PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto! Il mio gatto morde


*sushi*
01-02-2011, 19:30
Ciao a tutti,
so che ne avete già parlato in altre parti del forum, ma ripropongo la questione che da qualche mese mi sta facendo disperare con il mio peloso: morde. Non so se per gioco o per cosa, ma pianta dei morsiconi incredibili su mani, braccia, gambe, tutto quello che gli capita a tiro.
Dico che non so se lo fa per giocare, perchè spesso "mi punta" con cattiveria e poi attacca. A volte gli tiro una pacca sul didietro per farlo smettere, ma sembra che questo porti alla risultato contrario, visto che mi attacca ancora di più e con più cattiveria.
La cosa che non capisco è perchè spesso lo fa proprio mentre lo sto coccolando e sta facendo le fusa..nel momento più inaspettato insomma..
E' davvero inspiegabile. Non solo non ho un minimo di autorità sul mio gatto, ma sono pure tutta piena di graffi e buchi per colpa dei suoi morsi...
Cosa posso fare?
Grazie per i consigli che vorrete darmi.

ps: il gatto ha 9 mesi, non credo quindi si tratti del cambio dei dentini da latte...

babaferu
01-02-2011, 19:46
ciao! non penso lo faccia con cattiveria, altrimenti ti soffierebbe. devi insegnargli ad usare la sua forza: fallo sfogare facendolo giocare e lasciandoti mordere le mani indossando un guanto da cucina, ignoralo e ritraiti al gioco se ti morde diverasamente. non fargli scenate eprchè.... si ottiene l'effetto opposto: ai gatti diverte molto farci agitare....
ciao, ba

*sushi*
01-02-2011, 19:51
ciao! non penso lo faccia con cattiveria, altrimenti ti soffierebbe. devi insegnargli ad usare la sua forza: fallo sfogare facendolo giocare e lasciandoti mordere le mani indossando un guanto da cucina, ignoralo e ritraiti al gioco se ti morde diverasamente. non fargli scenate eprchè.... si ottiene l'effetto opposto: ai gatti diverte molto farci agitare....
ciao, ba

Guarda, stavo proprio facendo quello che mi hai detto, ovvero ho indossato un guanto da cucina e lui sta attaccando la sua preda come un matto...certo non sempre però capiterà di avere il guanto e ho paura che si abtui a "giocare" con le mie mani o altre parti del corpo...Purtroppo non ha paura di me, mentre invece credo che almeno un po' dovrebbe avercene, visto che sono io la sua padrona. Come faccio a fargli capire chi comanda? L'idea del guanto non significherebbe un po' dargliela vinta..? ciao!

babaferu
01-02-2011, 20:06
il gatto deve imparare a distinguere tra mano guantata e mano senza guanto (basta ignorarlo se ti fa male quando sei senza guanto, cambiando proprio stanza, incoraggiarlo invece a morderti e giocare col guanto).
ti posso dire che con Lluvia ha funzionato.... ha capito che non doveva affondare i dentini nella carne..... e dopo l'anno ha smesso con queste crisi mordaci.
non deve assolutamente avere paura di te, ma deve imparare a rispettarti, e lo puoi ottenere solo punendolo con la cosa che teme di più: la tua indifferenza!
farlo giocare col guanto non significa dargliela vinta, non è mica una gara. significa piuttosto dirgli: capisco il tuo bisogno di sfogarti, però lo puoi fare solo se ho il guanto, perchè altrimenti non gioco più. ecco, significa insegnargli le regole del gioco!
ciao, ba

Cicciolini
02-02-2011, 15:57
Anch'io ho lo stesso problema... la mia non ha ancora imparato a non mordere e a non usare le unghie.. e sicuramente lo fa per giocare, ma diciamo che si immedesima troppo nella parte...
La scena classica è questa: la micia è stesa per terra, mi vede che mi avvicino quindi si gira sulla pancia... io l'accarezzo e quando meno me l'aspetto lei mi morde fortissimo puntandomi anche le unghie. Per far si che smetta devo far finta di piangere! Oppure strapparmela di dosso e a volte cambiare stanza perchè cerca di attaccarmi nuovamente! Andiamo bene! Approfitto del consiglio e proverò anch'io col guanto....!:approve:

LaT
02-02-2011, 15:59
Quanto aveva il gatto quando lo hai preso?

*sushi*
04-02-2011, 08:50
Quanto aveva il gatto quando lo hai preso?


Due mesetti..è sempre stato con noi e da piccolo non mordeva..ora invece è diventato più aggressivo.
Anche solo quando mi avvicino per accarezzargli la testa...:-(

LaT
04-02-2011, 09:06
Due mesetti..è sempre stato con noi e da piccolo non mordeva..ora invece è diventato più aggressivo.
Anche solo quando mi avvicino per accarezzargli la testa...:-(

Il gatto ha 9 mesi adesso e si sente grande, maturo per le lotte. E' castrato?
Potrebbe anche non aver imparato a regolarsi, essendo stato tolto alla madre troppo presto, però se non lo faceva da piccolo, non so se influsca adesso...:confused:
L'unico sistema attuabile è alzarsi e andarsene ogni volta che morde in maniera troppo aggressiva. Ignoralo letteralmente per un quarto d'ora.
Poi riprendi a giocare e lodalo molto se gioca per bene. Ma ogni volta che fa male un bel NO secco e ti allontani.
Deve capire che ad ogni suo comportamento aggressivo corrisponde una tua reazione negativa verso di lui, mentre ne arriva una piacevole, vedi coccole, se si comporta a dovere.

briscola
04-02-2011, 14:30
Quoto gli altri consigli e inoltre non so quanto sia coccolone il tuo gatto ma nei gatti poco coccoloni può capitare che mentre li accarezzi si stufano e cercano di allontanarti con una zampatina o cercando di morderti. La mia gatta posso accarezzarla solo quando viene lei da me fuseggiando con l'intenzione di farsi coccolare altrimenti se mi avvicino io e le dò una carezza cerca subito di scansarsi o mordere o graffiare :cry:

redjenny
04-02-2011, 15:58
Purtroppo non ha paura di me, mentre invece credo che almeno un po' dovrebbe avercene, visto che sono io la sua padrona. Come faccio a fargli capire chi comanda?

Ciao sushi, il gatto non sente la gerarchia tra te e lui, questo succede con i cani, ma il gatto è di natura molto indipendente e tutt'al più può considerarti suo pari :)
Ho avuto anche io la tua stessa esperienza, quando presi la prima micetta, aveva 2 mesi e mezzo ed era stata tolta presto dalla mamma, quindi non aveva acquisito la giusta educazione dalla mamma, la quale di solito fa capire ai suoi micini quando giocano troppo pesante e gli soffia o li sgrida.
A me Alice massacrava le mani e oltretutto io glielo facevo fare, perché ero troppo innamorata di lei (come lo sono ancora).
Ma mi sono informata anche io per sapere di questa cosa, probabilmente in parte questa energia che hanno se la portano da quando erano piccoli e non hanno imparato a giocare nel modo giusto. Tu potresti giocarci cercando di usare giochini, guanti, o comunque non farlo giocare direttamente con le tue mani e se vedi che diventa troppo aggressivo, allontanati e digli un 'NO' deciso o soffiagli sul muso, fino a che poi non capirà che non è così che si gioca con te ;)
Poi non è mai detto che ogni gatto reagisca allo stesso modo, però so che questi sono metodi abbastanza efficaci.
L'importante è comunque che tu lo faccia sfogare con giochi, tiragraffi, topolini di pezza, tutto ciò che può fargli scaricare l'energia.

maramea
28-11-2012, 10:41
che bello attingere consigli da chi ha il mio stesso problema! Mi sarebbe piaciuto molto avere un gatto dolce ed affettuoso...ed invece anch'io mi ritrovo da pochi mesi in casa un missile che morde, non vuole carezze, che tende agguati alle caviglie quando si cammina (rompendo tra l'altro molte calze). babaferu E' un grande esperto!
....metterò in pratica.......
:)

lolly
28-11-2012, 10:59
non è possibile postare sotto discussioni ferme da più di 15 gg

maramea
28-11-2012, 13:55
vero, scusate...non ho visto la data!
:(