra ma sotto i cuscini, solo per proteggere la parte inferiore del divano.
Solo che ... era tale il ricordo della superfice sgradevole che dopo la rimozione della plastica una delle due gatte ha impiegato più di un mese per tornare a camminare sul divano, mentre l'altra, a quasi quattro mesi dall'episodio, sul divano non ci è ancora tornata (!!!).
Sto quasi meditando se non sia il caso di portarcela in qualche modo, sul divano, per farle toccare con zampa che la plastica non c'è più...

polly87
01-02-2011, 12:07
Ok grazie mille per i consigli, è il mio primo gattino in assoluto quindi sono molto ma molto imbranata.....
Comunque ha 6 mesi....e per quanto riguarda la castrazione come mi devo comportare?devo aspettare dopo il primo calore?

polly87
01-02-2011, 12:11
Ecco ora che mi hai fatto ricordare Ciuto, ci sarà anche il problema della pipì sui divani o magari sui letti....quindi che traversine dovrei trovare?dove le posso reperire?

LaT
01-02-2011, 12:42
Ok grazie mille per i consigli, è il mio primo gattino in assoluto quindi sono molto ma molto imbranata.....

Beh, hai già fatto una grande cosa chiedendo prima di prenderlo e, credimi, non è da tutti, brava :)


Comunque ha 6 mesi....e per quanto riguarda la castrazione come mi devo comportare?devo aspettare dopo il primo calore?

I gatti maschi non vanno in calore, maturano sessualmente ed iniziano a marcare in giro quando sentono l'odore delle femmine in calore, anche a distanza.
Solitamente si fanno castrare sui 7/8 mesi, senza aspettare la prima marcatura, come alcuni vet un po' obsoleti dicono...

LaT
01-02-2011, 12:44
Ecco ora che mi hai fatto ricordare Ciuto, ci sarà anche il problema della pipì sui divani o magari sui letti....quindi che traversine dovrei trovare?dove le posso reperire?

Bastano delle tele cerate prese al mercato al metro, tipo tovaglie di plastica, ma mica detto che ce ne sia bisogno, io non ho mai dovuto metterle, ad esempio, dei miei nessuno ha mai marcato, tutti castrati per tempo.

Mirjam
01-02-2011, 13:04
Nessuno dei miei mici ha mai fatto pipi su letti o divani, tranne Guybrush negli ultimi tempi dell'Insufficienza Renale Cronica, poco prima di lasciarci. :(

Ciuto
01-02-2011, 13:08
Ecco ora che mi hai fatto ricordare Ciuto, ci sarà anche il problema della pipì sui divani o magari sui letti....quindi che traversine dovrei trovare?dove le posso reperire?

Molto probabilmente *non* ci sarà il problema della pipì.
Fallo castrare quanto prima.
Metti la lettiera lontana da cibo e acqua (nonchè già che ci siamo cibo e acqua lontani tra loro, ma questo non è così importante) e in posizione consona (facilmente raggiungibile, no fonti di rumore vicine).
Mettilo a suo agio con tante coccole e cibo gradito.

Se nonostante tutto questo dovesse farla fuori... ne riparleremo.
Le traversine di cui parlavo sono quelle da materasso di ospedale, per malati (umani) incontinenti; ma non serve che le compri ora, spero bene che non ce ne sarà bisogno. Se un giorno avrai urgenza ... si trovano in qualunque farmacia.

polly87
01-02-2011, 13:16
Grazie mille per i consigli!
Ora devo solo aspettare il mio cucciolotto che arrivi, non vedo l'ora visto che sta "adozione" è stata piuttosto travagliata...:D
Grazie ancora!

LaT
01-02-2011, 13:19
Grazie mille per i consigli!
Ora devo solo aspettare il mio cucciolotto che arrivi, non vedo l'ora visto che sta "adozione" è stata piuttosto travagliata...:D
Grazie ancora!

Figurati, siamo sempre qui, meglio una domanda in più che una in meno :)