PDA

Visualizza Versione Completa : vorrei prendere un secondo micio


prinzart
01-02-2011, 22:26
Salve a tutti,
ho da 10 anni un gatto non di razza, vivo da solo e sono fuori tutto il giorno per lavoro.
Credo che il mio Billy soffra di solitudine, perchè quando sono a casa vuole stare sempre attaccato a me, non si stacca un'attimo, quando vuole mangiare o vuole fare i suoi bisogni lo faccio uscire in balcone, ma poco dopo piange perchè vuole tornare da me. Si vede molto che ha bisogno di coccole, le chiede, e io gli ne do molte, ma forse non basta e allora ho pensato di prendergli una compagnia per quando sono fuori casa, in modo che non debba passare molte ore da solo e abbandonato a se stesso.
La mia paura però è che Billy possa reagire male all'arrivo di un'altro felino, gelosia, paura di perdere il proprio territorio, o di non essere alimentato a sufficienza, meno coccole e attenzioni verso di lui.
Non vorrei che per questi motivi possa aggredire il nuovo arrivato, che sarà un cucciolo e quindi indifeso.
Secondo voi non ci sarà nulla di tutto questo? Posso stare tranquillo? Il mio gatto non reagirà in modo aggressivo?

Mirjam
01-02-2011, 22:55
Sinceramente, a dieci anni mi sembra un po' tardi per pensare ad una compagnia per il micio.
E' una cosa che di solito consiglio sempre, ma nel tuo caso mi sento di sconsigliarlo, soprattutto un cucciolo. Il tuo gatto è sempre vissuto solo, è ormai più che adulto, diciamo che è quasi anziano e non sarà certo il cucciolo a dover temere lui, bensì il contrario. Un gatto piccolo che arriva e rompe tutto il giorno perchè vuole giocare, che ruba i suoi spazi e le sue coccole, il suo cibo e la sua lettiera.
Se proprio vuoi prendere un micio, tenterei più la strada con un adulto come lui.
Anche perchè, se anche il tuo micio la prendesse bene, un cucciolo soffrirebbe moltissimo la tua assenza per tante ore, certo più di Billy, ormai abituato.

Mew
02-02-2011, 06:51
Sinceramente, a dieci anni mi sembra un po' tardi per pensare ad una compagnia per il micio.
E' una cosa che di solito consiglio sempre, ma nel tuo caso mi sento di sconsigliarlo, soprattutto un cucciolo. Il tuo gatto è sempre vissuto solo, è ormai più che adulto, diciamo che è quasi anziano e non sarà certo il cucciolo a dover temere lui, bensì il contrario. Un gatto piccolo che arriva e rompe tutto il giorno perchè vuole giocare, che ruba i suoi spazi e le sue coccole, il suo cibo e la sua lettiera.
Se proprio vuoi prendere un micio, tenterei più la strada con un adulto come lui.
Anche perchè, se anche il tuo micio la prendesse bene, un cucciolo soffrirebbe moltissimo la tua assenza per tante ore, certo più di Billy, ormai abituato.



quoto tutto, anche se poi, come in ogni cosa, ci sono casi e casi! ;)

bianchina
02-02-2011, 07:25
quoto anche io mirjam!

Aram
02-02-2011, 07:39
Concordo anche io con Mirjam e le altre. Al massimo, come ti hanno detto, potresti rivolgerti ad un gattile serio e farti consigliare un micio patatosissimo, d'età simile al tuo Billy, in modo che possano condividere ritmi affini. Un cucciolo non è indicato per la tua situazione.

Un grattino a Billy!

Pignetta
02-02-2011, 07:54
E' vero che pensarci dopo 10 anni è un pò tardi, ma è anche vero che il micio di
casa evidentemente non si è proprio abituato a rimanere solo se continua a
manifestare segnali di solitudine.
Quindi visto che vale il detto "meglio tardi che mai", io sarei favorevole a prendere
un secondo micio.
Magari da un gattile (azione lodevole), facendo attenzione al carattere chiedendo
consiglio ai volontari.
Poi, naturalmente, bisogna procedere con l'inserimento seguendo scrupolosamente
tutti i consigli delle esperte del forum.
In bocca al lupo

delice
02-02-2011, 08:38
concordo con le altre.... sconvolgergli la vita a 10 anni non mi sembra una buona cosa....

gtex2
02-02-2011, 10:15
Vabbè io comunque capisco prinzart, i suoi dubbi e le sue paure. In fondo ciò che vorrebbe andrebbe a beneficio del peloso. Se dice che è così bisognoso di vicinanza alla fine un secondo peloso, più o meno della stessa età, potrebbe comunque col tempo risultare benefico, no ?
L'unico consiglio che ti darei, da quanto poco possa saper io, è quello sì, di prenderene uno più o meno della stessa età....

LaT
02-02-2011, 14:43
Se prendi compagnia, prendi un gatto adulto, più vicino ai 10 che ai 5 anni, non un cucciolo, non è una buona idea.
I gatti reagiscono sempre male ad un nuovo arrivo, chi più chi meno, ma non è un problema. Se si sa come comportarsi le cose si risolvono.
Un cucciolo però non va bene per un gatto di 10 anni, lo stressa e nient'altro.

sherrie
02-02-2011, 15:30
Ma caro amico, il tuo gatto ha bisogno di te non dell'amicizia con un altro gatto.
E poi quando invecchiano non lo sai che diventano più coccoloni?

Ti parlo per esperienza personale: ho adottato la mia gatta che aveva 10 anni d'età (ora ne ha 16) anche lei mi sta sempre intorno, ma vuole le coccole da me, vuole stare in braccio, vuole stare in compagnia di qualcuno che non la stressi, non vuole giocare, oramai non gioca quasi più, e certamente non vuole un altro amico/a gatto che invada il sio territorio.
Perchè è questo che il gatto percepirà.