PDA

Visualizza Versione Completa : Comportamento gatta post partum


zoi
02-02-2011, 09:31
Buongiorno a tutti,

sono nuova del forum, mi chiamo Silvia e ho 24 anni :D .....mi sento costretta a mettermi nelle vostre esperte mani per chiedervi alcuni consigli riguardo la mia persiana che ha appena partorito 3 micini perchè (penso che alcuni di voi comprendano) ho alcuni dubbi che non mi fanno dormire di notte...

Premetto che Jolie è alla sua prima gravidanza e lei ha all'incirca 2 anni, ha avuto un parto normale e lei è stata bravissima.

I micini sono nati il 30 gennaio quindi a oggi hanno 3 giorni, sono belli cicciotti, miagolano e zampettano qua e la però ho alcuni questiti da porvi... dunque....

1. Ogni tanto jolie lascia il nido lasciando i micetti da soli, va in giro per la casa a miagolare (non so cosa voglia) è normale questo comportamento?
2. I micetti anche se hanno il pelo possono avere freddo se la mamma intanto va in giro per la casa? Hanno la cuccia con copertina in pile e ho 20 gradi fissi in casa.
3. Se i micetti lasciati soli non piangono e rimangono vicini vicini dormendo vuol dire che non hanno bisogno della madre in quel momento?
4. quando aprono gli occhi???
5. E' possibile che la madre di punto in bianco potrebbe abbandonarli????

So che sono paranoica ma non potrei sopportare un suo eventuale abbandono!!!!! :cry:

LaT
02-02-2011, 14:50
Premetto che Jolie è alla sua prima gravidanza

Beh, a meno che tu non sia una allevatrice, spero sia anche l'ultima...:confused:
Detto cio, benvenuta, intanto.


Ogni tanto jolie lascia il nido lasciando i micetti da soli, va in giro per la casa a miagolare (non so cosa voglia) è normale questo comportamento?

si è normale, la micia si allontana per riprendersi un attimo, i micetti che succhiano il latte la sfiniscono.


I micetti anche se hanno il pelo possono avere freddo se la mamma intanto va in giro per la casa? Hanno la cuccia con copertina in pile e ho 20 gradi fissi in casa.

Non credo proprio abbiano freddo, a meno che la madre non li lasci soli tutto il giorno, cosa di cui dubito.


Se i micetti lasciati soli non piangono e rimangono vicini vicini dormendo vuol dire che non hanno bisogno della madre in quel momento?

Non è che non ne hanno bisogno, ma, semplicemente, come un neonato, dormono e si fanno compagnia tranquillizzandosi vicendevolmente.


quando aprono gli occhi???

Di solito dai 10 ai 15 giorni ogni momento è buono.


E' possibile che la madre di punto in bianco potrebbe abbandonarli????

Difficilissimo, quasi impossibile, se sono sani.


So che sono paranoica ma non potrei sopportare un suo eventuale abbandono!!!!! :cry:

Beh, ma se la gatta vive in casa, come potrebbe abbandonarli?

zoi
03-02-2011, 11:03
Ok grazie mille infinite!!! :D

laura83
03-02-2011, 11:09
Auguri per i nuovi arrivati in famiglia!!!!! la mia Soraja ha già avuto due cucciolate la prima perfetta per la seconda abbiamo avuto qualche problema con il parto...
lei è una mamma stupenda quando ha i cuccioli adotta qualsiasi tipo di animale e lo allatta, ho salvato anche un gattino abbandonato grazie a lei...
Cmq a parte questo tranquillizzati le tue sono solo paranoie normalissime con la prima cucciolata io la prima volta di notte dormivo a tratti per controllarli... quiandi pernso sia un male comune le paranoie...
lei come ti ho detto è una mamma bravissima.. ma appena arrivavo a casa fuggiva dalla cesta e si prendeva un po' di tempo per lei tanto c'ero io a controllarli... quindi è più che normale che si allontani...
un unico consiglio secondo la mia esperienza nei primi tempi non allontanare i cuccioli dalla cesta soprattutto in presenza di estranei potrebbe preoccuparsi e nasconderli per paura... se invece con te è tranquilla e si fida puoi tranquillamente spostarli ma di poco... nei prossimi giorni potrebbe cercare un altro posto dove alloggiarli quindi tieni controllati cassetti e armadi la mia prima cucciolata ha soggiornato per quasi un mese dentro la cassettiera perchè lei li voleva li e le mammme gatto ti assicuro sono molto ma molto testarde quindi mi dispiace ma se sceglie un altro posto ti toccherà adattarti perchè lei di sicuro non mollerà...
per il resto stai tranquilla penserà a tutto lei e se è pigrona come a volte lo è la mia ti delegherà i suoi compiti ma questo lo capirai presto...
Tu pensa che quando ha partorito la prima volta lei li faceva e poi li passava a me e a Dolly lil mio cane ( che l'ha cresciuta quindi per lei è come una mamma) per pulirli... quindi noi due armate di pazienza e io di salviette detergenti abbiamo provveduto a sistemarle i piccoli... le mamme gatto sono meravigliose e stranissime ma vederli crescere e vedere l'amore che li circonda è una cosa che non ha paragoni....
un abbraccio